CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

laika x595c

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 491
18
mariuccio
mariuccio
27/09/2007 141
Inserito il 06/01/2009 alle: 21:41:46
ciao a tutti cerchero di eliminare gli spifferi comeha fatto max73 intervenendo da sotto la cellula lato passeggero, per rob22 se lui ha l armadio in posizione anteriore dove io ho la seduta é proprio li che dopo il lavaggio ha trovato un po di acqua forse entra da queste piccole feritoie comunque al primo tagliando della cellula lo faro presente,qualcun altro a sostituito gli adesivi? grazie
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:03:36
quote:Originally posted by giggi
strano che non ti tiene la truma più di 24-36 ore. io ho un x675 e ha una batteria da 60 per i servizi e non ho avuto nessun problema energetico >
> Ho due batterie dei servizi e pannello solare. In rimessaggio, al coperto, d'inverno, il pannello solare non riesce a mantenere in carica le batterie, in marcia il frigo succhia troppa corrente e le batterie non si ricaricano, solo con la 220 la ricarica è completa e l'autonomia è buona, altrimenti parto con le batterie al 70-80% e all'arrivo la stufa va subito in tilt anche se ho viaggiato per ore, da qui la proposta di montare un booster. Un saluto Roberto
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:54:53
quote:Originally posted by bonilo
ciao a tutti e bentornati[:(][:(][:(][:(]per max,ancke io grandi spifferi ..i miei vengono dalla scatola portafusibili e dalla plastica sotto al sedile lato passeggero interno al camper.....cosa ci facciamo?????[:)][:)]....per rommy,il tendalino ke ho visto nel post è quello da catalogo ,oppure il conc ne ha montato uno lui....buoni km a tutti >
> Ciao a tutti. Il tendalino non è quello da catalogo, me lo ha montato il conc, credo sia più lungo di un metro perchè l'originale non copre la porta cellula. Comunque spiferi anc'io e nel porta tv sopra la seduta opzionale condensa spero!!! BKm
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 07/01/2009 alle: 18:27:37
quote:Originally posted by max73
appena verifico ti faccio sapere come fare ma credo di avere già un idea di dove sia lo spiffero....comunque a quelle temperature il cappottino integrale per coprire la cabina è necessario
quote:Originally posted by mariuccio
ciao a tutti per giggi sono contento che hai risolto i problemi con la stufa avevo ipotizzato si trattasse della scheda. per max anche io ho il tagliando a fine mese , invece sotto la seduta laterale dove dici di avere uno spiffero io ho trovato bagnato (oggi ho lavato il camper con idropulitrice ) forse é entrata da quello spiffero che dici tu >
>
>
> Se intendi la porta cellula io l'ho già fatto. Devi smontare la placca di plastica bianca, poi trovi un cilindretto con due bulloncini, che tra l'altro sono di una misura stupida, credo di 11, allentando quelli, poi muovendo avanti e in dietro l'anello dello scrocco trovi la misura poi stringi forte. Consiglio di mettere due grover sotto ai bulloncini per evitare che con le vibrazioni si allentino nuovamente. ATTENZIONE!!! Stai attento perchè a me mi si è smontato tutto e sono impazzito per capire come era posizionata una molla. Ciao Rommy
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 07/01/2009 alle: 18:42:07
Dimenticavo... Castelli della Loira e Parigi tutto Ok anche con temerature a -8. La paretina anti condensa ha funzionato, perchè permetteva al calore prodotto dalla truma e al tubo che porta aria alla parete post di salire. Anche le coperture interne per oblò letto e finestra letto hanno svolto il loro compito, ho provato 2 sere senza e si è sentita la differenza. Io per limitare il freddo in cabina montavo sia la copertura esterna (solo vetri), che quelle interne a ventosa. Di notte riscaldamento a 1 max 1.5 e con il piumone ikea stavo mutande e maglietta. in cellula riscaldamento a 3.5, stavo in maniche corte come i tedeschi nei loro super motorhome. Le gomme termiche da dio, mega stradina in discesa con super tornanti e il mezzo non si è mosso. Ora i difetti. 1)Lo scarico centrale delle grigie mi ha dato da lavorare ha parigi per fare uno scarico senza muovere il mezzo (Con bacinella)mettere la bacinella al centro del camper è scomodissimo, valuterò se fare una prolunga per lo scarico laterale. 2)Sifri nella divisione cellula cabina. 3) Condensa o altro nel vano porta TV (Modello con seduta opzionale)
