CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Letti gemelli e dimensioni eccessive

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2013 alle: 22:08:32
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/01/2013  21:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nonostante per dovere di appartenenza io sia attratto dagli Hymer, devo dire che il tuo Hobby è un mezzo bellissimo, ben bilanciato, e ben rifinito, poi, vuoi mettere l'estetica della cabina Ford, sia fuori ma specialmente dentro con quella bruttina dell'ultimo Ducato, con doppiomento? [:D] A fine Agosto, quando passo da Dusseldorf, vado allo stand Hobby a vederlo.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/01/2013 alle: 22:13:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2013  22:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tom, detto da te mi fa molto piacere, per ricambiare non nascondo che a volte facciamo un pensierino ad un motorhome, e gli Hymer per noi sono il n.1. Quest'anno a Parma allo stand Hymer ci siamo inchiodati davanti ad un mezzo in superofferta (Italian Edition), con sospensioni anteriori rinforzate e tante altre belle cosucce.... ma finchè non terminano le rate del mutuo... [xx(] Ciao Davide
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 22/01/2013 alle: 22:26:48
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/01/2013  21:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima dell'attuale mh (di cui peraltro sono molto soddisfatto) ho avuto un bellissimo Hobby Van, che mi ha dato tante soddisfazioni e che ricordo sempre con tanto piacere[^] Un caro saluto anche a te, ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/01/2013 alle: 23:27:00
L'hobby Van è sempre un bel mezzo, esteticamente molto curato e elegante come tutti gli Hobby. Hobby Van e Hymer Van, sono solo i gusti personali che fanno propendere per l'uno o per l'altro. Anche l'avere la stessa meccanica non aiuta nella scelta. In questo caso Hymer ha meno fronzoli.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 23/01/2013 alle: 08:21:08
> Caro Davide, caro Pierluigi, e cari amici del forum, grazie mille per i vostri consigli! Ne ho bisogno, perché mi trovo in un momento doppiamente delicato. Non solo devo scegliere il mezzo adatto per il mio equipaggio, ma dopo una vita in roulotte mi trovo a fare il grande passo e credo che le mie vacanze cambieranno non poco. Fino ad oggi sono sempre andate in campeggio, mentre da domani mi fermerò un po' dappertutto. Sono abituato a sganciare rimorchio, e poi visitare città e campagne con la mia automobile. Da domani, niente di tutto questo. Dovrò iniziare ad esplorare dell'universo, per me misterioso e un po' incomprensibile, che sono le aree di sosta per camper. Mi sono spesso domandato cosa spinge esseri raziocinanti a passare le proprie vacanze in piazzali asfaltati al sole tipo camionisti in sosta forzata, con i bambini che giocano in quel mezzo metro quadrato di erba costellata di cacche di cane ed avanzi dei camporellisti della sera prima; interpellati, alcuni mi hanno detto che bisogna stare vicini vicini onde evitare che nottetempo passi la squadra dei rapinatori che ti narcotizza e ti rapina. Camper, no grazie, mi son detto, e così sono andato avanti per tanti anni, roulotte e campeggio, rigorosamente all’estero. Ma saranno mica tutte così le aree di sosta. E forse, magari all’estero, si può anche sostare liberamente senza bisogno di vigilanza armata. E poi ho con me un feroce canelupo, che monti di guardia lui… Nel mio immaginario camper vuol dire libertà e anche possibilità di scegliere posti belli per sostare e godersi la natura. E credo che sia indispensabile, nella vita, provare esperienze nuove. Secondo problema, la scelta del mezzo (se tutti i problemi fossero così vorrei vivere di problemi). Circa la scelta del mezzo, con tutti i dettagli che mi ha fornito Davide, devo dire che Hobby van è qualcosa di meraviglioso. Tra l'altro, Davide, il tuo è proprio il modello che ho visto a Vicenza in esposizione. Certo che anche Hymer è bellissimo, monta lo stesso motore, costa la stessa cifra, ha la stessa pianta, insomma la scelta non è facile. Entrando nel Hymer mi è sembrato di percepire una qualità lievemente superiore, ma è una sensazione, come dire, a pelle, non supportata da elementi concreti o da esperienza. Invece, entrando nell'hobby, ho percepito spazi interni più larghi, e non mi spiego perché, visto che le dimensioni esterne e la disposizione interna sono uguali. Ma questa è più di una sensazione, perché ho misurato gli spazi interni con uno strumento assolutamente esatto ed