CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Lmc Liberty 6400

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 27/04/2011 alle: 18:34:42
Buonasera a tutti, dopo una scoraggiante battuta d'arresto, mi sono rimesso a caccia del mezzo ideale ma... che faticaccia! Voglio innanzitutto ringraziare in anticipo tutti quelli che vorranno e potranno aiutarmi nelle mie valutazioni (sono un novellino), ho già avuto modo di capire che siete molto gentili e disponibili ad elargire consigli utilissimi. Ho scovato da un rivenditore un L.M.C. modello Liberty 6400 del 1992. Appena visto me ne sono invaghito, poi penso che è quasi ventenne e mi passano tutte le fantasie[:(]. Ha il telaio ribassato con carreggiata allargata (dentro è piu' largo del normale), doppio pavimento che alloggia i serbatoi di recupero delle grigie e serbatoio nautico delle nere (quindi tutto coibentato), riscaldamento canalizzato anche perimetralmente in mansarda, doppio serbatoio acqua, sospensioni alko, pannello solare, retrocamera e tendalino. E' un unico proprietario con ca. 100.000 km e si presenta in condizioni eccellenti dentro e fuori. Con un tagliando completo (anche distribuzione), passaggio di proprieta' e garanzia chiedono 13.000. E' un mezzo particolare che se ne vedono pochi in giro e quindi sono ancora piu' confuso; naturalmente a sentire il venditore sarebbe da farci a gara per prenderlo perchè (a detta sua!) è tecnicamente molto valido e garantito per un uso anche invernale tosto, meglio di molti seminuovi di fascia media attuali. Attendo ansioso vostri consigli e magari scovo qualcuno che possiede tale mezzo[:)] Grazie ancora
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 27/04/2011 alle: 22:58:22
Gli lmc li ho sempre reputati degli ottimi mezzi e alcuni anni addietro stavo dando uno sguardo proprio ad un lmc 6400 liberty.Il prezzo se corredato di garanzia da parte del concessionario ci puo' anche stare anche se proverei a far limare almeno 500 euro o in alternativa il montaggio di qualche accessorio(antenna tv,tv lcd,inverter).
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 28/04/2011 alle: 09:42:32
Non ho ancora fatto alcuna trattativa, ma nell'eventualità seguiro' di certo il tuo consiglio, Antonellino[;)] Sembra valido come mezzo e ben attrezzato per la sosta libera (250 lt. acqua, doppio serbatoio anche delle grigie, nautico per le nere -tutti al riparo dal gelo-; pannello solare, due capienti gavoni, luce, acqua e gas esterni, bombolone per il gas). Vorrei saperne di piu' su coibentazione e qualità della cellula in generale oltre che sulla validità della meccanica (la motrice è un ducato 14 2.5 td con servosterzo che adotta il telaio ribassato a carreggiata allargata ALKO ed ha sulle spalle sui 100.000 km.). So che si stà parlando di un mezzo di 19 anni, ma volendo spendere sui 12000 in giro trovo solo di peggio[B)]. Vorrei spendere al meglio i miei sudati risparmi e godermi il mio "arzillo vecchietto" ancora a lungo e per tanti km., non cerco mezzi da 140 km/h e 6 km/lt pieni di fronzoli tecnologici. Attendo altre opinioni e consigli[;)] Grazie ancora della pazienza[:D]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 28/04/2011 alle: 10:42:15
Ciao Zio Lillo, il mio primo camper (acquistato nel 2007) era del 92 ed allestito sulla meccanica che ci segnali. Il Ducato 2500 td. del 92 dovrebbe avere la cabina della prima serie ma ultimo restiling (ovvero fari leggermente più bassi perchè parzialmente incorniciati dalla mascherina del radiatore e specchietti laterali monobraccio). Essendo l'ultimissimo della prima serie, era potenzialmente privo di difetti progettuali). Se non ricordo male il motore sviluppa 90 cv che sono adeguati a svolgere la loro funzione. Il cambio 5 marce al volante può essere afflitto da difficoltà d'innesto ed imprecisione ma ci si abitua. La mia leva del cambio, in quarta, ronzava come una zanzara (per eccessivo gioco) ma mi ero abituato ad appoggiare il mignolo della mano dx e risolvevo così. In ogni caso è rumoroso, in viaggio c'è veramente poco da chiaccherare...bisogna gridare! Il mio cominciò il suo girovagare come veicolo per noleggio, poi altri 3 e poi io. (credo che i 130mila km del tachimetro fossero solo indicativi e per difetto...ma girave bene) Sono convinto che l'importante per un camper sia "averlo" ed "usarlo" il resto è relativo. Ciò detto, definire un mezzo di 20 anni "ottimo per i climi particalarmente rigidi" mi sembra un po' eccessivo. Va bene che è un LMC ma il veicolo non è solo cellula, è anche meccanica ed impianto elettrico...parafrasando, la Flavia nel 62 era vettura di pregio e rappresentanaza ma affermare oggi che la stessa sia l'idelale per un rappresentante mi sembra eccessivo. Chiudo consigliandoti di raccogliere pareri anche da utenti di veicoli d'annata che troverari sul sito le vecchie glorie. Ciao.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 28/04/2011 alle: 10:43:53
