Inserito il 24/04/2008 alle: 01:22:53
Ragaxi... non penserete mica di rimanere soli soletti con le vostre sfighe...!
Alone sotto l'oblò della mansarda? Beh... ho appena effettuato il secondo controllo impermeabilità, e la sentenza è stata: "condensa".
"...e poi di che si preoccupa??? ha sei hanni di garanzia, si trattasse di un infiltrazione... provvederemo..." (queste le parole del mitico concessionario...) [:(!][:(!][:(!]
Per la verità, io ho assistito in diretta all'allagamento della tappezzeria in oggetto, e se le prime due volte avevo la neve sul tetto e un infiltrazione era pienamente "giustificata", l'ultima volta il tetto era ascitto e non pioveva, e quindi l'infiltrazione non aveva ragion d'essere. [8][8][:(]
Altro particolare, il fatto che se la prima volta fuori c'erano 15 gradi sotto zero, e la seconda meno cinque, la terza eravamo sopra lo zero (sia pur di poco)... Comunque in tutte e tre le occasioni, 2 dita di oblo aperte, e una bella pompatina di Truma, e a mezzogiorno l'acqua era sparita completamente e la tappezzeria era asciutta, sebbene sia rimasto l'alone dai bordi marroncini. [V][V][V]
Visto che il mio bextione è sempre all'aperto, credo che con tutta l'acqua che ha preso ultimamente, se si fosse trattato di un infiltrazione, avrei dovuto trovare la teppezzeria perennemente bagnata... e invece è successo solo quando eravamo in camper, e come detto, anche quando di acqua dal cielo non ne veniva, sotto nessuna forma. [V]
Morale... se avete trovato la macchia ma la tappezzeria era asciutta, probabilmente non si trattava di una vera "infiltrazione" e il problema è legato al fatto che la coibentazione sotto l'oblò della mansarda, se la guardate dall'esterno, è ridotta rispetto tutto il resto del "guscio". Quindi la temperatura della superficie interna della mansarda, in quel punto, è più bassa rispetto alle zone limitrofe, e in presenza di umidità la condensa ci può stare. Se poi quella condensa sia finita nell'intercapedine, come plausibilmente è successo a Gioste2... e magari anche a me... "colando" dall'oblò... questa è un altra storia. [V][V][V][:(!]
Monitorerò la situazione e vi farò sapere, certo è che se poi salta fuori che è una vera infiltrazione, dopo che al controllo infiltrazioni l'ho mostrata per ben 2 anni di fila al concessionario... mi sa che gli toccherà cambiare a sue spese tutto quello che ci sarà da cambiare... [}:)][}:)][}:)]
Richiamo frigorifero??? Mi è arrivata a Natale la letterina della Dometics... ma da allora, nonostante i tentativi fatti, non sono mai riuscito a trovare qualcuno che rispondesse al numero verde indicato... (mi sono rifiutato di chiamare in Krukkonia...) e quindi non ho potuto pianificare la visita al centro assistenza. Ho letto in cosa consisteva il difetto, e mi sto limitando a controllare la vite incriminata e il collettore del gas, che siano ben saldi al loro posto, prima di accendere il frigo... prima o poi troverò qualcuno e provvederò. [:(][xx(]
Ciò nonostante, come una xmeteora, sarò a Serido il 25, in transito verso sud... quindi spero di poter incontrare qualcuno di voi, anche se non potrò partecipare all'Xevento gastronomico... magari riesco a rimediare l'ambito Xadesivo... pagandolo in Euri sonanti, visto che la gastronomia delle mie parti è poco camperizzabile... (un bel risotto con l'ossobuco ci starebbe pure bene... ma mi servirebbero due o tre Xcamper, per prepararlo per tutti...). [:(][:(][:(]
A presto!!! Anzi... a Seridò!!!