CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
628 20 12815
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 08/08/2016 alle: 08:04:33
Ciao Sbab personalmente ti consiglio di aggiungere un foglio di balestra io l'ho fatto sul mio x 700 e devo dire che mi sembra di guidare un'altro
camper finalmente molleggia e non è piu sui tamponi e il posteriore si è alzato di almeno 12 centimetri la stabilità è notevolmente 
aumentata e si apprezza sopratutto nelle rotonde e anche sui rallentatori si sente la differenza, come moto ci carico il piaggio X9
che non è proprio leggerino i soffietti me li hanno sconsigliati perchè irrigidiscono troppo il posteriore e inoltre vanno a lavorare sul telaio
mentre il foglio di balestra aggiunto lavora sugli attacchi originali se sei del centro nord di dico dove ho fatto fare il lavoro spendendo 
una cifra molto ragionevole.
Ciao Mario SP
Salva una pianta mangia un Vegano
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 08/08/2016 alle: 08:06:52
Ciao Gianni Ciao Carlo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/08/2016 alle: 11:22:05
In risposta al messaggio di gioste2 del 08/08/2016 alle 08:06:52

Ciao Gianni Ciao Carlo Salva una piantamangia un Vegano

Ciaoo Mario...anche se non ci si vede siete sempre nei mie pensieri.......

XSISTI BRAVA GENTE.....!!!

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/08/2016 alle: 14:34:14

Ciao sbab,

gli adesivi essendo bicolori tinta unita si possono anche riverniciare...

Anche a me si erano decolorati con le classiche colature da detergente energico (più facilmente l'azzurrino del grigio).

Il grigio si trova abbastanza facilmente. Per l'azzurrino avevo trovato una bomboletta con qualche pagliuzza di metallizzato che mi piaceva abbastanza...
Basta mascherare bene col nastro seguendo il bordo dell'adesivo, poi fai un colore alla volta cambiando la mascheratura dove c'è il confine fra grigio e azzurrino.
Si può fare anche a pennello ma ci vuole un pennello molto morbido che non lasci striature, e vernice ben diluita e fluida.
Dagli adesivi mi era colato via nel primo anno d'uso, con la riverniciatura ha tenuto botta quattro anni...e poi l'ho rivenduto (ma resisteva anche al detergente -senza insisterci troppo sopra!-)

Ciao da Dash

Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 10/08/2016 alle: 15:05:33
Ciao a tutti,
grazie x i consigli!
@Dash, grande idea quella della verniciatura degli adesivi! Non ci avrei mai pensato e mi sa che proverò quanto prima.
Faccio un giro al Leroy Merlin per cercare una vernicie azzurra metallizata e una grigia (spray) e provo.

@gioste2: per le balestre, non so come fossero in origine ma nelle mie ci sono 3 fogli (3 strati visibili) su ciascuna balestra, quindi forse la modifica era già stata fatta. Inoltre non mi pare che si appoggi spesso sui tamponi, anzi il camper è molto molleggiato. Il problema è che è troppo molleggiato. Quindi un po' di irrigidimento penso non gli farebbe male.

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
15
DucatiX
DucatiX
20/03/2011 219
Inserito il 11/08/2016 alle: 21:58:18
In risposta al messaggio di gioste2 del 08/08/2016 alle 08:06:52

Ciao Gianni Ciao Carlo Salva una piantamangia un Vegano

Ciao Mario ...... laugh

rientrati in Italia???  ........ tutto bene ???

un abbraccio a te ed a Anna ....
DucatiX (Carlo)
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 12/08/2016 alle: 21:40:51
Ciao Carlo si siamo rientrati e a parte il gran caldo subito tutto bene
anche voi siete rientrati?
Anche  per voi un'abbraccione.
Sbab anche il mio aveva 3 fogli e adesso ne ha 4 smiley
Mario SP

Modificato da gioste2 il 12/08/2016 alle 21:43:21
15
DucatiX
DucatiX
20/03/2011 219
Inserito il 15/08/2016 alle: 19:38:52
In risposta al messaggio di gioste2 del 12/08/2016 alle 21:40:51

Ciao Carlo si siamo rientrati e a parte il gran caldo subito tutto bene anche voi siete rientrati? Anche  per voi un'abbraccione. Sbab anche il mio aveva 3 fogli e adesso ne ha 4  Mario SP   Salva una pianta mangia un Vegano

si,si, ....... rientrati e già in attesa delle prossime feriesmiley .....

