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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 19/11/2013 alle: 15:58:56
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/11/2013  15:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanti, usciti di fabbrica, hanno davvero messo questi mezzi in ODM ? Mi piacerebbe che qualcuno lo facesse. Però considerato che uno subito fa mettere gli accessori, è davvero difficile che li metta in odm. Ma poi anche senza pensare a climatizzatori e generatori, ricordiamo che in media in ODM questi mezzi non hanno nemmeno una BS. Ora, io posso pensare di viaggiare senza climatizzatore, generatore, parabola, tv o che, ma senza batteria ? Dopo una notte in libera con la combi non parto più ? Ora, su un mezzo mettiamoci solo coperte, pentole, due libri, latte pane e pasta , macchina foto ... insomma pensiamo al minimo minimo, ma davvero si sta ? NO Un mezzo che in ODM è più di 3100 kg mai potrà viaggiare rispettando la legge. Il mio sospetto è che quando questi camper si fanno omologare in motorizzazione siano in qualche modo curati per poter passare. Ovviamente è un sospetto, sarebbe un reato, ma il rapporto tra il teorico e il pesato è troppo ampio. Però, ripeto, non me ne si voglia, chi camper questi mezzi LO SA BENISSIMO E SONO LACRIME DI COCCODRILLO. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 16:02:38
c'è qualche cosa che non torna. La somma degli accessori è di 429 kgs Se il peso dichiarato a vuoto è di 3160 saremmo dovuti essere(+o-) a 3589 kgs,mentre mi sembra si parli di 4080. certo anche se fossimo senza persone bordo e vettovaglie saremmo sempre stra-fuori tolleranza.. ma ripeto i conti non tornano Batto pero' sempre su un punto... se il veicolo vuoto ( per modo di dire) pesa 3160 con il quasi pieno di nafta,due bombole ed una persona a bordo,rimane stra usufruibile dalle altre tre persone e qualche accessorio non pesante. In tal caso il peso dichiarato sembra essere non reale. 3160 +75 x 3 =3385-3500= 115 kg che possono consentire un pannello una tenda e qualche vettovaglia e 20 lt di acqua. slt

Modificato da Kurt il 19/11/2013 alle 16:16:55
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/11/2013 alle: 16:07:24
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/11/2013  16:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho pesato il mio camper in due pese diverse riscontrando una differenza di circa 100 kg. Consiglio all'autore del topic di ripetere la pesata in altra pesa. Inoltre vorrei chiedere se la pesata è stata fatta in una pesa oppure il peso complessivo rappresenta la somma dei pesi dell'avantreno e del retrotreno. Grazie
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 19/11/2013 alle: 16:22:26
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/11/2013  16:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu vuoi far mettere 20 lit a chi ha un serbatoio maggiorato o il doppio serbatoio ? Il 90% dei camper ha o tre bici (20x3=60 + caschi catene portabici esterno) o un tender o due ebikes. Fai te i conti. Ammettiamo l'ODM. Uno in camper non ha 20 mt di canna dell'acqua ? Non ha i cunei ? Non ha 25 mt di cavo elettrico da 2,5 (pesa un bordello ) ? Non ha almeno 2 litri di disgregante ? Ogni volta che va in bagno scarica (una cassetta piena saranno cassetta più contenuto 25 kg) ? Non ha coperte e cuscini (pesano) ? Pensi che i costruttori mettano i materassi per l'omologazione ? Vuoi non avere almeno 3 bottiglie da 1,5 lit d'acqua, 2 bute di vino, una di birra, 2 di tomatica ? E la cassa di cocacola di Yuma ? L'autoradio, si l'autoradio non entra in odm !! Da sola saranno tra i 3 e i 5 kg (immagino) Un camper è per definizione un VEICOLO Ricreazionale che deve permettere di ABITAR VIAGGIANDO. Se uno non può dormire in libera (come fai senza acqua e batteria ?) e non puoi portarti dietro le cose che servono per la vacanza (bici, attrezzature sportive e fotografiche, etc ..) tanto vale una roulotte. Io credo che nei prosismi tempi anche i marchi "Leader" argineranno il mastodontismo. Sarà ben possibile fare un camper che non infiltra con 150 kg in meno ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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ferroduro
ferroduro
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22/01/2008 1771
Inserito il 19/11/2013 alle: 16:59:19
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/11/2013  15:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma' quando scrivo non sono analfabeta chi ti ha detto che io lo' sapevo? -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
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ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 19/11/2013 alle: 17:03:29
Ciao a tutti non mi permetto di discutere su pesi, leggi o quant'altro ma voglio dire la mia: rendiamoci conto di essere in un paese dove fatta la legge trovato l'inganno, o sbaglio? In Italia ci permettono di girare con questi mezzi così pesanti, perché? Senza creare inutili polemiche ma se ogni camper venisse pesato, multato in modo salato perché fuori peso ecc ecc nel giro di un anno le case costruttrici quanto venderebbero? Parlo di mezzi di una certa rilevanza ( e non solo ) chi se la sente di correre questo rischio? Vedi la Svizzera, se ti fermano in dogana sei fortunato paghi e torni indietro ma se ti fermano dentro? Carro attrezzi e multa ci paghi il condizionatore.... Io ho un mezzo oltre i 35 q.li, ne sono cosciente per questo sto facendo la patente C, ovvio che non tutti vogliono o possono farla ma personalmente non riesco più a viaggiare tranquillo. A mio modesto parere c'è colpa da entrambi le parti. Ciao