Dimenticavo! Il bombolone del gas va sostituito in modo certificato ogni 10 anni. VERIFICA CHE SIA A NORMA.[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sorsauro
sorsauro
21/10/2004 108
Inserito il 28/04/2011 alle: 22:04:41
Ho avuto il LMC Liberty 6400 dl 92 al 2000 e tutti in famiglia lo portiamo ancora nel cuore. Mezzo eccellente: è vero, è coibentato benissimo, molto meglio di quasi tutti i veicoli attuali. Il paragone che fa "sempre in giro" con le automobili vecchie, in questo caso non regge: le pareti del LMC proteggono dal freddo come pochi e credo che oggi, per motivi di risparmio di peso e risparmio economico di materiale, le pareti di tanti veicoli di lusso non siano minimamente paragonabili. Lo so per esperienza diretta. Stai però attento al motore del Ducato: io avevo molti accessori e quindi il peso totale era alto e forse per questo il motore era sottodimensionato rispetto alle esigenze, specialmente nei viaggi lunghi e/o nei tratti in salita. Verifica che i km fatti non siano tantissimi, e che il motore sia in buono stato. Se il motore è in buone condizioni e non ha difetti nella cellula, prendilo, è un gran mezzo!
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 28/04/2011 alle: 22:57:32
Bene, adesso hai anche il parere concreto ed inconfutabile di chi ha posseduto quel camper! Attenzione, senza vena polemica, il paragone era appunto riferito alla parte meccanica,elettrica,idraulica e di impiantistica del gas (il tutto verosimilmente obsoleto e palesemente vissuto) NON alla qualità del prodotto d'allestimento della Lord Munsterland Caravan, della quale, tra l'altro, sono fan. Ciao, sempre [:)]in giro
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 29/04/2011 alle: 12:55:04
Grazie ragazzi... mi state incoraggiando a farmi un giro dal rivenditore in questione e guardare il prodotto piu' da vicino (ed eventualmente avviare una trattativa)[;)] Quali saranno i punti deboli da verificare con cura di quella meccanica? 100.000 km in 19 anni fanno poco piu' di 5.000 l'anno ma... temo che importanti componenti meccaniche si stiano avvicinando "alla frutta", considerando anche che ha viaggiato sempre a pieno carico (sospensioni, freni, frizione, pompa gasolio ed iniettori ecc..). è plausibile pretendere una revisione generale della meccanica in luogo del "semplice" tagliando preconsegna? Con 13000 in effetti trovo mezzi di gran lunga piu' recenti ma mi sembrano troppo economici ed ho l'impressione che la "qualità" della vita a bordo sia migliore su questo -pur avendo 19 anni-, rispetto ad un "c.i. carioca/mizar", "Rimor Europeo/S.B.", "Elnagh Marlin/columbia", Riviera, Granduca e via dicendo che trovo già sulla nuova meccanica ducato 2.5 td anni 94/98 ca. Mi sbaglierò[?]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/04/2011 alle: 13:30:23
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 29/04/2011  12:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda...l'LMC è un gran bel mezzo, i 13.000 visto che lo prendi da un rivenditore, più o meno ci stanno il confronto con i mezzi da te menzionati, proprio non esiste, qualitativamente è superiore e non di poco, l'unica cosa dove perde qualche punto è la meccanica che è sul ducato col cambio sotto al volante, il motore è identico alla serie successiva (ha appena qualche CV in meno). I 100.000 km non sono un problema, però...controlla se è stata sostituita la cinghia di distribuzione e a quanti Km, idem per la pompa dell'acqua, che in genere si sostituisce quando si fa la cinghia e verifica a che punto è la frizione. Basta che metti in moto, inserisci la prima e cominci a lasciare il pedale se la frizione comincia ad attaccare quando il pedale è ancora in basso...è praticamente nuova, se invece attacca a fine corsa verso l'alto vuol dire che è da cambiare. I punti deboli sono più o meno questi. Poi se ti infili sotto al motore dai una occhiata generale per perdite e trafilamenti, specie dal cambio . Se i Km sono originali non ci dovrebbero essere trafilamenti vistosi di olio tra le varie giunzioni del monoblocco motore. [;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 29/04/2011 alle: 17:13:30