DucatiX (Carlo)
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 15/08/2016 alle: 21:45:29
smileysmileysmiley

13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 29/08/2016 alle: 17:56:23
Ciao a tutti.
Per me le ferie sono ormai finite, ma prima di partire sono riuscito a mettere in pratica l'idea di @Dash per gli adesivi.
Ho trovato un grigio metallizzato praticamente identico all'originale, mentre per l'azzurro.... beh ne ho trovato uno abbastanza diverso, molto più carico devo dire, che però fa la sua bella figura!
E poi in fin dei conti potrò sempre rimediare verniciandoli di nuovo in futuro wink. E' un lavoretto un po' "scorbutico" ma fattibile in una mezza giornata!
Questo è il risultato smiley

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
9
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 29/08/2016 alle: 18:20:23
Ciao a tutti

sono nuovo, sia del forum (questo e' il primo messaggio che inserisco), che nuovo per i camper (fino ad oggi solo noleggi).

Detto questo la mia famigliola felice si e' decisa a fare il passo ed ad acquistare il primo camper di proprieta', e badando al budget e alle nostre esigenze (per quello che abbiamo potuto vedere e vivere nei nostri viaggi a noleggio) siamo propensi a un X700 fine 2007 motorizzazione FORD gemellato da 140 cv con su 55000 km.

A mio avviso il camper che ho visto e' in buone condizioni, ed ora arrivo a voi....volevo sapere da voi possessori di X, quali cose controllare per essere sicuri che il mezzo sia in buone condizioni o dove andare a vedere per scoprire il BARBATRUCCO.

Grazie in anticipo per tutti i consigli e dritte.

a presto

Yuzar (Gianni....ma visto che c'e' gia' un Gianni e mi sembra un veterano....rinuncio al nome e mi tengo il Nick cheeky )
9
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 29/08/2016 alle: 18:24:37
Dimenticavo che avro' un sacco di domande e di richieste per voi.....

Non avrete' piu' vita facile da oggi in avanti!!!!
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 30/08/2016 alle: 17:03:42
Ciao Yuzar,
io ho comprato a fine giugno un X695, quello delle foto nella pagina precedente, un fine 2008 con 66000 km.
Sicuramente gli altri ti daranno consigli ottimali, io posso dirti cosa ho controllato prima dell'acquisto:
- sicuramente controlla bene che non ci siano infiltrazioni: apri tutti i pensili e controlla al tatto che le pareti all'interno siano asciutte e compatte (non devono essere molliccie...); controlla anche per bene attorno alla finestra frontale in mansarda e in genere attorno a tutte le finestre e oblò. Io mi sono comprato un sensore umidità, quello del lidl da 10 euro, e con quello mi sono passato tutte le pareti interne, compresi gli sportelli dei gavoni/garage.
- prova se funzionano tutti gli impianti: pompa acqua, stufa/boiler, centralina generale, prova tutte le lampade, interne ed esterne.
- stenditi sotto al camper, all'esterno, e dai un'occhiata al sottoscocca per vedere se c'è ruggine. Un po' sarà normale, ma se ce n'è troppa non è buon segno. In particolare controlla la ruggine eventuale attorno ai dischi freno nelle ruote gemellate interne (le mie sono piene di ruggine.... e infatti frena male, dovrò intervenire...)
- cerca di vedere lo stato del tetto, all'esterno, per capire se le sigillature sono ancora buone o se sono rovinate.
- prova il motore: metti in moto e fatti fare un giro così senti come va il motore. Attenzione a rumori sospetti dalla turbina (molti "fischiano"...).
- se ci sono gli accessori, controlla anche quelli perchè poi è un attimo spendere migliaia di euro per sistemarli qualora non funzionassero: pannello solare, condizionatore cellula, antenna satellitare (se c'è anche questa, fatti accendere la tv per vedere se si sintonizzano correttamente i canali mediaset che su alcune parabole sono i più rognosi e ti toccherà sostituire/aggiornare la relativa centralina...).
- controlla i libretti di manutenzione: ce ne sono due, uno per il motore (della Ford) e uno per la cellula (Laika). Controlla che abbiano fatto i dovuti tagliandi. Per quello Laika, dovrebbero esserci almeno i 6 tagliandi infiltrazione, per i primi sei anni, con cui Laika controllava ed eventualmente riparava eventuali infiltrazioni. Nel mio c'erano tutti.

