CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
52 20 11987
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 18/03/2013 alle: 15:23:26
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e alla prima esperienza come possessore di camper. Finora abbiamo viaggiato solo con un camper a nolo (Rimor 58P). Poi l'altro ieri con la mia compagna (dopo un paio di saloni a Parma) abbiamo deciso di andare a vedere qualche camper usato. E però quelli nuovi erano tanto più belli... insomma alla fine abbiamo fatto l'"acquisto d'impulso" e ci siamo comprati un Laika Kreos 4010 nuovo esposto in concessionaria con motore da 150 cv. Lo ritireremo tra un quindicina di giorni. Il mezzo montava già un secondo serbatoio acque chiare, una sorta di "pacchetto lusso", e un secondo letto davanti ad azionamento elettrico (che non ci serve ma non si sa mai...). Di concerto col venditore ci installano: - la tendina/veranda - una seconda batteria servizi - una radio due din con monitor collegato a una telecamera sul retro (qualcuno sa che tipo di radio usa la Laika? E' compatibile con l'Ipod?) - un pannello solare - tv con antenna satellitare, lettore DVD incorporato e una seconda tv dietro - una specie di umidificatore che fa aria fresca ma che funziona a 12V (non mi ricordo come si chiama, lo ha consigliato il venditore) - un portabiciclette nel garage (tengo troppo alle mie bici per lasciarle esposte alle intemperie... il garage grande per le bici era uno dei nostri "must") - antifurto con sensori anche alle finestre della cellula Mi pare sia tutto... Insomma che ne pensate? Abbiamo fatto un buon acquisto come primo camper di proprietà? C'è qualcos'altro di essenziale che dovrei richiedere? Pregi e difetti di questo mezzo? Accorgimenti? Punti deboli? Ringrazio tutti coloro che mi vorranno dare consigli utili... www.girogiromondo.com
16
ztoni
ztoni
25/11/2009 169
Inserito il 18/03/2013 alle: 15:47:22
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/03/2013  15:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anchio letti gemelli ...okche con doga regolbile mi trovo benissimo x tavolo non voglio toccare niente...ciao ciao trako
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/03/2013 alle: 15:49:20
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013  15:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e benvenuto! Il mezzo è ottimo, poi come prima esperienza...[:)] Se posso, l'unica cosa è il condizionatore evaporativo (se è il Viesa), magari ci avrei pensato un po'... Io non ho mai sentito necessità di installare nulla, ma è personale e soggettivo. Per la radio invece, dipende cosa ti installa il concessionario, non penso dipenda da Laika, chiedi a lui marca e modello. Per il resto godetevelo e basta! E' un ottimo camper per l'uso annuale, ben equipaggiato anche per l'inverno. Se l'avete scelto vuol dire che la piantina incontra le vostre esigenze. Di dove siete?
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 18/03/2013 alle: 16:07:18
Grazie Albertoy. La pianta del mezzo risponde perfettamente alle nostre esigenze (garage grande, bagno grande, cucina con frigo alto, e forno, grande finestra frontale e vani di stivaggio anteriori...). L'apparecchio é proprio il Viesa. Ora che lo nomini me l'hai fatto venire in mente (il contratto di acquisto ce l'ha la mia compagna e non l'ho sottomano). Io avevo chiesto un condizionatore per la cellula, ma poi, oltre al problema che il suo peso avrebbe ridotto molto il carico utile (per non sforare coi fatidici 3500kg) il venditore mi ha detto che questo avrebbe funzionato solo con la corrente a 220. Siccome noi amiamo il campeggio libero allora ci é stata proposta questa alternativa. In realtà a noi piace il nord Europa perciò di solito non abbiamo esigenze di raffreddamento della cellula (anche d'estate). Solo che, dato che il mezzo lo stavamo comprando, non abbiamo voluto precluderci la possibilità di andare anche in paesi dal clima più caldo. Questo in base all'impressione che avevo avuto, nel corso delle nostre precedenti esperienze, che la cellula, d'estate e con molto sole, sarebbe diventata un forno... Come mai questo apparecchio ti lascia dubbioso? Ritieni che funzioni male o che non sia utile nel senso che alla fine non lo useremo? Io sono di Roma e la mia compagna di Modena (infatti il contratto se l'è portato via lei per vedere se intestandoselo lei, si risparmia qualcosa in termini assicurativi). www.girogiromondo.com
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
ztoni
ztoni
25/11/2009 169
Inserito il 18/03/2013 alle: 17:01:13
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013  16:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo aquisto.non x niente e' ststo premiato.for me tutto ok ps se patente b controllare peso ben venuto!! trako
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 18/03/2013 alle: 17:19:09
quote:Risposta al messaggio di ztoni inserito in data 18/03/2013  17:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Ho la patente B.Il peso l'abbiamo calcolato e dovremmo starci dentro con circa 150/200 kg di carico utile, e un serbatoio d'acqua pieno. Peraltro mi hanno detto che c'è una tolleranza per l'eccesso. Su questo stesso forum ho letto che potrei arrivare a 3,7q (con una sorta di arrotondamento). Vi risulta? www.girogiromondo.com
16
ztoni
ztoni
25/11/2009 169
Inserito il 18/03/2013 alle: 17:28:34
[quote]Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013  17:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quo te] ci risulta! arr. 37q ...buoni km ps(x peso non fidarti dati tecnici ..pesalo!!) trako

