quote:Originally posted by checcozak1> Ciao Francesco scusa se torno sull'argomento, ma ho preso appuntamento per montare la terza batteria e mi chiedevo se puoi spiegarmi meglio come è stata collegata la tua, la posizione mi è chiara ma il collegamento in parallelo diretto alla centralina dentro il divanetto o parallelo diretto alla batteria posizionata sotto il sedile passeggero? Grazie Un saluto a tuttix Sergio
Si !!! Ora ho 3 batterie: 2 da 60A e 1 da 100A che ho posizionato dentro al divanetto dove c'è anche la centralina, esattamente dietro alla spina della 220. Ciao >
quote:Originally posted by checcozak1> Ciao Francesco grazie comunque della risposta [:)]praticamente immediata[:D] Si anche a me sono venuti infiniti dubbi, la cosa dovrebbe essere cosi almeno per il nuovo ford 140: sotto sedile guida 2 batterie da 60, di cui una sicuramente dedicata all'avvio del motore ed una (forse ma servono conferme) a mezzo servizio tra cellula e cruscotto ford (tipo, display parziale ecc.) comunque in parallelo con la terza da 60 posizionata sotto il sedile passeggero, dedicata tutta alla cellula. Le prime due sono fornite di serie dalla ford sul 140 (sempre con il beneficio del dubbio) la terza da Laika. Insomma i dubbi aumentano montare una da 60 o una da 100? il tutto perche ho verificato a mie spese[B)]che sulla neve con la truma (nuova)sempre accesa + tv lcd (1 ora) +luci a led, dopo 24 ore, batteria a zero e volt 9,9 con truma in blocco ovviamente. insomma ho avuto un consumo di 5 ah l'ora quindi 5ah x 24(ore)= 120ah appunto le due batterie di servizio[V][V] un saluto a tuttix e scusate la lungagine[:p] Sergio
Ciao Sergio, dunque ... io ho fatto montare la batteria da 100A quando non avevo la seconda batteria, quindi di sicuro non è in parallelo con quella. Però dovrebbe essere in parallelo con la prima sotto il sedile di guida. Comunque leggero il forum qua e la mi sono venuti infiniti dubbi: - Paolo61 dice che il Ford nuovo ha 2 batterie motore e sono quelle sotto il sedile guida, a me non risulta, anche perchè quando non avevo la seconda batteria, l'unica che funzionava come BS era una delle due sotto al sedile guida. - Ho letto anche che potrebbero esserci problemi se le due o tre batterie sono di diverso Amperaggio, cioè non sfrutteresti tutta la batteria con amperaggio maggiore. - Leggo anche d parallelatori e booster vari, boh !!! non mi ci racapezzo molto !!! Sergio se vai a fartela mettere fatti spiegare un pò. A me comunque funziona tutto egregiamente e mi fido abbatanza della persona che me l'ha istallata. Ciao Francesco >
quote:Originally posted by checcozak1>ciao sono mario e letto delle vostre esperienze con la terza batteria chiedo: perchè non interpellare il sig Vanni della Laika? quando avevo svoperto di avere una batteria solo e lui mi ha detto che mi avrebbe fatto installa re la seconda, ho chiesto una terza batteria ma lui ha insistito che provassi con due(più quella del Ford naturalmente).Ora farò un ponte di 4 giorni a Torino così avrò modo di verificare. Per quanto riguarda la tua vibrazione, sei sicuro che è nel cruscotto? la mia l'ho individuata sulla fascia di plastica esterna alla base del cristallo, dove sono i tergi che non è fissata bene. Anche a me sembrava fosse all'interno. Basta che tu provi a sollevare tale plastica e vedi se è fissata o no ed aventualmente mettigli sotto un pezzettino di gomma e prova a vede se resiste ancora. In quanto ad apparecchiature, ho fatto installare il duo-comfort e il vaso di espansione e sono sicuro di aver speso bene i 230 euro che mi è costato il tutto: Scusate per la lunghezza e a risentirci, mario.
