CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Ecovip709, Webasto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Inserito il 15/12/2016 alle: 21:31:04
Ciao a tutti!!
A Gennaio diventerò proprietario di un motorhome Laika Ecovip 709, 150cv, 42,5 q.li.
Leggendo l’elenco di accessori di serie e di optional, ho visto che di serie monta il riscaldatore supplementare: qualcuno sa per esperienza di cosa si tratta? Del Webasto forse? Oppure di uno scambiatore di calore da radiatore motore?
Me ne sono reso conto adesso e non l’ho ancora chiesto al concessionario, penso che qualcuno di voi ne sappia sicuramente di più.
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 15/12/2016 alle 22:22:47
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 16/12/2016 alle: 10:45:01
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/12/2016 alle 21:31:04

Ciao a tutti!! A Gennaio diventerò proprietario di un motorhome Laika Ecovip 709, 150cv, 42,5 q.li. Leggendo l’elenco di accessori di serie e di optional, ho visto che di serie monta il riscaldatore supplementare:
qualcuno sa per esperienza di cosa si tratta? Del Webasto forse? Oppure di uno scambiatore di calore da radiatore motore? Me ne sono reso conto adesso e non l’ho ancora chiesto al concessionario, penso che qualcuno di voi ne sappia sicuramente di più. DAVIDE
...

Ciao, è il riscaldatore per la cellula che sfrutta l'acqua (calda) del motore: è montato sotto al sedile di guida ed il tasto di accensione lo trovi nella plancetta interruttori a sx del volante. è "on-off" e questo è un po' un limite, tant'è che io sono tentato di fare un sistema che moduli la velocità della ventola (fase 1), magari in funzione della temperatura (fase 2). Ma di fatto...dopo un anno e mezzo...ammetto che già come funziona ora è efficace, col limite di accenderlo e spegnerlo ogni tanto nei viaggi lunghi con sbalzi di temperatura esterna.

Volendo Laika ti puo' montare un Airtronic D2 come riscaldamento opzionale della cellula (lo trovi nel listino opzioni), a suo tempo mi informai ma si tratta di un montaggio comunque di tipo after market che fanno a fine linea di produzione con 3 bocchette per tutta la cellula, efficace (per mia esperienza) nei casi in cui le temperature siano comunque sopra lo zero.
Francesco & Famiglia.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Inserito il 16/12/2016 alle: 11:47:06
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 16/12/2016 alle 10:45:01

Ciao, è il riscaldatore per la cellula che sfrutta l'acqua (calda) del motore: è montato sotto al sedile di guida ed il tasto di accensione lo trovi nella plancetta interruttori a sx del volante. è on-off e questo è un
po' un limite, tant'è che io sono tentato di fare un sistema che moduli la velocità della ventola (fase 1), magari in funzione della temperatura (fase 2). Ma di fatto...dopo un anno e mezzo...ammetto che già come funziona ora è efficace, col limite di accenderlo e spegnerlo ogni tanto nei viaggi lunghi con sbalzi di temperatura esterna. Volendo Laika ti puo' montare un Airtronic D2 come riscaldamento opzionale della cellula (lo trovi nel listino opzioni), a suo tempo mi informai ma si tratta di un montaggio comunque di tipo after market che fanno a fine linea di produzione con 3 bocchette per tutta la cellula, efficace (per mia esperienza) nei casi in cui le temperature siano comunque sopra lo zero. Francesco & Famiglia.
...

