CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 11987
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 17/12/2012 alle: 20:58:07
Io L'alde ce l'ho sul mio 5010.... ritengo un accessorio indispensabile se dovessi cambiare modello.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 17/12/2012 alle: 21:03:07
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/12/2012  20:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se penso al primo camperino ( ci autohome) del 1979, in montagna con una stufetta . eppure .... Successivamente, con altri veicoli con stufette da 3000 anche a meno 10° non ci si lamentava. Oggi pare anche con le più sofisticate truma combi 6000 non vada tanto bene. Personalmente usando il veicolo anche in condizioni estreme, mai problemi. Buona vita.
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 17/12/2012 alle: 21:07:17
Con i vecchi camper mai avuto problemi di "freddo" con stufa truma 6000 ( challenger e Ecovip 9) ma lo scorso anno con l'alde non ho avuto problemi di respirazione in quanto il clima è caldo ma non secco. Poi magari è una mia impressione...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/12/2012 alle: 21:18:54
Eccetto che il sistema alde é superiore al riscaldamento ad aria forzata, ma secondo me, ne vale la pena? Apparentemente si, ma non ha solo lati positivi, Pesa 30/40 kg, tempo di riscaldamento, manutenzione. Sarà che io provengo dai tempi pionieristici, e adesso come adesso, di tanti accessori non ne sento più la necessità. ( veranda, doppio serbatoio, ecc ecc ) Non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto

Modificato da Panzer il 17/12/2012 alle 21:19:53
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
19
spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 17/12/2012 alle: 22:40:23
ciao a tutti e ...ben ritrovati...è un po' che non navigavo da queste parti...in realtà è un po' che non "navighiamo" col camper[:(] e mi era sfuggito il censimento, mi aggrego volentieri: Kreos 3003 Iveco 176 cv omologato a 40 Q così ho 5 posti viaggio tranquilli[:D]infatti in 5 siamo (si ma viaggia...sennò che ce l'hai a fa?)[:D]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/12/2012 alle: 08:27:39
@spoonriver ...aggiunto, grazie. [:)] @tutti Secondo me il riscaldamento Alde è un gran bell'accessorio, ma ha due "difetti" fondamentali : il peso (come indicato da Panzer) che ci obbliga a rinunciare ad altro ed il fatto di andare a gas...in quest'ultimo caso l'autonomia di una bombola (in libera) è paragonabile alla classica Truma, forse si spunta una mezza giornata in più ed il comfort è assolutamente superiore, ma tant'è. Il massimo lo si avrebbe interfacciando l' Alde con un Webasto...ma in questo caso i costi di acquisto diventerebbero veramente proibitivi... P.S. : curiosità...risucite a collegarvi al sito Laika? A me da ieri non carica la pagina...boh... Dario

