In risposta al messaggio di caracolito del 30/09/2018 alle 21:59:06Non è come dici, il peso conta eccome... Indipendentemente dall'altezza, se sei sopra 3,5t vai in classe 3
In Francia il pedaggio è più caro se superi i 3 metri d'altezza, non dipende il peso, dai 3 metri in su sei considerato autocarro anche se sei sotto dei 35ql. Lo scorso anno direzione Portogallo in uno dei pochi trattiautostradali francesi che ho fatto, il mio amico con il mezzo alto 2.95 ha pagato 35 euro io alto 3.20 ...51 euro!! Ho provato a far presente al casellante che era un camper e non un camion ma niente da fare. Comunque la questione non mi ha rovinato le vacanze. Saluti.
In risposta al messaggio di maverixk70 del 01/10/2018 alle 10:05:28Confermo che il tuo è serie 2008.
Ciao enrico, grazie mille per la risposta, versione 2008 appena salgo in cellula ho a sx lavandino con fuochi a dx divanetto piccolo di fronte tavolo con divanetto per 2 pers a sin non so se mi sono spiegato bene vediamo se trovo foto... non e il mio ho trovata in rete ma e ugualea?
In risposta al messaggio di enricobig del 01/10/2018 alle 16:22:00ciao
Confermo che il tuo è serie 2008. Non so dirti allora, se non trovi altre botole nel pavimento o suggerimenti mirati prova comunque a guardare sotto al mobiletto in bagno... Ciao

https://www.autoroutes.fr/FCKed...
In risposta al messaggio di enricobig del 01/10/2018 alle 16:22:00Ciaoi Enrico grazie mille dei consigli provo a dare occhiata speriamo di trovare perdita grazie e a presto.
Confermo che il tuo è serie 2008. Non so dirti allora, se non trovi altre botole nel pavimento o suggerimenti mirati prova comunque a guardare sotto al mobiletto in bagno... Ciao
In risposta al messaggio di resma2 del 01/10/2018 alle 16:27:32Ciao Resma2 io ho il 3001 mod 2008 speravo di trovare sotto al lavandino bagno.... povero a cercare se trovo qualcosa di utile faccio sapere grazie di nuovo a tutti a presto grazie.
ciao ti confermo che nella tua serie del 3003 (identico al mio) non ci sono tappi comodi per l'ispezione dei serbatoi. da dentro non c'e' nessuna botola, puoi evitare di perdere tempo... il fondo del mobile del bagno l'hogia' smontato per cercarla ma niente! dietro la ruota posteriore sinistra c'e' una paratia che se tolta, da accesso agli indicatori dei serbatoi grigie e potabile...di piu' non so aiutarti. se trovi qualche info su dov'e' il tappo sarebbe molto comodo...non si sa mai
In risposta al messaggio di Dash del 01/10/2018 alle 11:40:58Piccola ma significativa variante: il 5009 è alto, fuori tutto, 299 cm. ma su telaio Fiat Ducato Heavy l'altezza complessiva aumenta di 5 cm.
Non è come dici, il peso conta eccome... Indipendentemente dall'altezza, se sei sopra 3,5t vai in classe 3 In Francia i camper vengono divisi in due classi (anzi 3, ho tradotto e semplificato, lasciando solo la casisticacamper): CLASSE 2: Camper di altezza inferiore a 3 m e massa minore o uguale a 3,5t CLASSE 3: Camper di altezza dai 3 metri (compresi) in su, oppure massa superiore a 3,5t (indipendentemente dall'altezza) Qui sotto ci sono le classi come definite sul sito Autoroutes.fr: Classe2: Véhicule ayant une hauteur totale supérieure à 2 mètres et inférieure à 3 mètres, d’un PTAC inférieur ou égal à 3,5 tonnes Classe3: Véhicule à 2 essieux ayant :soit une hauteur totale supérieure ou égale à 3 mètres, soit un PTAC supérieur à 3,5 tonnes N.B. I camper a 3 assi vanno addirittura in classe 4. Classe4: Véhicules à 3 essieux et plus ayant une hauteur supérieure ou égale à 3 mètres ou un PTAC supérieur à 3,5 tonnes Per quanto riguardava il Kreos 5009, che è alto meno di 3 m, secondo l'omologazione avrai: Kreos 5009 omologato 3,5t: CLASSE 2 Kreos 5009 omologato 4,25t: CLASSE 3 Kreos 5009 omologato 4,5t: CLASSE 3 Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Piero1976 del 29/09/2018 alle 10:57:45Dopo una lunga assenza ritorno . Ciao Piero , è vero che è difficile rivenderlo e hai una svaliyazione più alta . Però sei in regola , io avevo un 3002 pat B e in bilancia ero a 41 quintali . Cambiato con 3002 a pat C , e quest'anno all'estero mi hanno fermato e era tutto a regola . Inoltre i mezzi 35q.li. Iveco sono dei 50 abbassati a 35 e te lo garantisco
