quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 19/02/2013 21:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>salve ,prova a postare su "Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor ...vediamo se ci si leva le gambe...
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 21/02/2013 13:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>questa è la soluzione adottata al mio mezzo che pendeva a sx di oltre 3 cm. Oltre a questo sono state montate anche le molle ad aria.
ora è in pari perfetto [;)]
Massimo
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 21/02/2013 18:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero[;)] Ma...legalmente possiamo rivolgerci ANCHE ad uno dei fornitori direttamente,ANCHE lui è obbligato a risponderne per quel che gli concerne. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 21/02/2013 17:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo[;)] Come mai? Qual'è la causa? Hai pesato le due ruote,addirittura io avrei pesato le quattro ruote,per capire meglio. Poi avrei fatto diversamente... ri centinato la balestra,addirittura entrambe,ancor meglio. In questa maniera hai due diverse curvature,sicuramente le balestre non lavorano più allo stesso modo,avranno una "risposta" diversa. Probabilmente nella guida non te ne accorgi nemmeno,ma è così,anche se minima,la risposta delle due sospensioni è diversa. Sono nate gemelle..adesso sono le "gemelle diverse" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/02/2013 20:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sul lato sx del mio modello ci sono: - 2 batterie - 2 bombole gas - serbatoio acqua potabile - colonna frigo + forno - cucina mentre sul lato dx c'è solo la combi e quindi è facile capire che il mezzo è (era) sbilanciato sulla sx. la soluzione (adottata da molti marchi da decine di anni < vedi Arca che fin dal 1992 usava spessorare i suoi mezzi a seconda del peso>) è stata appunto di aggiungere uno spessore su quel lato e poi sono state montate anche le sospensioni ad aria che tengo a circa 1 atm (proprio per alleggerire il carico sulla balestra) e sinceramente, ormai a distanza di un anno e di oltre 20.000 km fatti, mi trovo bene e non noto nessun problema. ci sarebbe anche un'altra soluzione e sarebbe quella di aggiungere un foglio di balestra come per i telai pesanti (a Parma ho visto che anche sui Light a richiesta possono montare 2 fogli di balestra ) e forse sarebbe anche meglio ma, per il momento, non ho voglia ... Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 21/02/2013 21:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il lavoro che ho fatto sul mio precedente camper è stato proprio questo,ho aggiunto un secondo foglio,ma entrambi i fogli sono stati centinati,mi serviva alzarlo di 5 cm. posteriormente. In pratica il foglio aggiunto,copiava perfettamente quello originale,che è stato "aiutato" dal secondo foglio...avevo il portamoto fuori a sbalzo e caricavo una moto abbastanza pesante. Ho guadagnato in fluidità e linearità della sospensione,ma anche in morbidezza. Il carico a sbalzo,nella guida non lo avvertivo più,me ne dimenticavo,in quanto alzando il posteriore avevo caricato l'anteriore[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 22/02/2013 09:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento per te ed è stato un gesto molto apprezzabile da parte del venditore... Diciamo che magari il fatto che sia il primo della lista a essere obbligato per legge a farlo ha aiutato[;)] Solo una riflessione: le cose pesanti non sono certo la cucina o l'armadio, quello che può alterare l'asseto sono i i serbatoio (acque chiare, grigie e gasolio), le batterie, i passeggeri, l'intelaiatura per fissare le cinture. Fra
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 24/02/2013 23:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e perchè secondo te non vanno bene ? dato che come ho scritto, l'Arca lo fa fin dal 1992 !! Massimo