In risposta al messaggio di pegaso97 del 27/09/2018 alle 23:00:46ti interessa dall'interno vero ?
Al rimessaggio potresti misurare di quanto centimetri è il lato del Viesa?
In risposta al messaggio di Robir del 28/09/2018 alle 08:30:03Il kreos 3000 l'hanno fatto dal 2004 al 2007. Io avevo quello del 2006 euro 3. E' un mansardato su Iveco 3000 cc TP gemellato.
Buongiorno a tutti, interessante argomento il peso !, ho da poco venduto il mio Ecovip 2i che da scarico con 3/4 di gasolio pesa 3590 kg mi sto orientando sulla serie Kreos per esigenze familiari sul kreos 3000 ( con tendenzaal 3001 ), da ricerche il 3000 dovrebbe stare entro i 3200 kg, per chi ha questo modello ha riscontrato effetivamente questo peso ? grazie per le risposte, Roberto
In risposta al messaggio di maverixk70 del 28/09/2018 alle 10:23:18Io avevo il 3000, stessa pianta del 3001, tranne che il 3000 ha i letti a castello ed il 3001 il matrimoniale.
Ciao piero 1976, anche io ho il 3001 ma non mi sta tutta quella roba, non e da tanto che ho il 3001 ma per ora ne sono contento, posso chiederti sai dirmi come fare per ispezionare il serbatoio acqua chiara quello coibentatonel sottopavimento? mi spiego, ho una perdita acqua solo da pieno, penso si sia allentata qualche fascetta magari del tubo carico acqua vorrei dare un occhiata ma e tutto scatolato io la perdita ma ripeto da solo pieno fino al trabocco la ho notata sotto al altezza dei biscotti della balestra verso il davanti delle piccole gocce ma vorrei risolvere ti ringrazio se sai darmi info te ne sarei grato grazie e a presto e...pensaci prima di venderlo e un bel mezzo il 3001 grazie e a presto.
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/09/2018 alle 16:39:31Le bocchette sporgono verso il basso di 6 cm rispetto al plafone. La cornice interna del viesa è 57x57 cm circa
ti interessa dall'interno vero ?
In risposta al messaggio di maverixk70 del 28/09/2018 alle 10:23:18Io ho il 3002 del 2005 e ho avuto il tuo stesso problema, perdeva acqua chiara solo con il pieno. Ho risolto spendendo ben SETTE euro: era il tappo d'ispezione del serbatoio, anzi solo la relativa guarnizione, ma ho fatto prima a cambiare tutto.
Ciao piero 1976, anche io ho il 3001 ma non mi sta tutta quella roba, non e da tanto che ho il 3001 ma per ora ne sono contento, posso chiederti sai dirmi come fare per ispezionare il serbatoio acqua chiara quello coibentatonel sottopavimento? mi spiego, ho una perdita acqua solo da pieno, penso si sia allentata qualche fascetta magari del tubo carico acqua vorrei dare un occhiata ma e tutto scatolato io la perdita ma ripeto da solo pieno fino al trabocco la ho notata sotto al altezza dei biscotti della balestra verso il davanti delle piccole gocce ma vorrei risolvere ti ringrazio se sai darmi info te ne sarei grato grazie e a presto e...pensaci prima di venderlo e un bel mezzo il 3001 grazie e a presto.
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/09/2018 alle 17:50:01Si, si mi interessa la misura interna.
Le bocchette sporgono verso il basso di 6 cm rispetto al plafone. La cornice interna del viesa è 57x57 cm circa
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/09/2018 alle 16:44:46Grazie per la risposta,
Il kreos 3000 l'hanno fatto dal 2004 al 2007. Io avevo quello del 2006 euro 3. E' un mansardato su Iveco 3000 cc TP gemellato. Una bomba. Il più corto della gamma. 676 cm ma non credere pesi poco. I 3200 kg nudo e crudo ...
