CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika tra Foerd e Ducato... che fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Gials
Gials
23/06/2007 36
Inserito il 30/08/2009 alle: 10:53:00
cari amici, io che sono un possessore di LAIKA serie X 700 e un fan del FORD GEMELLARE POSTERIORE sono davvero "disorientato" dalla scelta della LAIKA e di altre case di abbandonare il FORD per utilizzare il nuovo ducato sui mezzi anche della serie "X" come nella serie "ecovip"! Mi sarò sbagliato io per una vita a credere nella trazione posteriore FORD e IVECO? Oppure il ducato è davvero il miglior furgone in circolazione per i camper? che ne pensate? Un abbraccio a tutti.... Gian Luca - ID Gi[:)]als
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 30/08/2009 alle: 12:55:21
non paragonare il ford all'iveco è come mettere sullo stesso piano prosciutto cotto e spalla sempre simili sono pero alla prova... io nella scelta del nuovo mezzo ho scartato a piè pari la serie x di Laika e il mansardato Himer proprio per la meccanica. byby roberto
big
big
-
Inserito il 30/08/2009 alle: 13:27:38
ciao, x roberto, io ho avuto un vecchio ducato aspirato dell'88, poi ford 125 cv nuovo del 2003,poi ford 140 cv nuovo del 2008, ora possiedo un iveco 176 cv nuovo, mi dici quale tra il ford e l'iveco quale' la "SPALLA?" grazie
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 30/08/2009 alle: 13:52:26
Non credo che si possa paragonare il ford al'iveco; men che meno al nuovo ducato che nasce già con un telaio camper. Per quanto riguarda la serie X di Laika, sulla nuova produzione ,verrà adottata la mecanica ducato, non si sa se solo 2300cc o anche 3000. Per gli "scettici" che forse confondono il piccolo ducato 1900cc di un tempo, sottodimensionato rispetto alle cellule che si portava addosso, c'è da dire che acqua sotto i ponti ne è passata tantissima.
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 30/08/2009 alle: 16:09:57
se devo dire la mia anch'io ho saltato a pie' pari tutti quelli con meccanica fiat (visti tutti i problemi segnalati). sono felice possesore di ford e non tornerei indietro.[:D] per quanto riguarda la scelta di laika non la comprendo anche perche' la serie x era un giusto compromesso tra qualita' e prezzo. ora i modelli mi sembrano tutti uguali e non vedo grossa differenza tra serie x ed ecovip. poi ognuno sceglie la meccanica che meglio crede ma tra cinque mezzi in famiglia (3 camper e due furgoni di lavoro ) uno solo e' su fiat ed e' quello che chissa' come mai ha sempre piu' problemi[:(!] ciao pierfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/08/2009 alle: 16:33:26
Secondo me l'adozione di ford creava una valida alternativa a tutti quei camperisti che vogliono un mezzo a traz post , senza rientrare nelle valutazioni meglio ducato o ford , a un prezzo inferiore a Iveco o Mercedes. Purtroppo ford a differenza di fiat non ha mai costruito un telaio specifico per camper, e poi allestire un traz posteriore comporta per l'allestitore una miriade di problemi in più e anche costi, rispetto a un ducato, quindi realizzare un mezzo che dovrebbe essere + economico diventa difficile. Morale , per chi sostiene la traz posteriore diventeranno sempre tempi + duri o di salire di livello con Iveco. Davide
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 30/08/2009 alle: 17:10:18
quote:Risposta al messaggio di big inserito in data 30/08/2009  13:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente il ford, io ho avuto un 125t350 in 30.000 km mi è successo: trafilaggio di olio dalla pompa a vuoto del servofreno due volte; rottura del parastrappi del volano; caduta dell'albero di trasmissione in marcia; gomme distrutte; avaria delle punterie idrauliche. per parafrasare il buon guccini "non c'è piu ford nel mio futuro: anche se devo riconoscere che la cabina bassa del transit ha degli indubbi vantaggi di abitabilità in mansarda, per contro occlude molto la visibilità in cellula. byby
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 30/08/2009 alle: 18:11:32
quote: Purtroppo ford a differenza di fiat non ha mai costruito un telaio specifico per camper, e poi allestire un traz posteriore comporta per l'allestitore una miriade di problemi in più e anche costi, rispetto a un ducato, quindi realizzare un mezzo che dovrebbe essere + economico diventa difficile. >
> Una sola ed ultima domanda: Ma allora come mai le cellule più economiche adottano ford[?] visto che allestire su ducato costa meno[:D][:D][:D]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/08/2009 alle: 23:02:00
E chi lo comprerebbe se costasse più di un analogo mezzo su ducato, andrebbe a uguagliare i prezzi di Iveco, poi credo anche che come meccanica pura abbia un prezzo inferiore. Comunque ripeto lasciando stare pregi e difetti di una o l'altra meccanica trovo il Ford l'unica alternativa a mezzi molto più costosi per chi vuole un traz posteriore e ragioni per volerla sono molte ,già trattato più volte sena dover ripetere Davide
