quote:Volendo passare ad una meccanica Iveco Daily ho concentrato la mia attenzione su questi due mezzi, il prezzo di listino, avendo una permuta, è più o meno lo stesso come è più o meno la stessa la pianta, le mie impressioni sono che l'Arca abbia dalla sua lo spessore delle pareti e del tetto superiori, la famosa Alufiber, mi sembra molto ben assemblato e curato nei dettagli ma che paghi un progetto datato e che anche nella versione 2010 non è stato aggiornato verso la via che hanno adottato gli altri, parlo per esempio delle plafoniere stile retrò al neon o di alcuni particolari di arredo che mi sembrano di vecchia concezione. Il Kreos mi piace per il doppio pavimento, per l'arredo completo anche nei dettagli, per finiture che appagano la vista tipo la nuova illuminazione completamente a Led, la presenza del doppio pavimento si paga un pò con lo scalino presente tra cabina di guida e cellula abitativa e con una altezza utile interna minore, però non c'è lo scalino nel bagno e il maxi-oblò è di facile apertura...a voi la parola... >> Forse mi avrai letto in qualche altra occasione, e saprai che ho avuto solo veicoli italiani tra mansardati, MH e profilatii e tra questi, 3 Laika e tre Arca. Per quanto riguarda le pareti, devo dire francamente che la differenza tra i due non l'ho mai notata, ti premetto che fino a pochissimo tempo fa non c'era settimena che non andassimo a sciare. Attualmente ho un Kreos che rispetto all'arca , lo trovo più affascinante e con delle soluzioni più attuali e moderne,vedi ad esempio l'illuminazione completamente a led .
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 12/03/2010 16:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi ero perso il tuo quesito. Avendo avuto negli anni più Laika di Arca, tra i due oggi ancora Laika, sia per una questione di assistenza ma anche per me sotto il profilo passionale che ho sempre nei confronti di questo marchio e dei due concessionari ottimi che vi sono quì in Piemonte, uno in particolare, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 07/04/2010 18:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le info, nella scelta del nuovo camper ho valutato alcune cose in base alle mie esperienze precedenti ed hai commenti che ho letto nei relativi thread dedicati, avendo ristretto la scelta tra Arca e Laika mi sono concentrato su questi mezzi, Laika 3001 o 3003, Arca 720GLT o 720GLM, come ho già scritto sopra il Laika ha dei plus, in particolar modo nella fattezza dell'impianto luci e nella presenza del doppio pavimento, l'Arca mi ha colpito per la sensazione di solidità, per come è curato l'assemblaggio e per lo spessore e composizione delle pareti, in partenza sono partito con la convinzione di prendere un mezzo con il matrimoniale in coda e relativo garage, purtroppo su un mezzo di 7,20mt la coperta la tiri verso la testa e si scoprono i piedi, quindi tenendo in debito conto la composizione della mia famiglia, siamo in quattro, e tenendo conto che uso il camper per andare a sciare, un mezzo con il garage mi ruba troppo spazio al living, spazio che d'inverno con due bambini che ti girano per il camper per me è vitale, stringendo mi rimaneva da scegliere tra il 3003 e il GLT, qui onestamente non ho avuto molti dubbi, il 3003 ha il castello inferiore in posizione molto infelice e anche quello sopra taglia un po verso il bagno, non mi piace la cucina in linea e mi è stato proposto in pronta consegna con il Daily 176cv, altrimenti per avere il Daily restyling, dovevo aspettare metà luglio e, per me, è una data troppo a ridosso delle ferie estive, a questo punto, risparmiando pure un paio di mille euro ho scelto l'Arca 720GLT che ha la nuova motrice ed è disponibile da subito, anche se, per motivi miei non potrò prenderlo prima di fine mese prossimo.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/04/2010 13:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciaooo Marco come state? ottima scelta...allora a presto con il mezzo nuovo. giangi
