https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Naza del 15/07/2025 alle 17:52:15Che dire io per il primo camper caso strano anche il mio del '96 ho speso 9000 euro ed era messo molto peggio non sapevo nulla mai visto un camper...se tu sei camperista già sai cosa devi controllare e quali sono i problemi di un camper di 30 anni. Il prezzo è in linea con i superprezzi spropositati dei camper vintage o vetusti di oggi...dipende da te cosa vuoi fare e soprattutto cosa ci devi fare.
Buongiorno, sono nuovo nel forum e sto cercando un mezzo adeguato per max 3 persone. ... Chiedo gentilmente un parere se nel 2025 è ancora un acquisto valido ed eventualmente a che prezzo secondo Voi esperti. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/07/2025 alle 20:13:43Grazie intanto per la risposta. Sinceramente non saprei cosa controllare in un camper di 30 anni perché li ho sempre noleggiati. Mi interessava un mezzo pratico per min. 3 persone non mansardato, che possa ancora viaggiare e con un budget di max 13/14.000€.
Che dire io per il primo camper caso strano anche il mio del '96 ho speso 9000 euro ed era messo molto peggio non sapevo nulla mai visto un camper...se tu sei camperista già sai cosa devi controllare e quali sono i problemidi un camper di 30 anni. Il prezzo è in linea con i superprezzi spropositati dei camper vintage o vetusti di oggi...dipende da te cosa vuoi fare e soprattutto cosa ci devi fare.
In risposta al messaggio di Naza del 15/07/2025 alle 22:23:57Comprendo la difficoltà e per il tuo budget credo sia un buon camper.
Grazie intanto per la risposta. Sinceramente non saprei cosa controllare in un camper di 30 anni perché li ho sempre noleggiati. Mi interessava un mezzo pratico per min. 3 persone non mansardato, che possa ancora viaggiare e con un budget di max 13/14.000€. Sono cosciente che attualmente con questo budget trovo solo degli anni ‘90 purtroppo! Grazie ancora
In risposta al messaggio di Naza del 15/07/2025 alle 22:23:57A vederlo e leggere la descrizione, sembrerebbe in buone condizioni e il prezzo adeguato.
Grazie intanto per la risposta. Sinceramente non saprei cosa controllare in un camper di 30 anni perché li ho sempre noleggiati. Mi interessava un mezzo pratico per min. 3 persone non mansardato, che possa ancora viaggiare e con un budget di max 13/14.000€. Sono cosciente che attualmente con questo budget trovo solo degli anni ‘90 purtroppo! Grazie ancora
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/07/2025 alle 06:45:13Ti ringrazio per le puntuali delucidazioni e consigli.
Comprendo la difficoltà e per il tuo budget credo sia un buon camper. Molti dicono che la voglia di camper fa perdere la lucidità mentale... hanno ragione Calcola che i pezzi di ricambio motore e cellula sono praticamenteintrovabili e se ti si scheggia il mega parabrezza sono migliaia di euro da ditte specializzate che li fanno su misura. Se ci devi andare in campeggio o aree sosta no problem se ci vuoi girare l'Europa in lungo e in largo una bella assicurazione per il rimpatrio, tanta pazienza e fortuna...
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2025 alle 09:32:20Grazie Infinite! E chiedo anche a te Salvatore un consiglio su cosa prenderesti con 13-15.000€ per girare in Italia ed Europa per 3 persone. Grazie ancora
A vederlo e leggere la descrizione, sembrerebbe in buone condizioni e il prezzo adeguato. I problemi per i ricambi di un mezzo di 30 anni te li ha gia' fatti notare Pedro2. Sinceramente non saprei cosa controllare in un camperdi 30 anni Principalmente, ma non solo, le sigillature. In questi anni, il camper e' stato rimessato all' aperto o al coperto? Unico proprietario? Quindi, prima dell' acquisto, un controllo impermeabilita' fatto da professionisti. Tutti i concessionari di camper dispongono dell' apposito apparecchio e credo anche molti carrozzieri. E' una operazione veloce, in genere del costo di alcune decine di euro.
In risposta al messaggio di Naza del 16/07/2025 alle 10:49:29Ovviamente non sono in grado di darti una risposta.