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 31/08/2009 alle: 11:58:18
Secondo me, possessore di un Rimor su Ford gemellato, Laika ha sbagliato. Prima aveva in casa un po' tutta la gamma: Ford gemellato, posteriore, Ducato e Iveco. Ora ha eliminato la fascia di prezzo più bassa per produrre una famiglia di mezzi che si avvicina molto all'Ecovip. Io credo che questo sia un errore perchè, a ragione o a torto, a sostenere la trazione posteriore siamo in molti e le convinzioni saranno difficili da rimuovere. Chi voleva un trazione posteriore per trovarlo in Laika ora deve andare sul Kreos ed è un pochino troppo costoso per la maggior parte di noi ! In questo modo sono convinto che Laika perderà tutti i potenziali clienti che antepongono la trazione ad altre valutazioni e non sono proprio pochi. Poi magari mi sbaglierò grossolanamente [:0] ma credo proprio che ne beneficeranno le case che ancora producono su Ford , vedi Rimor in particolare. Quest'ultima lo scorso anno ha presentato i superbrig su Ducato e ne ha venduti 3 !![:D][:D][:D]. Quando acquistai il mio valutai anche il serie X, proprio il 700 ma lo scartai per la ridotta altezza da terra del posteriore optando per il Rimor che invece era ben 15 cm. più alto ! Però il mezzo mi piaceva e c'erano circa 10.000 Euro di differenza con l'Ecovip. Ora di differenza dovremmo attestarci sui 5.000 Euro quindi, sinceramente, se dovessi trovarmi davanti alla scelta "X" o "Ecovip" per 5000 euro di differenza non ci penserei nemmeno !!! A proposito, a Freistaat in Germania ho visto l'X700 su meccanica Fiat Ducato 3000. Quindi, per chi prima lo chiedeva, anche questa meccanica verrà adottata su X !! Perchè la scelta del Ducato ? Probabilmente, considerato il calo delle vendite, per non vedersi variare le condizioni da parte di Fiat, hanno preferito eliminare Ford e conservare i numeri complessivi su Fiat; oppure a fronte di un maggior numero di mezzi, Fiat ha accordato condizioni più favorevoli a Laika. I mezzi, meccanicamente parlando, si equivalgono, problemi li hanno entrambi e bene vanno entrambi !!!
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 00:49:28
Hanno fatto la stessa cosa a fine anno 96 con l'ecovip 2,io Ho acquistato all'ora uno degli ultimi con un ulteriore sconto del mi sembra 5% 10% perchè l'anno sucessivo usciva su ducato con i vetri fumè in grigio e se mi ricordo dissi :ivetri sono già diversi non Ha il profilo superiore (guida )per infilare l'oscurante esterno come nel nostro, vedete già li cominciavano a limare [;)][:(][;)] Ciao a tutti
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 04/09/2009 alle: 01:08:02
Recentemente ho avuto occasione di parlare con un tecnico Laika proprio di meccaniche,mi spiegava che purtroppo la Ford x questione di marketing si proponeva sul mercato dei V.R. con meccaniche a trazione anteriore abbandonando piano piano la posteriore x motivi di peso ed economicamente svantaggiosi alla produzione. In poche parole a parità di trazione (anteriore)la laika ha preferito il Ducato anche per una questione di costi,strano a crederci ma dopo anni ilFord è diventato meno conveniente del Fiat e questo è frutto di un progetto costoso x Ford che con il gemellato non compete + con Fiat e con trazione anteriore è alla pari. Io stento a crederci,comunque il tutto si stà avverando (vedi prezzi Kentuchy gemellato o simili). [:(][:(][:(][:(] DiBi
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 04/09/2009 alle: 08:07:21
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 30/08/2009  13:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche la 3000, anzi quelli che ho visto erano solo 3000
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 04/09/2009 alle: 13:47:10
sono andato a curiosare nuova serie x su ducato..... a vedere le foto l'operazione (a mio gusto e parere) è stata disastrosa come fu il passaggio della serie ecovip dal ford all'iveco. è stata tapiantata pari pare la cellula nata per il ford che notoriamente ha un grande dislivello tra telaio e cabina quindi cosi facendo si è ottenuto un mezzo esageratamente alto anche da terra, probabilmente per fare il trapianto è stato necessario spessorare in qualche modo il telaio ducato(come gia fecero per l'ecovip dove crearono un gavone passante in lamiera che poi a vuoto entrava in risonanza con l'albero di trasmissione del daily (fonte ing. Iveco)) . infatti confrontando il mezzo con altri nati per questa motorizzazione (vedi arca m716 che conosco bene) si distingue chiaramente un raccordo verso l'alto tra la parte bassa della cabina e quella della cellula. se poi non si è sfruttato questo spazio per inserirvi i serbatoi, le batterie e altri carichi, si è creato un mezzo con baricentro decisamente piu alto con tutti gli effetti negativi connessi. non entro piu nella disanima della meccanica, se ne è gia discorso altrove. byby roberto

Modificato da roblungh il 04/09/2009 alle 13:48:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link