CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
627 20 12815
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 09/06/2016 alle: 14:34:24
Ma le alte cariche si sono scaricate?
Salva una pianta mangia un Vegano
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 22/06/2016 alle: 10:32:40
Un saluto a tutti gli Xsisti! Mi aggiungo al club, in quanto la prossima settimana finalmente porterò a casa un bel X695 di fine 2008. Anche se per voi sarà già considerato un "vecchietto", per noi che veniamo da un Autoroller1 del 2002, questo Laika sarà il nostro "nuovo" compagno di viaggi e, spero, lo sarà a lungo!
Dopo una lunga ricerca tra gli usati "papabili" abbiamo deciso per questo modello, versione ancora su Ford gemellato 140CV, non l'ultimo su Ducato.
Dopo le avventure dello scorso anno in Francia, dove ci sono partite contemporaneamente entrambe le gomme posteriori del vecchio autoroller (ducato 1.9), mi sono imposto di cambiare solo con un gemellato. Avevo trovato anche un bel Kentucky Estro9 (su Ducato 130cv), ma alla fine a parità di budget ho preferito il Laika anche se con qualche accessorio in meno.
Buoni kilometri a tutti!
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
17
flanker
flanker
30/09/2008 100
Inserito il 21/07/2016 alle: 12:41:26
Caro Mario, altro che scaricate, sono completamente scomparse o altro???????????????????sadangry Ben arrivato sbab. Che altro dire? Non vedo l'ora di mettere in moto il bestione e partire. Un abbraccio a tutti e buoni chilometri e speriamo che settembre porti miti consigli.yessurprise

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Massimo e family.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/07/2016 alle: 18:26:32
In risposta al messaggio di sbab del 22/06/2016 alle 10:32:40

Un saluto a tutti gli Xsisti! Mi aggiungo al club, in quanto la prossima settimana finalmente porterò a casa un bel X695 di fine 2008. Anche se per voi sarà già considerato un vecchietto, per noi che veniamo da un Autoroller1
del 2002, questo Laika sarà il nostro nuovo compagno di viaggi e, spero, lo sarà a lungo! Dopo una lunga ricerca tra gli usati papabili abbiamo deciso per questo modello, versione ancora su Ford gemellato 140CV, non l'ultimo su Ducato. Dopo le avventure dello scorso anno in Francia, dove ci sono partite contemporaneamente entrambe le gomme posteriori del vecchio autoroller (ducato 1.9), mi sono imposto di cambiare solo con un gemellato. Avevo trovato anche un bel Kentucky Estro9 (su Ducato 130cv), ma alla fine a parità di budget ho preferito il Laika anche se con qualche accessorio in meno. Buoni kilometri a tutti! Fabio Sbab viaggia in sbamper!
...

ciao sbab..anche io stesso tuo modello e Anno...anche se adesso con 160 cv.......che dire a noi và largo tutto perchè siamo rimasti in due per cui abbiamo un letto da affittare se a qualcuno interessa......se hai bisogno di Info io sono quà...mandami una Emale senza remore...sai io il mio l'ho completato io per cui l'ho messo a Nudo........aspetto tue richieste.....

smiley
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:49:45
Ciao a tutti.
Ho portato a casa il bambinone già da un mesetto, quindi collaudato.
Ora ho il problema della combi che non mi funziona, me ne sono accorto solo perchè domenica volevo fare la doccia (calda) e non si accendeva nulla, mancanza totale di corrente, led spenti sulla ghiera del termostato. Penso di avere fatto io il danno, in quanto avendo montato una striscia led nel garage qualche giorno fa ho inavvertitamente fatto un corto e mi è saltato il fusibile della linea delle luci interne. Fatto sta che da quella volta la combi non da' alcun segno di vita.
Devo ancora verificare i fusibili sulla caldaia (quelli della centralina sono ora tutti a posto), spero sia solo lì il problema....

Una domanda: come avete risolto per gli adesivi mandarda? I miei sono visibilmente scoloriti, ma in Laika non hanno più i ricambi quindi pensavo di farmeli fare da qualcun altro, anche se non saranno mai identici agli originali...

Domanda per Gian, visto che hai l'X695 come il mio: mi ritrovo con un set di ruotine sfuse, dentro il cassettone in garage, sopra il vano della combi. A che servono? Forse per trasformare il cassetto in un carrellino?? O magari non erano in dotazione ufficiale ma un refuso del vecchio proprietario, boh?