ciao Francesco, grazie per la risposta.
Mi sembrava fosse troppa grazia il Webasto...
Ti faccio una domanda: se Laika ha previsto il riscaldatore supplementare per il confort in viaggio quando le temperature sono fredde, per quanto riguarda l'estate invece il clima di serie ce la fa a mantenere una temparatura buona anche per chi sta dietro?
Ho sempre avuto mansardati e non ho mai avuto problemi di climatizzazione, né in estate né in inverno, adesso che arriva il Motorhome ho qualche dubbio sul confort climatico, esempio:
1) quando c'è molto sole e calore il clima riesce a mantenere una buona temperatura fresca?
2) quando il vetro tende ad appannarsi ce la fa il clima di serie a tenerlo pulito?
Grazie ancora!
DAVIDE
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:55:49
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/12/2016 alle 11:47:06

ciao Francesco, grazie per la risposta. Mi sembrava fosse troppa grazia il Webasto... Ti faccio una domanda: se Laika ha previsto il riscaldatore supplementare per il confort in viaggio quando le temperature sono fredde,
per quanto riguarda l'estate invece il clima di serie ce la fa a mantenere una temparatura buona anche per chi sta dietro? Ho sempre avuto mansardati e non ho mai avuto problemi di climatizzazione, né in estate né in inverno, adesso che arriva il Motorhome ho qualche dubbio sul confort climatico, esempio: 1) quando c'è molto sole e calore il clima riesce a mantenere una buona temperatura fresca? 2) quando il vetro tende ad appannarsi ce la fa il clima di serie a tenerlo pulito? Grazie ancora! DAVIDE
...

Ciao, se vuoi magari spostiamoci nella parte "marchi"..possessori nuovo Ecovip che rinverdiamo un po' le discussioni.
Vanno talmente bene che non riusciamo a lamentarci di niente...laugh

Per la parte clima rispondo secondo i miei canoni (che sono di uno che in realtà si adatta abbastanza anche se penso di godere di un buon senso critico): il raffreddamento è sufficiente anche per la cellula, in viaggio dietro mia moglie non ha sofferto caldi e mi ricordo un pezzo di A14 a san severo (FG) dove segnava fuori 42°C...per cui ti direi di stare tranquillo.
Per la condensa dipende un po' da "quanta ne hai accumulata"...ma anche qui non ho (nell'inverno e mezzo in cui l'ho provato) avuto grosse noie, devo dire che in ogni caso, avendo di serie il clima "automatico", io imposto di tendenza a mano la velocità della ventola abbastanza alta, diciamo sulla 3/4 della scala, per avere un abbondante scambio di aria (anche d'estate ovviamente). Trovi la posizione in cui il rumore non da' fastidio xchè coperto dal motore in viaggio e sei a posto.
Devo dire che rispetto a quello con le 2 manopolone hai molta piu' possibilità di regolazione.

Che tuttavia sia piu' efficace sul vetro di un furgone ed in un volume piu' piccolo è ovviamente comunque vero per cui se sei pignolo avrai un peggioramento del tempo di raffreddamento e del tempo di disappannamento a parità di tutte le altre condizioni.
Nota: con l'uso degli oscuranti esterni, al mattino, non hai condensa sul vetro anche perché la stufa ha 2 bocchette dedicate al cristallone anteriore per cui anche a motore spento (se sei intenzionato a comprarli e per me' ne vale la pena se fai campeggio invernale) parti "bene".



 
Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Comportamento mppt e pannelli solari
Buongiorno ! è da qualche giorno che noto nella cronologia dell Mppt victron che la resa d...
Lukas1
42 minuti fa
Viaggi all'estero
Consigli per giro in Slovenia .. bici o no?
Buongiorno a tutti, partiremo a breve per un giro di due settimane per la Slovenia, qualch...
giocara
Oggi alle 01:22
In camper per
Scelta: vivere in camper full time.
Provo a scrivere alcune informazioni sintetiche per punti. E accolgo suggerimenti e pareri...
S767
Ieri alle: 11:40
Marchi
Hymer B 644 1999 – ricerca omologazione / targa da
VIN ZFA23000005596516 Buongiorno, sto cercando informazioni tecniche e di omologazione rel...
ACALINKER
Ieri alle: 11:33
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
14/08/26 - 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
14/08/26 - 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
14/08/26 - 10:25
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
14/08/26 - 07:29
Marchi
Elnagh Magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
14/08/26 - 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
13/08/26 - 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... abbastanza deludenti...
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
13/08/26 - 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
13/08/26 - 20:51
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link