Io ho controllato tutto questo e poi comunque mi sono ritrovato dopo pochi giorni con la scheda della combi bruciata (400 euro...) e i freni posteriori malandati dalla ruggine...
Però a parte questo è un ottimo mezzo e sono molto contento. Provato anche in montagna, sale in terza come un mulo; programmavo l'accensione della combi dalla centralina (funzione molto comoda) visto che di giorno c'erano quasi 30° mentre la sera dopo le 19 la temperatura scendeva parecchio fino a 2 o 3° di notte.

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 30/08/2016 alle: 19:07:11
eccomi quà...sornione ma non vi mollo......e fino a che ho catena vi inseguo sulle vostre domande...cheeky 

Ciao Gianni.......Yuzz ecc ecc
ti chiedo una cortesia ..una Emale di messaggio privato di modo che io possa sfogarmi con tè senza avere bastoncini frà le ruote......TI DEVO FARE ALCUNE DOMANDE PERSONALI.....winkwink

per quel che riguarda gli X che dirti.....per rovinarli ci vuole un esercito russo.....sono forti e robusti più o meno come i mezzi di una volta......la meccanica è oddima silenziosa e poco assetata..........Fabio ti faceva riferimento ai freni posteriori arrugginiti ...è la prassi....anche i miei nonostante sia al coperto ne soffrono.....
per quel che riguarda il fischio ....è facile che ci sia....non dà particolari problemi e sinceramente solo orecchie esperte come la mie ne possono soffrire per tanti è prerogativa di cattiveria del Turbo con il classicvo sibilo delle auto da corsa degli Anni '90......

fai una lista delle condizioni e mandami una emale privata e lì ti piego....ahahahahhaha.......

Gianni
9
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 30/08/2016 alle: 21:08:18
Grazie intanto per le dritte, dovro' fare sicuramente un altro giro per vedere meglio e da vicino il tutto prima di accingermi alla fatidica firma.

Grazie SBAB faro' tesoro di quello che mi hai detto...ma avevo gia' dato un occhiata in giro per controllare condense strane e non mi sembrava proprio...e neppure l'inconfondibile odore di.....come dire....di ..... MUFFA!!!

GIANNX695....mi devo preoccupare per le domande personali??? Comunque ti ho gia' mandato messaggio in PVT.

Grazie ancora e a presto
17
flanker
flanker
30/09/2008 100
Inserito il 10/09/2016 alle: 18:00:05
Ciao a tutti, ferie finite, oggi è domani siamo a Parma, qualcunocapita da queste parti?
Sempre un piacere leggerti Mario, un abbraccio a tutti anche a chi non si fa più sentire.

Massimo.
17
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 892
Inserito il 10/09/2016 alle: 21:59:44
saluti flanker noi le ferie le faremo a fine mese ci sara anche giannix695 non vediamo l'ora .... anche noi domani faremo una scappata al salone spero che non ci sia una ressa esagerata .  ciao a tutti ...
gianni
17
flanker
flanker
30/09/2008 100
Inserito il 10/09/2016 alle: 23:01:10
Ciao Gianni, al momento non mi sembra caotico, oggi ci siamo dedicati a visitare Parma,  vedremo domani, comunque sono al 18 blu, speriamo di vederci.

Ciao
17
flanker
flanker
30/09/2008 100
Inserito il 27/09/2016 alle: 17:10:33
Belin, ma siete proprio spariti tuttiangry
9
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 27/09/2016 alle: 17:24:01
E io che oggi ho ritirato il mio X.....mi lasciate subito cosi' solo soletto??? Ma come faccio????
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
42 minuti fa
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
Ford Transit 140 cv, non va più il cruise control
Salve sul mio Ford Transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link