Buoni kilometri!
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 26/07/2016 alle: 19:30:57
In risposta al messaggio di sbab del 26/07/2016 alle 12:49:45

Ciao a tutti. Ho portato a casa il bambinone già da un mesetto, quindi collaudato. Ora ho il problema della combi che non mi funziona, me ne sono accorto solo perchè domenica volevo fare la doccia (calda) e non si accendeva
nulla, mancanza totale di corrente, led spenti sulla ghiera del termostato. Penso di avere fatto io il danno, in quanto avendo montato una striscia led nel garage qualche giorno fa ho inavvertitamente fatto un corto e mi è saltato il fusibile della linea delle luci interne. Fatto sta che da quella volta la combi non da' alcun segno di vita. Devo ancora verificare i fusibili sulla caldaia (quelli della centralina sono ora tutti a posto), spero sia solo lì il problema.... Una domanda: come avete risolto per gli adesivi mandarda? I miei sono visibilmente scoloriti, ma in Laika non hanno più i ricambi quindi pensavo di farmeli fare da qualcun altro, anche se non saranno mai identici agli originali... Domanda per Gian, visto che hai l'X695 come il mio: mi ritrovo con un set di ruotine sfuse, dentro il cassettone in garage, sopra il vano della combi. A che servono? Forse per trasformare il cassetto in un carrellino?? O magari non erano in dotazione ufficiale ma un refuso del vecchio proprietario, boh? Buoni kilometri! Fabio Sbab viaggia in sbamper!
...

allora Fabio....procediamo con ordine..

Truma....ha danneggiato l'impianto elettrico e sicuramente ha un fusibile saltato......hai guardato sulla spalliera del divano dietro al sedile passeggero..?? lì trovi la maggior parte dei fusibili.....oltre a queesti ne trovi nel vano stufa...

adesivi....haimè....io oltre che averli sbiaditi li ho anche lavati con lo Chante......in pratica soda caustica che cammina.........ho avuto la fortuna di averli come ricambio ,,mà ti svelo un segreto....fin che mi vanno giù.....li tengo così....i nuovi sono in soffitta ...

ruotine...no  credo sia una rimanenza del vecchio proprietario.....le uniche ruotine sono del cassetto porta verdure (secondo loro io ci metto le scarpe ) sopra la stufa......

ma tu hai la versione adesivi azzurro/grigio come il mio ???

altre info io sono quà........ti mando anche il mio Cell se vuoi mandarmi un wazap......338 47 02 199    Gianni..

13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 27/07/2016 alle: 09:57:07
Gianni, sì ho la versione come il tuo, con gli adesivi azzurri e grigi.
Se riesco vi faccio vedere le foto dello "scolorimento", un po' dovuto al tempo/sole e un po' anche nel mio caso ai prodotti per lavare il camper (attenzione al Pulicamper della mafra....)

Il mio X695 è nella versione con interni Mozart (molto belli a mio parere smiley ), e con l'aggiunta del maxi oblò + forno + finestra bagno + secondo serbatoio chiare.

X la TRUMA: ho controllato i fusibili e sembrano tutti a posto (ho anche sostituito quello adibito alla stufa per sicurezza con uno nuovo), incluso quello sulla scheda dentro la Combi (controllato ieri sera...). Con un tester ho provato a verificare se arriva la corrente 12V sui cavi principali dentro la stufa, i due cavi più grossi che si innestano sulla scheda, e la corrente lì ci arriva.... Però non si accende nessun led sulla manopola del termostato, in nessuna posizione della ghiera esterna.
Che voi sappiate può essere che l'alimentazione 12V della stufa sia separata da quella del termostato? Magari esiste un altro fusibile che non ho visto e che comanda solo la linea del termostato/ghiera? Ho fatto anche la prova del temporizzatore impostando l'orario di accensione stufa sulla centralina Laika: all'ora impostata si accende il led verde sulla centralina, ma la stufa non da alcun segno di vita....
Temo che mi resti solo da portarlo in un Truma service sad....

Ad ogni modo grazie per l'aiuto !
Sbab viaggia in sbamper!
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 27/07/2016 alle: 10:16:31
Tanto per fugare ogni dubbio, sempre x il problema della stufa...:
Mi dite qual'è la sequanza corretta per l'accensione della combi in modalità estiva (solo boiler)?
Io faccio così, partendo da tutto spento:
1- apertura rubinetti bombole gas (verifico che il gas arriva accendendo un fornello)
2- accensione generale centralina premendo il tasto B nella foto sotto (NOTA: il relativo led rimane SPENTO, è corretto?).
3- accensione luci interne (tasto C, led verde acceso) e accensione pompa (tasto E, led verde acceso)
4- a questo punto giro la ghiera del comando truma sulla posizione estiva 40° o 60°..... e non succede nulla.

