CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Lascio il mansardato: semintegrale o motorhome?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 05/01/2014 alle: 21:52:22
Buona sera a tutti ed ancora i migliori auguri per un 2014 super[;)] Dopo 6 anni di fantastica esperienza camperistica a bordo di 2 mansardati davvero eccezzionali (Arca America 401 new deal classe 1990 prima e Laika ecovip 4L classe 1998 poi), visto e considerato che l'utilizzo è ormai escusivamente per 2 persone ho deciso che è inutile continuare a portarsi dietro quella camera inutilizzata sopra la testa che, oltre a costringere a contorsionismi piu' adatti ai ventenni per salire e scendere, ti fa buttare litri e litri di gasolio per niente[;)]. Ho scartato volutamente il forgunato perchè gli spazi vivibili (per come siamo ormai abituati noi) sono troppo esigui specialmente per andarci a sciare in inverno.... quindi due possibilità residue: semintegrale o motorhome (con mia propensione verso il primo che si scontra con quella della mia signora verso il secondo[:D][:D][:D]). Conosco discretamente il mondo dei camper (mai quanto voi esperti di lunga data[;)]) perchè collaboro da alcuni anni presso un rivenditore ma adesso che la scelta è per me stesso, i dubbi sono sempre tanti e quindi chiedo la vostra preziosa collaborazione[;)]. Ecco la situazione: 2 persone adulte, uso sia estivo che invernale per la neve, budget massimo 18.000 (ma l'ideale è 15.000[^]), possibilmente di stazza non superiore ai 6 metri, meccanica preferita quella nostrana (ma ho avuto 2 ducato 2500 td fino ad ora e quindi non ho altre esperienze). Ho puntato questi semintegrali qua: 1) avendo avuto per quasi 4 anni un mitico Laika ecovip "serie oro" mansardato il primo che mi sono andato a vedere è stato il suo gemello orfano della mansarda

http://www.subito.it/caravan-e-...

2) Questo è veramente compatto e ben tenuto, la meccanica mercedes poi è una chicca non fosse altro che per la catena di distribuzione eterna

3) Questo è ben accessoriato (comodo il portamoto che avevo anche io sull'ecovip), senza permute credo che di questi tempi con 17000 viene via (se no se lo tengono[:D][:D])

Poi ho sbirciato anche questi motorhome: 1) Questo ecovip è identico al mio precedente mansardato, solo la meccanica è parecchio piu' pesante, rumorosa e bevitrice (ma sicuramente piu' stabile e con trazione imbattibile sulla neve)... tanti km. e anni sulle spalle ma anche tanti accessori di pregio (a poco piu' di 15000 dovrebbe venire via)

2) Questo, nonostante i quasi 20 anni ed i tanti km, sembra davvero quasi nuovo ed ha una pianta davvero luminosa e vivibile... ce lo ha un rivenditore che, senza permuta, dopo 10 minuti di trattativa già si è reso disponibile a montarmi un portamoto omologato, una retrocamera, tagliando meccanico, due gomme nuove piu' passaggio di proprietà il tutto per 17000 totali[;)]

