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Letti gemelli e dimensioni eccessive

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Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 10/01/2013 alle: 07:58:53
Cari amici, sono alla ricerca del mio (primo) camper ideale. Mi piace l'idea dei letti gemelli, però i modelli che ho visto sono tutti molto ingombranti, lunghi soprattutto, si va verso i 7 metri e mezzo, troppo per un equipaggio formato da me, mia moglie ed il cane. Oppure, ho trovato dei van. Dal troppo grande al troppo piccolo (per me ovviamente). Sapete se esiste una via di mezzo? ci sarà qualche costruttore che ha pensato ad un camper per la coppia, senza obbligarlo a prendere un frigorifero da ristorante, un letto basculante destinato a fare ragnatele, e che invece pensa ad esempio al peso? Oppure, sapete se esiste un motore di ricerca del modello, inserendo caratteristiche come ad esempio la lunghezza? Grazie dei vostri consigli e buon 2013 a tutti! Giovanni.
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 10/01/2013 alle: 08:41:52
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 10/01/2013  07:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a guardare i Wingamm. Sono, a mio modesto parere, tra i pochissimi camper che sono fatti come si deve, monoscocca, di dimensioni giuste (a parte il più lungo che ha 6,95 metri), letto basculante sempre pronto, tanta sostanza pochi fronzoli. Difetti? La qualità si paga. Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:04:15
Cosa ne dici di questo Hymer Van 562? http://www.hymer.com/cms/DE/reisemobile/Teilintegrierte/hymer-van-premium-50/Grundrisse.html&singleview=187 secondo me è ben equilibrato, 6,58 di lunghezza e 2,14 di larghezza. Secondo me il punto forte è la larghezza non eccessiva. Io ho un mezzo di 6,60x2,35 e mentre la lunghezza non è mai un problema, spessissimo la larghezza di 2,35 lo è e tornerei molto volentieri a una larghezza inferiore come il mezzo che avevo prima. Poi questo non ha il solito brutto muso del Ducato, ma la cabina Ford che è molto più agraziata esteticamente. Parere personale. ci sono stato dentro alle varie fiere, e direi che gli spazi sono ben sfruttati, il bagno è addirittura identico a quello del mio MH, con grande cabina doccia trasformabile (si crea solo quando serve ruotando una parete) che per me è veramente una grande idea. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2013 alle 09:07:16
14
Cariben77
Cariben77
21/02/2011 119
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:04:32
Suggerisco anch'io un wingamm o comunque un suo "simile" in monoscocca. Hanno dimensioni ad ok e se poi parliamo di wingamm sono fatti veramente bene..[:)] Un viaggiatore senza osservazione è un uccello senza ali. Moslih Eddin Saadi
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maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:26:53
carthago, ci sono modelli sotto i 7 mt con i letti gemelli sia motorhome sia semintegrali (serie Tourer)

http://www.carthago.com/it/pagi...

Massimo
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Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 11/01/2013 alle: 11:57:05
Grazie mille delle preziose indicazioni! Quindi Wingamm fantastici, ma bisogna avere un pozzo di quattrini da spendere. Carthago mi sembrano molto belli. Ottima anche l'idea dell'Hymer, che ha le dimensioni più contenute (e pure il prezzo). Sapete se la qualità è buona? poi la motorizzazione Ford ... vedo che tutti gli altri (o quasi) montano FIAT. E' ugualmente valida? Grazie ancora, e complimenti per la vostra competenza.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/01/2013 alle: 13:34:48
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 11/01/2013  11:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè diciamo che con i 3 marchi citati, dove cadi, cadi bene. I Wingamm sono monoscocca quindi praticamente esenti dal problema delle infiltrazioni e fatti come si deve. Carthago e Hymer sono assemblati ma sono fatti proprio bene. Scegli quello che ti pare più consono alle vostre esigenze o quello che vi piace di più o quello più scontato, puoi stare tranquillo comunque visto che sono tutti ottimi prodotti, ben adatti anche all'uso invernale. Sulla meccanica ci sono varie scuole di pensiero, mi limito a dire che sono entrambe valide, ognuna con i propri pregi e difetti. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga

Modificato da Gattosilvestro il 11/01/2013 alle 13:36:24
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/01/2013 alle: 14:50:54
Ciao, ho un Hymer Van (quello corto da 6 metri). Che dire, ne sono molto contento sia come cellula che come meccanica. Velocità, confort e consumi sono il suo punto forte. Per quanto concerne la cellula nessun problema rilevante e ottima coibentazione. Tieni conto che la struttura delle pareti è senza legno [;)] Se non ti piace la meccanica Ford il miglior concorrente è l'Adria Sport ma questo, pur essendo fatto bene, ha il legno come la maggior parte dei camper. Se ti piace questa tipologia di camper puoi guardare anche gli Hobby Van, i Dethleffs Globebus e Burstner Travel Van. Hanno tutti le stesse identiche piante. Per equipaggi simile al tuo sono la miglior soluzione. Nel piccolino ci stiamo in tre e ci stiamo senza particolari problemi.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/01/2013 alle: 15:11:52
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 10/01/2013  07:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , guarda anche il catalogo RAPIDO : www.rapido.fr I modelli MH 966DF , 9066 DF e semintegrale 766 DF , hanno i letti longitudinali posteriori separati e sono lunghi 6,99 mt . PIERO
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giusepe51
giusepe51
23/01/2011 334
Inserito il 11/01/2013 alle: 15:40:41
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 10/01/2013  07:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Niner, io ho un furgonato da 5.40 m. su FIAT X250 con letti gemelli,siamo in due con 2 cani a seguito,è piccolino ma mi trovo molto bene. Naturalmente è stato allestito seguendo le mie indicazioni. Puoi vedere sul blog dei VelociCamperRaptor alla voce motivazioni alcune foto del mio mezzo. Giuseppe
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 11/01/2013 alle: 15:43:28
Ciao, io ho preso Hymer Exsis 578, è un MotorHome, lunghezza 6,75 e larghezza contenuta in 2,22. Noi ci stiamo in 4 (2 adulti e 2 bimbi da 6 e 3 anni). Provato un settimana in montagna... molto comodo e ben strutturato. in 2 ci starete larghissimi! Ciao, Roberto Edit: aggiunta foto [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/833/img3593x.jpg/] [/URL] Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 11/01/2013 alle 15:50:03
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Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 11/01/2013 alle: 16:28:03
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/01/2013  14:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il legno è male nei camper? [:0]
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 12/01/2013 alle: 08:49:00
Penso si riferisca al legno della struttura interna delle pareti . Tieni presente che nel 90% dei camper la struttura è costituita da pareti in cui vi è un telaio in legno rivestito esternamente in alluminio o vetroresina o simili , internamente in compensato o vetroresina e isolante interno . Le alternative sono la monoscocca o strutture interne che al posto del legno usano alluminio . In caso di infiltrazioni il legno marcisce gli altri maerialidanno meno problemi. Mauro
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/01/2013 alle: 12:28:41
Ti faccio un copia/incolla da un catalogo Hymer: Esemplare il sistema PUAL - la tecnologia costruttiva HYMER, unica nel suo genere, che dal 1978 si pone come riferimento nella tecnica dei veicoli. L’eccellente isolamento offerto della schiuma poliuretanica a cellule chiuse è garanzia di un gradevole clima in estate, così come di piacevoli tepori nelle stagioni fredde. L’isolamento termico corrisponde a quello di una parete a mattoni pieni dello spessore di 80 cm. Inoltre questo sistema costruttivo rappresenta una tecnologia assolutamente impermeabile all’acqua e resistente alla decomposizione. Le pareti e il tetto vengono #64257;niti con un’unica colata e per questo garantiscono un’elevata resistenza al caricamento. La struttura costruttiva HYMER-PUAL tecnologicamente all’avanguardia e brevettata: la schiuma poliuretanica a cellule chiuse è