Ho provato anche ad attivare manualmente lo svuotamento boiler con la valvola antigelo e funziona correttamente: apro la volavola, si svuota un po', la richiudo e riarmo l'interruttore, si sente la pompa che entra in funzione per riempire nuovamente il boiler...

Sbaglio qualcosa?

Grazie,

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/07/2016 alle: 10:33:02
non sbaglòi niente....tutto corretto.....a questo punto mi sorge il dubbio che tu abbia la linea del remoto ( pommello controllo delle funzioni stufa) interrotta......

potrebbe essere che si sia danneggiato o scollegato il cavo di collegamento alla stufa.....perchè se la corrente arriva ...non arrivano i vari consensi della funzionalità imposta sulla rotella , per intenderci quella posta sulla parete dell' armadio sopra ai fornelli.....

per gli adesivi ,un buon artigiano che fà adesivi , insegne li rifà senza problemi...anche se io al momento non ne vedo la necessità.........

hai tanti accessori come il maxioblò e la finestra del bagno che non farebbero al caso mio.....usandolo solo in inverno ho  necessità  di trattenere più calore possibile...per cui meno varchi si hanno e meglio è....

una accortezza da tenere molto sotto controllo.......la porta....unica pecca  debole dell' intera struttura........debole........e molti instabile...per cui da tenere sempre sotto controllo.....

Gianni
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 27/07/2016 alle: 10:45:36
Posso provare a verificare il cavo del controllo remoto, anche se è complicato perchè l'innesto sulla scatolina della ghiera/termostato è del tipo RJ45 (tipo spinotto telefonico), quindi con i vari cntatti molto ravvicinati ed è difficile beccare quelli giusti con il tester...

Però se anche così fosse, non dovrebbe comunque attivarsi mediante il timer della centralina, senza agire sulla ghiera comandi truma?
Oppure l'opzione timer funziona solo per la modalità invernale? In questo caso ovviamente il sensore temperatura non farebbe attivare il riscaldamento in quanto ci sono più di 30 gradi in questi giorni.....
La domanda quindi è: è possibile temporizzare la sola funzione estiva (solo boiler) impostando il timer sulla centrlina Laika?

Grazie!
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/07/2016 alle: 18:43:41
la risposta è ...non credo proprio perchè la funzione Timer viene attivata dalla messa in moto della stufa come riscaldamento nel solo programma 40°...stufa....
ed è facile che  non si riattivi con la funzione timer dalla centralina perchè c'è un blocco da qualche parte che non ne permette l'inserimento...

sono curioso di conoscere la fine della storia....

Gianni
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 01/08/2016 alle: 10:48:59
Ecco l'epilogo (spero) del problema della combi.
Dopo averle provate tutte e dopo aver contattato l'officina assistenza di zona la diagnosi è stata: scheda elettronica bruciata.
Sostituita quella la stufa è tornata a funzionare perfettamente.

Ora devo capire come mai si sia bruciata la scheda.
Il tecnico mi dice che non crede sia stata colpa di quel corto circuito sulla linea luci, perchè avrebbe causato uno sbalzo di corrente e i fusibili servono appunto come protezione in questi casi, mentre non sono saltati i fusibili della linea riscaldamento, né tantomeno quello sulla scheda della combi.
L'ipotesi è invece di una SOVRATENSIONE per qualche motivo.
So che esistono degli apparecchi per stabilizzare la tensione, ad esempio quelli che si usano come protezione sull'alimentazione della TV.
Sapete se ne esistono alcuni adatti a reggere il carico necessario alla combi6 (arriva a 7A di punta, circa 84 Watt che non sono proprio bruscolini....)? Forse è meglio chiedere nella sezione cellula...

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 01/08/2016 alle: 11:01:11
dico la mia..........Fabio una tensione tanto elevata da portare alla fusione di una scheda elettronica su un mezzo creato per la maggior parte di legno......polistirolo e su gomma può essere
causata solo da due fattori,

1) un Lampo o Fulmine (rarissimo)
2) un' interventi in carrozzeria con saldatrice ( moooolto facile)....sad

che cosa ne pensi..??

per il resto non mi fascerei la testa adesso con marchingegni che non devono essere utilizzati....

Gianni
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 01/08/2016 alle: 11:26:00
L'unico intervento che ho fatto fare in officina (no carrozzeria) è stato l'installazione del tendalino....
Non credo proprio che abbiano usato una saldatrice. Al massimo un trapano.

Il tecnico ipotizzava un problema all'alternatore o all'impianto caricabatterie... A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere?

Intanto sabato e domenica abbiamo usato il camper per un breve weekend, giusto una notte al fresco in collina.
Altri problemi che sono saltati fuori:
1- il frigo, che a 220V funziona benissimo, mentre a gas non raffredda quasi per nulla. Non va in blocco, quindi funziona, ma non fa per nulla freddo. Il freezer va un po' meglio, ma non riesce a congelare il ghiaccio, mentre quando mi collego alla 220V ghiaccia per bene. Cosa posso controllare?

