quote:Originally posted by etjemm>
quote:Originally posted by Laikiss> Il problema (e non solo per i rex) sta nell'accoppiamento tra telaio Al-Ko e base Ducato, soprattutto nel Light, che incunea troppo in avanti, quindi certe modifiche andrebbero fatte in sede di progetto e di realizzazione. Inoltre con quello che costano sti mezzi è inconcepibile che si debba intervenire in questo modo...
quote:Originally posted by franco49tn> Se vi può interessare vi riporto la mia esperienza sul 720H su Ducato. Avevo anch'io problemi di puntamento sull'anteriore senza particolari problemi di assetto o difficoltà nei sorpassi..insomma avevo necessità solo di mettere due piattelli sulla base delle molle anteriori ed il gioco era fatto..mi sono rivolto alla OMA, che decantando le qualità dei loro prodotti, mi sono fatto convincere (aimhè!) che era necessario cmq cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori anche se il mezzo era con pochi km.. Nulla di + inutile !....il mezzo anteriormente si è alzato ( grazie appunto ai due piattelli ) ma la guida è peggiorata rispetto alla configurazione originale. Non potendo restare in tale situazione , sfiduciato del servizio ricevuto, ho smontato gli ammortizzatori anteriori e ho realizzato che quelli in origine sono del ducato 15 (piccoli e sottodimensionati) ed alla OMA mi hanno montato sostanzialmente quelli del ducato 18 (più grossi) ma con una pessima taratura ..anzi quello di DX era completamente chiuso. Ho spedito quelli anteriori per una ritaratura (rivolgendomi questa volta alla ORAP
quote:Originally posted by eros Franco, contatterò la OMA per gli ammortizzatori, però ho sentito che ci sono altre marche che hanno lo stesso articolo, che dici? Eros >> Sentito anche degli Orap ,qualcuno riferisce dello stesso risultato con spesa inferiore , ma avranno provato quelli Oma ?? Valuta e decidi. Ciao Franco
>http://www.orap.it/
) ed ora ho sempre il mezzo alzato di circa 20mm e la guida è tornata confortevole e sicura in tutte le condizioni compatibili ad un mezzo over 35qli. Prima di rivolgersi ai paventati esperti(?) se avete SOLO necessità di alzare l'anteriore suggerisco: 1) fatevi smontare gli ammortizzatori originali dal Vs. meccanico di fiducia e fatevi inserire solo due piatelli (realizzabili anche in alluminio presso un tornitore) lasciando gli ammortizzatori ORIGINALI . SE poi sentite che la guida risente della modifica (nè dubito se prima non avevate problemi) fatevi ritarare sempre i Vs ORIGINALI .( 120€uro!) Seguendo questo semplice suggerimento avete risparmiato almeno 1000euro!