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 07/01/2009 alle: 19:12:27
GRAZIE MAX...provero da sotto anche io................ROMMY,io lo scarico l'ho spostato verso la maniglia......togli la pasta nera attorno allo scarico,giri lo scarico originale verso maniglia,prolunga diritta + angolo 90° finale,poi rimetti pasta nera......io è il secondo inverno che lo uso,mi trovo molto bene,tanica fiamma con ruote proprio vicino ruota........buoni km.......ah dimenticavo,un camperista con l'HOBBY motorizzato con lo stesso FORD mi ha detto ke l'ESP basta solo mettere il pulsante nel cruscotto ...!!!!! vi risulta???????? RICIAO
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:31:11
Non lo soper certo, ma l'ipotesi non è poi così bizzarra. Quando torno al lavoro chiedo a qualche esperto. Grrazie per il consiglio bonilo ne farò tesoro, ma più che una cosa fissa pensavo ad una mobile, ma forse è inrealizzabie o più scomoda. Ancora saluti e Buoni Km innevati
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 08/01/2009 alle: 08:10:53
Ciao Rommy....intendi la placca di plastica al centro della porta? Venerdi ho il pom libero e volevo provare a sistemare la porta, se riesco faccio anche delle foto di come ho tappato gli spifferi e mi metto alla ricerca della fessuara sotto la seduta. Ottima l'idea dello scarico mi viene solo il dubbio che andando al freddo come ho fatto io, -21, non si geli quella parte di tubo se non gli dò la giusta inclinazione, stò mettendo in lavorazione anche i famosi crik elettrici....ma purtroppo devo anche lavorare
quote:Originally posted by Rommy
quote:Originally posted by max73
appena verifico ti faccio sapere come fare ma credo di avere già un idea di dove sia lo spiffero....comunque a quelle temperature il cappottino integrale per coprire la cabina è necessario
quote:Originally posted by mariuccio
ciao a tutti per giggi sono contento che hai risolto i problemi con la stufa avevo ipotizzato si trattasse della scheda. per max anche io ho il tagliando a fine mese , invece sotto la seduta laterale dove dici di avere uno spiffero io ho trovato bagnato (oggi ho lavato il camper con idropulitrice ) forse é entrata da quello spiffero che dici tu >
>
>
> Se intendi la porta cellula io l'ho già fatto. Devi smontare la placca di plastica bianca, poi trovi un cilindretto con due bulloncini, che tra l'altro sono di una misura stupida, credo di 11, allentando quelli, poi muovendo avanti e in dietro l'anello dello scrocco trovi la misura poi stringi forte. Consiglio di mettere due grover sotto ai bulloncini per evitare che con le vibrazioni si allentino nuovamente. ATTENZIONE!!! Stai attento perchè a me mi si è smontato tutto e sono impazzito per capire come era posizionata una molla. Ciao Rommy
>
>
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/01/2009 alle: 08:43:36
Non lo soper certo, ma l'ipotesi non è poi così bizzarra. Quando torno al lavoro chiedo a qualche esperto. Grrazie per il consiglio bonilo ne farò tesoro, ma più che una cosa fissa pensavo ad una mobile, ma forse è inrealizzabie o più scomoda. Ancora saluti e Buoni Km innevati >
> Ciao Rommy ben tornato, tutto bene in Francia? saluti
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:26:10
Per Reludwig In francia è andato da dio, anche se sulla loira c'era poca mossa di camper, tutti i campeggi municipali chiusi, tranne qualche area ben atrezzata e alcuni caming aperti ma fangosi. Per il resto tutto bene, il mezzo è andato alla grande. Per max73 No, la plastica che dico io è quella bianca salendo sulla sinistra, attaccata al mobile del frigo e dei fornelli. A me si erano allentati i bulloncini che ti dicevo e la porta ballava e non si chiudeva. La serratura vera, cioè quella in plastica nera sulla porta io non la toccherei perchè è difficile che abbia dei problemi. Per regolare la chiusura della porta agisci su qulla della cellula. BKm Rommy
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:38:20
Perfetto grazie[:)] ti farò sapere
