CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Livingstone: sospensione sinistra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 19/02/2013 alle: 21:44:15
Ho acquistato un Roller Livingstone 5 maxi prestige nel mese di gennaio 2012 e ho percorso 24.000 km viaggiando in Europa fino a capo nord. Maneggevolezza, comfort, riscaldamento, velocità (che non ci serve), bellezza fuori e dentro sono le doti che immediatamente si apprezzano. Alcuni problemi iniziali, che con una maggiore attenzione in fase costruttiva potevano essere evitati, sono stati risolti grazie alla disponibilità del venditore e della Roller. Adesso però si è verificato qualcosa di più importante: mi riferisco all'inclinazione del camper verso sinistra dovuto ad un eccessivo piegamento della balestra posteriore sinistra rispetto a quella destra. L'officina Fiat Professional dopo l'effettuazione di alcune misurazioni delle balestre si è scrollata di dosso il problema incolpando la Roller di aver mal distribuito i pesi sul telaio. In realtà il peso maggiore dovrebbe gravare sulla parte destra invece che sulla sinistra poichè sulla destra sono sistemati la cucina, il frigo, le bombole, gli armadi. Sulla sinistra invece c'è il bagno e il serbatoio dell'acqua potabile. Siamo alle solite! La garanzia non viene rispettata neppure in casi così palesi come il mio. Qualcuno sicuramente dovrà sistemare il mio camper a costo di andare fino in fondo perchè le responsabilità saranno pure di qualcuno se vado in giro pendente a sinistra. Post vendita Fiat scarso. Lo dice un campanilista. Prodotti validi ma post vendita scarso. Poco disponibili, scortesi, sempre pronti a dare la colpa agli altri. Sono graditi scambi di opinioni. Ciao da Fantastic fly.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/02/2013 alle: 23:25:56
Ciao, è risaputo che Fiat giochi a scaricabarile,anche se non credo che sia un gioco di suo esclusivo gusto. Purtroppo è la meccanica più diffusa,quindi la più discussa e non esente da difetti congeniti. Le sospensioni del Ducato x250 è risaputo essere insufficienti,soprattutto le anteriori dell'euro 4 . Se posso permettermi un consiglio,dato che il mezzo è ancora in garanzia,dovrai giocare bene le tue carte, aver pazienza e molta determinazione. Mar..cucciolo[:)][:)]
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 20/02/2013 alle: 15:25:30
Pazienza e determinazione non mancano altrimenti non avrei scritto che andrò fino in fondo. Certo può capitare che un mezzo abbia un problema ma non è altrettanto legittimo che la Fiat se ne lavi le mani. Non fa bene ne' all'immagine ne' all'imcremento di delle vendite. Ripeto, lo dico io che difendo a spada tratta i nostri prodotti anche quando rischio di essere ridicolo. Grazie dei consigli.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/02/2013 alle: 18:41:06
Bravo, hai detto bene.."può succedere" un guasto, un difetto qualunque,quel che ho sempre criticato è l'atteggiamento da Ponzio Pilato. Ho visto che ti sei iscritto da poco,quindi non sei a conoscenza di tutto quel che si sente,almeno quel che si sente quì[:D] ,a volte storie vere,altre solo falsi allarmismi e fantasie. A me per esempio s'è rotto il motore (3.0) al terzo giorno di vita e 348 km..sono stato lasciato a 1500 km da casa,in attesa di non so cosa..non volevano sostituirlo. Probabilmente se ti fosse successo questo piccolissimo inconveniente,non difenderesti ancora a "spada tratta" questa blasonata azienda. Questo è solo uno degli anedoti...potrei raccontartene tanti. La scorsa settimana,finalmente dopo un anno,sono riuscito a farmi cambiare tutta la sospensione anteriore,mal progettata..ecco perchè ti consiglio d'aver pazienza e determinazione. Dovresti anche avere un minimo di conoscenze tecniche,perchè è su quel campo che dovrai combattere per il tuo problema,sempre che tu abbia ragione. Mar..cucciolo[:)][:)]
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 21/02/2013 alle: 09:34:49
Ciò che ho criticato anch'io è infatti l'atteggiamento alla "Ponzio Pilato". Tuttavia per dovere di cronaca con la mia 156 ho percorso 200.000 Km senza alcun tipo di ptoblema. Ma questo è solo un dettaglio, per me importante. Ritornando al mio camper sono sicuro che l'inclinazione a sinistra non è normale(conoscenze tecniche a parte) come ha detto il meccanico Ponzio Pilato, quindi la mia non è certo una fantasia ne' un allarmismo. Quello che conta per me è che mi sistemino il camper senza soluzioni palliative.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/02/2013 alle: 12:14:37
Non ho mai detto che la tua sia una fantasia. Hai pesato il camper ruota per ruota e complessivamente(5 pesate in tutto)? In officina lo hanno pesato? E' la prima cosa da fare! Su quale telaio è montato (Eavy o light)? Mar..cucciolo[:)][:)]
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 21/02/2013 alle: 12:41:33
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 19/02/2013  21:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>salve ,prova a postare su "Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor ...vediamo se ci si leva le gambe...
