CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika "X" abbandona Ford e abbraccia Fiat. Cavolo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
navarre
navarre
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 07:33:38
La cabina del ducato è più ampia col parabrezza più alto ed è meno opprimente del ford. A parte le misure lunghe secondo me è una cavolata aver adottato il ducato anche sul piccolo 599 che, se fosse rimasto sempre 5.99m, essendo la cabina del ducato più lunga del ford, avrebbe perso abbastanza spazio in cellula! Per quanto riguarda il ford traz. post non l'ho mai guidato, ma ho guidato il traz. anteriore appunto su 599 e sembra un automobile, anche abbastanza silenzioso. Invece tra ducato e iveco beh c'è un abisso, per le mie esigenze mi trovo di gran lunga meglio su iveco (mezzo 7.20m) nonostante il mio precedente (6.80) su ducato avesse pochissimo sbalzo...se non avevo le gomme adatte bastava un pendio e un po' di erba bagnata per restare piantato li! Poi con iveco fai la metà delle manovre nella metà dello spazio e nonostante il rollio da una impressione di sicurezza estrema anche in curva, dovuto all' abbondante gommatura.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 03/09/2009 alle: 08:24:06
Il 595 tipo "nuovo" non ha la cellula più piccola, anzi la vivibilità anteriore, che su quel tipo di mezzo è proprio determinata anche dall'ampiezza della cellula, è notevolmente migliorata. E' vero su ford si guida come una macchina, però non devi avere un altezza superiore a 1.70 per guidarlo bene, massimo 1.75, perchè il volante non è assolutamente regolabile in altezza, e considerato che vengono montate le piastre per rendere i sedili girevoli, in caso di autista più alto, vedi me, non hai una posizione di guida ottimale. Telaio: per renderlo guidabile, ho dovuto montare le Alko, senza è una gondola, altro difetto, per me, che su quel pianalato ford non è possibile fare dei gavoni supplementari, cosa che sul 595 nuovo su ducato ho già visto si può fare,anzi se trovo l'artigiano giusto riesco a realizzare un buon doppio fondo, e credimi che sul quel mezzo con ridotti spazi di stivaggio avere un gavoncino in più non guasta. Motore: si equivalgono, io ho preso il nuovo sul 2.3, il 3.0 mi sembrava esagerato, forse il ford ha un pò di più tiro a bassi, il ford lo avevo sul 2.2 140cv, per i consumi credo che il ducato sia migliore ma lo verificherò. Intanto preparo la valigia domani finalmente vado a Dusseldorf per preparami ad un orgia di camper da vedere[:)][:)] e un botto di birra da bere[:o)][:D]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 03/09/2009  07:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 03/09/2009 alle: 08:30:09
quote:Invece tra ducato e iveco beh c'è un abisso, per le mie esigenze mi trovo di gran lunga meglio su iveco (mezzo 7.20m) nonostante il mio precedente (6.80) su ducato avesse pochissimo sbalzo...se non avevo le gomme adatte bastava un pendio e un po' di erba bagnata per restare piantato li! Poi con iveco fai la metà delle manovre nella metà dello spazio e nonostante il rollio da una impressione di sicurezza estrema anche in curva, dovuto all' abbondante gommatura.>
> Nooooooooo, non può essere, ti stai sbagliando...non è possibile quello che dici, il Ducato (il migliore veicolo commerciale del mondo)ha solo pregi, come facevi a far pattinare le ruote nell'erbetta e a piantarti lì...non è che magari sei un pilota un pò scarsetto[:D]...e poi l'iveco ha maggior peso dietro, ha 4 ruote...sai quanto costa cambiare 6 ruote anzichè 4...se poi dietro fori e nemmeno te ne accorgi con il gemellato chi se ne frega...l'importante è aver risparmiato...e la stabilità dovuta sempre alle ruote dietro? Quello è veramente un peccato perchè avendo sopratutto un 3000 sotto il cofano potresti dfare tante curve in controsterzo...invece con un gemellato sembra di camminare sulle rotaie. Ah quasi dimenticavo, l'iveco ha la trazione posteriore che è anche un difetto...peso in più che non serve a nulla e brutto esteticamente da vedere quando guardi sotto il mezzo. Con molta simpatia, Gian Carlo.