Per Reludwig In francia è andato da dio, anche se sulla loira c'era poca mossa di camper, tutti i campeggi municipali chiusi, tranne qualche area ben atrezzata e alcuni caming aperti ma fangosi. Per il resto tutto bene, il mezzo è andato alla grande. Per max73 No, la plastica che dico io è quella bianca salendo sulla sinistra, attaccata al mobile del frigo e dei fornelli. A me si erano allentati i bulloncini che ti dicevo e la porta ballava e non si chiudeva. La serratura vera, cioè quella in plastica nera sulla porta io non la toccherei perchè è difficile che abbia dei problemi. Per regolare la chiusura della porta agisci su qulla della cellula. BKm Rommy >
>
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 14/01/2009 alle: 19:13:29
ciao a tutti.....qualcuno di voi sa dove posso trovare la presa aux dell'autoradio.....buoni km
17
GiuLau
GiuLau
26/10/2008 8
Inserito il 14/01/2009 alle: 21:55:55
x bonilo nell'ultimo ford la presa aux dell'autoradio è nel cassettino del cruscotto lato passeggero. Ti occorre uno spinotto da 3,5" come quelli delle comuni cuffie. Giuliano
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 15/01/2009 alle: 13:03:33
quote:Originally posted by GiuLau
x bonilo nell'ultimo ford la presa aux dell'autoradio è nel cassettino del cruscotto lato passeggero. Ti occorre uno spinotto da 3,5" come quelli delle comuni cuffie. Giuliano >
>.....sai ke ho guardato ovunque...ma lato passeggero assolutamente no,,,grazie mille stasera guardo,,,,,,,buni km
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 15/01/2009 alle: 13:43:19
Dentro il vano portaoggetti lato passeggero[;)] Fatta la coibentazione zona seduta...appena testata vi faccio sapere
quote:Originally posted by bonilo
quote:Originally posted by GiuLau
x bonilo nell'ultimo ford la presa aux dell'autoradio è nel cassettino del cruscotto lato passeggero. Ti occorre uno spinotto da 3,5" come quelli delle comuni cuffie. Giuliano >
>.....sai ke ho guardato ovunque...ma lato passeggero assolutamente no,,,grazie mille stasera guardo,,,,,,,buni km
>
>
17
pillo63
pillo63
20/09/2008 105
Inserito il 16/01/2009 alle: 12:25:13
eccomi qui per le news del mio 595:eravamo rimasti con la mia Truma fuori uso,il campeggio di Dobbiaco prenotato per il 28/12 e l'assistenza di Orio al Serio che ha tenuto il camper in "ostaggio" una settimana senza metterci mano.Siamo partiti egualmente dopo aver parlato in inglese(maccheronico)con l'assistenza Truma tedesca:20 min dopo il nostro arrivo in campeggio è arrivata l'unità mobile con il sig.Fischer e aiutante che al buio(per fortuna c'è la luce nel garage!)hanno subito individuato il guasto(scheda difettosa del piezo),sostituita e provata:vacanza salva a costo ZERO(euro 300 di fattura ma in garanzia)in una sola ora scarsa di lavoro! Alla faccia dell'assistenza italiana....Comunque la vacanza è proseguita benissimo senza intoppi con una media di -5 - 15 di temperature e la stufa 2-3 e 1 di notte abbiamo consumato solo 1 bombola(di giorno un aiutino con la stufetta elettrica..)e nessun problema con l'acqua. Solo la mattina del rientro a -18(nella notte tra il 3 e 4 gennaio abbiamo toccato i -20)l'acqua per il lavandino si è gelata,non quella del bagno:avete idea di come mai e come porre rimedio?I tubi al rubinetto erano morbidi e non particolarmente freddi. Il motore ha fatto fatica a tenere il min. per i primi 10min pur avendo messo l'additivo invernale ma abbiamo visto più di un camper completamente fermo quella mattina.Abbiamo fatto anche noi la paratia anticondensa per il letto(grazie Rommy!)e di notte abbiamo separato la cabina dalla cellula con una coperta matrimoniale di pile per avere meno dispersione di calore.Abbiamo l'armadio e non la seduta supplementare ma non ho notato condensa all'interno:vedremo domani che andiamo a Madesimo anche se le temperature non saranno così rigide.Quindi ottima esperienza invernale che infatti rifaremo per tutta la stagione sciistica! Unica nota dolente:nell'agitazione ho lasciato il tappo dell'acqua sul lavandino del campeggio e mi sono accorto solo a Bressanone:ne ho comprato un'altro ma è un pò diverso e soprattutto ho una chiave in più! Adesso devo ancora richiamare il conce per sapere se sono arrivati gli adesivi nuovi ma soprattutto l'oblò che ha ordinato il sig.Vanni. Ciao a tutti e alla prox. puntata!
