CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
585 20 12816
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 82
Inserito il 05/05/2013 alle: 20:44:36
X marcomx700 Per fissare il miscelatore della cucina, bisogna svitare le quattro viti sul bordo del lavandino e quella della piletta dello scarico. Poi sollevi e il ribinetto e' facilmente accessibile. Sono diventato quasi matto provando ad arrivarci dai cassetti sotto, da quelli laterali, ho chiesto anche io informazioni nel forum. Poi la soluzione mi e' stata indicata da mia suocera di 92 anni, che guardandolo mi ha detto: ma non vedi che devi passare da li? E io che mi credo furbo! Franco
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 82
Inserito il 05/05/2013 alle: 20:47:08
X marcomx700 Per fissare il miscelatore della cucina, bisogna svitare le quattro viti sul bordo del lavandino e quella della piletta dello scarico. Poi sollevi e il ribinetto e' facilmente accessibile. Sono diventato quasi matto provando ad arrivarci dai cassetti sotto, da quelli laterali, ho chiesto anche io informazioni nel forum. Poi la soluzione mi e' stata indicata da mia suocera di 92 anni, che guardandolo mi ha detto: ma non vedi che devi passare da li? E io che mi credo furbo! Franco
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 82
Inserito il 05/05/2013 alle: 20:49:16
X marcomx700 Per fissare il miscelatore della cucina, bisogna svitare le quattro viti sul bordo del lavandino e quella della piletta dello scarico. Poi sollevi e il ribinetto e' facilmente accessibile. Sono diventato quasi matto provando ad arrivarci dai cassetti sotto, da quelli laterali, ho chiesto anche io informazioni nel forum. Poi la soluzione mi e' stata indicata da mia suocera di 92 anni, che guardandolo mi ha detto: ma non vedi che devi passare da li? E io che mi credo furbo! Franco
16
marcomx700
marcomx700
18/10/2009 137
Inserito il 06/05/2013 alle: 17:51:31
Grazie francovagabondo, Gioste, etc. Dopo viaggetto nella bella Toscana, rubinetto sistemato. ciao, a presto. Marco.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 11/05/2013 alle: 09:00:38
salve a tutti ...rispondo per primo a Samstef anche se dopo tanto tempo...anche a mè piaceva il Rapidò su Mercedes...ma è rimasto tutto all'angolo per mancanza di fondi e fondo...[:(][:(][:(][:(][:(].. una domanda a caso...chì di voi ha la scaletta sul posteriore e se ce l'avete di che marca e modello....mi piacerebbe montarla...ma non trovo quella giusta...GRAZIE..!
17
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 12/05/2013 alle: 23:14:16
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 11/05/2013  09:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni! Io ce l'ho...l'ha montata Mamma Laika insieme al portapacchi. La marca non la so (il prox weekend me la studio) ma è ben fatta e molto solida (regge anche il sottoscritto...[;)]). Unico difetto, se così lo vogliamo chiamare, è di quelle fisse. Non si ripiega su se stessa e quindi, in teoria, il primo che arriva sale!
18
pierlu1
pierlu1
26/10/2007 408
Inserito il 13/05/2013 alle: 10:48:30
Ciao Gianni, io l'avevo fatta montare al primo tagliando, scegliendo quella originale Laika, che se non mi ricordo male, mi era costata una fortuna (oltre 500 euro,... almeno il doppio di quanto riesci a trovare sul mercato). Dovessi farlo oggi, non anderi a farlo in Laika. Pier
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 14/05/2013 alle: 09:00:10
Ciao a tuttix, nel mio camper precedente, avevo fatto montare la scaletta dalla Nuova Mapa ad Altedo (sull'autostrada Bologna-Padova a 15 km. da Bologna). In pratica, dato che allora la serie X era appena uscita, mi avevano progettato la scaletta apposta per il mio camper, per poi montarla in serie. ecco il link:

http://www.mapastore.com/catego...

