CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

letto a castello basso freddo nell'ecovip 1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
marione66
marione66
17/11/2006 264
Inserito il 22/01/2010 alle: 08:12:31
ciao a tutti e possiedo un ecovip 1. Ogni volta che vado in montagna il letto a castello in basso è notevolmente più freddo rispetto al resto del camper. Ho messo anche sui gavoni lato interno del materiale isolante per coibentare meglio quella zona. Vorrei evitare di mettere una bocchetta diretta di aria calda, ma voi come fate? avete anche voi questo problema?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 22/01/2010 alle: 08:19:24
si, io infatti pensavo proprio di mettere la bocchetta...e cercavo soluzioni per creare delle paretine antincondensa...
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/01/2010 alle: 09:09:56
Se tieni aperto il riscaldamento nel garage e ovviamente lo tieni ad una temperatura consona il problema non sussiste visto che tutto il perimetro del letto è comunucante con il garage dove mediamente la temperatura con stufa funzionante è altissima.Mentre se tieni il riscaldamento molto basso oppure chiudi la bocchetta dell'aria calda in garage devi aggiungere una bocchetta derivata da quella del letto superiore. ciao Andrea
maculani
maculani
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 12:20:14
A certe temperature è un problema irrisolvibile; il circuito è troppo lungo e gestito non al meglio, l'aria calda quando esce dal corpo caldaia e percorre troppi metri, alla fine quando arriva a destinazione è già così poco calda che in uscita, quando impatta con l'aria è quasi inutile, Macu.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 22/01/2010 alle: 13:22:28
redone,nel mio caso io tengo tutte le bocch. aperte ed effet. lo metto basso il riscaldam., diciamo a 3, avendo dentro circa 20 c (sono in sicilia) ma ti garantisco che sotto e' umido e freddo rispetto a tutto il resto del camper...secondo me laika doveva prevedere una maggiore coibemtazine del tutto, paretine anticondensa,ecc....spero di risolvere con la bocchetta s. anche se temo di diminuire il flusso dell'aria raffreddandola...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 13:24:19
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 22/01/2010  13:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, imparate a convivere con ciò e aspettate giornate più tiepide, Macu.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/01/2010 alle: 18:10:18
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 22/01/2010  12:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco dove abbia trovato tale dato tecnico ma non sono assolutamente daccordo l'aria esce molto calda anche dalla bocchetta nel garage. Ciao qwertyz prova a mettere la mano davanti alla bocchetta e poi con quella sana scrivi qui per i non credenti la temperatura percepita evitiamo di falsificare sempre e comunque dati che non si conoscono. Poi Torniamo a noi prova a tappare i due fori di areazione (tubi diametro 70 )sul fondo del garage o con i tappi appositi (li trovi da dai rivenditori edili) oppure con altro e vedi se migliora.Se no devi per forza mettere la seconda bocchetta per creare giro d'aria e asciugare l'umidità. ciao Andrea
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/01/2010 alle: 11:36:28
Io ho il preserie. Con stufa dietro. Il castello basso è un forno, con tutto tappato. Io ho messo un Styrofoam sul lato porta piccola, pezzo unico, che tappa bene. Era scritto sul topic Ecovip. E
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/01/2010 alle: 14:05:15
se hai delle foto nn e' male...
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/01/2010 alle: 14:22:22
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 22/01/2010  13:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come fai a dire una cosa del genere??? Io al bagno, sul Ev 2 è successiva al gavone volume variabile, la bocchetta troppo bassa mi tendeva a "sciogliere" il pvc del pavimento. Ho risolto con moquette. L'aria è anche troppo calda in tutte le bocchette del camper!! In mansarda sono costretto a tenerla chiusa e la strada ne fa molta! Andrea
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 23/01/2010 alle: 14:34:46
Scusate l'intromissione, non ho un Ecovip ma avevo lo stesso sistema di distribuzione dell'aria calda, nel senso che anche sul mio camper non avevo la bocchetta sul castello inferiore e tutto era delegato al riscaldamento del gavone da dove l'aria doveva riscaldare dalle fessure preposte per la famosa regola che l'aria calda tende a salire, in teoria tutto sarebbe giusto, ma in pratica se il gavone è pieno questo ricircolo di aria non avviene e con temperature particolarmente rigide, avevo il gavone bollente e il castello inferiore più freddo del resto del camper, io ho risolto mettendo una bocchetta supplementare al letto inferiore e parzializzando quella del gavone, adesso è molto meglio e la temperatura è omogenea. Ciao.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/01/2010 alle: 18:14:32
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 23/01/2010  14:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Non serve coibentare. L'unica cosa è mettere una bocchetta aggiuntiva. E' un'operazione abbastanza semplice. Saluti. Andrea