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/04/2010 13:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguri per la nuova scelta, spero che il concessionario ti assista poi come si conviene, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 08/04/2010 15:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao...ti leggo sempre con piacere, veramente avevo invitato te, il Macu e la Chicca per il raduno del 24 aprile, qui tutto nella norma e come dice un vecchio proverbio: nessuna nuova buone nuove, dai che prma o poi ci si becca da qualche parte, ti saluto e speriamo di rivederci presto. X Maculani; da quello che ho potuto constatare il concessionario è affidabile, al limite, e spero proprio di non averne nessun bisogno, Pomezia è a stretto giro di posta, uno dei motivi che mi ha spinto a cambiare è proprio quello relativo all'assistenza, seppur molto buona fare 300km ad andare e 300km a ritornare non era proprio una passeggiata, preferisco farli per andare a divertirmi con la famiglia. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/04/2010 13:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per il nuovo acquisto!! Ci spiace molto per il raduno, ne ho parlato anche con Anna, la moglie di Alberto, ma non si può proprio fare. Spero che comunque in qualche modo riusciremo ad incontrarci presto...anche per vedere il tuo nuovo mezzo! Saluta tutti Chicca
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/04/2010 15:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo quest'anno con i ponti butta male e nei due giorni del fine settimana è difficile raggiungere mete lontane..sono sicura che troveremo l'occasione giusta per bagnare il camper nuovo[;)][;)] PS= ce l'hanno dei nostri amici di Novi Ligure e si trovano benissimo... corretta e importante la scelta di comprarlo sotto casa. un abbraccio ciao Giangi
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/04/2010 13:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti anche da parte mia per la nuova scelta, ho però un quesito da farti, così solo per pura curiosità: non è che percaso il cambio del mezzo è dovuto in parte a ciò che ti è capitato in settimana bianca col freddo di quest'anno? Ciao - Roberto.
quote:Risposta al messaggio di Robby65 inserito in data 09/04/2010 12:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e che gli è capitato??
quote:Risposta al messaggio di Robby65 inserito in data 09/04/2010 12:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Roberto, se parli della saracinesca delle grigie ghiacciata non è stato quello il problema, anche perchè togliendo questo piccolo inconveniente facilmente risolvibile, avevo pensato di scaldare la ghigliottina con quelle resistenze a filo che si usano negli acquari, il Sunny a -20° è stato perfetto, penso uno dei pochi camper che con piccoli accorgimenti ci puoi stare sulla neve senza soffrire il freddo e senza avere condensa.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 09/04/2010 15:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tu seguissi un pò il calcio capiresti il senso del mio nick, 1927 è l'anno di nascita della Roma calcio. Tornando al camper, veramente il dubbio tra Glt e Glm molto onestamente ancora ce l'ho, nelle considerazioni che una persona fa facendo una scelta, e volendo rimanere in dimensioni tutto sommato nella norma, a qualche compromesso devi cedere, come dicevo sopra il camper lo utilizzo spesso per andare a sciare, da qui la decisione della motrice Iveco visto che spesso sono stato in difficoltà con il precedente camper con la trazione anteriore ed uno sbalzo posteriore molto pronunciato, noi siamo in quattro e la dinette avanzata è risicata, inoltre la cabina essendo parte integrante del living hai la scocciatura di girare i sedili, alzare il letto in mansarda e di scaldare a dovere una zona critica come quella, per quanto riguarda la dinette dell'Arca non ospitando mai nessuno ritengo sia più che sufficiente, quando lo abbiamo valutato dal concessionario ci siamo messi seduti tutti e quattro, abbiamo fatto delle prove e tutto sommato la trovo comoda quanto la doppia dinette che avevo sul Sunny. Sulle dimensioni della mansarda hai ragione, ci sono 5cm di profondità a vantaggio del Laika, cosa che avrei pagato con la riduzione del letto in coda in zona bagno che è molto più evidente e penalizzante dei pochi cm della mansarda.