quote:Risposta al messaggio di massimo147 inserito in data 01/10/2012 10:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa perchè 3700? O sei entro i 3500 oppure patente C e arrivi anche a $0 Qli se il mezzo è omologato.Non bere la leggenda della tolleranza che non esiste,leggi Art. 169 del CdS e vedrai che non abbiamo scampo dai 35 Qli. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di massimo147 inserito in data 01/10/2012 10:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, vedrai che col 3001 ti troverai bene. Il mio pesa 34,1 q con: -1/4 gasolio -1/4 acque chiare -Grigie vuoto -Tendalino -vettovaglie -tavolo e 2 sedie ...anche noi siamo 2 dulti e un bimbo piccolo.Omologato 35Q
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 01/10/2012 11:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello della tolleranza sul peso e' un argomento assai controverso, ma non una leggenda. In Rete ho trovato numerosi pareri, alcuni dei quali - a mio avviso - molto ben argomentati. Purtroppo non ho trovato sentenze, che avrebbero potuto chiarire la questione. Comunque, personalmente, a scanso di problemi, faccio in maniera di stare sempre nei 3.500 chili e cosi' consiglio a chi me lo chiede. Salutoni
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/10/2012 14:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te. Aggiungo che la proposta di legge sulla tolleranza del 15% per i camper, di cui si è discusso molto nelle scorse settimane, aggiunge il comma 3-ter all'art. 167 e non al 169. In buona sostanza, se questa norma verrà approvata, avremo che la tolleranza prevista esclusivamente per i camper trova collocazione giuridica nell'art. 167 del codice della strada e non nel 169. Scusate l'OT Torno OT. Possiedo da un anno il Kreos 3003 di produzione 2011. Lo ho pesato una settimana dopo l'acquisto con questa configurazione: io a bordo, serbatoi acqua e gasolio pieni, 2 bombole piene pentolame, tavolino, sedie, ecc. Risultato 36,5 quintali. Accessori montati: motore 3.0, condizionatore motore, antenna sat, portatutto, doppia batteria, tendalino. Per l'autore del topic, considera che i camper montati su Iveco possono essere immatricolati a 40 quintali senza alcuna modifica.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/10/2012 14:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu a bordo, Considerando che hai ( con H) 4 maroni in acciaio inox, il peso sale, eccome se sale... Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/10/2012 17:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei troppo simpatico anzi il più (u con l'accento) simpatico del forum! Non oso poi immaginare il tuo buon umore (senza apostrofo) dopo la partita dell'altra sera!
Dario quote:Risposta al messaggio di massimo147 inserito in data 02/10/2012 07:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non sono un possessore di tale mezzo, in quanto per l'utilizzo che faccio per adesso dei camper mi limito a noleggiare, ma posso solo confermarti che le tue preoccupazioni sono oggettivamente fondate. Se siete in 3 scordati di utilizzarlo in tranquillità all'estero (3 bici, 3 bagagli, poi ci metti 2 serbatoi, poi ci vuoi il pannello solare..), io personalmente noleggio solo mezzi che mi garantiscono i 35qli. All'estero ti fanno accomodare gentilmente in un piazzale, ti pesano, preparano il verbale, e ti presentano il conto. Se sei in Germania mi pare addirittura che non te ne vai se non paghi (ma non ne sono certo), hanno capito che con l'eccesso di peso possono fare cassa, quindi se pensi di utilizzare il camper all'estero, hai 3 strade, o metti persi i soldi delle multe, o ti prendi la patente C, o ti prendi un camper meno pesante.
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 02/10/2012 10:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "o ti prendi la patente C" Se con la C guidi un camper omologato 35 quintali fuori peso,sei sanzionabile ugualmente. Se non vuoi problemi di questo tipo oltre ad avere la C devi anche avere un camper omologato per un peso superiore.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/10/2012 21:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si era sottointeso...
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/10/2012 14:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi dispiace ma " I pareri" non contano,quello che conta è la legge (vedi Codice delle Strada)e l'art. che ci interessa è il 169 noi trasportiamo PERSONE NON COSE,l'art 1677 che qualcuno invoca si riferisce al trasporto di cose,fidati l'informazione arriva da un Agente della Polstrada!!Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 03/10/2012 12:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con tutto il rispetto, mi sembra un parere anche quello dell'agente. Magari chiedigli come interpreta questa proposta normativa (si tratta della tanto discussa proposta di legge sulla nuova tolleranza per i camper): Dopo il comma 3-bis dell'articolo 167 del codice della strada di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, e' inserito il seguente: «3-ter. I veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan di cui al comma 3, se: - conformi alle norme sulle emissioni inquinanti "Euro 5" e successive, - dotati di controllo elettronico della stabilita', di utenze interne alimentate a GPL o Metano, pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.» Se il camper è un autoveicolo destinato al trasporto di persone, come mai questo provvedimento legislativo trova collocazione nell'art. 167 anziché nell'art. 169? Se mai questa norma venisse approvata, e se il parere dell'agente da te citato fosse fedele alla legislazione, avremo due curiose fattispecie: - i camper non euro 5 non avrebbero alcuna tolleranza - quelli euro 5 avrebbero la tolleranza del 15%. Mi domando se la questione non sia un pò diversa ovvero (beninteso a norma approvata): - camper euro 5 tolleranza 15% perchè previsto da un apposito comma dell'art. 167; - camper non euro 5 tolleranza generale prevista dall'art. 167. O no?
quote:Risposta al messaggio di joele inserito in data 03/10/2012 13:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...si siamo noi fuorilegge in quanto sul libretto viene riportato il peso massimo...3,5 ton.,per poter essere condotto dai patentati B!!In altri paesi lo stesso mezzo (IDENTICO) ha la possibilità di marciare con masse superiori!
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 03/10/2012 14:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglio la lettura di un articolo titolato Patente C-amper riportato nel Magazine di questo sito ed in particolare delle tabelle riportate in calce al medesimo. Si scoprirà che la maggioranza dei camper circolanti non sono omologabili a pesi superiori.