Inserito il 01/10/2009 alle: 02:38:31
Ciao, possessore X695 modello 2009 (quindi FORD 140 cv, gemellato e posteriore)acquistato nuovo lo scorso luglio...solamente 4000 km percorsi finora ma pienamente soddisfatto... il mio ha il pack Ford (clima+vetri azzurrati+cruise control+autoradio Cd con comandi al volante) e il pack Holiday (maxi oblò+finestra in bagno+forno/grill+secondo serbatoio) + i canonici accessori (tendalino+antifurto primetrale/volumetrico+triogas+inverter 600w+Duoconfort) ma ho osato spendere circa 500€ in più per la maggiorazione della Combi 6000, praticamente ha una resistenza elettrica aggiuntiva per cui se disponi di una presa 220v (e io spesso uso i camping) hai modo di avere il riscaldamento "a gratis", visto che la corrente la si paga, comunque, risparmiando così gas...certo che quasi 500 euro sono un tot di bombole...ma con il tempo e fatica impiegati per le relative sostituzioni, e i tragitti per l'approvvigionamento (io abito in Milano città e non ho "bombolai" ne vicini a casa ne al rimessaggio, quindi conto di ammortizzarli in breve ( e poi, ma è una cosa mia, dormo più tranquillo se non vado a gas)
...premesso tutto questo, in ordine di marcia con tutti i serbatoi pieni, 3 bici e quasi 3 adulti i 120km/h li ho superati di gran lunga e in tutta sicurezza, ma ahimè, i consumi non sono quelli del profilato x595...viaggiando intorno ai 100/110 il consumo è di circa 12 Ltx100/km, in 6^ marcia, ma a questa velocità la stabilità è assoluta, oltre ho visto anche i 16 Ltx100/km..[:(], forse per il motore ancora nuovo? Comunque troppo..
il nuovo X è su Ducato, lo sapevo, il mio precedente vr era Transit 115 cv gemellato ed ho voluto proseguire con la sua evoluzione e i 140 cv ti fanno viaggiare ancora meglio.. la silenziosità di marcia è notevole (chiacchieri tranquillamente con i passeggeri posteriori), vuoi per il motore differente, o per la migliore coibentazione ed assemblaggio di Laika, le finiture di arredi e tessuti penso di aver speso bene tutti gli € pagati.
Il confort del matrimoniale in mansarda (credo il più alto in assoluto al soffitto, anche rispetto a mezzi di fascia superiore), il matrimoniale posteriore è una decina di cm in più rispetto alle misure dell'X595...non è molto ma, unito all'altezza disponibile, ne esce un letto di tutto rispetto e agibilità [;)]
Il gavone/garage ampio e attrezzato, quel "piccolo" gavoncino laterale di 270 lt,dove riporre cunei, cavi, tubi acqua, attrezzi e bidoncini (incredibile la roba che ci sta dentro), fanno si di avere quell'ordine tanto caro alle nostre signore. Le dotazioni interne e finiture, le luci, creano un'atmosfera da "casa" che...
ma solo pregi? se devo trovare un difetto è la zona bagno (peraltro molto bella) ma con un Wc sacrificato e la porta troppo a ridosso del lavabo, secondo me si è sacrificato troppo spazio a favore del box doccia fin troppo generoso... se fosse continuata la produzione forse la disposizione del bagno era da rivedere (ma è una mia opinione..sono un animale da 90kg..[:D] e il camper precedente aveva una bagno da pagarci l'ICI...e il paragone è inevitabile
Per il resto, per ora "sero prublemi", ma è talmente nuovo
Se mai sarò riuscito a sciogliere qualche dubbio, ben contento e auguri per l'acquisto.
Se sarà così e avrai bisogno di qualche chiarimento in più, ben disponibile, non esitare...
buone riflessioni
un saluto a tutti gli Xisti da Granduca77...oh oh ...mi sa che dovrò proprio cambiar nome