CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
541 20 12816
17
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 14/08/2012 alle: 21:07:49
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 12/08/2012  19:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni, Una cosa che hai scritto mi rimbalza nella calotta tra i pochi neuroni coinvolti nelle olimpiadi estive di morto a galla e lancio del coriandolo: "vespa 125 Pk da 65 kg"! Davvero pesa cosi' poco? Di recente avevo pensato ad uno scooter (anche Vespa 50) ma ho letto dei pesi allucinanti...una volta li facevano più leggeri?? Ciao LeObeliX
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 15/08/2012 alle: 10:42:03
quote:Risposta al messaggio di ObeliX72 inserito in data 14/08/2012  21:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AH AH AH... Leoooo...ebbene sì. considera che la semplicità della Vespa è proverbiale per qui è una aggregazione di un guscio di lamiera e un motore con serbatoio...sono un preludio alla leggerezza Partiamo dalla base...SONO MOLTO ESPERTO IN MATERIA...perchè nonostante sia celato dalla facciata dell'albergatore...[xx(][xx(][xx(][xx(] il mio vero lavoro(almeno come passione)...dopo il camperista è il "robivecchi delle ruota"..infatti è noto a tutti che sono ben fornito di mezzi d'epoca...per cui...[;)][;)][;)] ti posso assicurare che la Vespa in questione una rarissima PK 125 ETS del 1984 ( ne hanno prodotte 3200 esemplari contro i 170.000 delle versioni normali) in pratica la versione più potente mai costruita con motore 125 infatti la sua derivazione viene dalla 125 ET3 ...elaborazione della 125 Primavera...eee con questi nomi i sedicenni nel 1982/85 dovrebbero sbavare...[;)][;)][;)][;)] ... considera che una imitazione/vespa moderna ha: carrozzeria più robusta per ragione di sicurezza, motore più pesante perchè 4 tempi il che comporta valvole ecc. ecc doppio serbatoio Benzina e olio Raffreddamento a liquido per cui altro peso... una vespa moderna credo non scenda sotto i 90 kg mentre la vecchia e gloriosa Special 50 stà entro i 60 kg ... eeee UDITE UDITE...la mia essendo FMI ( Federazione Motociclistica Italiana ) ..non fà reddito...paga 10,00 Euro di bollo eeee 35,00 Euro di assicurazione...porta due persone e Vola...! la TONARA di Sant'Antioco ...Sardegna 2011

