Inserito il 14/02/2014 alle: 22:55:47
Squadra che vince non si cambia..., noto con piacere che hai già le idee molto chiare sul sostituto del tuo vecchio laika: un altro laika[:D], anzi no "IL" laika ovvero il mitico ecovip della memorabile "serie oro" prodotta tra il 1993 ed il 2001.
Davvero un ottima scelta, da ex possessore di un mansardato modello "4L" classe 1998 non posso che confermarti che sono mezzi fatti con tutti i crismi del caso (scocca, mobilio, impiantistica, rifiniture interne, accessori di serie ecc...), non credo proprio che tu te ne possa minimamente pentire[;)]
Ti piacciono i Motorhome?.., all'epoca mamma Laika sfornava gli integrali secondo me piu' belli esteticamanete e di indubbia qualità costruttiva con dei plus non da poco tipo la doppia portiera automobilistica per la cabina.
I mezzi prodotti dal 1993 al 1996 erano su meccanica Ford Transit gemellato 2.5 tdi 100 cv. (c'era il 300 con 6 posti, il 400 con 5 posti ed il 500 con 4 posti).
Per i piu' grossi 600 (6 posti) e 200 (7 posti) invece la meccanica adottata era quella del Turbodaily 35/12 Iveco gemellato.
Nel 1996 ci sono importanti novità: si abbandona la meccanica Ford ed esordisce il Fiat Ducato maxi (prima 2.500 poi 2.800 tdi) per il 300 a 6 posti ed il 500 a 4 posti con il plus rispetto ai gemelli su Transit di avere un bagno con vano doccia separato ed il doppio pavimento con intercapedine passante comodissima per caricarci un sacco di oggetti ingombranti.
Per i modelli 200 (7 posti), 400 (5 posti) ed il nuovissimo 700 garage invece la meccanica che viene adottata è quella del robustissimo Iveco Turbodaily (prima 2.500, poi 2.800 tradizionali poi a fine 1999 sostituiti dal nuovo commonrail 2.800 6 marce del 35 c13).
quanto alla disposizione delle piante interne ecco un riassunto (parlo di Motorhome):
Ecovip 100, iveco t.daily: basculante, dinette matrimoniale anteriore e letto alla francese fisso posteriore (6 posti)
Ecovip 200, iveco t.daily: basculante, doppia dinette affiancata anteriore (letto matrimoniale piu' letto singolo), 2 letti a castello posteriori fissi (nel modelli con volume variabile il letto inferiore quando non usato puo' sollevarsi creando così un garage momto spazioso per caricare di tutto) - 7 posti -
Ecovip 300, ford transit fino al 1996 e fiat ducato dal 1996 al 2001: basculante, dinette matrimoniale anteriore e dinette singola posteriore con letto a castello pensile da utilizzarsi al bisogno (6 posti)
Ecovip 400, ford transit fino al 1996 ed iveco t.daily dal 1996 al 2001: stessa identica pianta del 200 SENZA i letti a castello fissi posteriori (quindi 5 posti invece che 7)
Ecovip 500, ford transit prima e ducato poi: basculante e dinette matrimoniale (4 posti)
Ecovip 600, iveco t.daily: basculante, dinette matrimoniale anteriore ed altra dinette matrimoniale posteriore sfalsata (6 posti)
Ecovip 700 garage, iveco t.daily: basculante, dinette matrimoniale anteriore e letto matrimoniale fisso posteriore (6 posti)
N.B.: visti i pesi in gioco, quasi sempre (per i piu' grossi) i posti letto non coincidono con quelli omologati i viaggio (che saranno al massimo 5).
Buona scelta, stai sicuro che qualunque prendi caschi sul sicuro[;)][^]