Ti porto l'esperienza mia Sergio, così valuti, arrivo il 2/01 sera e partenza il 5/01 mattina. Camper sempre fermo e neve costante tutti i giorni, quindi senza carica del pannello solare perchè coperto dalla neve. Luci led accese, stufa accesa sempre (quando eravamo dentro a 5 quando fuori a 3/4)TV lcd acceso sempre alla sera per circa 2 ore. Stato BS da misurazione centralina: all'arrivo 13,1 alla partenza 11,8 Evviva la 3 batteria da 100A a scarica lenta [:D][:D][:D] Ciao Francesco >
Intanto la giornata si era fatta davvero bella, con un cielo limpido ed azzurro spettacolare, molto raro in questo periodo.
Dopo un giro per Chioggia in bicicletta, sorprendentemente asciutti ed illesi (per intercessione di un potente spirito divino nessuno dei miei figli è caduto in un canale) abbiamo preso il piroscafo per Pellestrina (un po' caro).
A Pellestrina abbiamo trovato miracolosamente un'osteria aperta (in realtà sarebbe stata chiusa ma ci hanno dato da mangiare lo stesso, proprietario molto gentile e disponibile), l'Osteria al Campiello in una suggestiva piazzetta in mezzo alle calle del paese.
Ora non è la stagione turistica a Pellestrina, tutto è chiuso, ma ciò ha accresciuto il suo fascino e la spettacolarità dei suoi panorami sulla laguna.
Abbiamo percorso in bici tutta l'isola, ammirando i cantieri navali, i peschereggi, i gabbiani, i piroscafi che facevano la spola avanti ed indietro.
Abbiamo colto numerose conchiglie sulle spiagge deserte.
Alla sera abbiamo ammirato uno splendido tramonto in nave al ritorno.
Arrivati in camper dopo una veloce cena, i pupi si sono addormentati subito, io e mia moglie dopo circa 7/8 secondi.
Del Truma Show vi ho già raccontato (oggi ho comprato il Duo Confort).
Alla domenica mattina Chioggia era immersa nella nebbia, ma è veramente bella anche così.
Sfidando la sorte da genitori incoscienti abbiamo girato la città tutti e cinque in bicicletta (anche Matteo di cinque anni appena compiuti).
Ho scoperto una pasticceria eccezionale... Pasticceria Scapinelli in Calle Schiavuta 57.
Non andatici però in camper: l'ingresso della viuzza in Corso del Popolo sarà largo poco meno di un metro.
Da non perdere una visita a San Domenico in un piccolo isolotto dove il simpatico parroco ci ha mostrato le numerose opere d'arte (di rilevanza assolutamente mondiale!!) e ci ha spiegato che chi ha scoperto l'America era uno di Chioggia, come di Chioggia era un matematico precursore delle tesi di Einstein, di Chioggia provengono poi i pittori, navigatori ed i botanici più bravi al mondo...
Dopo un ottimo pranzo al ristorante Antico Toro in Corso del Popolo siamo tornati lentamente a casa ed abbiamo intrapreso le numerose operazioni per svuotare il camper, portarlo al rimessaggio, disfare le valigie, docce ai pupi.....
Grazie ancora Checco per le ottime indicazioni.
Ciao a tuttix
Stefano www.serido.it
zona lago di garda per uno dei ponti 25 aprile-1 maggio. mi sto informando per conoscere la tipologia di posti riservata ai camperquote:Originally posted by checcozak1> Francesco , scusa se ti tormento, ma non ci capisco più niente parlando con un tecnico ford mi ha detto che le due batterie sotto il sedile guidatore sono esclusivamente dedicate al motore![?] Quindi se la Laika mi ha venduto il camper dicendomi che ho 2 batterie da 60, dato che sotto l'altro sedile ce nè solo una???i conti non tornano assolutamente!!!! Ti chiedo e vi chiedo nei vostri x in totale comprese quelle del motore quante batterie avete????[?] Saluti a tuttix Sergio
Ti porto l'esperienza mia Sergio, così valuti, arrivo il 2/01 sera e partenza il 5/01 mattina. Camper sempre fermo e neve costante tutti i giorni, quindi senza carica del pannello solare perchè coperto dalla neve. Luci led accese, stufa accesa sempre (quando eravamo dentro a 5 quando fuori a 3/4)TV lcd acceso sempre alla sera per circa 2 ore. Stato BS da misurazione centralina: all'arrivo 13,1 alla partenza 11,8 Evviva la 3 batteria da 100A a scarica lenta [:D][:D][:D] Ciao Francesco >