quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 24/02/2013 18:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, ecco le foto dei sensori di parcheggio installati:
Scatola stagna che contiene la centralina:
Display / cicalino in cabina di guida:
Montaggio:
Devi passare il cavo del display dal cruscotto fino a sotto il sedile passeggero(devi aprire il fianchetto che tiene lo stacca-batterie) e cercare in direzione doppio pavimento il corrugato che arriva fino a dietro sul longherone dx.
Con l'ausilio di una sonda passacavi da elettricista arrivi fino a dietro e tiri il cavo.
Installi la scatola stagna, tracci il paraurti per predisporre le forature, esegui i fori con la fresa in dotazione al kit sensori park, metti i sensori facendo attenzione alla direzione e la posizione sul paraurti (vedere istruzioni del kit).
Con un rubacorrente intercetti il cavo che porta alimentazione alla lampada di retromarcia (a tua scelta la dx o sx) e porti il cavetto insieme a quelli dei sensori nella scatola.
Monti il tutto (centralina e collegamento dei fili) nella scatola, ora sei pronto a fare la calibrazione.
Nel kit che fo installato c'è un selettore a più posizioni che regola la sensibilità e distanza di lettura ostacolo.
Ti posizioni a distanza conosciuta da un muro ben perpendicolare e sdraiandoti sotto il camper regoli il selettore per avere la lettura dell'effettiva distanza dal muro.
Fatto questo puoi chiudere tutto, lavoro eseguito!
Spero di essere stato chiaro ed utile a chi voglia montare un accessorio secondo me molto importante per la sicurezza di chi sta fuori dal camper e nostra, tanto le mogli si piazzano sempre dove non puoi vederle dagli specchi o non sanno darti le giuste indicazioni (ogni riferimento è puramente casuale[;)])
Enrico
...finalmente a casa! [:)][:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 02/03/2013 18:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I quadrupedi....da quando è mancata la nostra piccola non son più stato capace di adottarne un altro [V] Mio figlio a volte mi chiede di prenderne uno ma, lui è ancora troppo piccolo ed io non riuscirei a seguirlo come un cane ha bisogno del padrone. Chissà un domani [:)] Complimenti per le tue bestiole e per il salvataggio dell'ultima. Bravo Dario! P.s.: secondo me devi far leva su Vanni per risolvere il problema del tuo bel mezzo, se non altro per essere supportato nei confronti del concessionario che non so chi sia (sicuramente molto serio e preciso quando deve vendere...[:(!]). In fondo da soli siamo nulla, ma insieme siamo una potenza. Non dimentichiamolo. La mia esperienza sull'assistenza Laika è stata solo positiva al 100%. Enrico
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 02/03/2013 18:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, questa mattina ho telefonato proprio a lui...e lo avevo fatto anche due settimane fa, ma poi non avevo più avuto notizie. Va beh, dai...ho già preso un nuovo appuntamento con il Concessonario ed ho spiegato tutta la faccenda...speriamo sia la volta buona (tanto fino a Pasqua penso proprio che il Camper resterà ai box...devo abituare i miei due pelosi a convivere in tutta serenità)...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/02/2013 20:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quello che dici; stamattina ho pesato la mia auto: 100 kg in piùrispetto al dichiarato senza nessuno a bordo. A questo punto sono sempre più' convinto sulla necessità della tolleranza Caro Mich, hai sempre ragione, la classe non è acqua Ciao!