In risposta al messaggio di Piero1976 del 29/09/2018 alle 10:57:45E' notizia di fine maggio, e alcuni hanno già provato di persona, che le revisioni dei camper over 3,5t sono state portate a 2 anni (prima era ogni anno). Questo era uno scoglio per molti che, a fronte di comprare un usato con revisione ogni 2 anni e uno con revisione ogni anno, sceglievano ovviamente quello con revisione ogni 2... Ora questa differenza non c'è più.
Buongiorno a tutti, scusate se vado leggermente OT, ma leggevo qui su COL che probabilmente non sarebbe una buona idea comprare un camper over 35q se esiste stesso modello under 35q. Prima di tutto per le difficoltà poinel rivenderlo visto che nel panorama dei camperisti non molti hanno la patente C, e poi perchè comunque si ottiene solo di sovraccaricare un mezzo nato per essere under 35q, ed anche per le grandi differenze di prezzo (strade, traghetti etc) che si dovrebbero pagare. L'unico vantaggio che vedo è quello di stare tranquilli in termini di legge... però la verità è che siamo quasi tutti fuori peso (mal comune mezzo gaudio). Io ho girato parecchio ed in diverse nazioni d'europa compresa la tanto temuta svizzera e non mi hanno mai fermato (ovvio non significa molto, però tanto è). Diverso ovviamente sarebbe acquistare un mezzo che esiste solo over 35q, perchè ovviamente avrebbe un mercato a parte. Questo ragionamento mi trova abbastanza d'accordo. Fare questo discorso limitandolo alla differenza tra i due 5009, quindi KREOS, non sarebbe neanche OT, quindi accetto consigli in merito. :)
In risposta al messaggio di Piero1976 del 29/09/2018 alle 10:57:45Il 5009 under 35 esiste praticamente solo sulla carta. Immatricolandolo 35 ql. è tre posti e poi è talmente al limite in ordine di marcia che appena ci metti qualche accessorio vai fuori peso.
Buongiorno a tutti, scusate se vado leggermente OT, ma leggevo qui su COL che probabilmente non sarebbe una buona idea comprare un camper over 35q se esiste stesso modello under 35q. Prima di tutto per le difficoltà poinel rivenderlo visto che nel panorama dei camperisti non molti hanno la patente C, e poi perchè comunque si ottiene solo di sovraccaricare un mezzo nato per essere under 35q, ed anche per le grandi differenze di prezzo (strade, traghetti etc) che si dovrebbero pagare. L'unico vantaggio che vedo è quello di stare tranquilli in termini di legge... però la verità è che siamo quasi tutti fuori peso (mal comune mezzo gaudio). Io ho girato parecchio ed in diverse nazioni d'europa compresa la tanto temuta svizzera e non mi hanno mai fermato (ovvio non significa molto, però tanto è). Diverso ovviamente sarebbe acquistare un mezzo che esiste solo over 35q, perchè ovviamente avrebbe un mercato a parte. Questo ragionamento mi trova abbastanza d'accordo. Fare questo discorso limitandolo alla differenza tra i due 5009, quindi KREOS, non sarebbe neanche OT, quindi accetto consigli in merito. :)
In risposta al messaggio di Piero1976 del 29/09/2018 alle 10:57:45E se fai un incidente stradale con un camper illegale?
In risposta al messaggio di Dash del 29/09/2018 alle 12:55:08Si lo so che i 2 telai sono diversi, però ho sintetizzato alcuni concetti che nell'altro 3D sono meglio argomentati.
