quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 24/12/2012 15:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rosario, sulle problematiche della trazione anteriore, non so risponderti in quanto è il primo inverno che faccio con Ducato, però Ti posso affermare che con 11 anni di Mobilvetta operà su Iveco, lungo mt. 6,70. Solo una volta ho usato le catene nel gemellato, il resto senza problemi ma ne ho visti molti agli amici che avevano Ducato. ora non so con questo 3000 come reagirà, poi Ti dico [;)] Con l'occasione Ti faccio tanti Auguroni [;)] Alberto
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 24/12/2012 14:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come sai i profilati sopra i 7 metri proposti da Laika sono molti...secondo me si, avrebbe senso farne almeno 1 su meccanica Iveco. Non mi metto a elencare i vantaggi della meccanica Iveco, ma certamente la potenza del motore non c'entra. Possiamo parlare di Trazione, di omologabilità, di robustezza...e altro ancora, ma non di motore visto che alla fine parliamo dello stesso motore. Personalmente penso che non lo facciano perchè probabilmente il costo di un profilato lieviterebbe di molto (almeno 7/8 k€) e a quel punto ci sarebbe troppo poca differenza di costo rispetto ai motorhome... Per quanto riguarda l'agilità di un profilato, sarebbe agile anche con un Daily... Colgo l'occasione per augurare a te e tuttI i kreossisti: BUON NATALE!!!
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 24/12/2012 15:35:14 Mah, più o meno credo che farò così anch'io. O meglio, mi fiderò del serbatoio principale riempiendo il secondo fino a metà, per vedere come reagisce. Certamente la stufa sempre accesa, oltre che copertura esterna integrale e duo comfort che ho (anche se ho letto che anche questo, se molto freddo, può ghiacciare e bloccarsi). In più, avendo un bimbo di 3 mesi, ci hanno sconsigliato di non superare i 1000/1200 metri (sono quei consigli dei pediatri che poi non sai più come toglierli dalla testa delle mogli), quindi non credo che andrò in contro a temperature artiche, tipo -15/-20. Se riesce, farò coibentare il secondo serbatoio speditivamente, magari unitamente alla batteria servizi, e gli farò arrivare il tubo aria calda. Non vedo alternative Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)>> Sui consigli sull'altitudine non saprei, non ho ancora esperienza in merito all'argomento "figli"|[:)] Il Duo Comfort (installato dopo l'evento raccontato sul vecchio camper) non dovrebbe bloccarsi se usi bombole di propano, mentre potrebbe succedere con miscele di butano. Io per evitare problemi uso propano tutto l'anno, alla fine tanto d'estate ne faccio fuori 1 o 2 al massimo, dalla primavera a fine bella stagione. Per la batteria servizi, io ne ho due installate lì e per ora nessun problema, con nessun accorgimento particolare, se non il pannello che le tiene ben cariche. Se non vai a tempeture polari, che io cerco ogni volta possibile, da amante della montagna, della neve e degli sport invernali, non penso che avrai nessun tipo di problema...IMHO con pochi gradi sotto zero, di notte e alle prime ore del mattino, se di giorno sale sopra lo zero, non dovrebbe gelare nulla dentro il camper.
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 24/12/2012 16:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, spero che una settimana o l'altra capiti di nuovo in Abruzzo. Negli anni scorsi, ho avuto 4 veicoli traz. post. e so bene di cosa si parla. Tieni presente che il Ducato di oggi è lontano anni luce dai suoi predecessori. Ti renderai conto alla fine di quest'inverno di quello che affermo, ne sono certo. Così come sono certo che condividerai le mie impressioni, visto che il tuo precedente veicolo era un Iveco e che la manegevolezza, la stabilità,la prontezza ecc. dell'attuale veicolo è il massimo, cosa che sarebbe minore con meccanica diversa. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 24/12/2012 17:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Profros ma cosa intendi quando parli di prontezza e maneggevolezza?
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 24/12/2012 17:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. E' innegabile che un veicolo dalle caratteristiche per cui è nato un profilato, equipaggiato con meccanica più "leggera" è sicuramente più maneggevole , più silenzioso, più parsimonioso nei consumi e anche più veloce di un veicolo equipaggiato con altra meccanica. Questo lo affermo non per una mia idea o per sentito dire, ma da esperienze vissute. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 24/12/2012 18:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando parliamo di "profilati" Laika (in particolar modo Kreos)non possiamo di certo parlare di leggerezza...tant'è che sono molti i colleghi anche con i profilati al limite di peso. Per questo secondo me sarebbe meglio proporli anche con meccanica Iveco. Per quanto riguarda i consumi sai bene che tutto dipende dal peso e dal piede dell'autista. +peso +robustezza...un po' più consumo. Però io mi sono stupito col mio di riuscire a fare i 9,1 km/l (misurati pieno-pieno) pensavo molto peggio. Per silenziosità è vero meglio il ducato, anche solo per l'albero di trasmissione.
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 24/12/2012 19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che stai parlando del 3000 180cv....
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 24/12/2012 19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella sezione cellula ho aperto un thread intitolato:Hanno senso i profilati così lunghi ed alti? Per cui personalmente un veicolo profilato deve avere e rispettare dei precisi canoni, superati i quali, non rispecchia più la propria identità. Rispetto comunque le opinioni e le considerazioni altrui. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 24/12/2012 19:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Profros, hai ragione, ma è quello che chiede il mercato... La stessa Laika fa dei profilati altissimi, alti quasi come dei mansardati. D'altra parte l'ago della bilancia si stà spostando verso i profilati quindi li fanno come facevano prima( e tuttora) i mansardati...alti, lunghi e larghi. Comunque un profilato non deve essere un furgonato...considera anche questo. Per torpigna...non vorrai farmi credere che con il ducato ti stanchi di meno che con il daily?
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 24/12/2012 19:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...si parlo di quello[;)]
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 25/12/2012 02:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Kreos 3008 ha una disposizione molto comoda per la coppia, offre un bagno profondo con doccia separata, molto funzionale la parte soggiorno, il blocco cucina proverbiale Laika non ha eguali neanche in camper molto più blasonati, tutta l'impiantistica é allo stato dell'arte, i sifoni sono casalinghi, i rubinetti idem, la coibentazione ottima e supportata da una canalizzazione molto accurata permette di trascorrere week-end a temperature sotto zero senza problemi di alcun genere. Non é vero che non ha avuto successo, questa disposizione detta alla francese é molto apprezzata da chi non ha l'esigenza di trasportare uno scooter, in ogni caso é previsto un portamoto esterno. Nel gavone sotto il letto non ci sta la bici, perché é parzialmente occupato dal serbatoio chiare. Ciao e buon Natale Mich
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 24/12/2012 19:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora è na questione de manico...[:)] [;)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 25/12/2012 09:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta, pensi che ci sia un 3008 qui tra di voi o presente nel sito? con lo stivaggio userò il gavoncino, come deposito utensili prima necessità e attrezzattura sportiva, la bici la metto su un portabici sopra il portamoto esterno,una soluzione tipo questa, ma il portabici posizionato un qualche centimentro più alto per caricarli entrambi e organizzerò bene il tetto, con dei eventuali box portatutto aereodinamici...ciao michele