affidabile che è il cagnometro: entrato nel Hymer, il mio cane per uscire deve fare retromarcia, invece nell'hobby può fare inversione ad U! C'è da dire, peraltro, che Hymer è euro cinque, mentre hobby euro quattro. Questo è un dato di fatto, ma mi domando se la cosa può avere una qualche importanza. Infatti, credo che eventuali limitazioni di traffico agli euro quattro inizieranno a vedere se almeno tra un decennio e, credo, riguarderanno circolazione all'interno dei centri urbani, problema che credo tocchi poco i camperisti. Inoltre, l'hobby è un mezzo in esposizione, modello 2011, e credo che ci siano già salite sopra alcune centinaia di persone. Questa scelta mi appassiona tantissimo[:)] grazie amici per i vostri consigli che ricompenserò con bottiglie di Franciacorta, mia terra. Anzi, magari ci potremo incontrare con i nostri camper dalle mie parti, tra Franciacorta e Lago d’Iseo. Lo sapete ad esempio che l’isola lacustre più grande d’Europa è proprio lì? Grazie a tutti, a presto, Giovanni.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:26:39
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 23/01/2013  08:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, Io ovviamente ho parlato da persona "di parte", ma obbiettivamente va detto che l'Hymer Van è il concorrente diretto dell'Hobby Van, ed anch'esso è un ottimo mezzo, di ottima qualità. Per cui fai tu le tue valutazioni. Riguardo al motore è chiaro che un'euro 5 non è un'euro 4, a livello di blocchi del traffico non troverai differenze di restrizione, e comunque quando mai entrerai in centro con il camper? Tecnicamente posso dire che l'euro 5 non ha la valvola EGR (caratteristica degli euro 4), che a volte necessita di manutenzione, mentre ha un sistema di abbattimento dei fumi differente. Forse è ancora presto per dire quale dei due potenzialmente sia più esente da controlli, ma a questo punto non ne farei una discriminante per la scelta, secondo me orientati su quello dei due che ti convince di più. Se devo spendere qualche altra parola potrei dire che le versioni "Exclusive" degli Hobby Van, hanno le pareti laterali "stondate", il tendalino integrato e tante altre caratteristiche ed optional che la versione "normale" non ha... Riguardo all'Hymer Van i vari (autorevoli ed affidabili) possessori che hanno scritto (Ricky in primis), ti hanno dato e potranno darti certamente info più precise... Capitolo "dalla roulotte al camper"... E' un mondo differente (non meglio o peggio, è differente), ma è evidente che se siete orientati verso questo tipo di mezzi, intendente fare ferie itineranti, per questo motivo, per due persone, questi sono la soluzione ideale... Dimentica l'idea delle AA asfaltate, assolate, piene di cacche e di zingari... In giro per l'Europa ci sono AA che sono assolutamente deliziose e spessissimo a poco prezzo, esattamente (a parte rari casi ammirevoli) il contrario rispetto all'Italia... E' un viaggio che abbiamo già fatto un paio di volte, ma prova solamente a chiedere qualche luogo ideale per sostare in Normandia o Bretagna... ti arriveranno centinaia di indicazioni... anche e sopratutto in sosta libera... luoghi che solo in camper è possibile apprezzarne le particolarità. Ad esempio nei pressi del faro di Cap Frehel, c'è un delizioso parcheggio (anche notte, senza servizi) immerso tra le brughiere ed i versi dei gabbiani, alla sera fare una passeggiata al faro (a 200 metri) con vista tramonto sul mare, è una cosa che non ha davvero prezzo... Oppure lungo la Valle della Mosella (Germania), ti allego una delle decine di AA assolutamente favolose che puoi incontrare, ad esempio a... Minheim La valle della Mosella è il paradiso delle aree attrezzate, molto frequenti, la maggior parte delle quali immerse nel verde ed in riva al fiume. Per chi passa da Minheim, non può mancare una sosta presso l’AA Sonneninsel, un piccolo paradiso affacciato sulla riva della Mosella, vincitore per tre anni del primo premio, messo in palio dalla rivista Pro Mobil come miglior AA tedesca. Il gestore ne va ovviamente fiero e fa di tutto per rendere l’ambiente estremamente accogliente, quasi da non credere al sorprendente prezzo giornaliero di 5 euro (camper, 2 persone senza elettricità). N+49.865902 E+6.941981 http://www.promobil.de/stellplatz/Reisemobilpark-Minheim-Minheim-2454.html La tariffa giornaliera (mezzo + 2 persone) la potete leggere da voi (senza elettricità, che comunque costava circa 1 euro al giorno), ho fotografato la ricevuta (strano, spesso lì hanno il vizio di farle, anche se non obbligati [:0]) perchè a raccontarlo non mi avrebbe creduto nessuno... Alla mattina (più o meno verso le 8/8.30 una campanella avvisa che nell'AA è arrivato il fornaio/konditorei col suo furgoncino, brioches calde e tante cose buone a 20 metri dal vostro camper, quindi tutti in pigiama e pantofole, educatamente in fila indiana a fare acquisti... Come ti dicevo, dimentica le AA fatiscenti, una volta scelto il mezzo, vedrete che per voi inizia davvero un nuovo mondo di meravigliose opportunità... per quel che mi riguarda (ed anche qui sono di parte), provate la Germania... ovunque troverete una ricettività per i camperisti.. semplicemente da Oscar Buon tutto Davide

