quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/11/2013 15:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanti, usciti di fabbrica, hanno davvero messo questi mezzi in ODM ? Mi piacerebbe che qualcuno lo facesse. Però considerato che uno subito fa mettere gli accessori, è davvero difficile che li metta in odm. Ma poi anche senza pensare a climatizzatori e generatori, ricordiamo che in media in ODM questi mezzi non hanno nemmeno una BS. Ora, io posso pensare di viaggiare senza climatizzatore, generatore, parabola, tv o che, ma senza batteria ? Dopo una notte in libera con la combi non parto più ? Ora, su un mezzo mettiamoci solo coperte, pentole, due libri, latte pane e pasta , macchina foto ... insomma pensiamo al minimo minimo, ma davvero si sta ? NO Un mezzo che in ODM è più di 3100 kg mai potrà viaggiare rispettando la legge. Il mio sospetto è che quando questi camper si fanno omologare in motorizzazione siano in qualche modo curati per poter passare. Ovviamente è un sospetto, sarebbe un reato, ma il rapporto tra il teorico e il pesato è troppo ampio. Però, ripeto, non me ne si voglia, chi camper questi mezzi LO SA BENISSIMO E SONO LACRIME DI COCCODRILLO.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/11/2013 16:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho pesato il mio camper in due pese diverse riscontrando una differenza di circa 100 kg. Consiglio all'autore del topic di ripetere la pesata in altra pesa. Inoltre vorrei chiedere se la pesata è stata fatta in una pesa oppure il peso complessivo rappresenta la somma dei pesi dell'avantreno e del retrotreno. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/11/2013 16:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu vuoi far mettere 20 lit a chi ha un serbatoio maggiorato o il doppio serbatoio ? Il 90% dei camper ha o tre bici (20x3=60 + caschi catene portabici esterno) o un tender o due ebikes. Fai te i conti. Ammettiamo l'ODM. Uno in camper non ha 20 mt di canna dell'acqua ? Non ha i cunei ? Non ha 25 mt di cavo elettrico da 2,5 (pesa un bordello ) ? Non ha almeno 2 litri di disgregante ? Ogni volta che va in bagno scarica (una cassetta piena saranno cassetta più contenuto 25 kg) ? Non ha coperte e cuscini (pesano) ? Pensi che i costruttori mettano i materassi per l'omologazione ? Vuoi non avere almeno 3 bottiglie da 1,5 lit d'acqua, 2 bute di vino, una di birra, 2 di tomatica ? E la cassa di cocacola di Yuma ? L'autoradio, si l'autoradio non entra in odm !! Da sola saranno tra i 3 e i 5 kg (immagino) Un camper è per definizione un VEICOLO Ricreazionale che deve permettere di ABITAR VIAGGIANDO. Se uno non può dormire in libera (come fai senza acqua e batteria ?) e non puoi portarti dietro le cose che servono per la vacanza (bici, attrezzature sportive e fotografiche, etc ..) tanto vale una roulotte. Io credo che nei prosismi tempi anche i marchi "Leader" argineranno il mastodontismo. Sarà ben possibile fare un camper che non infiltra con 150 kg in meno ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/11/2013 15:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma' quando scrivo non sono analfabeta chi ti ha detto che io lo' sapevo? -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/11/2013 14:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> veramente questa lettera e' un copia e incolla certo e' l'originale che ho mandato alla laika e per essere sincero il mezzo non e' il mio ma' bensi di un mio amico di merende che l'ha uguale al mio ma' siccome lui non e' iscritto al forum e non gli interessa iscriversi a dato mandato a me di pubblicare questa lettera , per quanto riguarda il mio camper non e' certamente peso come quello del mio amico pero' sfiora di molto i 35 q e per questo la causa riguardava anche me comunque mi hanno telefonato un'ora fa'circa [:D][:D] dalla laika dicendomi che i problemi si risolvono basta saperlo[:)][:)][:)] -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013 17:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "..dalla laika dicendomi che i problemi si risolvono basta saperlo..." Ciao, in che modo intendono risolvere? Sono curioso...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/11/2013Â 18:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e direi... siamo tutti molto curiosi[:D][:D] Saluti Orazio
Nato per divertirmi, costretto a lavorare. quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013 17:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo sfiora 35 quintali? Ma che l'hai pesato solo mezzo?[:D][:D][:D][:D] Anche io son curioso di sapere come faranno a farlo tornare nei pesi[:0] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Unici accessori aggiunti sono stati il tendalino, il pannello (uno), la radio, un inverter da 600w.