Grazie Infinite! E chiedo anche a te Salvatore un consiglio su cosa prenderesti con 13-15.000€ per girare in Italia ed Europa per 3 persone. Grazie ancora
In risposta al messaggio di salvatore del 17/07/2025 alle 09:15:59Grazie veramente Salvatore, conosco già la fiera di Parma ma è sempre un buon riferimento. Grazie
Ovviamente non sono in grado di darti una risposta. Tra poche settimane ci sara' la Fiera di Parma. Prenditi un giorno, rigorosamente feriale e fatti un giro sui piazzali. Solitamente di trovano decine di vericoli usaticon trattativa diretta. 15mila euro sono comunque una bella somma. Se trovi il veicolo che ti piace, prima di definire, fai fare un controllo da persone esperte.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/07/2025 alle 13:46:21Quando si comopra un usato la prima cosa da chiedere e' se e' stato rimessato all' aperto o al chiuso /coperto.
Ciao , per esperienza posso dirti che il 500L (versione motorhome del 5L) è il meno indicato per 3 persone. E' un camper da 2 persone. Per far dormire il terzo significherebbe dover abbassare la dinette tutte le sere.Di contro il 400 (motorhome del 4L) ha una disposizione tutto avanti con dinette da 2 posti fronte dinette da 4 che puoi trasformare e lasciare in divano (comodo per dormirci)...ci ho dormito solo 18 anni...e ti dà la possibilità di avere un living davvero grande e fare salotto ospitando a bere il caffè fino a 8 persone o mangiare tranquillamente in 6 o meglio ancora sdraiarsi a fare la pennichella o a guardare la tv senza abbassare il basculante Inoltre avendo le due grandi finestre contrapposte (invece che finestra e porta) si crea una corrente d'aria che ti permette di stare in camper anche d'estate nei giorni più caldi. Erano bei mezzi costruiti con criterio, ben accessoriati già da originali , con i mobili in vero legno, belli isolati, belle finiture e con motorizzazioni adeguate (sopratutto sui corti). Il mio 4 L ha 27 anni e mai ripreso una sigillatura (vero che lo tengo al coperto).
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/07/2025 alle 13:46:21Grazie! Si stavo prendendo in considerazione questa famiglia di motorhome per la buona qualità costruttiva ed efficenza motoristica. L’unica cosa che è certa è che al momento i costi in relazione all’età sono pazzeschi! Ma con il budget che ho 13/15k e con l’età che ho (47) se non lo prendo ora..quando?
Ciao , per esperienza posso dirti che il 500L (versione motorhome del 5L) è il meno indicato per 3 persone. E' un camper da 2 persone. Per far dormire il terzo significherebbe dover abbassare la dinette tutte le sere.Di contro il 400 (motorhome del 4L) ha una disposizione tutto avanti con dinette da 2 posti fronte dinette da 4 che puoi trasformare e lasciare in divano (comodo per dormirci)...ci ho dormito solo 18 anni...e ti dà la possibilità di avere un living davvero grande e fare salotto ospitando a bere il caffè fino a 8 persone o mangiare tranquillamente in 6 o meglio ancora sdraiarsi a fare la pennichella o a guardare la tv senza abbassare il basculante Inoltre avendo le due grandi finestre contrapposte (invece che finestra e porta) si crea una corrente d'aria che ti permette di stare in camper anche d'estate nei giorni più caldi. Erano bei mezzi costruiti con criterio, ben accessoriati già da originali , con i mobili in vero legno, belli isolati, belle finiture e con motorizzazioni adeguate (sopratutto sui corti). Il mio 4 L ha 27 anni e mai ripreso una sigillatura (vero che lo tengo al coperto).
In risposta al messaggio di Naza del 17/07/2025 alle 19:53:53Un consiglio spassionato? Comprati sto camper usalo e da solo ti renderai conto se ci potrai girare tutta l'Italia e l'Europa
Grazie! Si stavo prendendo in considerazione questa famiglia di motorhome per la buona qualità costruttiva ed efficenza motoristica. L’unica cosa che è certa è che al momento i costi in relazione all’età sono pazzeschi! Ma con il budget che ho 13/15k e con l’età che ho (47) se non lo prendo ora..quando? Grazie infinite