2- le sospensioni. Essendo stati in collina abbiamo fatto un passo di montagna con tante curve e tornanti e il bambinone ondeggia e rimbalza come un matto.... E' normale che sia così "molleggiato"?? Oppure conviene rinforzare le sospensioni/ammortizzatori?

Fabio

Sbab viaggia in sbamper!
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 02/08/2016 alle: 18:15:38
Aggiornamento frigo, buone notizie wink.
Ieri sera ho smontato e pulito il bruciatorino, poi l'ho acceso e l'ho tenuto in funzione tutta la notte a gas. Questa mattina avevo 5 gradi nella zona frigo, con le lattine di birra belle fresche, mentre nel freezer la vaschetta portaghiaccio si è incollata al pavimento, quindi ben sotto allo zero smiley.

Domanda: vorrei cambiare le luci alogene dei faretti in mansarda. Come diavolo si smontano quei faretti? La ghiera esterna cromata in plastica ruota forzandola, ma non esce nulla..... Ho paura a forzare troppo, non vorrei romperli!

Ciao!
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 02/08/2016 alle: 19:35:03
bene ..Fabio...per il frigo era la unica cosa da fare.......ed io ogni tanto lo faccio....anche se non c'è niente....cosa importantissima......non forare non forzare la ogiva con lo spruzzatore.......ho amici che , convinti di avere più fresco hanno solo rovinato tutto....

per quel che riguarda la sospensione.......io ho montato da subito quelle aggiuntive ad aria le cosiddette "sospensioni pneumatiche".........perchè le avevo anche nell' altro.......inoltre a volte mi capita di prendere sù la Vespa PX.....che non è una piuma e con quelle , una volta gonfiate.......un Go kart...

quando le monti dillo che anche lì servono istruzioni.....

faretti....se non vado errato ......è da forzare un pò con una lama di coltello nella giunzione frà il corpo e la lente. a mò di apribottiglie......sono ricordi anche perchè io le ho tutte a Led anche nel garage
Gianni

13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 03/08/2016 alle: 09:29:39
Grazie Gianni x le info.
Il discorso sulle sospensioni ad aria mi interessa e prima o poi penso che le monterò. Non adesso però perchè altrimenti mi mancano i fondi per andare in ferie.... Non sarebbe il massimo avere il camper nuovo e poi non potersi permettere di usarlo wink....!
Un amico mi diceva di aggiungere un foglio alle balestre, non so quale sia la soluzione migliore tra le due (sospensioni ad aria oppure foglio aggiuntivo), ci saranno i pro e i contro in entrambi i casi presumo.

Per i faretti, ci riprovo sperando di non rompere nulla....

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:15:38
i nostri mezzi non hanno più le vecchie balestre da camion ma delle telaistiche specifiche non non assomigliano agli agglomerati di fogli come quelle di una volta.....menta i soffietti e usali con la testa....

poi ti spiegherò come fare.

Gianni

15
DucatiX
DucatiX
20/03/2011 219
Inserito il 05/08/2016 alle: 20:26:02
Ciao Gianni,

come va ??? tutto bene ???  smiley  ............spero che la "nuttata" sia passata ......

comunque coraggio, un paio di mesi e poi tocca anche a te gironzolare con il camper .... un abbraccio a te e a tua moglie.

DucatiX (Carlo)
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 05/08/2016 alle: 22:16:26
In risposta al messaggio di DucatiX del 05/08/2016 alle 20:26:02

Ciao Gianni, come va ??? tutto bene ???    ............spero che la nuttata sia passata ...... comunque coraggio, un paio di mesi e poi tocca anche a te gironzolare con il camper .... un abbraccio a te e a tua moglie.   DucatiX (Carlo)

Carlooooo....grande ...Grandissimo amico.........grazie del pensiero.....quà la situazione è tornata al suo posto.....TUTTO a gonfie vele e non solo..........

siamo di nuovo in trè dopo la dipartita del nostro cagnetto....adesso ne abbiamo un' altro....sempre Beagle........solo che è lui adesso più giovane di mè...con l'altro aspettavo io sulle scale ....con Arturo...è lui che aspetta mè...

Noi si parte il 24 Settembre...io ...Gianni ( Ecovip2)....e altri 4 equipaggi...........destinazione SARDEGNA ....e sai che novità.. ahahahaha..!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
40 minuti fa
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Oggi alle 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
Ford Transit 140 cv, non va più il cruise control
Salve sul mio Ford Transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link