Modificato da ztoni il 18/03/2013 alle 17:41:50
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/03/2013 alle: 17:59:15
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013  16:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'arrotondamento sul peso, è dubbia la cosa ed ampiamente discussa. Dipende dall'articolo del CdS che ti viene applicato in caso di fermo. In teoria in Italia tale tolleranza non dovrebbe esserci, in quanto la è prevista per il trasporto merci e non per il trasporto persone. In Svizzera invece è previsto un 3% per i camper. Se giri per l'Europa adesso oltre che in Svizzera pesano spesso anche in Austra e pare in Germania, quindi occhio a quanto e cosa carichi. Considera che il peso dichiarato da Laika è senza alcun accessorio, condizionatore, 20l d'acqua, nessuno a bordo, etc. Quindi pesa il mezzo prima di avventurarti all'estero. Per il Viesa, se cerchi sul forum troverai diversi commenti ed impressioni d'uso (forum "Cellula" o "Accessori"). A parte l'oggetto di per sè (essendo un evaporativo, non da il comfort di un condizionatore, deve piacere il tipo di "fresco" che fa), io anche usando il camper in posti caldi (per quanto prediliga la montagna anche d'estate), non ne ho mai sentito l'esigenza, già con il vecchio camper, a maggior ragione con questo che è meglio coibentato, quindi io ne avrei fatto a meno in assoluto. Rischi di aver speso dei soldi ed avere del peso, e non usarlo. A mio avviso l'importante è lasciare il giusto ricambio d'aria...ma è soggettivo, io non uso tantissimo l'aria condizionata in generale. Per il condizionatore ti confermo che funziona solo a 230VAC, e pochi campeggi forniscono la corrente necessaria al suo funzionamento, quindi spesso ci si deve organizzare con i rumorosi generatori.
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 18/03/2013 alle: 18:23:06
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013  15:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao complimenti per la scelta, gra mezzo...io tra poco ci darò di 3010[:)] solo una cosa volevo dirti se, il mezzo era li in pronta consegna tutti quei accessori concordati in concerto con il concessionario sono accessori che verranno prelevati dal Market, è normale...come fà Laika a istallarli se il mezzo lo ha in esposizione il concessionario? ti ha fattò un forfait del pacchetto accessori? o sai il prezzo del singolo pezzo che ti istalleranno? per il Viesa ho sentito parlare gran bene. quando te lo consegna, fai delle foto al tendalino cosi vediamo cosa ti hanno messo sù. ciao
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 18/03/2013 alle: 18:36:16
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 18/03/2013  17:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah! Stavo per l'appunto leggendomi un po' di test e di interventi sul forum relativi al Viesa e leggo pareri molto diversi e contrastanti. In effetti io non sono un amante dell'aria condizionata classica (in macchina uso il condizionatore molto poco e solo quando fa davvero caldo e c'é umido). Magari per il momento soprassiedo, risparmio qualche euro e anche un po' di peso... poi vedremo. Del resto il condizionatore classico che puoi usare solo se sei attaccato alla 220/230 mi lascia ancor più dubbioso. A parte il rumore (non amo disturbare me stesso e tantomeno gli altri) a noi piace il campeggio libero e l'ultima volta ci siamo fermati nei campeggi solo lo stretto necessario per fare il cambio acqua. Dal catalogo dati tecnici Laika 2013 una nota a margine dice che il peso é calcolato con un serbatoio acqua e serbatoio carburante pieni al 90% e un guidatore di 75kg. Questa storia del peso é un po' un pasticcio (come sempre con le normative italiane del resto). Fatto sta che uno come fa a pesarsi il camper caricato prima di partire? Se poi oltretutto anche il peso di base dichiarato è in discussione (tu mi dici una cosa, il venditore un'altra, il catalogo un'altra ancora e parliamo di divergenze di vedute che si concretizzano in differenze nell'ordine dei 150/200kg, mica bruscolini) è impossibile... Perciò credo che per ora mi affiderò al metodo più tradizionale: cioè vado a c... Se poi dovessi avere problemi in viaggio vorrà dire che mi prenderò la patente C e farò reimmatricolare il mezzo per un peso superiore (se ciò è possibile)... www.girogiromondo.com
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 18/03/2013 alle: 18:42:01
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 18/03/2013  18:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il concessionario é Laika ed ha l'officina autorizzata con assistenza ufficiale, perciò voglio sperare che non faccia pasticci. Siamo partiti da un prezzo del mezzo esposto (71k circa), poi mi ha fatto uno sconto dell'8% e mi ha calcolato il prezzo degli accessori richiesti (col tv dietro e il portabici in regalo) e siamo tornati a circa 72k... www.girogiromondo.com
14
corsaro2
corsaro2
07/07/2011 22
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:08:24
Ragazzi... Lo scorso fine settimana sulla neve mi si sono congelati i tubi dell'acqua al mio kreos 3002[:(][:(] Spero di no, ma se qualcuno di voi è capitata un esperienza simile, puo dirmi da cosa dipende, visto che il tubo in questione passa nel sottopavimento in parallelo con il tubo truma regolarmente funzionante. Ho gia postato questo argomento (problema) nella sezione tecnica cellula e ho seguito il consiglio dell'amico Albertoy di postarlo anche qui. Vorrei evitare l'assistenza visto che la crisi sta mordendo inesorabilmente anche il mio portafoglio... GRAZIE [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/831/p7160825.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:12:17
@Kroenen @corsaro2 ...benvenuti, ho aggiunto anche voi nell'elenco in prima pagina. Dario
14
corsaro2
corsaro2
07/07/2011 22
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:14:27
Ragazzi... Lo scorso fine settimana sulla neve mi si sono congelati i tubi dell'acqua al mio kreos 3002[:(][:(] Spero di no, ma se qualcuno di voi è capitata un esperienza simile, puo dirmi da cosa dipende, visto che il tubo in questione passa nel sottopavimento in parallelo con il tubo truma regolarmente funzionante. Ho gia postato questo argomento (problema) nella sezione tecnica cellula e ho seguito il consiglio dell'amico Albertoy di postarlo anche qui. Vorrei evitare l'assistenza visto che la crisi sta mordendo inesorabilmente anche il mio portafoglio... GRAZIE [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/831/p7160825.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:16:21
Ciao a tutti, nell'attesa che mi restituiscano il mezzo (è in assistenza da sabato scorso...) mi sto godendo il nuovo "acquisto peloso"... Questo è il regalo che mi ha fatto trovare oggi al rientro dal lavoro : ...fortunatamente era un divano da quattro soldi...questo Stik è una furia...[:D] P.S. : nella foto si intravedono : in alto la mia cagnolina "storica" ed in basso la belva distruttiva... Dario

