quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 11/05/2013 09:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni! Io ce l'ho...l'ha montata Mamma Laika insieme al portapacchi. La marca non la so (il prox weekend me la studio) ma è ben fatta e molto solida (regge anche il sottoscritto...[;)]). Unico difetto, se così lo vogliamo chiamare, è di quelle fisse. Non si ripiega su se stessa e quindi, in teoria, il primo che arriva sale!
http://www.mapastore.com/catego...
credo che la foto della penultima scaletta ritragga proprio la mia scaletta. Avevo però la versione precedente quella con gli adesivi gialli e non grigi/blu, e dietro non aveva le parti in plastica in rilievo. Forse la scaletta giusta è l'ultima, però è meglio che te la fai montare da loro. Ciao Stefanoquote:Risposta al messaggio di Avvogatto inserito in data 14/05/2013 09:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Stefano era proprio quella che cercavo io e che ho visto su altri Laika....infatti se vedi gli Anni sono proprio del mio... MONTARE DA LORO...[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]...ma vuoi scherzare..IO che faccio tutto alla perfezione ....eccetto il marito ( così mi dice...[:(][:(][:(][:(])... che ci vuole per montare una scaletta..oltretutto si vedono benissimo i regoli della parete controluce...un gioco da ragazzi.. osta però quanto costano...[xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 14/05/2013 20:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché montare una scaletta fissa quando ci sono quelle telescopiche pieghevoli che ti consentono di salire da qualsiasi lato, puoi tenere nel garage e quando vuoi lasciarla a casa puoi farlo? Inoltre costano molto meno di quelle fisse... (a un'asta sulla baia ne ho presa una da 13 pioli a 44€ e tiene il mio peso che non è molto diverso da quello di Obelix...). .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/05/2013 23:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, forse e' la soluzione migliore che anche in libera in zone poco raccomandabili ti rende meno vulnerabile alle visite dall'oblo'...pero' nonostante i test che sicuramente prevedono il peso di lanciatori di coriandoli come il sottoscritto, a me resterebbe la sensazione che mentre sei in cima, quella "TRACCC!", potrebbe chiudersi! Cosi' ti ritrovi al piano terra con la scaletta intenta in una visita andrologica... :-( Non deve essere proprio una sensazione da "ciogno", come direbbe Crozza-Briatore!
quote:Risposta al messaggio di ObeliX72 inserito in data 15/05/2013 06:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo averla usata per 3 anni (e senza mai ghigliottinarmi i cabasisi), e dopo averla usata anche per fare manutencid="size3">ione al camper (mi sono messo gli occhialini azzurri anch'io), non tornerei più indietro a metterne una fissa. E' omologata fino a 150 Kg di peso. L'ho testata in piedi in mezzo fra due muretti. Esiste in versioni da 7 fino a 13 pioli (da 200 a 380 cm), ripiegata è circa 90 x40x9 (quella da 13 pioli, cala 5 cm ogni piolo in meno). Io ne ho una da 11 pioli che arriva a 320 cm (sezione dei montanti tonda) e recentemente ne ho preso una da 13 pioli (sezione dei montanti quadra, più leggera della precedente). Adesso è sempre parcheggiata in pianta stabile nel doppio pavimento, e alla bisogna si dispiega in pochi secondi (anche parzialmente, se hai bisogno di 5 pioli, 5 clic e sei a posto). E' molto difficile che si richiuda da sola: per ogni piolo, devi agire simultaneamente coi pollici su due pulsanti agli estremi del piolo. Ho realizzato con gomma morbida di un tappetino un appoggio per non graffiare il camper, riposizionabile a mezzo velcro. La lunghezza da 11 pioli è il minimo per i camper (che hanno altezze da 270 a 320 cm): con una scala più corta, magari riesci a salire ma poi scendere può essere un problema. Invece la scala più lunga (380) NON CREA PROBLEMI: alla bisogna, basta non estendere un paio di pioli. Per allungarla, poi, basta sollevarla da terra (DAL TETTO DEL CAMPER) e i pioli collassati si estenderanno automaticamente. Essendo alluminio anodizzato è a prova d'acqua (NO RUGGINE); io però consiglio di asciugarla prima di ripiegarla (l'eventuale calcare depositatosi nei meccanismi può rendere difficoltosa l'apertura). Come manutenzione, solo un po'di spray al silcone (il più fluido che c'è) se c'è qualche piolo che fa più fatica a estendersi o a richiudersi. In ferramenta costa da 100 a 200€; sulla baia se cerchi Scala Telescopica Alluminio ne trovi a decine (da circa 40€ in su, ma ocio al prezzo di spedizione). Per le aste, bisogna avere pazienza e non fare offerte alla prima che capita: seguire per un po' per capire quali sono le cose interessanti. Tanto adesso che comincia la stagione sarai sempre davanti a uno schermo... e di tempo ne avrai a pacchi... Pensaci, Gianni prima di sganciarne 316 di cucuzze... .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Avvogatto inserito in data 16/05/2013 17:16:54 (> Stefano, Non hai un pannello fotovoltaico sul tetto? Perché in quel caso (anche durante una vacanza) ogni tanto con uno straccino vale la pena di dare una ripassata sul cristallo. Io uso la scaletta anche quando voglio montare la pala eolica (che non è montata in permanenza) e fra l'altro mi è assai comoda la scaletta separata che posso appoggiare sul fianco del camper. Poi ti descrivo una scena da legge di Murphy (Per Checco leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Le...