Modificato da Giankreos3005 il 15/08/2012 alle 10:47:39
17
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 16/08/2012 alle: 00:39:31
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 15/08/2012  10:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni sei mitico!! Tutto chiaro ora...e riconosco che la Vespa e'un pezzo della nostra storia...anche se nell'85 sbavavo per Gilera KZ, KK, Honda NS Rothmans, Cagiva Freccia &co. Sicuramente tutto fumo e plastica rispetto al tuo panzer, pero' all'epoca sembravano dei punti d'arrivo! :-)
19
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 17/08/2012 alle: 10:30:32
Siamo a pagina 2?[}:)] Gianni dove sei, forse in giro in vespa?[:D] Matteo è lì che cerca disperatamente di infilare l'R100GS nel garage del camper, ma non gli riesce gran ché: abbiamo appurato che l'essere una moto d'epoca non è sufficiente![:(] Baci dal Gargano a tutti Mariagiulia[:X]
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 17/08/2012 alle: 11:40:26
Avevo pensato anchio di mettere nel garage la mia honda xl 600rm chiaramente d'epoca ma non c'entra proprio vuoi per il peso vuoi per le dimensioni ma proprio non ne vuol sapere. Il PX 125 invece ci va praticamente da solo ma io e Anna sul px non siamo una bella vista indi per cui ci carico l'hexagon che con un pò di aspro ci passa[:D] Ciao Mario
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 17/08/2012 alle: 12:57:21
Mariooo...perchè non siete una bella vista...e chi lo dici...mica hai uno specchio enorme che ti segue per veredTI... lascia agli altri questa incombenza...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D].. e poi la Vespa ti fà sentire sempre giovane...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]...
17
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 892
Inserito il 17/08/2012 alle: 18:11:10
saluti a tutti da san candido siamo riusciti a partire x goderci 5 giorni in giro x l'italia infatti mercoledi' eravami vicino a treviso x una corsa e domenica dovremo essere a citta' di castello x una altra corsa... oggi siamo andati in bici a lienz e poi siamo tornati sempre in bici. a proposito poco distante da qui' c'e' un 695 prima serie con attaccato dietro un adesivo grigio con scritto WWWXCLUBONLINE quindi deduco che sia un iscritto al club giusto ?? saluti a tutti. gianni
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 17/08/2012 alle: 18:47:57
Mitika la vespa!! A pensarci bene avrei anche una vecchia 50 special, 4 marce, con motore 75....un po' da ritoccare ma funzionante al 100%!! Il problema sarebbe però portare il passeggero...pazienza.... Adesso però basta arrovellarsi sul come fare a portarsi dietro la moto (vendere swt 400.... peso 250 kg....per la nuova duke .200, 126 kg senza benza....ma poi nel garage non metterei altro....ed in più la duke non é paragonabile al bicilindrico honda come confort nei viaggetti fuori porta...)....lunedì si parte per due settimane in Francia, Bretagna e castelli (con bici al seguito), per cui ci penseremo a settembre! Grazie a tutti dei consigli, e alla prossima!! Sam.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 18/08/2012 alle: 11:15:34
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 17/08/2012  18:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se cerchi quello del x695..ero io ? a Piscinas però nel 2011...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]... fai i complimenti a Davide dell'ottimo tragurado volante ...speriamo che a città di castello si ripeta...mentre ti stò scrivendo...spero tu sia in colonna sulla A14[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]...così impari a stare a casa per ferragosto...non sono le tue ferie!...e in via delle Querce 26...c'è la fila che aspetta...ahahahahhaa