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ferroduro
ferroduro
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22/01/2008 1771
Inserito il 19/11/2013 alle: 17:05:37
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/11/2013  14:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> veramente questa lettera e' un copia e incolla certo e' l'originale che ho mandato alla laika e per essere sincero il mezzo non e' il mio ma' bensi di un mio amico di merende che l'ha uguale al mio ma' siccome lui non e' iscritto al forum e non gli interessa iscriversi a dato mandato a me di pubblicare questa lettera , per quanto riguarda il mio camper non e' certamente peso come quello del mio amico pero' sfiora di molto i 35 q e per questo la causa riguardava anche me comunque mi hanno telefonato un'ora fa'circa [:D][:D] dalla laika dicendomi che i problemi si risolvono basta saperlo[:)][:)][:)] -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 17:06:40
Onestamente non sono io dire che bisogna girare con il 20% di h2o nel serbatoio.. In ogni caso non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca. Bisognere' trovare o no una via di mezzo? Io ho un kreos 4012 2300 è devo essere certo che essendo rimasti in due guadagno almeno 210 kgs( e ne riprendo 25 visto che peso 95 kgs) di persone non trasportate. Il generatore lo porto solo se credo possa essermi utile, e l'acqua la carico sicuramente + del 20% ma mai pieno sapendo di trovarla, dato che non viaggiamo in un area siccitosa.Le coperte son tutto volume e poco peso. la bici ( una ) la porto solo alla bisogna ed all'interno del garage, ergo senza porta bici che ha la sua massa. Insomma ce la metto tutta per stare nella legge. Lo stesso non vale per la famiglia al completo che avra' ovvi problemi a far quadrare il peso! Pero ritento..anche il costruttore ha la sua responsabilita' e se volete togliergliela fate vobis slt
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 19/11/2013 alle: 18:12:30
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013  17:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "..dalla laika dicendomi che i problemi si risolvono basta saperlo..." Ciao, in che modo intendono risolvere? Sono curioso... Dario
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 19/11/2013 alle: 18:28:52
Non sono le Case Costruttrici ad essere fuori regola, siete voli a non saper rinunciare a tutte le comodità: quante volte abbiamo letto su questo forum 'perché devo rinunciare a questo e quello?'. Specialmente, anzi, da quasi tutti coloro che sono fuori peso quando si parla di mezzi piccoli o grandi. Le Case Costruttrici costruiscono ciò che il mercato chiede, rispettando la legge. Portano il prototipo all'omologazione, pesano il mezzo e fanno due semplici calcolini (esempi): Meccanica per quanti quintali? 35. Quante cinture di sicurezza ci sono? 4. Quanto è il peso a vuoto? 30.00 qli. 35-30/0.90=5.5; sarebbe omologabile per cinque posti ma, avendo solo quattro cinture di sicurezza, i posti omologabili sono 4. Come sopra, peso a vuoto 31.60 qli 35-31.60/0.90=3.7; i posti omologabili sono 3, anche in presenza di quattro cinture di sicurezza. Per il mio camper: peso a vuoto 26.50 qli 35-26.50/0.90=9; potrebbe essere omologabile per 9 persone ma avendo solo 4 cinture di sicurezza è omologato per quattro persone; poiché ha solo tre posti letto, nel dépliant c'è scritto quattro posti in viaggio, tre posti letto. Questa è la norma di legge che consente alla Casa Costruttrice di omologare i suoi veicoli. Se disgraziatamente si portasse la patente B a 42 qli, il giorno dopo avremo ancor più mega camperoni da 50 qli ed oltre perché il camper, per parecchi, non è un veicolo ricreazionale ma un oggetto da ostentare. Dite pure che non è vero, ma convincetevi che è questa la causa prima delle lamentele sui sovrappesi. Giovanni
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Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 19/11/2013 alle: 18:32:38
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/11/2013  18:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e direi... siamo tutti molto curiosi[:D][:D] Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
Kurt
Kurt
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Inserito il 19/11/2013 alle: 18:35:51
Siete voi che.. Ecco chi punta il dito.. le case costruttrici sicuramente tastano il terreno e cercano di produrre quel che l utente chiede, ma anche vero che bisognerebbe vedere se è nato prima l uovo o la gallina. Questo pero' non vedo come possa escludere le responsabilita' dei costruttori. slt
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63257
Inserito il 19/11/2013 alle: 20:11:19
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013  17:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo sfiora 35 quintali? Ma che l'hai pesato solo mezzo?[:D][:D][:D][:D] Anche io son curioso di sapere come faranno a farlo tornare nei pesi[:0] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tequi
Tequi
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Inserito il 20/11/2013 alle: 10:11:04
Questa è la pesata del mio camper.. Unici accessori aggiunti sono stati il tendalino, il pannello (uno), la radio, un inverter da 600w. Non è vero che tutti i camper sono fuori peso. Faccio presente che il mio è un 4 posti in viaggio (anche se qui è scritto 5 ma la quinta cintura non c'è..) e 6 posti letto con garage.. il tutto in poco più di 6.5 metri.