Modificato da gimar il 03/09/2009 alle 08:31:17
navarre
navarre
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 08:50:49
[:D] Oddio, a parte gli scherzi come pilota sono sul serio un po' scarsetto...diciamo allora che la traz. posteriore è più adatta ai principianti mentre quella anteriore è per quelli più scafati, che alle brutte riescono a farsela in retromarcia [:D][:D][:D] Per quanto riguarda la cabina del ford, per me che sono circa 1.90 è quasi impossibile guidare, mi trovo il padiglione altezza occhi, è scomodissimo, mi devo abbassare per vedere i semafori o i cartelli; il mio amico con x596 invece è bassino e non ha problemi. A vedere la piantina sia il garage che il bagno sembrerebbero più piccoli. Il letto post. invece sembra simile, ma più regolare come forma.

Modificato da navarre il 03/09/2009 alle 08:59:12
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:08:39
Sapete, sulle misure della cabina sinceramente non mi ero mai posto il problema...è anche vero che dall'alto dei miei 1.74 mt di altezza...forse certi difetti non si notano proprio[:D] Buona giornata a tutti
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:13:31
Dunque, ti rispondo con sicurezza per il 595 nuovo su ducato perchè lo ho toccato con mano, e studiato all'infinito prima di prenderlo, il bagno è invariato, preciso al precedente, il letto varia solo perchè non ha più la prolunga a livello spalle, che non ho quasi mai utilizzato, il blocco cucina è identico, la misura complessiva del mezzo è sempre 5.99 m. il living è maggiore rispetto a prima appunto perchè la cabina ducato è più grande e le misure delle sedute sono rimaste invariate, invariate anche le misure del tavolo, il garage ha il fondo leggermente più abbassato ma pochi cm rispetto a prima. La cabina ducato è più alta quindi lo spazio vitale sopra la testa per chi si siede nei sedili guida e passeggero per utilizzare il living è maggiore rispetto al precedente su ford, anche perchè, e questa è una pecca, sono stati rimpiccioliti i mobiletti posti sotto il cupolino di vetroresina.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 03/09/2009  08:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Gials
Gials
23/06/2007 36
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:15:20
Carissimo Tiziano, al tua risposta mi appare assai equilibrata, chiara, sincera e soprattutto qualificata. grazie. Posso chiederti cosa pensi della scelta LAIKA (proprio come marchio) di abbandonare tutti i ford per il Ducato ' (non so se 130 o 160)? Grazie...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:07:42
Potrebbe essere una scelta tecnica legata al probabile diverso peso dei due mezzi, a vantaggio del Ducato visto che ha la trazione anteriore e, perchè no, una scelta legata all'ottimizzazione e al risparmio di costi in conseguenza alla diversa forza contrattuale considerato l'acquisto di un maggior numero di esemplari.
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:27:47
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 03/09/2009  08:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io sono alto 1.88 ma i problemi che tu incontri io non li ho mai avuti anzi si guida benissimo,scusa non è che guidi sulle punte [:D][:D][:D][:D][:D] dai scherzo.[^][^][^][^][^] DiBi
16
Gilardino
Gilardino
24/06/2009 120
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:39:48
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 03/09/2009  07:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa e' una tua opinione. IO preferisco il Nuovo Ducato 3000 POWER super silenzioso e consumi ridotti rispetto al Daily
navarre
navarre
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:41:11
Forse la maggiore altezza del sedile è dovuta alla piastra girevole del mezzo da me provato, poi comunque a tutto ci si abitua; ma se scendi da un ducato o peggio da un mh sul ford ti senti proprio oppresso. Sul nuovo piccoletto Laika, se el misure sono proprio le stesse allora non c'è che dire, la linea col ducato è molto più bella, peccato abbiano abbandonato l' azzurro per il solito bianco.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 03/09/2009 alle: 19:49:27
No non lo hanno abbandonato a listino cè la possibilità di avere l'azzurro e il vinaccia, ma adesso si pagano come optionals colorazioni diverse, e personalmente vito i precedenti o optato per un bianco grigio classico Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 03/09/2009  18:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 22:27:17