Modificato da elidar il 18/03/2013 alle 19:19:20
14
corsaro2
corsaro2
07/07/2011 22
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:20:57
Chiedo scusa per aver ripetuto il messaggio, ho cliccato per sbaglio due volte[:)] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/831/p7160825.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:31:35
quote:Risposta al messaggio di corsaro2 inserito in data 18/03/2013  19:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il riscaldamento era acceso ed i tubi si sono ghiacciati comunque? Quali, nello specifico? Dario
14
corsaro2
corsaro2
07/07/2011 22
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:43:11
Truma a 5 e il tubo in questione è quello che porta l'acqua dalla pompa al boiler e cucina. Scongelato con il fon. Il secondo giorno non era lo stesso tubo in quanto la pompa era in funzione, quindi credo un tubo proveniente dal serbatoio o dai due serbatoi, visto che swicciando serbatoio origiale e secondario il risultato non cambiava... 10 minuti di fon per riavere l'acqua... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/831/p7160825.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:49:14
quote:Risposta al messaggio di corsaro2 inserito in data 18/03/2013  19:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, nel frattempo avevo letto l'altro tuo post...in effetti è molto strano : non ho il tuo mezzo e quindi non saprei la disposizione delle tubature, ma sicuramente è un problema da risolvere... Dario
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/03/2013 alle: 20:22:01
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013  18:36:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per il Viesa, hai capito come funziona e che di fatto non abbatte la temperatura? Per il resto, IMHO puoi aspettare, se poi ti serve decidi se e cosa installare. Per quanto riguarda il peso, non è secondo me, è così :