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topanga
topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 20/11/2013 alle: 10:54:01
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/11/2013  18:35:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il fatto che i costruttori di automobili facciano macchine che superano i 200 km/h non significa che i proprietari possono superare i limiti ....quando decidono di farlo sono pienamente consapevoli delle conseguenze. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 20/11/2013 alle: 10:55:04
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/11/2013  12:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto per dare le giuste informazioni, la patente C dopo i 65 anni si rinnova presso le c.m.p. e se si gode buona salute la patente viene rinnovata per due anni, vero è che in caso di particolari patologie possono disporre diversamente e rinnovarla per periodi inferiori od addiritura toglierla. Personalmente ho conseguito la patente C all'età di 63 anni, pentendomi di non averlo fatto prima, ed ho già provveduto ad un rinnovo biennale presso la commissione medica senza problemi. Per il resto si è certamente più sicuri alla guida di un mezzo robusto patente C che di un striminzito under 35 q.li dove purtroppo per rimanere nei pesi molte volte la cellula è strutturalmente debole. Per il discorso frigo ed accessori vari dipende dalle abitudini familiari, mia moglie pur disponendo di un frigo da 180 lt. (se ben ricordo) non lascia uno spazio libero quando partiamo per qualche tour di 4 o 5 gg. Cordiali Saluti. Marino2
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63257
Inserito il 20/11/2013 alle: 11:26:45
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 20/11/2013  10:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando sei pronto a partire portalo alla pesa così vediamo veramente quanto pesa, scommeto che ei fuori. Se non ho capito male la tabella già pesa 120 kg in più di quanto dichiarano all'omologazione. Anche il mio pesa 3160 in ordine di marcia, questo significa che a vuoto (75conducente +54 gasolio +20 acqua +10 gas +5cavi ) pesa meno del tuo[;)]. Peccato che poi ci sono gli accessori ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tequi
Tequi
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Inserito il 20/11/2013 alle: 11:32:10
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/11/2013  11:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli accessori montati li ho scritti.. [;)] Pesato in assetto vacanza e sono al limite dei 35. [;)]
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 20/11/2013 alle: 11:34:48
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 20/11/2013  10:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è la stessa cosa. La velocità è una cosa che si modula con uno strumento che si ha chiaramente sotto gli occhi. I limiti e gli sforamenti sono chiarissimi e totalmente responsabilità del conducente. Il sig. ferrari non ti prescrive di andare ai 240 in autostrada. Quando acquistiamo un camper di solito gli accessori vengono messi prima di ritirare il veicolo. A dire il vero noi non sappiamo se il costruttore in fase di omologazione ha messo dentro il camper tutto quello che c'è nel mezzo venduto. L'ingegnere controlla davvero la presenza di materassi, tendaggi, etc ... Anzi, spesso e volentieri i conce offrono un kit di accessori inclusi. Metti un tendalino ed ogni ragionamento sulla responsabilità del costruttore viene meno. Abbiamo appena visto la pesata di un Marlin, mezzo additato spesso come di scarsa qualità, lungo verosimilmente 6,50 mt su ducato x244. Aggiungiamo: doppio pavimento, UN METRO di camper, pareti, mobili, un motore molto più grosso, raddoppiamo quasi le pareti (più spesse e polistirene estruso invece che espanso), e voi mi raccontate di SOLI 150 kg ? Quale controllo ha quindi l'utente in fase di acquisto ? Se io compero, non so, un moschettone da alpinismo marchiato CE, io non lo porto al politecnico per vedere se tiene, io MI FIDO della sua omologazione perché se è venduto DEVE avere certe caratteristiche, questa è la questione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 20/11/2013 alle 11:37:36
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63257
Inserito il 20/11/2013 alle: 11:36:49
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 20/11/2013  11:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, mi riferivo agli accessori messi al mio[;)]. Sei al limite superiore o inferiore? Sai quando cominci a mettere 100 litri di acqua, 60 o 90 di gasolio 4 persone, pentolame e vestiario si fa presto ad andare oltre![:D] Comunque mettere pochissimi accessori già si risparmia peso.[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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