Buongiorno a tutti, scusate se vado leggermente OT, ma leggevo qui su COL che probabilmente non sarebbe una buona idea comprare un camper over 35q se esiste stesso modello under 35q. Prima di tutto per le difficoltà poinel rivenderlo visto che nel panorama dei camperisti non molti hanno la patente C, e poi perchè comunque si ottiene solo di sovraccaricare un mezzo nato per essere under 35q, ed anche per le grandi differenze di prezzo (strade, traghetti etc) che si dovrebbero pagare. L'unico vantaggio che vedo è quello di stare tranquilli in termini di legge... però la verità è che siamo quasi tutti fuori peso (mal comune mezzo gaudio). Io ho girato parecchio ed in diverse nazioni d'europa compresa la tanto temuta svizzera e non mi hanno mai fermato (ovvio non significa molto, però tanto è). Diverso ovviamente sarebbe acquistare un mezzo che esiste solo over 35q, perchè ovviamente avrebbe un mercato a parte. Questo ragionamento mi trova abbastanza d'accordo. Fare questo discorso limitandolo alla differenza tra i due 5009, quindi KREOS, non sarebbe neanche OT, quindi accetto consigli in merito. :)
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/10/2018 alle 21:27:24Già, visto che su Heavy hanno i cerchi da 16".
Piccola ma significativa variante: il 5009 è alto, fuori tutto, 299 cm. ma su telaio Fiat Ducato Heavy l'altezza complessiva aumenta di 5 cm.
In risposta al messaggio di maverixk70 del 01/10/2018 alle 20:25:54Hai provato a chiedere direttamente a Laika via mail o meglio ancora telefono...
Ciao Resma2 io ho il 3001 mod 2008 speravo di trovare sotto al lavandino bagno.... povero a cercare se trovo qualcosa di utile faccio sapere grazie di nuovo a tutti a presto grazie.
In risposta al messaggio di enricobig del 02/10/2018 alle 07:24:26Ciao Enrico buona idea sempre che mi diano info... provero ..ti faccio sapere grazie mille
Hai provato a chiedere direttamente a Laika via mail o meglio ancora telefono... Ciao
In risposta al messaggio di maverixk70 del 02/10/2018 alle 09:19:48Vai tranquillo, all'assistenza Laika ti forniscono tutte le informazioni del caso, almeno questa è la mia esperienza.
Ciao Enrico buona idea sempre che mi diano info... provero ..ti faccio sapere grazie mille
In risposta al messaggio di resma2 del 01/10/2018 alle 16:27:32Ciao Resma,
ciao ti confermo che nella tua serie del 3003 (identico al mio) non ci sono tappi comodi per l'ispezione dei serbatoi. da dentro non c'e' nessuna botola, puoi evitare di perdere tempo... il fondo del mobile del bagno l'hogia' smontato per cercarla ma niente! dietro la ruota posteriore sinistra c'e' una paratia che se tolta, da accesso agli indicatori dei serbatoi grigie e potabile...di piu' non so aiutarti. se trovi qualche info su dov'e' il tappo sarebbe molto comodo...non si sa mai
In risposta al messaggio di rox76 del 02/10/2018 alle 15:22:57ciao
Ciao Resma, ho letto che anche tu hai avuto lo stesso problema che ho io per crepa in prossimità scarico piatto doccia(ho aperto un post dedicato in cellula). Tu come hai risolto? Mi potete dare una mano? Grazie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di enricobig del 02/10/2018 alle 07:24:26Ciae Enrico chiemato Laika come mi avevi consigliato, mi hanno risposto gentilmente e mi hanno indicato punto dove si collega il manicotto carico acqua chiara al serbatoio, appena ho un po di tempo vedo il da farsi grazie di nuovo e a presto.
Hai provato a chiedere direttamente a Laika via mail o meglio ancora telefono... Ciao
In risposta al messaggio di resma2 del 02/10/2018 alle 11:38:55sotto il camper sul fianco laterale dei serbatoi (lato guida) ci sono i due tappi di ispezione serbatoi chiare/grigie
questa mattina ho mandato una mail all'assistenza laika, vediamo se mi rispondono. ciao ciao
In risposta al messaggio di rox76 del 03/10/2018 alle 13:45:44mi hanno risposto, io ho il 3003, non so se uguale al 3001.
sotto il camper sul fianco laterale dei serbatoi (lato guida) ci sono i due tappi di ispezione serbatoi chiare/grigie