E' notizia di fine maggio, e alcuni hanno già provato di persona, che le revisioni dei camper over 3,5t sono state portate a 2 anni (prima era ogni anno). Questo era uno scoglio per molti che, a fronte di comprare un usatocon revisione ogni 2 anni e uno con revisione ogni anno, sceglievano ovviamente quello con revisione ogni 2... Ora questa differenza non c'è più. Il maggior prezzo sui traghetti va a lunghezza e non a peso, per cui anche lì NO PROBLEM (al massimo dovresti inserire nel confronto mezzi sotto i 7 m, per avere un vantaggio rispetto al 5009 che è 7,67 m) Sovraccarico: attenzione, esistono due telai diversi per il 5009 under 3,5t e per l'over 3,5t! L'under 3,5t nasce col telaio light e pneumatici da 15 (e viaggia abbastanza al limite) L'over 3,5t nasce col telaio heavy e pneumatici da 16. Tutto un altro andazzo! Prezzi per circolare... Quando sono in vacanza, a parte in Italia dove cerco di levarmi dalle palle il più rapidamente possibile, cerco di non usare l'autostrada. All'estero se non usi le autostrade non hai costi di pedaggi più esosi, ci metti solo poco di più (ma spesso il panorama è migliore). Per approfondire, Tommy IZ4DJI ha pubblicato un post sotto Leggi che fornisce un sunto delle normative di più o meno tutta Europa, guardalo per farti un'idea più precisa. Per ora ti metto qualche paese e qualche mia considerazione. Italia: pedaggi uguali sia over sia under 3,5t Francia: Pedaggi over 3,5t più alti, non cambia niente se non fai autostrade Germania: (per ora) autosrade gratis, tutti uguali, auto, camper, TIR Danimarca: autostrade gratis, come Germania Svezia: come Germania Norvegia: pedaggi over 3,5 e under 3,5 sono identici Austria: per gli over l'autostrada costa un botto, ma è talmente piccola che si attraversa sulle loro ottime statali. Svizzera: Gli over 3,5 devono fare un carnet passaggi, che costa circa come la vignette, quindi è un pareggio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mamodj del 29/09/2018 alle 14:23:30Ma infatti, come dicevo prima, probabilmente ha molto più senso prendere un bestione di 45q piuttosto che un camper che esiste anche in formato light.
Ciao , vi dico la mia , io ho preso un Kreos 7010 con telaio Heavy portata 3 persone , Pesato ed era 40q . Ho fatto la variazione a 45q e ne sono contento, uno perché il rubinetto si sta stringendo piano piano e prima opoi ci arrivano addosso, e due il mercato oggi forse ancora un po’ scettico sugli over , ma diciamocelo fra qualche anno . laika sta richiamando un mucchio di Mh Kreos per problemi di massa quindi....! per me la miglior immatricolazione è 45q e non 42,5 lo si sfrutta al massimo
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/09/2018 alle 16:49:44Ciao e grazie mille per la risposta appena avro un minuto passo a vedere... vedo che gocciola da sotto al altezza dei biscotti delle balestre verso davanti speriamo perda da quel tappo del serbatoio io persavo di vedere dove si
Io avevo il 3000, stessa pianta del 3001, tranne che il 3000 ha i letti a castello ed il 3001 il matrimoniale. Il mobile sotto il lavello del bagno, ha un fondello che se lo togli accedi ad un tappo di un serbatoio ... ma non ricordo se fosse quello delle grigie o delle chiare... provaci
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 28/09/2018 alle 19:58:17Grazie mille delle info Bob il mio e un kreos 3001 versione 2008 sotto e tutto chiuso non si vedono serbatoi eccetto quello ausiliario esterno ma quello interno che uso abitualmente e scatolato dentro il doppio pavimento e non si vede niente ho una botola vicino ruota posteriore con tappo ma non perde... booh altro problema non mi segna i livelli esatti del acqua ho gia pulito contatti rilevatori ma niente booh grazie mille della gentilezza e a presto.
Io ho il 3002 del 2005 e ho avuto il tuo stesso problema, perdeva acqua chiara solo con il pieno. Ho risolto spendendo ben SETTE euro: era il tappo d'ispezione del serbatoio, anzi solo la relativa guarnizione, ma ho fattoprima a cambiare tutto. Sul mio il tappo sta sotto la botola rotonda sul pavimento, davanti al frigo, all'altezza dell'asse posteriore. Non so però quali modifiche hanno fatto negli anni, nel tuo caso visto che hai un garage inizierei a cercare li. Se serve posso guardare il manuale del mezzo, magari prima dimmi di che anno è il tuo.