credo che la foto della penultima scaletta ritragga proprio la mia scaletta. Avevo però la versione precedente quella con gli adesivi gialli e non grigi/blu, e dietro non aveva le parti in plastica in rilievo. Forse la scaletta giusta è l'ultima, però è meglio che te la fai montare da loro. Ciao Stefano
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 14/05/2013 alle: 20:10:35
quote:Risposta al messaggio di Avvogatto inserito in data 14/05/2013  09:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Stefano era proprio quella che cercavo io e che ho visto su altri Laika....infatti se vedi gli Anni sono proprio del mio... MONTARE DA LORO...[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]...ma vuoi scherzare..IO che faccio tutto alla perfezione ....eccetto il marito ( così mi dice...[:(][:(][:(][:(])... che ci vuole per montare una scaletta..oltretutto si vedono benissimo i regoli della parete controluce...un gioco da ragazzi.. osta però quanto costano...[xx(][xx(][xx(]
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/05/2013 alle: 23:32:23
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 14/05/2013  20:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché montare una scaletta fissa quando ci sono quelle telescopiche pieghevoli che ti consentono di salire da qualsiasi lato, puoi tenere nel garage e quando vuoi lasciarla a casa puoi farlo? Inoltre costano molto meno di quelle fisse... (a un'asta sulla baia ne ho presa una da 13 pioli a 44€ e tiene il mio peso che non è molto diverso da quello di Obelix...). .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 15/05/2013 alle: 06:32:01
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/05/2013  23:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, forse e' la soluzione migliore che anche in libera in zone poco raccomandabili ti rende meno vulnerabile alle visite dall'oblo'...pero' nonostante i test che sicuramente prevedono il peso di lanciatori di coriandoli come il sottoscritto, a me resterebbe la sensazione che mentre sei in cima, quella "TRACCC!", potrebbe chiudersi! Cosi' ti ritrovi al piano terra con la scaletta intenta in una visita andrologica... :-( Non deve essere proprio una sensazione da "ciogno", come direbbe Crozza-Briatore!

Modificato da ObeliX72 il 15/05/2013 alle 07:49:06
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/05/2013 alle: 14:14:55
quote:Risposta al messaggio di ObeliX72 inserito in data 15/05/2013  06:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo averla usata per 3 anni (e senza mai ghigliottinarmi i cabasisi), e dopo averla usata anche per fare manutencid="size3">ione al camper (mi sono messo gli occhialini azzurri anch'io), non tornerei più indietro a metterne una fissa. E' omologata fino a 150 Kg di peso. L'ho testata in piedi in mezzo fra due muretti. Esiste in versioni da 7 fino a 13 pioli (da 200 a 380 cm), ripiegata è circa 90 x40x9 (quella da 13 pioli, cala 5 cm ogni piolo in meno). Io ne ho una da 11 pioli che arriva a 320 cm (sezione dei montanti tonda) e recentemente ne ho preso una da 13 pioli (sezione dei montanti quadra, più leggera della precedente). Adesso è sempre parcheggiata in pianta stabile nel doppio pavimento, e alla bisogna si dispiega in pochi secondi (anche parzialmente, se hai bisogno di 5 pioli, 5 clic e sei a posto). E' molto difficile che si richiuda da sola: per ogni piolo, devi agire simultaneamente coi pollici su due pulsanti agli estremi del piolo. Ho realizzato con gomma morbida di un tappetino un appoggio per non graffiare il camper, riposizionabile a mezzo velcro. La lunghezza da 11 pioli è il minimo per i camper (che hanno altezze da 270 a 320 cm): con una scala più corta, magari riesci a salire ma poi scendere può essere un problema. Invece la scala più lunga (380) NON CREA PROBLEMI: alla bisogna, basta non estendere un paio di pioli. Per allungarla, poi, basta sollevarla da terra (DAL TETTO DEL CAMPER) e i pioli collassati si estenderanno automaticamente. Essendo alluminio anodizzato è a prova d'acqua (NO RUGGINE); io però consiglio di asciugarla prima di ripiegarla (l'eventuale calcare depositatosi nei meccanismi può rendere difficoltosa l'apertura). Come manutenzione, solo un po'di spray al silcone (il più fluido che c'è) se c'è qualche piolo che fa più fatica a estendersi o a richiudersi. In ferramenta costa da 100 a 200€; sulla baia se cerchi Scala Telescopica Alluminio ne trovi a decine (da circa 40€ in su, ma ocio al prezzo di spedizione). Per le aste, bisogna avere pazienza e non fare offerte alla prima che capita: seguire per un po' per capire quali sono le cose interessanti. Tanto adesso che comincia la stagione sarai sempre davanti a uno schermo... e di tempo ne avrai a pacchi... Pensaci, Gianni prima di sganciarne 316 di cucuzze... .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 16/05/2013 alle 16:16:41
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 16/05/2013 alle: 17:16:54
Gianni, ti propongo una terza opzione: non comprare nè l'una nè l'altra, vai poi in vacanza con Dash, che volentieri ti presta la sua al bisogno (poi se quando la usi elogi la scaletta, "Oh ma come è furba... ma come è oliata bene" lo fai anche felice). Io invece ero incerto se comprare l'una o l'altra ed alla fine ho pensato: "ma sul tetto che ci devo fare?". E non ho comprato nulla, un po' come il famoso asino di Buridano. (Per Checco leggi quì: http://it.wikipedia.org/wiki/Asino_di_Buridano). Ciao a tuttix Stefano
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:18:49
quote:Risposta al messaggio di Avvogatto inserito in data 16/05/2013  17:16:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Stefano, Non hai un pannello fotovoltaico sul tetto? Perché in quel caso (anche durante una vacanza) ogni tanto con uno straccino vale la pena di dare una ripassata sul cristallo. Io uso la scaletta anche quando voglio montare la pala eolica (che non è montata in permanenza) e fra l'altro mi è assai comoda la scaletta separata che posso appoggiare sul fianco del camper. Poi ti descrivo una scena da legge di Murphy (Per Checco leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Le...