impermeabile, resistente alla decomposizione e garantisce i valori di isolamento migliori. La speciale tecnica di incollaggio HYMER unisce in maniera elastica tutti i componenti, chassis incluso. La notevole riduzione dei rumori così ottenuta aumenta la sicurezza ed il confortid="red"> Ti aggiungo che nel punto in cui vengono fissati i mobili alle pareti nella parete stessa viene affogata una griglia metallica, la vite così avrà una tenuta decisamente maggiore rispetto a quelle fissate semplicemente nel legno. Altra peculiarità è il fissaggio tra una parete e l'altra che avviene tramite incollaggio e non tramite viti. L'isolante usato e immarcescibile all'acqua. Io ho scelto il mio Van proprio per questa tecnologia costruttiva.
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 12/01/2013 alle: 17:49:57
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 11/01/2013  15:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,nel tuo il letto basculante lo puoi chiudere con coperte e piumone o è come quello allestito su ford che non si chiude....almenno mi sembra di aver capito cosi...finanze permettendo guardo con interesse quel modello e pianta grazie Alessandro
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 12/01/2013 alle: 18:20:44
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 12/01/2013  17:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so a cosa ti riferisci. Il letto basculante sopra la cabina lo chiudo da "pronto" con piumino e cuscini. Inoltre sopra ci sta la scaletta e i cuscini dei letti dietro. M sembra di aver letto nel librone che da chiuso è possibile caricare fino a 8 chili di peso ( però dovrei verificare)... Poi per farlo stare ben chiuso c'è la cintura di sicurezza... Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/01/2013 alle: 20:01:03
Se non hai bisogno del letto in più che offre il motorhome propenderei per un profilato che offre molti meno svantaggi dell'integrale. Motorhome: accessibilità meccanica ridotta, elevati costi di riparazione in caso di sinistro (fari e parabrezza decisamente costosi rispetto alla cabina tradizionale), costo d'acquisto inferiore. L'exsis su ford ha un basculante longitudinale che devi ampliare quando lo apri e quindi devi fare il letto tutte le volte, ha però dimensioni decisamente generose.
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 13/01/2013 alle: 08:56:16
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 12/01/2013  20:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'exsis su ford ha un basculante longitudinale che devi ampliare quando lo apri e quindi devi fare il letto tutte le volte, ha però dimensioni decisamente generose. Ok,svelato l'arcano Grazie
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iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 13/01/2013 alle: 13:41:27
Rimanendo su produzione italiana monoscocca c'è anche l'Aiesystem Projet 305G ([url] http://www.aiesistem.net/aiesistem/projet.php?ID=329&LANG=), in 6 m hai i letti gemelli longitudinali. Su Renault Master da 3,5 t, ma con un peso a vuoto di circa 2,65 t. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 13/01/2013 alle: 19:54:14
Gli Hobbi Van Premium, sono veramente belli, molto automotive...e tutto sommato, hanno un prezzo molto accattivante. https://magazine.camperonline.i... qui veramente si può fare un unico lettone , senza fare tanti puzle di cuscini...

http://www.youtube.com/watch?v=...


Modificato da Michele B il 13/01/2013 alle 20:05:08
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 13/01/2013 alle: 20:47:21
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 10/01/2013  07:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Niner, fossi in te valuterei anche mezzi con letto nautico...dentro i 7 metri ci sono due modelli molto interessanti : - Niesmann-Bischoff Arto 66 F (...per me al momento il miglior mezzo in circolazione...) - Hymer B-Klasse 598 ...per entrambi sono da valutare bene le dimensioni del garage, in base alle proprie esigenze... Dario

Modificato da elidar il 13/01/2013 alle 20:49:10
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