Non è vero che tutti i camper sono fuori peso. Faccio presente che il mio è un 4 posti in viaggio (anche se qui è scritto 5 ma la quinta cintura non c'è..) e 6 posti letto con garage.. il tutto in poco più di 6.5 metri.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/11/2013 18:35:51 (> Il fatto che i costruttori di automobili facciano macchine che superano i 200 km/h non significa che i proprietari possono superare i limiti ....quando decidono di farlo sono pienamente consapevoli delle conseguenze. Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/11/2013 12:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto per dare le giuste informazioni, la patente C dopo i 65 anni si rinnova presso le c.m.p. e se si gode buona salute la patente viene rinnovata per due anni, vero è che in caso di particolari patologie possono disporre diversamente e rinnovarla per periodi inferiori od addiritura toglierla. Personalmente ho conseguito la patente C all'età di 63 anni, pentendomi di non averlo fatto prima, ed ho già provveduto ad un rinnovo biennale presso la commissione medica senza problemi. Per il resto si è certamente più sicuri alla guida di un mezzo robusto patente C che di un striminzito under 35 q.li dove purtroppo per rimanere nei pesi molte volte la cellula è strutturalmente debole. Per il discorso frigo ed accessori vari dipende dalle abitudini familiari, mia moglie pur disponendo di un frigo da 180 lt. (se ben ricordo) non lascia uno spazio libero quando partiamo per qualche tour di 4 o 5 gg. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 20/11/2013 10:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando sei pronto a partire portalo alla pesa così vediamo veramente quanto pesa, scommeto che ei fuori. Se non ho capito male la tabella già pesa 120 kg in più di quanto dichiarano all'omologazione. Anche il mio pesa 3160 in ordine di marcia, questo significa che a vuoto (75conducente +54 gasolio +20 acqua +10 gas +5cavi ) pesa meno del tuo[;)]. Peccato che poi ci sono gli accessori ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/11/2013 11:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli accessori montati li ho scritti.. [;)] Pesato in assetto vacanza e sono al limite dei 35. [;)]
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 20/11/2013 10:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è la stessa cosa. La velocità è una cosa che si modula con uno strumento che si ha chiaramente sotto gli occhi. I limiti e gli sforamenti sono chiarissimi e totalmente responsabilità del conducente. Il sig. ferrari non ti prescrive di andare ai 240 in autostrada. Quando acquistiamo un camper di solito gli accessori vengono messi prima di ritirare il veicolo. A dire il vero noi non sappiamo se il costruttore in fase di omologazione ha messo dentro il camper tutto quello che c'è nel mezzo venduto. L'ingegnere controlla davvero la presenza di materassi, tendaggi, etc ... Anzi, spesso e volentieri i conce offrono un kit di accessori inclusi. Metti un tendalino ed ogni ragionamento sulla responsabilità del costruttore viene meno. Abbiamo appena visto la pesata di un Marlin, mezzo additato spesso come di scarsa qualità, lungo verosimilmente 6,50 mt su ducato x244. Aggiungiamo: doppio pavimento, UN METRO di camper, pareti, mobili, un motore molto più grosso, raddoppiamo quasi le pareti (più spesse e polistirene estruso invece che espanso), e voi mi raccontate di SOLI 150 kg ? Quale controllo ha quindi l'utente in fase di acquisto ? Se io compero, non so, un moschettone da alpinismo marchiato CE, io non lo porto al politecnico per vedere se tiene, io MI FIDO della sua omologazione perché se è venduto DEVE avere certe caratteristiche, questa è la questione.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 20/11/2013 11:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, mi riferivo agli accessori messi al mio[;)]. Sei al limite superiore o inferiore? Sai quando cominci a mettere 100 litri di acqua, 60 o 90 di gasolio 4 persone, pentolame e vestiario si fa presto ad andare oltre![:D] Comunque mettere pochissimi accessori già si risparmia peso.[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------