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 21/02/2013 alle: 13:14:57
Scusami se sono stato un po' brusco ma sono veramente adirato con la leggerezza Fiat. Il meccanico non ha pesato nulla. Ha solamente misurato la distanza delle balestre da terra, riscontrando una differenza tra le due balestre. Sul libretto di circolazione del mio camper riporta che il mio mezzo è un Ducato maxi (come dice anche la Roller), quindi non so su quale tipo di telaio è montato il camper. Potresti aiutarmi a capirlo? Dromos.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/02/2013 alle: 15:18:00
Ti capisco,non preoccuparti,tutto ciò che posso, farò,cerca solo di seguire passo passo quel che ti chiederò. Mi servono le pesate,tutte quelle che ti ho chiesto,ma ancor prima devo capire che telaio hai,se un Eavy o un Light...le portate cambiano. Se sarai fuori peso (tecnicamente ammissibile),sei "fritto" ,non ti riconosceranno nulla. Quindi tutto ciò che ti consiglierei sarebbe inutile per la richiesta di garanzia,ti servirebbe comunque a capire le condizioni reali del tuo mezzo in viaggio,magari potresti cercare di equilibrarlo,se realmente è trooppo carico da un lato (non lo credo nemmeno,te ne saresti accorto,ancor prima di snervare la balestra). Per la balestra non mi preoccuperei più di tanto,ci sono diverse possibilità per rimediare,ma andiamo per gradi[;)] Controlla sui documenti,devi dirmi che telaio hai e leggi le dimensioni delle ruote. Mar..cucciolo[:)][:)]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 21/02/2013 alle: 17:16:36
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 21/02/2013  13:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>questa è la soluzione adottata al mio mezzo che pendeva a sx di oltre 3 cm. Oltre a questo sono state montate anche le molle ad aria. ora è in pari perfetto [;)] Massimo
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/02/2013 alle: 18:43:06
Forse vale la pena ricordare che legalmente è il venditore che deve riconoscere la garanzia. È il conc. del camper che sta facendo scarica barile[;)] Sono loro che devono far fronte al problema, Fiat o non Fiat! Una volta che hanno riconosciuto il problema, sono loro tenuti a risolverlo. La Fiat è formalmente solo un fornitore di un componente. Ma venditori e allestitori di scordano spesso che sono loro a dover fornire la garanzia su ogni parte dei loro prodotti [;)] Fra
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/02/2013 alle: 19:47:28
Finchè non lo pesi non si arriva da nessuna parte, sono solo parole al vento.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/02/2013 alle: 20:26:07
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 21/02/2013  18:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto vero[;)] Ma...legalmente possiamo rivolgerci ANCHE ad uno dei fornitori direttamente,ANCHE lui è obbligato a risponderne per quel che gli concerne. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/02/2013 alle: 20:39:30
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 21/02/2013  17:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo[;)] Come mai? Qual'è la causa? Hai pesato le due ruote,addirittura io avrei pesato le quattro ruote,per capire meglio. Poi avrei fatto diversamente... ri centinato la balestra,addirittura entrambe,ancor meglio. In questa maniera hai due diverse curvature,sicuramente le balestre non lavorano più allo stesso modo,avranno una "risposta" diversa. Probabilmente nella guida non te ne accorgi nemmeno,ma è così,anche se minima,la risposta delle due sospensioni è diversa. Sono nate gemelle..adesso sono le "gemelle diverse" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 21/02/2013 alle: 21:45:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/02/2013  20:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sul lato sx del mio modello ci sono: - 2 batterie - 2 bombole gas - serbatoio acqua potabile - colonna frigo + forno - cucina mentre sul lato dx c'è solo la combi e quindi è facile capire che il mezzo è (era) sbilanciato sulla sx. la soluzione (adottata da molti marchi da decine di anni < vedi Arca che fin dal 1992 usava spessorare i suoi mezzi a seconda del peso>) è stata appunto di aggiungere uno spessore su quel lato e poi sono state montate anche le sospensioni ad aria che tengo a circa 1 atm (proprio per alleggerire il carico sulla balestra) e sinceramente, ormai a distanza di un anno e di oltre 20.000 km fatti, mi trovo bene e non noto nessun problema. ci sarebbe anche un'altra soluzione e sarebbe quella di aggiungere un foglio di balestra come per i telai pesanti (a Parma ho visto che anche sui Light a richiesta possono montare 2 fogli di balestra ) e forse sarebbe anche meglio ma, per il momento, non ho voglia ... Massimo

Modificato da maxime il 21/02/2013 alle 21:46:49
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/02/2013 alle: 22:09:43
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 21/02/2013  21:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il lavoro che ho fatto sul mio precedente camper è stato proprio questo,ho aggiunto un secondo foglio,ma entrambi i fogli sono stati centinati,mi serviva alzarlo di 5 cm. posteriormente. In pratica il foglio aggiunto,copiava perfettamente quello originale,che è stato "aiutato" dal secondo foglio...avevo il portamoto fuori a sbalzo e caricavo una moto abbastanza pesante. Ho guadagnato in fluidità e linearità della sospensione,ma anche in morbidezza. Il carico a sbalzo,nella guida non lo avvertivo più,me ne dimenticavo,in quanto alzando il posteriore avevo caricato l'anteriore[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 22/02/2013 alle: 09:25:48
Il mio venditore non ha affatto scaricato il barile, caro quattrod, ma risolverà anche questo problema che le case costruttrici con molta leggerezza hanno creato. Colgo l'occasione per ringraziare il venditore che ancora una volta e con la ben nota cortesia, si è reso disponibile, al contrario dell'officina Fiat. Dromos.
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 22/02/2013 alle: 09:30:45
La soluzione del balestrino da inserire sulla balestra più debole quindi, mi pare di capire che è una buona soluzione. O no! Dromos. Una balestra nuova non sarebbe meglio? Dromos.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 23/02/2013 alle: 14:46:54
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 22/02/2013  09:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento per te ed è stato un gesto molto apprezzabile da parte del venditore... Diciamo che magari il fatto che sia il primo della lista a essere obbligato per legge a farlo ha aiutato[;)] Solo una riflessione: le cose pesanti non sono certo la cucina o l'armadio, quello che può alterare l'asseto sono i i serbatoio (acque chiare, grigie e gasolio), le batterie, i passeggeri, l'intelaiatura per fissare le cinture. Fra
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 24/02/2013 alle: 23:01:07
Un balestrino o uno spessore per aiutare la balestra indebolita vanno bene o no? Secondo me no an che perchè si tratta di un furgonato nuovo.Bispogna lottare anche quando non si dovrebbe. Dromos.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 25/02/2013 alle: 07:49:46
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 24/02/2013  23:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e perchè secondo te non vanno bene ? dato che come ho scritto, l'Arca lo fa fin dal 1992 !! Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link