quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 12/08/2012 19:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, Una cosa che hai scritto mi rimbalza nella calotta tra i pochi neuroni coinvolti nelle olimpiadi estive di morto a galla e lancio del coriandolo: "vespa 125 Pk da 65 kg"! Davvero pesa cosi' poco? Di recente avevo pensato ad uno scooter (anche Vespa 50) ma ho letto dei pesi allucinanti...una volta li facevano più leggeri?? Ciao LeObeliX
quote:Risposta al messaggio di ObeliX72 inserito in data 14/08/2012 21:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AH AH AH... Leoooo...ebbene sì. considera che la semplicità della Vespa è proverbiale per qui è una aggregazione di un guscio di lamiera e un motore con serbatoio...sono un preludio alla leggerezza Partiamo dalla base...SONO MOLTO ESPERTO IN MATERIA...perchè nonostante sia celato dalla facciata dell'albergatore...[xx(][xx(][xx(][xx(] il mio vero lavoro(almeno come passione)...dopo il camperista è il "robivecchi delle ruota"..infatti è noto a tutti che sono ben fornito di mezzi d'epoca...per cui...[;)][;)][;)] ti posso assicurare che la Vespa in questione una rarissima PK 125 ETS del 1984 ( ne hanno prodotte 3200 esemplari contro i 170.000 delle versioni normali) in pratica la versione più potente mai costruita con motore 125 infatti la sua derivazione viene dalla 125 ET3 ...elaborazione della 125 Primavera...eee con questi nomi i sedicenni nel 1982/85 dovrebbero sbavare...[;)][;)][;)][;)] ... considera che una imitazione/vespa moderna ha: carrozzeria più robusta per ragione di sicurezza, motore più pesante perchè 4 tempi il che comporta valvole ecc. ecc doppio serbatoio Benzina e olio Raffreddamento a liquido per cui altro peso... una vespa moderna credo non scenda sotto i 90 kg mentre la vecchia e gloriosa Special 50 stà entro i 60 kg ... eeee UDITE UDITE...la mia essendo FMI ( Federazione Motociclistica Italiana ) ..non fà reddito...paga 10,00 Euro di bollo eeee 35,00 Euro di assicurazione...porta due persone e Vola...! la TONARA di Sant'Antioco ...Sardegna 2011
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 15/08/2012 10:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni sei mitico!! Tutto chiaro ora...e riconosco che la Vespa e'un pezzo della nostra storia...anche se nell'85 sbavavo per Gilera KZ, KK, Honda NS Rothmans, Cagiva Freccia &co. Sicuramente tutto fumo e plastica rispetto al tuo panzer, pero' all'epoca sembravano dei punti d'arrivo! :-)
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 17/08/2012 18:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se cerchi quello del x695..ero io ? a Piscinas però nel 2011...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]... fai i complimenti a Davide dell'ottimo tragurado volante ...speriamo che a città di castello si ripeta...mentre ti stò scrivendo...spero tu sia in colonna sulla A14[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]...così impari a stare a casa per ferragosto...non sono le tue ferie!...e in via delle Querce 26...c'è la fila che aspetta...ahahahahhaa
http://www.pleinair.it/schede/l...
http://www.pleinair.it/schede/r...
A questo punto mi chiedo....se la meccanica è la stessa....i dati di passo e sbalzo pressochè identici....(non saranno 10 cm a fare la differenza) come si giustifica la differenza di portata garage così elevata (130 kg per il mio laika, 400 kg per il New paddock)?? Forse il New paddock ha un telaio ad hoc rinforzato nella zona posteriore/garage?? Non ho trovato nulla al riguardo....proverò a scrivere una mail alla Roller per sentire da loro.... Per Gianni...ho letto qualcosa sulle alko per transit...ma le voci ed i pareri sembrano discordanti, nel senso che tutti sono concordi nel dire che sono ok su Ducato, mentre per quanto riguarda la loro installazione su Transit per alcuni sono ok, mentre per altri sarebbe meglio rinforzare le balestre aggiungendo un foglio....perchè le alko andrebbero a sollecitare il telaio in un punto sbagliato...bo...tu ti sei trovato bene dicevi, giusto?? Saluti, Sam.quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 18/08/2012 11:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gianni
https://forum.camperonline.it/#...
Bo....la scelta si fa sempre più complicata...meglio dormirci un pò su.... Sam.quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 18/08/2012 23:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sam...le molle di rinforzo sono un rimedio troppo poco diffuso per avere delle recensioni sia in positivo che in negativo..oltre tutto sono costruite a livello artiginale....AlKo è una potenza Europea senza precedenti con tanto di tecnici e laboratori di prova per cui ....a tè la scelta...!!
https://forum.camperonline.it/#...
Ti riporto la considerazione di un iscritto al forum: "io li ho della goldshmitt sull'asse posteriore direttamente sopra la balestra e con in mezzo un tampone di fine corsa. Non mi è mai piaciuto il comportamento delle molle ad aria poichè il camper tende a saltellare troppo sullo sconnesso e l'effetto adolcito della balestra viene a mancare del tutto. La balestra ha infatti il compito di distribuire il carico su 2 punti di ancoraggio e di smorzare le vibrazione sui 2 lati. L'aggiunta di una sospensione ad aria direttamente sopra l'asse inibisce l'effetto della balestra , in pratica la si potrebbe togliere del tutto . Io ho optato per dare un po di sostegno alla balestra mantenedo la sua naturale dolcezza e con la molla aggiuntiva ho ottenuto proprio questo. Se io affronto un dosso una buca o uno sconnesso non ho nessun saltellamento di bicchieri piatti o bicilclette nel garage ... il movimento è molto dolce . Il camper con sosp.ad aria invece nelle stesse situazioni non è proprio così. Già provato" Non so, c'è chi si trova benissimo con le sospensioni ad aria, chi si trova benissimo con le molle elicoidali di rinforzo, chi con il balestrino... Probabilmente alla fine ogni soluzione ha i suoi pregi e difetti (ad aria hai il pregio che puoi scegliere la durezza di risposta in base alla pressione, ma lo svantaggio che vai a stressare il telaio in un unico punto, con il balestrino aggiuntivo hai lo svantaggio di un irrigidimento a volte eccessivo, con le molle elicoidali il vantaggio di una risposta forse più soft, ma lo svantaggio che non sono regolabili a seconda del carico come con le sosp ad aria...). Saluti, Sam.quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 20/08/2012 14:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se spostano Brussa in provincia di Bergamo vengo sicuramente, altrimenti la vedo dura [;)] Oggi primo giorno di lavoro, è stata dura ma è passata. [8D] Bepo