OLtre a consigliarmi quale tra le varie opportunità viste è secondo voi la migliore... sapreste indicarmi le principali differenze tra motorhome e semintegrale? Un camion di ringraziamenti a tutti[;)][^]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/01/2014 alle: 08:34:22
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 05/01/2014  21:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...il semintegrale generalmente ha un solo matrimoniale, mentre un motorhome può averne due tranne quelli che hai postato tu però . Secondo me l'ideale sarebbe un piccolo motorhome con matrimoniale in coda e matrimoniale basculante, in modo che, specie d'estate quando fa caldo si possa anche dormire ognuno sul suo lettone, da 1.40 mt di larghezza.[:D] Tra il 400 di Laika su iveco e l'hymer ...è più bello l'hymer, ma preferisco la disposizione interna del LAika. Dell'Arca non mi piace la linea....troppo anonima. su un mezzo corto però preferirei la meccanica Fiat, l'Iveco è troppo camion . Ovviamente in viaggio e anche in sosta, la panoramicità del motorhome è una roba che devi provare per renderti conto, , infine...in sosta in inverno, non hai necessità di isolare la cabina guida che si riscalda assieme al resto della cellula e al momento di ripartire non dovrai entrare in un congelatore, come nel caso delle altre tipologie con cabina guida originale.[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 06/01/2014 alle: 09:51:22
Ciao Jerry... sei sempre il primo a correre in aiuto, grande[;)] Come ti trovi col tuo motorhome?.. anche io infatti sono tentato da quel mega parabrezzone stile pulman che ti fa entrare direttamente nel luogo che stai visitando e anche dal lettone sempre pronto e molto piu' basso e comodo della mansarda, pero' le mie perplessità iniziano quando penso che quel grosso parabrezza potrebbe essere un ottimo conduttore di caldo in estate e freddo in inverno e poi mancano le finestre frontali e/o laterali della mansarda (chiaramente poi immagino sia obbligatoria una bella polizza cristalli con l'assicurazione). Un altro fattore che non mi è chiaro è se gli interventi di manutenzione dal meccanico sono piu' laboriosi (e quindi piu' manodopera da pagare) tipo per rifare la distribuzione od altro a causa della posizione scomoda del motore rispetto alla tradizionale cabina del semintegrale. Io ne faccio un discreto uso anche in inverno per andare sulla neve (se continua così pero' sempre di meno[}:)][}:)]), la trazione posteriore di iveco o mercedes credo sia avvantaggiata rispetto al ducato ma come fai notare tu su mezzi di 6 mt. questo potrebbe essere relativo (col mio ecovip 4 ed un treno di gomme invernali mai avuto noie). Quanto incide la migliore profilatura aerodinamica rispetto al mansardato nei consumi di gasolio? In ultimo i semintegrali col basculante sono ancora troppo recenti per il mio budget vero?.... quella sarebbe una buona via di mezzo immagino[;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:09:02
La grande difficoltà oltre tutte quelle che hai descritto è la reperibilità del parabrezza, da come si capisce visto il tuo budget il motorhome avrebbe minimo 10/12 anni, in quel caso li non c'è assicurazione che tenga, sono cavoli amari e soldi a cariolate. Un semintegrale per la coppia (secondo me) è l'ideale , io dopo diversi motorhome sono tornato con soddisfazione al mansardato, e tanto che son contento. E come me anche il mio amico meccanico Paolo 61, che non deve smarronare solo per cambiare il filtro aria. Per non parlare di scricchioliiiiiiiiiii.... Ciao buona befana a tutti. Mick
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:32:00
Io sono passato da un mansardato a un mh siamo in due e devo dirti che mi trovo benissimo,due letti grandi,spazi piu' generosi a parita' di lunghezza e disposizione. Il semintegrale mi ha sempre attirato ma poi trovo la vivibilita' sacrificata,mi sento soffocare. Poi i semintegrali di quegli anni non hanno il basculante,quindi ogni volta che vuoi un letto in piu' devi smontare la dinette. Sul mh tiri giu' e hai due comodissimi letti e credimi che e' molto comodo averli
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:39:41
Nmbè certo che è comodo, per quanto può essere più comodo un basculante rispetto ad una mansarda in fatto di dimensioni. Io ho solo rimarcato che vecchi motorhome hanno il gravissimo oroblema di reperibilità del costosissimo e scadente aggiungo io parabrezza. molti di noi scrittori probabilmente non sono mai saliti su un mansardato Ford o Iveco, altrimenti non staremmo qui a scrivere di mansarda scomoda, alta dal pavimento, tanto per fare un esempio il mio mansardato non ha bisogno di scaletta per salire in mansarda, io alla mia età e pesante na piotta, salgo comodamente dalla dinette. Mick kokorde worldwide president
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 06/01/2014 alle: 16:24:47
io sto facendo il contrario da un mh di 6m a un mansardato di 7,35 i camper di prima sono di migliore qualità
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2014 alle: 16:41:17
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 06/01/2014  16:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E non sei il solo, parecchi miei amici stanno cercando ( cosa non facile) di vendere i loro motorhome per prendere o un mansardato o un semintegrale, la motivazione per tutti è identica, minor costo di gestione, e semplificazione per la manutenzione. Poi per carità ognuno.. Mick kokorde worldwide president
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 06/01/2014 alle: 18:42:32
ciao a tutti..io avevo un mansardato su ford comprato nuovo poi sono passato al semintegrale sempre nuovo con garage con sopra il letto matrimoniale e basculante matrimoniale su ducato..x quanto mi riguarda e siamo in tre è la scelta migliore che potessi fare in primis x abitabilità interna che in inverno è fondamentale almeno x me poi consumi minori(ora ovviamente non si cambia un camper xchè consuma troppo a meno che non facesse 2 con un litro[:D]..) comfort di guida nettamente superiore insomma ottimo...ero tentato anche io x il mothorome ma poi ho trovato il compromesso che mi ha fatto desistere da quest ultimo.. saluti Gianni
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 06/01/2014 alle: 19:01:32
Grazie ragazzi.. mi sto' schiarendo non poco le idee[;)] Anche io sarei propenso per il semintegrale con letto basculante, ma a trovarli con meno (o massimo) 20.000 credo sia impresa quasi impossibile[:(] Questo perchè 10 anni fà (quella in media è l'anzianità a cui si deve puntare con tale cifra) non credo che questa genialità se l'erano già inventata in molti. Lavorando presso un rivenditore saltuariamente (addetto alla vendita), me ne è capitata di gente infuriata per svariati problemini avuti dai loro motorhome (specie se di fascia medio/bassa)... parabrezza sempre bagnati in inverno, rumori e scricchiolii a non finire, basculanti dalle strutture leggerine..., quindi il semintegrale sarebbe anche per me il preferito. Si riuscira a trovare un buon usato entro i 18/20000 max. compatto (6 mt. e spiccioli) con basculante. Comunque il Laika ecovip 7r (1r troppo grosso per i miei gusti) non mi dispiace (peccato davvero pero' dover rinunciare al doppio pavimento del mansardato), Arca segue a ruota[;)] Se trovate qualche chicca seglalate pure, mi raccomando[;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2014 alle: 19:09:16
Rapido ha inventato il semintegrale, il loro basculante completamente a scomparsa era ECCEZZIONALE, oppure ci sono tutta una serie di monoscocca che avevano il basculante longitudinale. Mick kokorde worldwide president
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Inserito il 06/01/2014 alle: 20:05:01
Salve a tutti, seguendo quello che avete scritto mi avete mandato in TILT![:0] Dopo due mansardati son passato a un semintegrale con basculante e sono soddisfatto. Da un paio di mesi,sia io che mia moglie guardiamo con occhio interessato i motorhome....e ci piacerebbe valutare la possibile permuta con quelli con letti gemelli.(quando abbiamo aquistato il semintegrale non c'erano i letti gemelli con basculante) Abbiamo iniziato ad utilizzare il camper anche d'inverno perciò pensavamo anche al doppio pavimento.Noi siamo in quattro Però ci rendiamo conto che il semintegrale a minor consumi e confort di guida e che è una pazzia però....
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2014 alle: 20:12:48
quote:Risposta al messaggio di caso71 inserito in data 06/01/2014  20:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il semintegrale nasce per la coppia... Mick kokorde worldwide president
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Inserito il 06/01/2014 alle: 21:07:32
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/01/2014  20:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, l'esperienza insegna
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 06/01/2014 alle: 21:14:04
Concordo pienamente, il semintegrale è adatto per la coppia[;)] Da venditore non mi sognereri mai di consigliarlo nemmeno alla coppia con un figlio... figuriamoci con 2[^] Io infatti ho venduto il mansardato un attimo dopo avere avuto la piena consapevolezza che al 98% il mio futuro da camperista sarà in coppia! Ma adesso eccomi al bivio cruciale: semintegrale o motorhome[?] Un bel semintegrale con basculante (se comodo e solidissimo) sarebbe per me il top[;)]... ma il budget limita le scelte a mezzi con almeno 10 annetti (i migliori per la mia esperienza[:D][:D][:D]), quindi di necessità virtu'[;)]
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 06/01/2014 alle: 22:22:24
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/01/2014  20:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se è un semintegrale classico senza basculante hai perfettamente ragione nasce x la coppia ma se lo ha le cose cambiano molto..io ripeto avevo un mansardato e sono passato al semintegrale con garage posteriore e letto matrimoniale più basculante centrale..e siamo in tre..se ci fosse stato all epoca quando comprai il primo camper mansardato nn mi sarei mai sognato di rivenderlo..questo che ho secondo me x un nucleo di tre persone è perfetto..nessun paragone con il precedente..decisamente meglio questo..ovviamente è un opinione personale[;)] saluti Gianni
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2014 alle: 22:28:52
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 06/01/2014  22:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo ognuno di noi ha preferenze personali, io vivo il camper in coppia e ho un mansardato di 7 metri, solo lettone e al limite dinette trasformabile, mio figlio non ci segue più da parecchio, la nipotina preferisce papà e mamma che adorano i tropici, io invece non cambierei la mia vacanza itinerante per nessun'altra, sono pigro e amo la comodità, il mio camoer è una suite per 2, non è la volpe e l'uva ma per me in questo momento non esiste sui cataloghi niente di più comodo, con motrice Iveco 225 cv... Mick kokorde worldwide president
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 06/01/2014 alle: 23:12:35
Azzz, altro che comodità Panzer.. direi che ami il lusso quasi sfenato[:D][:D][:D] Altra idea potrebbe essere quella della dinette fissa e del letto matrimoniale posteriore alla francese: posti a tavola e posti letto sempre disponibili senza dover comunque affidare le natiche a due bracci metallici[;)]

