CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Ecovip 500L

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Naza
Naza
15/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 17:52:15
Buongiorno, sono nuovo nel forum e sto cercando un mezzo adeguato per max 3 persone.

https://www.subito.it/caravan-e...

Chiedo gentilmente un parere se nel 2025 è ancora un acquisto valido ed eventualmente a che prezzo secondo Voi esperti. Grazie in anticipo 

Modificato da Naza il 16/07/2025 alle 00:42:18
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 20:13:43
In risposta al messaggio di Naza del 15/07/2025 alle 17:52:15

Buongiorno, sono nuovo nel forum e sto cercando un mezzo adeguato per max 3 persone. ... Chiedo gentilmente un parere se nel 2025 è ancora un acquisto valido ed eventualmente a che prezzo secondo Voi esperti. Grazie in anticipo 
Che dire io per il primo camper caso strano anche il mio del '96 ho speso 9000 euro ed era messo molto peggio non sapevo nulla mai visto un camper...se tu sei camperista già sai cosa devi controllare e quali sono i problemi di un camper di 30 anni. Il prezzo è in linea con i superprezzi spropositati dei camper vintage o vetusti di oggi...dipende da te cosa vuoi fare e soprattutto cosa ci devi fare. winklaugh

Modificato da Pedro2 il 15/07/2025 alle 20:17:54
Naza
Naza
15/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 22:23:57
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/07/2025 alle 20:13:43

Che dire io per il primo camper caso strano anche il mio del '96 ho speso 9000 euro ed era messo molto peggio non sapevo nulla mai visto un camper...se tu sei camperista già sai cosa devi controllare e quali sono i problemi
di un camper di 30 anni. Il prezzo è in linea con i superprezzi spropositati dei camper vintage o vetusti di oggi...dipende da te cosa vuoi fare e soprattutto cosa ci devi fare. 
...
Grazie intanto per la risposta. Sinceramente non saprei cosa controllare in un camper di 30 anni perché li ho sempre noleggiati. Mi interessava un mezzo pratico per min. 3 persone non mansardato, che possa ancora viaggiare e con un budget di max 13/14.000€.
Sono cosciente che attualmente con questo budget trovo solo degli anni ‘90 purtroppo!
Grazie ancora 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 06:45:13
In risposta al messaggio di Naza del 15/07/2025 alle 22:23:57

Grazie intanto per la risposta. Sinceramente non saprei cosa controllare in un camper di 30 anni perché li ho sempre noleggiati. Mi interessava un mezzo pratico per min. 3 persone non mansardato, che possa ancora viaggiare e con un budget di max 13/14.000€. Sono cosciente che attualmente con questo budget trovo solo degli anni ‘90 purtroppo! Grazie ancora 
Comprendo la difficoltà e per il tuo budget credo sia un buon camper. 
Molti dicono che la voglia di camper fa perdere la "lucidità mentale"...
hanno ragione laugh
Calcola che i pezzi di ricambio motore e cellula sono praticamente introvabili e se ti si scheggia il mega parabrezza sono migliaia di euro da ditte specializzate che li fanno su misura. Se ci devi andare in campeggio o aree sosta no problem se ci vuoi girare l'Europa in lungo e in largo una bella assicurazione per il rimpatrio, tanta pazienza e fortuna...

Modificato da Pedro2 il 16/07/2025 alle 06:50:21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 09:32:20
In risposta al messaggio di Naza del 15/07/2025 alle 22:23:57

Grazie intanto per la risposta. Sinceramente non saprei cosa controllare in un camper di 30 anni perché li ho sempre noleggiati. Mi interessava un mezzo pratico per min. 3 persone non mansardato, che possa ancora viaggiare e con un budget di max 13/14.000€. Sono cosciente che attualmente con questo budget trovo solo degli anni ‘90 purtroppo! Grazie ancora 
A vederlo e leggere la descrizione, sembrerebbe in buone condizioni e il prezzo adeguato.
I problemi per i ricambi di un mezzo di 30 anni te li ha gia' fatti notare Pedro2.
"Sinceramente non saprei cosa controllare in un camper di 30 anni"
Principalmente, ma non solo, le sigillature.
In questi anni, il camper e' stato rimessato all' aperto o al coperto?
Unico proprietario?
Quindi, prima dell' acquisto, un controllo impermeabilita' fatto da professionisti.
Tutti i concessionari di camper dispongono dell' apposito apparecchio e credo anche molti carrozzieri.
E' una operazione veloce, in genere del costo di alcune decine di euro.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Naza
Naza
15/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 10:47:08
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/07/2025 alle 06:45:13