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 16/01/2009 alle: 21:17:42
Ciao a tutti!!! Per bonilo La presa aux la trovi nel cassetto porta oggetti sopra al cruscotto lato passeggero, nell'angolo in fondo a sinistra del cassetto, è un tondo grigio chiaro con un piccolo forellino. Io la uso per l'I-pod. Per pillo63 Non ringraziarmi è un piacere essere utile, ed è un piacere sapere che la truma abbia un'assistenza così operativa. Per il rubinetto che ti si è ghiacciato io guarderei sotto al lavandino dove girano i tubi e se togli i cassetti che hai sotto al letto troverai una piccola botola, per aprirla ci sono 4 piccoli aderivi tondi color legno, che nascondono 4 viti, sotto alla botola trovi i tubi di scarico che vanno alle grigie e altri tubi, da li puoi muovere il tubo per capire che giro fa, se è finito contro alla parete a -20 puo aver ghiacciato, quini o lo sposti o lo isoli. Il tubo del lavandino è l'unico tubo che non corre assieme ai tubi del riscaldamento quindi è il punto più sollecitato al freddo. Tutto ciò non lo so per certo ma per deduzione perchè nella zona frigo, fornelli e lavandino l'unica bocchetta è quella in basso vicino ai tuoi cassetti. Come potete vedere ho poche idee ma confuse!!! [8D] Per max73 Come hai risolto gli spifferi? Hai fatto delle foto? Ultima domanda per tutti... Dove la tenete la prolunga del tavolo? Io nell'armadio sotto al letto ma a volte sbatte ed è una vera palla!!![:(!]
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 16/01/2009 alle: 21:55:01
...mi stavo dimanticando una cosa! Io in 16 giorni ho adoperato 3 bomole francesi ed 1/2 italiana. Ma in realtà ho fatto il pirla, vi spiego perchè! Appena passato il confine ho immediatamente preso una bombola francese, e con quella ho fatto 3 notti, da notare che durante il giorno non avevo necessità di tenere accesa la truma, ma il frigo ha sempre funzionato a gas, tranne alla notte che eravamo attaccati alla 220. La quarta mattina esco vado nel garage da lato guida lo apro, dopo poco Francesca la mia compagna mi avvisa che nella manopola del riscaldamento è comparsa una spia rossa. Io da gra intenditore sentenzio "E' finita la bombola!" Partiamo per le nostre visite ai castelli e al primo supermercato la cambio con una nuova 28 €. Passano altre 3 notti, e alla mattina seguente il caso vule che devo tornare nel garage, poco dopo arriva una vocina da dentro il camper che dice "Si è riaccesa la spia della caldaia!!!" Ovviamente da uomo esperto torno a sentenziare "E' finita la seconda bombola" Girovagando cambiamo per la seconda volta la bombola, e mi convinco che con una bombola si fanno 3 notti di riscaldamento e 3 giorni di frigo a gas. Cioè ogni 3 giorni una bombola. Se non che, alla prima mattina dopo la prima notte della terza bombola, la luce rossa si riaccende!!! Ed ecco l'intuizione, guardo il libretto di uso e manutenzione che dice, "lasciare libera la bocchetta della stufa altrimenti potrebbe andare in bolcco...." ed infatti,il portellone del garage andava a coprire proprio la bocchetta della truma. Con la terza bombola abbiamo fatto 8 giorni e abbiamo dovuto consegnarla senza sapere la reale autonomia che credo sia di 9 giorni se non di più. Dimenticavo che tra la prima bombola e la seconda abbiamo fatto una notte con la bombola italiana. Riepilogando sono un PIRLA!!![:(][:(][:(] Sarò serio. Utilizzando il riscaldamnto dalle 18.30 alle 9 del mattino, sul 1/1.5 di notte, e usando il frigo a gas dalle 9 alle 18.30 della sera una bobola ci è durata 8 giorni ma probabilmente ne avrei fatto almeno un'altro. Le temperature esterne erano dai +2 ai +5 di giorno e -5/-10 dinotte. Spero che questa mia ingenuità serva d'esperienza a voi per non fare la figura del pirla come ho fatto IO. Buoni Km Rommy
18
mariuccio
mariuccio
27/09/2007 141
Inserito il 18/01/2009 alle: 17:19:30
salve a tutti in attesa di vedere le foto di max73 sugli spifferi e come li ha risolti rispondo a Rommy anche io a praga sempre tra i 10 sottozero di notte con la truma a uno unoemezzo ho fatto 4 notti con una bombola do propano
18
mariuccio
mariuccio
27/09/2007 141
Inserito il 18/01/2009 alle: 17:27:22
un altra cosa volevo chiedere agli amici x, la prossima settimana faro il tagliando ford ho circa 15000 km qualcuno di voi lo ha gia fatto o sono il primo grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link