Modificato da elidar il 18/12/2012 alle 08:29:02
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/12/2012 alle: 12:47:25
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/12/2012  20:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io vengo da anni di scoutismo...sono stato in tenda vicino ad un ghiacciaio e bivaccato più volte in montagna. Però se non si volessero un po' di comodità, comfort e sciccherie...a mio avviso non si prenderebbe il Kreos![:)] Senza esagerare chiaro, ma un po' di "coccole" ci piacciono. Sul primo camper non avevo nulla, neanche la tv o il pannello solare,frigo grande, doccia grande separata, forno,etc. ora qualche regalino in più me lo sono concesso... Il doppio serbatoio me lo sono trovato, ma ancora mai usato a parte per provarlo in rimessaggio, mentre la veranda, per il tipo di uso che faccio del camper, l'ho trovata indispensabile (quando vado alle gare di Agility o facciamo le tavolate in gruppo ad esempio, anche per riparare dalla pioggierellina). Già con questo, come già raccontato in passato, in montagna è un altro pianeta, anche a temperature di diversi gradi sotto zero, però visto che sognare è gratis...se ne avessi la possibilità mi piacerebbe il comfort dell'Alde, con la libertà di alimentarlo a gas, corrente, gasolio e con uno scambiatore anche con l'acqua calda del motore![:)] Ho sentito che mediamente ci mette un po' di più a scaldare rispetto alla Combi, o almeno così si racconta, ma non ho mai avuto esperienze di prima mano, come forse hai avuto tu. Certo il peso, ma a quel punto un bel bestione di 8m. e la patente C![:p] Comunque ripeto che per ora la mia Combi mi soddisfa al 100%, anche a -20°C l'anno scorso!
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 18/12/2012 alle: 17:47:06
Ora il sito è Ok Per L'alde... in campeggio dove vado in inverno lo tengo acceso con la corrente senza spendere.... per via del lavoro di mia moglie non riescoa fare tutti i giorni consecutivi di vacanza, e cosi torno a casa spostandomi in macchina e lasciando il camper con la bombola chiusa ma il "caloriferi accesi" ed un amico che lo controlla.... QUando parto da casa lo accendo e ( solo l'interruttore on-off) poi avvio il riscaldatore ausiliario... in questo modo arrivo in camping con il mezzo già caldino. Quando rientro dalla giornata sugli sci capita che accendo a gas per un oretta lo porto in temperatura e poi lo spengo. Oggi parlando con mia moglie abbiamo abbandonato l'idea del MH, a lei proprio non piace... Al rientro dalla montagna ho appuntamento per le sospensioni, e per montare una pompa da meno di 200 euro che stando sotto il sedile ed accendendola 1 ora al giorno .... mi mantiene anche il blocco motore ben funzionante. In poche parlo mi viene collagata la pompa al circuito ALDE che se in funzione passa per il blocco motore riscaldandolo.
14
tony ue
tony ue
08/02/2012 274
Inserito il 18/12/2012 alle: 17:54:34
sicuramente amio parere ALDE e' il massimo il punto e' da come si vuol usare il camper(molto in montagna quando si va' di molto sotto zero. altrimenti truma6000 piu'doppio pavimento .personalmente sul mh le bocchette sono messe molto bene (2 sul cruscotto poi il doppio pav.riscaldato)piu che suff. io mi sparo solo una sett. bianca.... x il mio uso ho risparmiato palanche e peso. rimango comunque dell idea che ALDE E'IL miglioere sistema ciao a tutti Trako
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 18/12/2012 alle: 20:22:27
@Tutti Io sono passato , da riscaldamento con Combi 6 a riscaldamento Alde, confermo che i tempi per riscaldare il mezzo sono maggiori, ma il comfort che ti da é come a casa (mia moglie con la Combi lamentava gola secca la mattina). Ho fatto aggiungere anche il riscaldatore a Gasolio per avere un sistema completo, ovviamente con questo sistema i consumi elettrici aumentano.. Buoni Km Manuel
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/12/2012 alle: 20:44:01
Infatti io parlo per me, che lavoro e salute permettendo mannaggia, solitamente vado molto spesso in montagna. Anche così ed anche con la Combi ci vado con molta soddisfazione, però avendo la possibilità sceglierei l'Alde ed il 5001SL![:)]
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 18/12/2012 alle: 22:01:49
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 18/12/2012  20:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma possibile che la Laika non abbia il sistema Alde come la Frankia? Per il riscaldamento veloce la Frankia ha uno scambiatore, cioè un termosifone che scalda l'aria, poi canalizzata per tutto il camper (cabina compresa).Quando il mezzo è caldo si spegne lo scambiatore e si va con i termosifoni.Questo l'ho provato su un mezzo che volevo comperare, poi ho scelto altro e ora me ne pento. Ciao Giorgio.
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 19/12/2012 alle: 07:34:04
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 18/12/2012  22:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gorgio, Perdonami ma non ho capito il sistema, anche Laika monta lo scambiatore , ma questo apparecchio permette di cedere il liquido caldo che genera il motore anche al circuito Alde e di scaldare la cellula in viaggio senza l'utilizzo del gas, io ho visto alcuni Frankia quest'anno ed il venditore non mi ha parlato di questo sistema, di che hanno era il mezzo che avevi visto ? Manuel
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 19/12/2012 alle: 12:44:30
Questa mattina sono uscito per andare a montare le 4 gomme invernali appena acquistate (PIRELLI CHRONO WINTER) e ho colto l'occasione per passare dalla pesa pubblica. Camper KREOS 5012 con serbatoi vuoti, installati post-vendita pannello solare e parabola satellitare + 2 TV senza nessuno a bordo peso kg 3480 ! Dato che fra pochi giorni partiamo per la Romantisque strasse credo che ci convenga passare dall'Austria e lasciar perdere la Svizzera visti i pesi .... Solo una domanda: per essere in regola dobbiamo stare entro i 3675 kg. (calcolando la tolleranza del 5% sui 35q.) o sbaglio? Nel peso e' considerato anche 1 persona a bordo ? Grazie e buona giornata a tutti !
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/12/2012 alle: 14:17:40
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 19/12/2012  12:44:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi auto-quoto,a pagina 9 di questo 3d, 06/12/12. Ci sono le info ed il link con la spiegazione della normativa Svizzera vigente. Il peso è con tutte le persone che erano a bordo al momento che vi fermano. Nel PDF ci sono anche esempi pratici con relative sanzioni e conseguenze. Occhi che anche in Austra ti pesano, secondo me conviene andare all'osso e senza acqua... Magari prova anche un'altra pesa per sicurezza. "in Svizzera si parla del 3%, però non dimentichiamo che servono proprio per colmare la tolleranza di misura, quindi non è "in assoluto", potrebbe essere che la pesa dei Gendarmi sia in tolleranza positiva o negativa...conviene non speculare sul Kg. In ogni caso vedi qui un riepilogo delle norme Svizzere aggiornate:

http://www.camperisti.ch/resour...

Come vedi fino a 3.600Kg misurati non succede nulla, entro i 100Kg di sovrappeso ci sono 100Fr di multa, poi oltre il 3% ma entro il 5% ci sono 200Fr ed oltre il 5% denuncia penale. In Italia si parlava sempre del famoso 5%, però sembra che in realtà sia riferito solo ai mezzi che trasportano merci. Onestamente non ho mai approfondito con certezza, nè ho trovato un documento come quello che ti ho linkato... Magari se qualcuno ne ha uno o ne sa di più con certezza è il benvenuto."

Modificato da Albertoy il 19/12/2012 alle 14:18:41
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 19/12/2012 alle: 14:23:14
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 19/12/2012  07:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il mezzo era del 2007 un mh. Subito a fianco della caldaietta dell'acqua dei termosifoni, c'e' un radiatore con dietro una ventola, la quale soffiando attraverso lo stesso fa si che l'aria si scaldi (tutto ermetico), e da li parte un impianto canalizzato per tutto il camper.La Frankia mi pare che da pochi anni ha cambiato il fornitore o il sistema di riscaldamento. Alla Otto camper mi avevano spiegato che serviva appositamente per dimezzare il tempo iniziale di riscaldamento, logicamente l'apparato primario era quello con i termo. Ciao Giorgio.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63686
Inserito il 19/12/2012 alle: 15:53:28
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 19/12/2012  12:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Passa dall'Austria perchè eventualmente eviti il penale. Io sto prendendo la C, probabilmente non passerò mai il confine ma se mi capita e mi pesano sono fritto, il mio con tutto a bordo è ben oltre la tolleranza del 5% e anche del 10%. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 19/12/2012 alle: 15:58:28
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 19/12/2012  12:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stesso mio peso con una batteria in piu ed un serbatoio chiare in piu ma senza una tv... ( accessori post vendita) E senza nessun a BORDO .... se ci salgo io moglie e figlia non ci fanno passare la frontiera lo stesso....
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 19/12/2012 alle: 17:24:51
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 19/12/2012  14:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ora o capito , grazie per la spiegazione.. in effetti mi sa che hanno cambiato in Frankia.. peccato.. Ciao Manuel
14
tony ue
tony ue
08/02/2012 274
Inserito il 19/12/2012 alle: 17:50:50
domanda? possessori kreos mh.nella centralina dei servizi nella parte bassa a sx c e'una icona G cosa segnala?? Trako
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link