Modificato da nanonet il 23/01/2013 alle 11:44:59
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/01/2013 alle: 12:51:27
Prontissimo per il lago d'Iseo, non ci sono mai stato ed è uno di quei posti inserito nella lista "da fare". Quindi avvisa che facciamo Hymer Vs. Hobby [:D] Il mio consiglio è quello di sederti sia in dinette che nel sedile di guida girato e provare a far finta di mangiare. Tra €4 e €5 non vedo grosse differenze dal punto di vista utilizzo. Quindi è un fattore di scelta secondario. Sono due mezzi simili e la scelta è dettata dal cuore e dal gusto personale sempre che la differenza di moneta sia la stessa. L'hymer Van ha il serbatoio delle grigie non coibentato di serie ma solo optional, si può fare anche in fai da te. Anche lo sportello gavone lato sx è optional ed è indispensabile per gestire il garage. Lo skyroof nel Hymer non è di serie e nei veicoli che vedo in giro è molto raro da vedere. Di giorno la luminosità non manca in dinette mentre invece di sera con solo i due faretti a dx fai una cippa e illumini giusto giusto il tavolino. E' un problema facilmente risolvibile in fai da te. Del mio mi piace molto la porta scorrevole del bagno che trovo comodissima. Buona scelta [:)]
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 26/01/2013 alle: 21:29:30
IL DADO E' TRATTO [:)][:D][:)][:D] Ragazzi, amici, dopo tanto girovagare alla fine ho trovato ciò che fa per me da Bonometti a Vicenza. Si tratta di HOOBY VAN EXCLUSIVE TL500 GESC. Grazie a tutti voi per i preziosi consigli che mi hanno aiutato davvero tanto. Siete veramente in gamba. Terminata la fase della scelta inizia per me l'ingresso nel fantastico mondo dei camperisti e credo che avrò ancora tanto bisogno di voi. Grazie, grazie, Giovanni
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/01/2013 alle: 21:45:14
Complimenti!! Adesso aspettiamo tutti l'uscita sul lago d'Iseo [:)][:)]
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 27/01/2013 alle: 00:24:50
Quindi alla fine ha vinto hobby, spevo che stavo scommettevo sul cavallo giusto...se al nuovo hobby van premium gli avessero fatto un garage decente...e con quel costo accattivante...

Modificato da Michele B il 27/01/2013 alle 10:26:06
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 27/01/2013 alle: 12:07:09
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 26/01/2013  21:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, abitiamo nella stessa città ed abbiamo acquistato il mezzo dallo stesso Concessionario, anche se di marchio differente. Benvenuto tra noi. Dario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:04:37
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 26/01/2013  21:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Indipendentemente dal marchio scelto ti faccio i miei complimenti per l'ingresso in un mondo assolutamente favoloso, che sicuramente già conosci, ma che sarà una continua scoperta e curiosità, viaggio dopo viaggio, più viaggi farete e più vorrete farne.... Buona Strada Davide
16
grey wolf
grey wolf
17/04/2009 56
Inserito il 27/01/2013 alle: 20:04:10
> Complimenti, un mezzo fantastico![:)][:)][;)] Se posso permettermi... l'hai preso usato o nuovo pronta consegna?[?][?][?] ...avevo capito che l' Hobby Van Exclusive L fosse fuori produzione e sostituito dai modelli premiun che sinceramente non mi piacciono.[:(][xx(] Lo producono ancora? Tanta buona strada, Luigi

Modificato da grey wolf il 28/01/2013 alle 22:39:19
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 02/02/2013 alle: 18:46:40
Amici scusate la ... latitanza. Il lavoro mi ha assorbito, il tempo libero l'ho dedicato al mio futuro camper e così i giorni sono volati. Allora, grazie a tutti voi delle belle parole e dell'accoglienza. Il mezzo che ho scelto è un fine serie che ho trovato da Bonometti, modello 2011, mi è sembrato quello più adatto alle mie esigenze. Soprattutto, grazie ai vostri preziosi consigli, credo di aver scelto bene [:D]...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link