Comprendo la difficoltà e per il tuo budget credo sia un buon camper.  Molti dicono che la voglia di camper fa perdere la lucidità mentale... hanno ragione  Calcola che i pezzi di ricambio motore e cellula sono praticamente
introvabili e se ti si scheggia il mega parabrezza sono migliaia di euro da ditte specializzate che li fanno su misura. Se ci devi andare in campeggio o aree sosta no problem se ci vuoi girare l'Europa in lungo e in largo una bella assicurazione per il rimpatrio, tanta pazienza e fortuna...
...
Ti ringrazio per le puntuali delucidazioni e consigli.
A questo punto con il budget a mia disposizione a cosa punteresti per avere un mezzo che ancora possa girare sia in Italia che Europa? Grazie ancora 
Naza
Naza
15/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 10:49:29
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2025 alle 09:32:20

A vederlo e leggere la descrizione, sembrerebbe in buone condizioni e il prezzo adeguato. I problemi per i ricambi di un mezzo di 30 anni te li ha gia' fatti notare Pedro2. Sinceramente non saprei cosa controllare in un camper
di 30 anni Principalmente, ma non solo, le sigillature. In questi anni, il camper e' stato rimessato all' aperto o al coperto? Unico proprietario? Quindi, prima dell' acquisto, un controllo impermeabilita' fatto da professionisti. Tutti i concessionari di camper dispongono dell' apposito apparecchio e credo anche molti carrozzieri. E' una operazione veloce, in genere del costo di alcune decine di euro.
...
Grazie Infinite! E chiedo anche a te Salvatore un consiglio su cosa prenderesti con 13-15.000€ per girare in Italia ed Europa per 3 persone. Grazie ancora 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 09:15:59
In risposta al messaggio di Naza del 16/07/2025 alle 10:49:29

Grazie Infinite! E chiedo anche a te Salvatore un consiglio su cosa prenderesti con 13-15.000€ per girare in Italia ed Europa per 3 persone. Grazie ancora 
Ovviamente non sono in grado di darti una risposta.wink
Tra poche settimane ci sara' la Fiera di Parma.
Prenditi un giorno, rigorosamente feriale  e fatti un giro sui piazzali.
Solitamente di trovano decine di vericoli usati con trattativa diretta.
15mila euro sono comunque una bella somma.
Se trovi il veicolo che ti piace, prima di definire, fai fare un controllo da persone esperte.
Naza
Naza
15/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 13:00:51
In risposta al messaggio di salvatore del 17/07/2025 alle 09:15:59

Ovviamente non sono in grado di darti una risposta. Tra poche settimane ci sara' la Fiera di Parma. Prenditi un giorno, rigorosamente feriale  e fatti un giro sui piazzali. Solitamente di trovano decine di vericoli usati
con trattativa diretta. 15mila euro sono comunque una bella somma. Se trovi il veicolo che ti piace, prima di definire, fai fare un controllo da persone esperte.
...
Grazie veramente Salvatore, conosco già la fiera di Parma ma è sempre un buon riferimento. Grazie 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 13:46:21
Ciao , 

per esperienza posso dirti che il 500L (versione motorhome del 5L) è il meno indicato per 3 persone.
E' un camper da 2 persone.
Per far dormire il terzo significherebbe dover abbassare la dinette tutte le sere.

Di contro il 400 (motorhome del 4L) ha una disposizione tutto avanti con  dinette da 2 posti fronte dinette da 4 che puoi trasformare e lasciare in divano (comodo per dormirci)...ci ho dormito solo 18 anni...e ti dà la possibilità di avere un living davvero grande e fare salotto ospitando a bere il caffè fino a 8 persone o mangiare tranquillamente in 6 o meglio ancora sdraiarsi a fare la pennichella o a guardare la tv  senza abbassare il basculante

Inoltre avendo le due grandi finestre contrapposte (invece che finestra e porta) si crea una corrente d'aria che ti permette di stare in camper anche d'estate nei giorni più caldi.