In risposta al messaggio di Dash del 29/09/2018 alle 12:55:08In Francia il pedaggio è più caro se superi i 3 metri d'altezza, non dipende il peso, dai 3 metri in su sei considerato autocarro anche se sei sotto dei 35ql. Lo scorso anno direzione Portogallo in uno dei pochi tratti autostradali francesi che ho fatto, il mio amico con il mezzo alto 2.95 ha pagato 35 euro io "alto" 3.20 ...51 euro!! Ho provato a far presente al casellante che era un camper e non un camion ma niente da fare. Comunque la questione non mi ha rovinato le vacanze. Saluti.
E' notizia di fine maggio, e alcuni hanno già provato di persona, che le revisioni dei camper over 3,5t sono state portate a 2 anni (prima era ogni anno). Questo era uno scoglio per molti che, a fronte di comprare un usatocon revisione ogni 2 anni e uno con revisione ogni anno, sceglievano ovviamente quello con revisione ogni 2... Ora questa differenza non c'è più. Il maggior prezzo sui traghetti va a lunghezza e non a peso, per cui anche lì NO PROBLEM (al massimo dovresti inserire nel confronto mezzi sotto i 7 m, per avere un vantaggio rispetto al 5009 che è 7,67 m) Sovraccarico: attenzione, esistono due telai diversi per il 5009 under 3,5t e per l'over 3,5t! L'under 3,5t nasce col telaio light e pneumatici da 15 (e viaggia abbastanza al limite) L'over 3,5t nasce col telaio heavy e pneumatici da 16. Tutto un altro andazzo! Prezzi per circolare... Quando sono in vacanza, a parte in Italia dove cerco di levarmi dalle palle il più rapidamente possibile, cerco di non usare l'autostrada. All'estero se non usi le autostrade non hai costi di pedaggi più esosi, ci metti solo poco di più (ma spesso il panorama è migliore). Per approfondire, Tommy IZ4DJI ha pubblicato un post sotto Leggi che fornisce un sunto delle normative di più o meno tutta Europa, guardalo per farti un'idea più precisa. Per ora ti metto qualche paese e qualche mia considerazione. Italia: pedaggi uguali sia over sia under 3,5t Francia: Pedaggi over 3,5t più alti, non cambia niente se non fai autostrade Germania: (per ora) autosrade gratis, tutti uguali, auto, camper, TIR Danimarca: autostrade gratis, come Germania Svezia: come Germania Norvegia: pedaggi over 3,5 e under 3,5 sono identici Austria: per gli over l'autostrada costa un botto, ma è talmente piccola che si attraversa sulle loro ottime statali. Svizzera: Gli over 3,5 devono fare un carnet passaggi, che costa circa come la vignette, quindi è un pareggio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di maverixk70 del 30/09/2018 alle 21:46:20Ciao,
Grazie mille delle info Bob il mio e un kreos 3001 versione 2008 sotto e tutto chiuso non si vedono serbatoi eccetto quello ausiliario esterno ma quello interno che uso abitualmente e scatolato dentro il doppio pavimentoe non si vede niente ho una botola vicino ruota posteriore con tappo ma non perde... booh altro problema non mi segna i livelli esatti del acqua ho gia pulito contatti rilevatori ma niente booh grazie mille della gentilezza e a presto.
In risposta al messaggio di enricobig del 01/10/2018 alle 08:35:06Ciao enrico, grazie mille per la risposta, versione 2008 appena salgo in cellula ho a sx lavandino con fuochi a dx divanetto piccolo di fronte tavolo con divanetto per 2 pers a sin non so se mi sono spiegato bene vediamo se trovo foto... non e il mio ho trovata in rete ma e uguale
Ciao, versione 2008 intendi quello con la semidinette? Io ho uno degli ultimi della serie 2007 (con dinette tradizionale per intendersi) e confermo che nel mobiletto del bagno, rimuovendo il pannello di fondo, si accede tramite forno nel pavimento al serbatoio acque chiare. Ciao
a?