In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/12/2016 alle 11:47:06
ciao Francesco, grazie per la risposta. Mi sembrava fosse troppa grazia il Webasto... Ti faccio una domanda: se Laika ha previsto il riscaldatore supplementare per il confort in viaggio quando le temperature sono fredde, per quanto riguarda l'estate invece il clima di serie ce la fa a mantenere una temparatura buona anche per chi sta dietro? Ho sempre avuto mansardati e non ho mai avuto problemi di climatizzazione, né in estate né in inverno, adesso che arriva il Motorhome ho qualche dubbio sul confort climatico, esempio: 1) quando c'è molto sole e calore il clima riesce a mantenere una buona temperatura fresca? 2) quando il vetro tende ad appannarsi ce la fa il clima di serie a tenerlo pulito? Grazie ancora! DAVIDE
Ciao, se vuoi magari spostiamoci nella parte "marchi"..possessori nuovo Ecovip che rinverdiamo un po' le discussioni.
Vanno talmente bene che non riusciamo a lamentarci di niente...
Per la parte clima rispondo secondo i miei canoni (che sono di uno che in realtà si adatta abbastanza anche se penso di godere di un buon senso critico): il raffreddamento è sufficiente anche per la cellula, in viaggio dietro mia moglie non ha sofferto caldi e mi ricordo un pezzo di A14 a san severo (FG) dove segnava fuori 42°C...per cui ti direi di stare tranquillo.
Per la condensa dipende un po' da "quanta ne hai accumulata"...ma anche qui non ho (nell'inverno e mezzo in cui l'ho provato) avuto grosse noie, devo dire che in ogni caso, avendo di serie il clima "automatico", io imposto di tendenza a mano la velocità della ventola abbastanza alta, diciamo sulla 3/4 della scala, per avere un abbondante scambio di aria (anche d'estate ovviamente). Trovi la posizione in cui il rumore non da' fastidio xchè coperto dal motore in viaggio e sei a posto.
Devo dire che rispetto a quello con le 2 manopolone hai molta piu' possibilità di regolazione.
Che tuttavia sia piu' efficace sul vetro di un furgone ed in un volume piu' piccolo è ovviamente comunque vero per cui se sei pignolo avrai un peggioramento del tempo di raffreddamento e del tempo di disappannamento a parità di tutte le altre condizioni.
Nota: con l'uso degli oscuranti esterni, al mattino, non hai condensa sul vetro anche perché la stufa ha 2 bocchette dedicate al cristallone anteriore per cui anche a motore spento (se sei intenzionato a comprarli e per me' ne vale la pena se fai campeggio invernale) parti "bene".
Francesco & Famiglia.