Erano bei mezzi costruiti con criterio, ben accessoriati già da originali  , con i mobili in vero legno, belli isolati, belle finiture e con motorizzazioni adeguate (sopratutto sui corti).
Il mio 4 L ha 27 anni e mai ripreso una sigillatura (vero che lo tengo al coperto).

Modificato da SilverHaze il 17/07/2025 alle 13:47:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 19:49:59
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/07/2025 alle 13:46:21

Ciao ,  per esperienza posso dirti che il 500L (versione motorhome del 5L) è il meno indicato per 3 persone. E' un camper da 2 persone. Per far dormire il terzo significherebbe dover abbassare la dinette tutte le sere.
Di contro il 400 (motorhome del 4L) ha una disposizione tutto avanti con  dinette da 2 posti fronte dinette da 4 che puoi trasformare e lasciare in divano (comodo per dormirci)...ci ho dormito solo 18 anni...e ti dà la possibilità di avere un living davvero grande e fare salotto ospitando a bere il caffè fino a 8 persone o mangiare tranquillamente in 6 o meglio ancora sdraiarsi a fare la pennichella o a guardare la tv  senza abbassare il basculante Inoltre avendo le due grandi finestre contrapposte (invece che finestra e porta) si crea una corrente d'aria che ti permette di stare in camper anche d'estate nei giorni più caldi. Erano bei mezzi costruiti con criterio, ben accessoriati già da originali  , con i mobili in vero legno, belli isolati, belle finiture e con motorizzazioni adeguate (sopratutto sui corti). Il mio 4 L ha 27 anni e mai ripreso una sigillatura (vero che lo tengo al coperto).  
...
Quando si comopra un usato la prima cosa da chiedere e' se e' stato rimessato all' aperto o al chiuso /coperto.
Piu' sono gli anni, maggiore e' l'importanza del tipo di posteggio.
Passato il periodo di garanzia sul nuovo (in genere 6 anni), al decimo anno - ma anche prima se il camper dorme all' aperto - e' buona regola far controllare le sigillature da un bravo carrozziere.
Una eventuale sistemazione su qualche punto, in genere non e' costosa e preserva il camper da problemi piu' gravi.
Magari anche un controllo impermeabilita'.
Naza
Naza
15/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 19:53:53
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/07/2025 alle 13:46:21

Ciao ,  per esperienza posso dirti che il 500L (versione motorhome del 5L) è il meno indicato per 3 persone. E' un camper da 2 persone. Per far dormire il terzo significherebbe dover abbassare la dinette tutte le sere.
Di contro il 400 (motorhome del 4L) ha una disposizione tutto avanti con  dinette da 2 posti fronte dinette da 4 che puoi trasformare e lasciare in divano (comodo per dormirci)...ci ho dormito solo 18 anni...e ti dà la possibilità di avere un living davvero grande e fare salotto ospitando a bere il caffè fino a 8 persone o mangiare tranquillamente in 6 o meglio ancora sdraiarsi a fare la pennichella o a guardare la tv  senza abbassare il basculante Inoltre avendo le due grandi finestre contrapposte (invece che finestra e porta) si crea una corrente d'aria che ti permette di stare in camper anche d'estate nei giorni più caldi. Erano bei mezzi costruiti con criterio, ben accessoriati già da originali  , con i mobili in vero legno, belli isolati, belle finiture e con motorizzazioni adeguate (sopratutto sui corti). Il mio 4 L ha 27 anni e mai ripreso una sigillatura (vero che lo tengo al coperto).  
...
Grazie! Si stavo prendendo in considerazione questa famiglia di motorhome per la buona qualità costruttiva ed efficenza motoristica. L’unica cosa che è certa è che al momento i costi in relazione all’età sono pazzeschi! Ma con il budget che ho 13/15k e con l’età che ho (47)  se non lo prendo ora..quando? 
Grazie infinite 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 22:08:49
In risposta al messaggio di Naza del 17/07/2025 alle 19:53:53

Grazie! Si stavo prendendo in considerazione questa famiglia di motorhome per la buona qualità costruttiva ed efficenza motoristica. L’unica cosa che è certa è che al momento i costi in relazione all’età sono pazzeschi! Ma con il budget che ho 13/15k e con l’età che ho (47)  se non lo prendo ora..quando?  Grazie infinite 
Un consiglio spassionato? Comprati sto camper usalo e da solo ti renderai conto se ci potrai girare tutta l'Italia e l'Europa winklaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link