Inserito il 06/05/2007 alle: 15:20:41
Eccoci ci siamo anche noi che vogliamo aderire al gruppo dei camperisti X e siamo entusiasti per il raduno. L’equipaggio , residente in provincia di Gorizia, è composto da quattro elementi, Giuseppe e Romana di 45 anni, Marco di 12 e Luca di 11 e naturalmente il nostro Laika X 700 immatricolato nel maggio 2006 e con 24.000 Km all’attivo.
Dopo una valida prima esperienza con un Rimor su Ford , si decideva di sostituire il primo camper con uno che rispecchiasse la disposizione dell’X 700 , all’epoca l’unico che rappresentasse le nostre esigenze era il Superbrig della Rimor.
Dopo l’infatuazione verso la serie X, alla sua presentazione a Rimini, alla successiva Fiera di Vicenza si realizzava che l’ X 700 era quello che cercavamo, ho avuto problemi per far scendere la consorte dal modello esposto in fiera dopo una giornata trascorsa all’interno del mezzo e la sopportazione dei venditori.
Devo anche però dire che come tutti gli amori non tutto e idilliaco; il problema che ritengo meno increscioso è la mancata unificazione degli scarichi , ho speso cinque Euro per tubi e staffe di fissaggio e impiegato 15 minuti per l’installazione. Le cose che invece mi lasciano perplesso , in considerazione del marchio prestigioso , sono stati tutti quei cedimenti , tavolo grande dinette, rivestimento inferiore letto mansarda e letto inferiore posteriore causati dalle viti sottodimensionate, due regolazioni della porta cellula nonché la serratura che aveva anch’essa le viti di fissaggio allentate, la regolazione , e non ancora perfetta, della serratura porta bagno, il gradino elettrico che talvolta non rientrava, odore di gas e bruciato dalle griglie aspirazione del frigo molti risolti personalmente e altri comunque risolti dall’assistenza sempre presente del concessionario di zona.
Ultimamente ho rilevato che la modanatura sul tetto del veicolo quella che raccorda la mansarda con la cellula si è rotta per cedimento , spezzandosi a metà, verrà sostituita in garanzia
Per rimediare alla potenza d’erogazione della pompa acqua anch’io ho provveduto all’installazione del cd. Vaso di espansione, che oltre limitare la forza della pompa fa risparmiare energia e riduce l’usura della pompa stessa, per la temperatura bassa rilevata nel letto inferiore posteriore abbiamo provveduto all’applicazione di un telo isolante , acquistato a metro presso il concessionario, inserito sotto il materasso del letto e bloccato sotto il letto superiore con del velcro, si può fissare anche con dei bottoni automatici, la parte che resta a vista si può rivestire con della stoffa . Quando si chiude , o si alza, il letto la parte esterna della stoffa si ripiega agevolmente verso l’interno e comunque si rende il letto, specialmente se occupato, riservato in caso di apertura degli sportelli dei gavoni .
Comunque questi episodi non ci fanno perdere l’amore verso il nostro mezzo ma penso che con un minimo di controllo nell’assemblaggio dei veicoli in ditta si eviterebbero le cadute di stile in un mezzo di questo livello.
Spero di non avervi annoiato con la lunghezza dell’intervento ma ho cercato di spiegare i motivi della scelta ma cosa più importante comunicare i difetti e le soluzioni che penso dovrebbero essere il punto forte del nostro contatto per poter risolvere tutti i vari problemi che si presentassero con un punto di riguardo per il fai da tè.
Vi auguro tanti favolosi km a tutti a bordo del nostro mezzo preferito con tutta la famiglia.