- ma cos'è, la capra del gruppo?): In campeggio, grigliata all'esterno, finestre del camper chiuse, porte cabina chiuse, chiavi appoggiate sul tavolo dinette. Faccio per accostare la porta della cellula per non far entrare l'odore di pesce, col dito arpiono inavvertitamente la leva di blocco, e la porta si chiude lasciandoci chiusi fuori. Per fortuna un oblò era aperto e tramite la solita scala (il garage era per fortuna aperto) sono riuscito a rientrare nel camper DAL TETTO senza scassinare nulla. Come dice Leo, la scala fissa rappresenta un'ennesima via di accesso facilitata per i ladri. Caro Gianni, piuttosto che prestartene una, che ci obbligherebbe a trovare delle destinazioni (e periodi dell'anno) adatte a entrambi, magari potrei vendertela... Ah, Stefano, la mia maestra diceva che "su qui e qua l'accento non va" .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 892
Inserito il 16/05/2013 alle: 22:19:12
buona sera a tutti . sul mio vecchio camper (ecovip 2)avevo la scala fissa e devo dire che era comodissima specie in inverno x pulire i pannelli solari dalla neve ma chissa' perche' tutte le volte che dovevo salire c'era quasi sempre qualcosa dietro (un cespugio una macchina )o comunque un ostacolo che sembrava fatto apposta e qui' credo che la cmodita' di avere unascala che si puo' mettere dove si vuole sia migliore che avere una cosa li' fissa che non si puo' spostare . io invece al contrario del mio socio ed amico gianni o' in testa il tarlo del portabici e mi sa che questo e' l'anno buono x montarlo anche perche' resto dell'idea che il garage del x695 non sia tanto capiente e visto che li ci deve dormire qualcuno non vorrei prendere un morso dall'inquilino .[:D][:D][:D] gianni
17
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 24/05/2013 alle: 11:59:51
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 16/05/2013  22:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> up
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 25/05/2013 alle: 12:49:12
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 16/05/2013  22:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho tentato di convincere "l'inquilino" del garage di Ecovip2... ma dopo avere alzato il pelo sulla schiena e fatto capire che le bici stanno meglio fuori...[:)][:)][:)][:)] ho riportato a casa il portabici artigianale fatto da mè che gli volevo prestare per l'estate ....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] per cui le parti si invertono... io mi procurerò la scala da riporre nel garage al posto della fissa estena.. ee Gianni monterà il portabici esterno al posto di quello interno ...[;)][;)][;)][;)] Per Leo e Dash...io che sono ad oggi 73,5 Kg...non sono soggetto a rovinose cadute del tipo " sellino alla Fantozzi..."...[^][^][^][^][^][^][^] per cui la scala a pioli mi tiene sùùùù!!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 25/05/2013 alle: 15:10:22
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/05/2013  14:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tù che ce l'hai , pensi che quella da 260 cm sia sufficiente per raggiungere il tetto , dalla parte bassa si intende, oppure è necessario assolutamente quella da 320 cm...?? considera che sono abbastanza gatto nell'arrampicata....e non orso...!
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/05/2013 alle: 23:51:01
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 25/05/2013  15:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' consigliabile una scala leggermente più alta del mezzo, in particolare se il tetto è bagnato: non tanto quando devi salire, ma quando devi scendere è utile potersi aggrappare ai montanti che sporgono fuori sagoma del camper. Quella a 11 pioli (da 320 cm) sporge appena fuori sagoma, la 13 pioli sporge parecchio (ma al limite non la alzi tutta) e quando devi scendere devi partire di fianco alla scala. Tieni conto che la differenza di peso fra la 11 scalini e la 13 scalini è di poco più di 500 grammi, e magari fa comodo avere un po' di altezza in più se vuoi arrivare alla mansarda dalla parte davanti e la tieni un po' angolata. Ciao da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 26/05/2013 alle: 12:28:48
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/05/2013  23:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, vada per la 11 pioli....cerco sulla Baya...e poi faccio sapere... PS . non smontate le termiche...è presto...[:(][:(][:(][:(][:(][:(]...me lo ha detto un pinguino incontrati in spiaggia a Cervia...[8D][8D][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link