Certo che sti' Rapido' se li vogliono far pagare a peso d'oro ragazzi, mezzi di 17 anni ancora a 18000 non vi sembra troppo[?] Ma sarà meglio il basculante oppure il matrimoniale fisso posteriore[?] Rapido' come costruiva all'epoca[?]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 06/01/2014 alle: 23:19:47
Altro letto alla francese, qualche euretto in piu' ma ben 5 annetti di meno

Ecco invece un basculante by Arca

13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 07/01/2014 alle: 08:52:33
Mi permetto di dire la mia, dal basso del mio unico mansardato che ho da un anno. Semintegrale con letto basculante: occhio all'ingombro, a parte la dinette occupata spesso la porta della cellula è ostruita (e quindi vai di contorsionismo). Il mh questo problema non ce l'ha. Vedendo gli annunci che hai postato mi son subito chiesto: ma quanto pesano con tutta quella roba? Se fai anche inverno penso che il doppio fondo sia quasi indispensabile, considerando che faresti l'acquisto dopo aver capito bene l'uso che ne faresti. Comunque buona ricerca. Christian Hymer Swing 594
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:01:49
tp://i43.tinypic.com/2u57uon.jpg ">tp://i42.tinypic.com/2cqmcdv.jpg ">p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ri modelli di profilati tra cui il 106 , 6 posti letto [;)] qualche info buona caccia [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link