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 02/03/2013 15:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie 100 per le foto. Sul mio 3001 del 2008 ho il paraurti di tipo vecchio con sotto una striscia di platica nera. Pensavo di metterli li, sono circa 40 cm da terra. Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 03/03/2013 12:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai un test prima di forare, prendi del cartone e monti i sensori sul cartone stesso che attacchi al paraurti con nastro adesivo, cerca di simulare il più possibile gli angoli, altezze e distante che otterrai sul paraurti/plastica nera. Puoi testare se la posizione è corretta senza fare fori inutili sul mezzo. I miei laterali sono inclinati verso terra e con i movimenti del mezzo a volte segnalano un bip fasullo (legge il terreno oscillando la cellula). Divertiti ![:)] Enrico
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 03/03/2013 17:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Daily c'è di serie il morsetto del polo negativo con lo sgancio rapido (ma non l'ho mai usato), sul ducato non saprei (ne ho uno autocarro x250 ma non ho mai guardato dentro al vano batterie) Prova a vedere dal pavimento in cabina sotto al coperchio che funge da tappeto. Se non c'è lo puoi reperire un un normale autoricambi. Enrico
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 03/03/2013 19:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Enrico, infatti è solo xkè è sotto il tappetino chiedevo una dritta per farlo ad ok, infatti nel precedente camper Iveco non avevo questa necessità, ma con il ducato ho questo problema con tre sett. mi va giù la BM, ho provato a lasciare aperto il parallelatore ma così vanno giù tutte e due [8)]
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 04/03/2013 11:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>, io no stato al Mongi un paio di settimane fa. Non troppo freddo ma... Mi si sono ghiacciati i tubi acqua fredda e calda del lavandino a soli -8 °C, da indagare. L'ultimo giorno invece mi è comparsa la famigerata macchia nel tessuto tetto adiacente alla mansarda. Probabilmente è il conosciuto difetto dell'isolante scollato. Il mezzo è fuori garanzia, anche infiltrazioni per negligenza del vecchio proprietario, e la casa madre non mi riconosce niente sicuramente legittimamente, un pò meno commercialmente visto che si tratta di un difetto noto. Qualcuno ha mai fatto da solo o assistito all'intervento di ripristino dell'isolante? Per i sensori, qualcuno li ha originali sui mezzi ante 2008 e sa indicarmi dove erano montati? Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 04/03/2013 12:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi in passato siamo stati molto spesso al Monginevro, anche l'anno scorso a Febbraio quando arrivammo a -20°C. Durante quel weekend, a Torino (città, in condominio) mi si gelò la serpentina ed il gruppo acqua del boiler. In camper per fortuna invece non ebbi alcun problema, quindi controlla bene gli impianti, magari c'è un punto scoperto o un tubo staccato. Per quanto riguarda le macchie, per ora (grattando i paesi bassi) sembra che il lavoro effettuato dal concessionario sia stato efficace. Dovrebbe essere sufficiente smontare il guscio in plastica ed intervenire sull'isolante, incollandolo nuovamente, ma non ho documentazione fotografica. Infine per i sensori, come ho scritto, il mio è del 2007 ed ha la banda nera. Su quelli che ho visto montati dal concessionario, sono stati montati più in alto, sulla parte grigia. I miei sono montati sulla banda nera di plastica, ed a volte danno false segnalazioni, ma penso dipenda anche dal modello. Li trovo utili comunque, mediamente fanno il loro lavoro.
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 04/03/2013 14:28:58 (> Guarda se cerchi sul forum trovi un sacco di post al riguardo. Mi rendo conto che sia una bella scocciatura, ma se la batteria la tieni sempre carica ed in forma le allunghi la vita. Quindi, se ne hai la possibilità, lascialo piuttosto sempre collegato alla 230V. Una volta che le batterie sono cariche, il caricabatterie va in mantenimento e via, così ti eviti anche i km. A parte questo discorso ti consiglio comunque di approfondire e capire da dove viene questo assorbimento, in modo che se si tratta di un carico che si può eliminare (es. autoradio) risolvi in via definitiva. Intanto prova a spulciare qui :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.google.it/#hl=it&am...
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 04/03/2013 15:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] [;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/03/2013 10:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attendiamo Tue, fiduciosi che lo risolvano [:)]
quote:Risposta al messaggio di bafomax inserito in data 05/03/2013 12:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto e complimenti per il mezzo!