http://www.laika.it/pdf/modelli...

Poi chiaro che il concessionario tenda a dare consigli per vendere... Se leggi bene il catalogo Laika, anche le postille in fondo, vedrai che: non contempla il peso dei pack optional (quindi clima motore, airbag, etc.), il serbatoio dell'acqua con soli 20l e gli altri accessori che hai fatto montare dopo, quindi di fatto la portata utile è scarsina. E non potrebbe essere diverso, con un camper di 7.5m di fascia medio/alta e super accessoriato. L'unico aspetto che lascia spazio ad interpretazioni è l'articolo applicato ai camper per quanto riguarda la tolleranza. La tolleranza è prevista dall'articolo 167 ( http://www.patente.it/normativa/articolo-167-cds), ma il titolo parla di trasporto cose, mentre il camper viene equiparato alle autovetture, quindi in teoria si dice che potrebbero applicare il 169, che non prevede tolleranza alcuna e si applica al trasporto persone ( http://www.patente.it/normativa/articolo-169-cds). Se n'è parlato abbondantemente, e comunque qui c'è un post interessante.

https://forum.camperonline.it/t...

In buona sostanza, se vuoi stare tranquillo devi stare il più vicino possibile ai 3.5q, se poi vuoi andare all'estero ti conviene proprio stare entro i 3.5q. Con i nostri mezzi, specie i modelli grossi di cilindrata, over 7m., e magari con 2 serbatoi di acque chiare, la vedo difficile... Ed occhio che in Svizzera è praticamente sicuro che ti pesano (lì c'è la tolleranza stabilita, è tutto più chiaro

http://www.camperisti.ch/resour...

) e probabile anche in Austria e Germania. Infine ti riporto quanto scritto in fondo sul catalogo: Il peso in ordine di marcia comprende: 75 Kg guidatore, serbatoi carburante e acque chiare (Lt. 20) pieni al 90%, gas al 90% e cavo elettrico, versione base standard. Scostamenti sono possibili nell’ambito delle tolleranze dei materiali impiegati e dei processi produttivi. I pesi ed i posti omologati variano a seconda della motorizzazione, delle varianti e della dotazione di accessori. (##) = Prima di mettersi in marcia, controllare che il livello del serbatoio delle acque chiare non superi 20 litri.

Modificato da Albertoy il 18/03/2013 alle 20:25:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link