One1
One1
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 20:38:46
Caro Andrea quoto al 100% quanto hai scritto. L'inserimento di una bocchetta supplettiva nel castello inferiore incide circa 1 ora di lavoro ed un costo di circa 10 euro, risolvendo in maniera definitiva il problema. Rimango invece sempre + basito dal fatto che certi "santoni" del forum pensino di essere super competenti anche sui mezzi che probabilmente hanno visto solo sulle riviste di settore oppure, nel migliore dei casi, in qualche piazzale di una concessionaria. E' mia convinzione che solamente i possessori possano conoscere pregi e difetti del proprio v.r., ed in molti casi anche le eventuali soluzioni ai piccoli o grandi problemi riscontrati. Io non mi permetto e mai mi permetterò di intervenire negli argomenti tecnici dei mezzi che non ho posseduto, tanto meno e sicuramente dei Neismann+Bischoff, che ho avuto solo il piacere di visionarli nelle fiere di settore. Scusate lo sfogo. Mario
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/01/2010 alle: 20:47:06
quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 23/01/2010  20:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Mario uno sfogo compresibilissimo e penso supportato da elementi oggettivi. Quando ci vuole ci vuole!! Saluti. Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:14:17
Ai voti vince "aggiungere una bocchetta" rimboccarsi le maniche ed eseguire[:)]. Anche io sul mio l'ho fatta così in garage tengo le bevande al fresco [:D].Come sempre se guardi sul 3d dell ecovip troverai le foto di molti utenti sul come fare si fà presto e costa veramente poco. ciao Andrea
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 24/01/2010 alle: 16:06:20
avete ragione tutti, io possiedo un ecovip 2 e se ho il gavone pieno ho il letto un po + freddo mentre se è vuoto è alla stesa temperatura del resto della cellula, mi adoperero' anch'io per la bocchetta supplementare[:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 11:43:04
Lo dico perchè conosco molto bene i v.r. e in particolar modo i Laika poichè posseduti, periziati, smontati, guardati etc...etc... a temperature sotto i -10° con tassi di umidità alti non escono bene dalla prova della coibentazione nel castello inferiore, sul mio ex Kreos 3000 non vi è stato nulla da fare, nonostante le più opportune modifiche mi sono poi in pratica rotto le [8][8][8][8].Ringrazio dell'eventuale attenzione a lor Sig.ri Maculani.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/01/2010 alle: 12:31:37
Avrai fatto lavori errati molto probabilmente. Questa cosa ribadisco non risulta nel mio Ecovip1 del 2008.Le temperature da te segnalate sono relativamente alte per il tipo di VR che da me personalmete testato,periziato,smontato,rimotato a temperature di molto inferiori e con variazioni di umidità nella media e pressioni atmosferiche variabili non ha assolutmante sofferto di aria fredda dalla bocchetta posta nel garage. ciao Andrea
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/01/2010 alle: 13:32:16
ragazzi dai pero' bisogna essere obiettivi...io ho un ecovip 1 del 2008 ed in sicilia con temperatura est. sui 10 c e stufa a 3, quindi dentro sui 19-20c la differenza nel letto posteriore inf. si nota...io faro' la modifica della bocchetta, il riscaldamento nn era al max ma le bocchette tutte aperte...e la parte + "umida" del camper era proprio quella...in mansarda c'era caldo,nel resto del camper e nel castello superiore si stava bene,nel castello inferiore meno...secondo me laika avrebbe dovuto coibentare meglio il letto inferiore,ad esempio nella zona superiore c'è tutto rivestito, stranamente sotto nn c'è nulla...e' anche una questione logica: abbiamo le pareti nude, sotto c'è un garage magari vuoto,il ponte termico di 2 sportelli/gavoni e per legge fisica l'aria calda va in alto...secondo me bocchetta e paretine antincodensa dovevano esserci di serie,non me ne vogliate...
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 25/01/2010 alle: 13:47:21
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 25/01/2010  13:32:16 ragazzi dai pero' bisogna essere obiettivi...>
> qwertyz, da siciliano...a siciliano...se con 10°C fuori, metto la truma a "3"...dentro possiamo scappare!! Per mantenere la temperatura della cellula sui 19° - 20° il regolatore solitamente lo metto su "2" (condizione che utilizzo peraltro per la notte) Sulla posizione "2,5" di media stiamo sui 24 - 25°...per cui ne deduco che se pompo ulteriormente (portando a "3" la truma) almeno sarò sui 30° scarsi... [xx(] ciao dany
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/01/2010 alle: 13:56:03
no fidati, in ogni caso sara' stata 2,5 e fuori c'erano 9c, nn e' il pelo nell'uovo, il mio discorso era semplicemente che il calore nn e' uniforme ed il tallone di achille era proprio nel letto inferiore...che poi nn sia una tragedia o pompando con la stufa puo' parzialmente risolversi nn lo so, pero',almeno io penso cosi',magari sbaglio, se la temperatura esterna e' ancora + bassa, questa differenza sara' ancora + netta internamente?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link