X gials :ma devo dire che nel 96 e ancor prima nel 92 quando dovetti scegliere tra gli usati tra ford e fiat il ford costava di più mentre sul nuovo era il fiat con il prezzo maggiore . Nel 96 Ho acquistato l'ecovip 2 su ford ed era uno degli ultimi della serie ,era novembre e da li a un mese sarebbero arrivati i nuovi su ducato ,se ora pensiamo che ford non Ha dato notizie di un rinnovamento mentre ducato si aumentado anche le cilindrate ,chi non è rimasto soddisfatto per lo più delle prestazioni ,perche diciamolo è solo questa la questione ,chi Ha due lire da spendere lo fa Mi piacerebbe un giorno che la ford montasse la meccanica del land rover discovery 4 che se non sbaglio è un motore ford 6 cilindri 3000 con cambio magari sequenziale, gemellato ,allora se ne potrebbe parlare ,poi per sbalordire potrebbero mettere il bloccaggio del differenziale [;)][;)][;)][;)]. Quando questo giorno verrà la laika sarà una di quelle case che avrà il prodotto pronto Purtroppo la ford Ha sempre considerato questi mezzi da lavoro e lavorare bisogna andar pianoanoanoano Comunque di muli non ce ne sono più tutti si rompono tutti Hanno frizioni deboli tutti Hanno la spia gestione motore che si accende x qualcosa o anche per niente ,tutti Hanno la EGR chi chiusa chi aperta ,i catalizzatori ,le sonde lambda ,è solo questione di tempo e quando cominceranno a dare sintomi di stanchezza saremo noi a pagare . IO per ora non ci penso assulutamente
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 22:50:22
[;)]Son contento che in 5 giorni ci sia tanta gente interessata a questo messaggio, 800 letture chissà quanti saranno interessati alla sostituzione speriamo tanti ,fatevi avanti (parlo a chi vuol un usato [;)][;)])che stanno per arrivare tanti laika seminuovi[;)][;)] il 12 settembre vado proprio in fiera a vedere che movimento c'è
17
flaviX
flaviX
05/11/2008 39
Inserito il 05/09/2009 alle: 05:51:27
Posseggo un x675 su un carroarmato ford 140 cv, se laika ha scelto di cambiare la meccanica ford per quella fiat beh............... PEGGIO PER LOROOOO!! (avranno bisogno di piu dipendenti per l'assistenza!!!!!)
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 05/09/2009 alle: 21:22:10
Io continuo a dire che camper "pesanti" come i Laika su 4 ruote non li vedo al top della sicurezza......comunque contenti loro[;)][;)][;)][;)][;)][;)] DiBi
big
big
-
Inserito il 05/09/2009 alle: 21:43:29
ciao a tutti, la rimor ha la meccanica ford 5 cilindri 3200cc 200cv, in fiera gia'lo scorso anno.
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 05/09/2009 alle: 22:01:25
quote:Risposta al messaggio di big inserito in data 05/09/2009  21:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cosi andiamo a Monza x partecipare al G.P. ma dai.........[:)][:)][:)][:)][:)] DiBi
18
Gials
Gials
23/06/2007 36
Inserito il 06/09/2009 alle: 21:44:23
Cari amici, grazie per le tante letture e per le poche critiche... devo dirvi la verità con il ford X 700 ultimo tipo davvero non ho avuto mai problemi se non la frizione sottodimensionata che ogni tanto puzza di bruciato sotto sforzo. I ducato che si fanno qi vicino a casa mia hannoa vuto ( i 160 cavalli) una merea di problemi alle centraline di gestione elettronica e moltissime cempagne di richiamo sono in atto. L'operazione commerciale (costi bassi per SEVEL FIAT) ha invogliato gli allestitori a comprare furgoni a 10 mila euro il pezzo (che lo si creda o no è così)! Credo che al di là che il ducato o il ford siano l'jno migliore o peggiore dell'altro non dobbiamo dimenticare che nel 2007 il FORT TRANSIT è stato eletto FURGONE D'EUROPA (basta sfogliare google) altro che ducato....! Certo il ducato va molto più forte, si guida con più scilotezza, i pezzi di ricambio costanop meno ma io vado in montagna, ho un camper di oltre sette metri e quando parto in salita non mi piace sentire pattinare le ruote anteriori sull'asciutto, sul bagnato e sulla neve. sull'X 700 preferisco nettamente il FORD, magari sull'ecovip potrebbe andare il ducato, non so..... ma sicuramente sull'"X" il ford. vogliamo provare a rileggere questi post tra un anno appena i nuovi acquirenti di ducato su serie X regaleranno le loro recensioni? Io ho solo da imparere quindi mi limito a esprimere le mie personali preferenze. a presto, Gials
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:26:29
Io sono del parere che grossi gruppi come Hymer,Trigano,SEA,ect,non devono "obbligare" il cliente a quel tipo di meccanica,loro sono allestitori,ma devono dare al cliente possibilità di scelta,spiegando al cliente i vantaggi e svantaggi di tale mezzo su tale cellula. Questo è mercato e trasparenza[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] DiBi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link