Modificato da Giankreos3005 il 18/08/2012 alle 11:17:32
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 18/08/2012 alle: 11:46:56
Prima di partire butto là un ennesima "provocazione", sempre in riferimento alla portata del garage dei nostri Laika.... Ho notato che il New Paddock, con garage specifico e portata di 400 kg, è fatto sempre su base ford gemellato, ed ha misure di passo e sbalzo molto simili ai nostri Laika (passo identico a 395, e sbalzo 225 contro i miei 235 (laika x696r). Ecco i link alle due schede:

http://www.pleinair.it/schede/l...

http://www.pleinair.it/schede/r...

A questo punto mi chiedo....se la meccanica è la stessa....i dati di passo e sbalzo pressochè identici....(non saranno 10 cm a fare la differenza) come si giustifica la differenza di portata garage così elevata (130 kg per il mio laika, 400 kg per il New paddock)?? Forse il New paddock ha un telaio ad hoc rinforzato nella zona posteriore/garage?? Non ho trovato nulla al riguardo....proverò a scrivere una mail alla Roller per sentire da loro.... Per Gianni...ho letto qualcosa sulle alko per transit...ma le voci ed i pareri sembrano discordanti, nel senso che tutti sono concordi nel dire che sono ok su Ducato, mentre per quanto riguarda la loro installazione su Transit per alcuni sono ok, mentre per altri sarebbe meglio rinforzare le balestre aggiungendo un foglio....perchè le alko andrebbero a sollecitare il telaio in un punto sbagliato...bo...tu ti sei trovato bene dicevi, giusto?? Saluti, Sam.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 18/08/2012 alle: 18:24:43
Sam... i soffietti pneumatici da installare al posto dei tamponi fine corsa , vanno per tutte le maccaniche nello stesso punto e precisamente al posto del tampone fine corsa sul telaio al centro della curvatura delle balestre....e devono essere usati come aiuto alle balestre e non sostitutivi.. per cui la pressione deve essere solo sufficiente a rendere meno gravoso il lavoro di queste e non sostituirsi del tutto ...anche perchè così facendo andrebbero ( a ragione di che te lo dice) ad agire in una zona sbagliata del telaio... Io ho un giudizio molto positivo sul Transit mentre ho un amari ricordo sul Daily...nel quale per colpa di queste mi si aprivano le pareti all' altezza degli spigoli delle finestre... Ricorda sempre e te lo ripeto...devono essere un aiuto alla balestra con un gonfiaggio non oltre le 2,00 Atm a pieno carico...e 1,00 da scarico...
17
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 892
Inserito il 18/08/2012 alle: 19:28:18
sono arrivato a casa alle 17.30 circa e non o' preso neanche 100 mt. di fila . o' fatto la romea e sono venuto giu' da cortina strada tutta sgombera anche perche' come sempre erano tutti in autostrada a fare la fila mentre le strade secondarie erano sgombre [:D][:D][:D][:D][:D][:D] a proposito fuori dall'autostrada il gasolio costa meno ho trovato un distributore a 1,59 mentre in autostrada viaggiava sopra 1,80.[8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 18/08/2012  11:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 18/08/2012 alle: 23:47:24
Infatti, ho letto che le alko ad aria sono ok anche per Transit, se usate correttamente (intendo con ciò che andrebbero "gonfiate", tarate in base al carico volta per volta). Però in un'altra discussione ho letto commenti molto positivi anche sulle molle di rinforzo, o molle compensatrici di carico.... Ecco il link:

https://forum.camperonline.it/#...

Bo....la scelta si fa sempre più complicata...meglio dormirci un pò su.... Sam.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 19/08/2012 alle: 12:53:40
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 18/08/2012  23:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sam...le molle di rinforzo sono un rimedio troppo poco diffuso per avere delle recensioni sia in positivo che in negativo..oltre tutto sono costruite a livello artiginale....AlKo è una potenza Europea senza precedenti con tanto di tecnici e laboratori di prova per cui ....a tè la scelta...!!
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 19/08/2012 alle: 19:48:19
Gianni le fa anche la goldshmitt, non mi sembra proprio una ditta artigianale... Ne parlano qua:

https://forum.camperonline.it/#...

Ti riporto la considerazione di un iscritto al forum: "io li ho della goldshmitt sull'asse posteriore direttamente sopra la balestra e con in mezzo un tampone di fine corsa. Non mi è mai piaciuto il comportamento delle molle ad aria poichè il camper tende a saltellare troppo sullo sconnesso e l'effetto adolcito della balestra viene a mancare del tutto. La balestra ha infatti il compito di distribuire il carico su 2 punti di ancoraggio e di smorzare le vibrazione sui 2 lati. L'aggiunta di una sospensione ad aria direttamente sopra l'asse inibisce l'effetto della balestra , in pratica la si potrebbe togliere del tutto . Io ho optato per dare un po di sostegno alla balestra mantenedo la sua naturale dolcezza e con la molla aggiuntiva ho ottenuto proprio questo. Se io affronto un dosso una buca o uno sconnesso non ho nessun saltellamento di bicchieri piatti o bicilclette nel garage ... il movimento è molto dolce . Il camper con sosp.ad aria invece nelle stesse situazioni non è proprio così. Già provato" Non so, c'è chi si trova benissimo con le sospensioni ad aria, chi si trova benissimo con le molle elicoidali di rinforzo, chi con il balestrino... Probabilmente alla fine ogni soluzione ha i suoi pregi e difetti (ad aria hai il pregio che puoi scegliere la durezza di risposta in base alla pressione, ma lo svantaggio che vai a stressare il telaio in un unico punto, con il balestrino aggiuntivo hai lo svantaggio di un irrigidimento a volte eccessivo, con le molle elicoidali il vantaggio di una risposta forse più soft, ma lo svantaggio che non sono regolabili a seconda del carico come con le sosp ad aria...). Saluti, Sam.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/08/2012 alle: 12:07:59
lo scrivente dice una cosa giusta e sbagliata assieme e sarebbe"....lo svantaggio che vai a stressare il telaio in un unico punto..." vero se le consideri ( erroneamente) delle sospensioni ad aria....e gli adempi in toto il compito delle balestre il chè vuol dire gonfiaggi ad almeno 2,5 Atm e oltre con un punto duro di lavoro sul tampone che vai a creare , il mezzo diventa duro come un goKart e tutto ciò che hai nei pensili viene giù....niente di più sbagliato... Le molle ( e quì chiedo venia ma seguivo dei post solo con molle smontate da auto demolite...il classico faidatè de nojarti...) possono dare una TEMPORANEA soluzione al problema...essendo di materiale ferroso soggetto a "snervamento" in condizione di lavoro gravoso alla fine ti risulteranno solo un peso supplementare non utile... la soluzione dei soffietti AlKo...utilizzati in maniera che i punti di appoggio risultino trè di cui due della balestra , alleggerita del lavoro dal terzo intermedio dei soffietti....un vecchio camperista/amico mi suggerì il livello di gonfiaggio...." quando vedi il mezzo che si solleva , fermati , non gonfiare più)...questo avviene già a 0,9 Atm....quindi tutto ciò che metti in più è superfluo....infatti io viaggio da scarico a 1,00 e DOPO avere caricato gonfio al massimo a 1,8 Atm ... ma con garage pieno pieno... Dopo la mia spiegazione scegli la soluzione che ti aggrada di più...Gianni
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 20/08/2012 alle: 12:35:08
Ho riletto meglio il tuo post precedente, in riferimento al giusto utilizzo delle al.ko. In effetti lavorano bene se tarate correttamente un modo da coadiuvare il lavoro delle balestre, lavorano male se gonfiate troppo e utilizzate così come sostituti delle balestre. La discriminante è quindi la corretta pressione di gonfiaggio, non eccessiva, per poterle sfruttare al meglio. Detto questo appena avrò capito se e di quanti kg potro' caricare il garage con la moto, deciderò in merito al supporto eventuale per le balestre del ns ford. A tal proposito aggiungo che per adesso si comporta benissimo, soprattutto sul misto ha una guida eccellente, quasi automobilistica, niente a che vedere con il mansardato elnagh su base ducato preso a noleggio con cui ho fatto la Francia l'anno scorso....era molto più instabile e dondolava parecchio ad ogni curva. Saluti a tutti, Sam.
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 20/08/2012 alle: 14:21:58
Ciao a tutti, mi prendo un paio di minuti della mia prima giornata lavorativa post ferie [xx(] ! Salutoni a tutti quelli che lavorano e a tutto quelli che sono ancora in ferie !! Sulle AL-KO mi sembra che Gianni sia stato esaustivo, sono d'accordo con lui sul gonfiaggio, Max 2 - 2,2 come segnalato dal libretto allegato alle sospensioni. Sul furgone che ho al lavoro abbiamo montato le Goldsmith, sono molto performanti, hanno anche il compressore che in automatico le gonfia alla pressione giusta relativamente al carico. Il problema che ha avuto Gianni (apertura della parete) in realtà è dovuto alla diversa conformazione delle pareti del suo camper vecchio. Aveva la porta d'ingresso esattamente dietro all'assale posteriore, in quel caso tutta la parete faceva perno su pochi centimetri di altezza. Calcolando che lui ha sempre caricato la moto sul portamoto e le bici nel garage (almeno così ricordo) si fa presto a fare il danno. Mi ricollego anche al peso ammissibile nel garage, i 130 KG (o simili) che sono segnati sono dovuti anche al fatto che il fondo del garage è SOLO vetroresina, state attenti a quello che caricate !! Ciao Francesco
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 20/08/2012 alle: 14:23:43
Dimenticavo: Sabato e domenica prossima, se tutto va bene, saremo in quel di Brussa, chi vuole venire è ben accetto. Ciao Francesco
16
Bepo695
Bepo695
05/08/2009 1054
Inserito il 20/08/2012 alle: 20:45:15
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 20/08/2012  14:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se spostano Brussa in provincia di Bergamo vengo sicuramente, altrimenti la vedo dura [;)] Oggi primo giorno di lavoro, è stata dura ma è passata. [8D] Bepo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
57 minuti fa
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link