- ma cos'è, la capra del gruppo?): In campeggio, grigliata all'esterno, finestre del camper chiuse, porte cabina chiuse, chiavi appoggiate sul tavolo dinette. Faccio per accostare la porta della cellula per non far entrare l'odore di pesce, col dito arpiono inavvertitamente la leva di blocco, e la porta si chiude lasciandoci chiusi fuori. Per fortuna un oblò era aperto e tramite la solita scala (il garage era per fortuna aperto) sono riuscito a rientrare nel camper DAL TETTO senza scassinare nulla. Come dice Leo, la scala fissa rappresenta un'ennesima via di accesso facilitata per i ladri. Caro Gianni, piuttosto che prestartene una, che ci obbligherebbe a trovare delle destinazioni (e periodi dell'anno) adatte a entrambi, magari potrei vendertela... Ah, Stefano, la mia maestra diceva che "su qui e qua l'accento non va" .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 16/05/2013 22:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> up
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 16/05/2013 22:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho tentato di convincere "l'inquilino" del garage di Ecovip2... ma dopo avere alzato il pelo sulla schiena e fatto capire che le bici stanno meglio fuori...[:)][:)][:)][:)] ho riportato a casa il portabici artigianale fatto da mè che gli volevo prestare per l'estate ....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] per cui le parti si invertono... io mi procurerò la scala da riporre nel garage al posto della fissa estena.. ee Gianni monterà il portabici esterno al posto di quello interno ...[;)][;)][;)][;)] Per Leo e Dash...io che sono ad oggi 73,5 Kg...non sono soggetto a rovinose cadute del tipo " sellino alla Fantozzi..."...[^][^][^][^][^][^][^] per cui la scala a pioli mi tiene sùùùù!!
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/05/2013 14:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tù che ce l'hai , pensi che quella da 260 cm sia sufficiente per raggiungere il tetto , dalla parte bassa si intende, oppure è necessario assolutamente quella da 320 cm...?? considera che sono abbastanza gatto nell'arrampicata....e non orso...!
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 25/05/2013 15:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' consigliabile una scala leggermente più alta del mezzo, in particolare se il tetto è bagnato: non tanto quando devi salire, ma quando devi scendere è utile potersi aggrappare ai montanti che sporgono fuori sagoma del camper. Quella a 11 pioli (da 320 cm) sporge appena fuori sagoma, la 13 pioli sporge parecchio (ma al limite non la alzi tutta) e quando devi scendere devi partire di fianco alla scala. Tieni conto che la differenza di peso fra la 11 scalini e la 13 scalini è di poco più di 500 grammi, e magari fa comodo avere un po' di altezza in più se vuoi arrivare alla mansarda dalla parte davanti e la tieni un po' angolata. Ciao da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/05/2013 23:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, vada per la 11 pioli....cerco sulla Baya...e poi faccio sapere... PS . non smontate le termiche...è presto...[:(][:(][:(][:(][:(][:(]...me lo ha detto un pinguino incontrati in spiaggia a Cervia...[8D][8D][8D]