quote:Risposta al messaggio di MASD inserito in data 25/08/2010 09:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono due mezzi con disposizioni diverse, hanno in comune solo la lunghezza. Personalmente opterei per il 4.2 non f (disposizione ottimale dei servizi con letto trasversale sopra garage e cucina lontana dalla porta ed ad L), perchè altrimenti non avresti garage.id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Masd inserito in data 25/08/2010 10:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gavone passante ha due portelloni, uno grande a dx e uno piccolo a sx su cui potete applicare delle griglie di aereazione supplementare. Per le preferenze ognuno ha le sue, visionate i mezzi prima di scegliere e prendetevi il tempo necessario, non fate come il sottoscritto!!id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 25/08/2010 10:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti questa era una delle caratteristiche che preferenziali (per il gavone in uso ai cani), le altre (per noi)tec-tower, bagno con doccia divisa (no pannellature varie o vario bad)letto larghezza min. 140... ops, forse chiediamo troppo?
quote:Risposta al messaggio di Masd inserito in data 25/08/2010 10:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che implicitamente in altro topic vi ho già date risposte,ma insisto, se siete orientati su qst mezzi, e fate bene a rimanere sotto i 7 ml., andate a vederli e valutate tutto, ma proprio tutto, dalla disposizione alla scocca, all'impiantistica e soprattutto motore 3000 e carro heavy (42 q.li). Per qlq consiglio siamo qui. N.B. Non fatevi prendere in giro sulla necessità della finestra in bagno, perchè non c'è cosa + inutile, come pure la doppia porta in cabina, utile, ma toglie tanto spazio ed è un altro punto debole della scocca. [:)]id="brown">
http://www.carthago.com/de/mode...
Non mi sembra proprio adatta ad ospitare due cani di grande taglia. Il Laika invece ha un gavone garage grande, come anche il c-line 4.2 o il Burstner Aviano 694G. Per la doccia anche noi provenendo da un Arca con doccia separata eravamo un po' titubanti, ma invece quella al centro del bagno nei mezzi tedeschi è ben progettata poichè ti fa risparmiare spazio sulla lunghezza del camper e ti permette di avere una doccia più grande del normale. [:D] Matteoquote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 25/08/2010 22:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il telaio 40 heavy serve la patente c?
quote:Risposta al messaggio di Masd inserito in data 25/08/2010 23:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglio di restare sul 4.2 non f, un piccolo gioiellino che vi permette di andare anche in III e IV corsia in tutta sicurezza, cellula robusta e con carro heavy avrete tutto quello di cui sopra oltre ai freni maggiorati sul posteriore, altezza da terra ottima e sbalzo contenuto.id="brown">
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 25/08/2010 23:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vorrei capire quali sono le carenze che hai verificato sul telaio light,io ho un Laika Ecovip 1 ( certamente non leggero) su telaio light e non ho assolutamente trovato differenza dal precedente telaio Maxi e camper più leggero. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 25/08/2010 23:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendo un Motorhome di notevole peso, sempre sopra ai 38/39 q.li, la mancanza di adeguate sospensioni sia all'anteriore che al posteriore si è fatta abbastanza sentire fin da subito. Anteriormente infatti abbiamo poco dopo l'acquisto montato le Goldschmitt M11, necessarie vista la corsa pressochè nulla delle molle originarie a causa del grande peso che tutti i motorhome hanno sull'anteriore. Anche posteriormente le sospensioni non erano proprio adeguate al mezzo, e infatti dopo un anno e dopo esserci informati sulle possibili soluzioni abbiamo installato le sospensioni pneumatiche ad aria della Al-ko, le quali hanno migliorato nettamente la guida. Il top sarebbe infine poter montare le gomme da 16'', ma purtroppo non ci sono scappatoie, il telaio Light ha le 15''. Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 25/08/2010 23:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 - altezza da terra, soprattutto sull'anteriore; 2 - Gomme da 16" 3 - tachimetro tarato per le 16" quindi + preciso; 4 - freni post maggiorati 5 - omologabile sino a 42 q.li contro i 38 e siccome il futuro non si può prevedere!; per quanto sopra sicurezza maggiore ed essendo le fondamenta della casa ...id="brown">
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 25/08/2010 23:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ancora per i preziosi consigli. Abbiamo visto alcune foto con i particolari del bagno del 4.2, rimaniamo perplessi sul fatto che troppe trasformazioni alla lunga potrebbero creare problemi. Tu lo hai visto di presenza?