>
>
quote:Originally posted by etjemm> Ma che cosa? Non ce lo vuoi proprio dire? Ciao Massimo
per fine maggio dovrebbe arrivare .... con telaio AL-KO heavy, spero (almeno a prima vista non sembra) che non sia inclinato come l'attuale.... >
quote:Originally posted by etjemm> Ho capito, vai a far compagnia a Yuma/Armando, ma hai la patente C? In ogni caso auguri![:)] Massimo
Sono un pò scaramantico, anche se qlc di voi già lo sa.... cmq sono salito di livello, L=6.99 Alde, doppio pavimento, tedesco, tavolo circolare..... A buon intenditor... >
quote:Originally posted by franco49tn> qualche indizio in più sul nuovo mezzo non ce l'hai? chissà...[8)]
Contento che le mie ,siano di sprone a vs. modifiche "vedi ultime Bafomax" Ho ancora piccole cose ,che posterò a breve! Chissà che Laika dopo aver letto?? le nostre sul col. non applichi di serie .A settembre ci presentiamo con tutte le varie in fila a Rimini??? Vanni ha preannunciato la presentazione di un : GRANDE MEZZO MH su ?? con pat; C Chi vuole, invece che "tetescho" attendere ,ci pensi! Ciao Franco >
quote:Originally posted by roby93 qualche indizio in più sul nuovo mezzo non ce l'hai? chissà. >> Per il momento no ,ma a breve,meta' o 20 maggio vado in fabb.da Vanni per visita. Chissà che non veda il prototipo dal vero!! Ciao Franco
quote:Originally posted by navarre> Grazie per i consigli, appena lo ritiro verifico. Ciao Giorgio
Bravo Massimo, è una cosa che avevo in mente di provare a fare anche io prima o poi. In effetti ci scordiamo sempre di accendere la luce da fuori e in genere finiamo per usare esclusivamente la luce sulla doccia! Per Eros : mi sa allora che mercoledì da Tecnocaravan abbiamo visto proprio il tuo mezzo, uno sciccosissimo 722 con alde sul quale si accanivano schiere di tecnici per montare gli accessori [:D] x Giorgio : complimenti per il nuovo arrivo ! Secondo me non servono sosp. aggiuntive; il posteriore è bello alto e la stabilità eccellente. Rispetto al vecchio mezzo mansardato su ducato con sosp. aria e sbalzo cortissimo si sente di più lo schiaffo in sorpasso, ma -per me- è ampiamente sotto controllo. In appoggio in curva le doppie ruote dietro invece si fanno sentire e danno una piacevole sensazione di sicurezza, merito anche delle gomme agilis più morbide delle camping. controlla che non vibri l' anteriore ! x tutti (sopratutto che ritira il camper adesso) : occhio alla griglia in plastica del riscaldatore (nel 720 sta sotto la panca laterale)! E' delicatissima e nel 720 è messa in un punto che se ne rompe sempre qualche pezzo (ne ho vista una con delle alette già rotte su un mezzo ancora da consegnare!) L' ideale sarebbe rifarla in rame/o ferro tipo la retina dei termosifoni, oppure avere un nuovo pezzo stampato in metallo (magari con irexos 2009)[:D] >
quote:Originally posted by franco49tn> Ciao a tutti, anch'io ho un rex 720 da ottobre scorso. Sono interessato al raduno, il 3-4 maggio ci troviamo a Sorgeva come consiglia Franco? Oppure sul lago di Garda? Mi farebbe molto piacere incontrarci, fatemi sapere. Ciao Fausto
Complimenti ad Eros per il nuovo mezzo ! Ci farai sapere come ti trovi e se tutto quanto noi abbiamo "sofferto" è servito a qualcosa. Sono in partenza per Istria fino a Lunedi28 In dubbio per prossima 3-4 maggio ??? Dove?? Ciao Franco >
quote:Originally posted by tucci>
Auguroni ad Eros per il nuovo acquisto. Agli amici possessori del 720 Rex(Franco ed altri) vorrei rilanciare un argomento di cui si era già in precedenza fatto cenno. Vorrei tanto migliorare l'accesso in cabina modificando la mobilità del tavolo aggiungendo la rotazione a 90 gr°. in senso di marcia. Si tratterebbe di aggiungere una piastra tipo quella dei sedili che consenta la rotazione . La MAPA ha costruito un supporto tavolo telescopico elettrico che consente anche la rotazione di cui parlo .Ovviamente a me interesserebbe solo il meccanismo del movimento e non tutto il resto temo che l'azienda sarebbe interessata l'intero prodotto che a me non interessa. Della necessità di tale modifica aggiuntiva ne ho parlato con il Sig. Vanni inviando anche una apposita e.mail,su sua indicazione , mal non ho ancora avuto risposta e forse non l'avrò. Pertanto prego tutti e,soprattutto,il bravo Franco di pensarci su e darmi qualche idea . Io comprerei la piastra girevole del sedile ,per adattarla ,ma a parte il peso ed il costo 120 Euro è utilizzabile per tale scopo?????. Saluti Pino da Bari >