Grazie delle dritte, Jerrymouse.. qualche mese fà me ne hai già date parecchie, ricordi?[;)]... ma non son o mai troppe per un novellino[:D] Se la memoria non mi inganna viaggi su un Motorhome Arca della stessa annata dell'L.M.C. che ho scovato, hai anche te quella meccanica? Come ti trovi? Lo so.. lo so che vi stresso[:D][:D]
21
sorsauro
sorsauro
21/10/2004 108
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:39:58
@ sempre in giro: Nessuna polemica, ci mancherebbe, era solo per fare capire che molti allestimenti recenti (anche della stesssa LMC...) non sono nemmeno paragonabili a quello del LMC Liberty 6400
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/04/2011 alle: 00:03:42
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 29/04/2011  17:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si! la meccanica è la stessa del mio Arca. Nessun problema serio, ma se ha il carter di plastica che chiude tutto il vano motore da sotto...toglilo, io a causa di quel coso non mi sono accorto di una perdita dal cambio che poi ho dovuto sostituire. Intorno ai 100.000 km in genere si cambia la frizione (ma dipende molto da come la usava il prec. propietario e quindi da in che stato è) poi, meglio cambiare pure la pompa dell'acqua, se non è stato fatto quando hanno cambiato la cinghia (in genere 70/80.000 Km) La velocità...buona, 100/110 li tiene tranquillamente, anche se per consumi accettabili 10/11 Km litro è meglio viaggiare intorno ai 90. Dai o fai dare un'occhiata a tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento e a relative fascette di tenuta. In particolare, occhio ai tubi dell'acqua di raffreddamento filtro olio che sono in basso e potrebbero essere usurati/cotti/mollicci. I freni non sono niente di eccezzionale, anzi, sono appena sufficienti, ma aiuta moltissimo il freno motore, basta che alzi il piede dall'acceleratore e si ferma quasi da solo. [;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:25:29
Buongiorno a tutti[;)] Come mi ero ripromesso nel w.e. appena passato sono andato ad analizzare per benino (facendomi aiutare anche da un amico meccanico) l'L.M.C di cui vi parlavo. Come sempre amici avete azzeccato le diagnosi! La cosa positiva è che effettivamente la cellula è in gran forma e da l'impressione di grande solidità e spazio in abbondanza per tutto. L'impiantistica sembra in ordine, le batterie sono cariche, la stufa ed il frigorifero partono al primo colpo, le luci (tutte e led!) si accendono tutte, boiler e pompa acqua ok, il pannello ricarica, l'inverter funziona. Però... 1) Le gomme sono del 2005 (anche se effettivamente sembrano seminuove) 2) Il bombolone del gas è da cambiare 3) Il tendalino è da cambiare 4) La sentenza del mio meccanico dopo prova è stata: frizione quasi alla frutta, braccetti semiassi da verificare per rumorosità sospetta, impianto frenante con riserva di attenta verifica. Nulla di irreparabile (anche secondo lui la meccanica è in generale superaffidabile) ma pensavo che il venditore tenesse conto di tutto questo. Invece niente affatto: ho spuntato solo tagliando completo di distribuzione, pasticche feni e controllo semiassi se necesario riparazione compresa. La frizione e le gomme me le devo far andare bene così. Per il bombolone si informava (questa incombenza lo ha seccato non di poco!!) Non sò perchè ma mi sento di dover continuare a cercare[;)][;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:32:52
P.S.: Come mi segnalava l'amico Jerrymouse (che saluto e ringrazio!), la frenata mi è sembrata proprio deboluccia, mentre la rumorosità della meccanica non è davvero niente male[:D] Mi sono sdraiato sotto al motore come dicevi tu: anche qui sarebbe da verificare per benino parecchie cosuccie (di sicuro una cuffia semiasse da cambiare e poi goccioline di olio sospette quà e là a ben guardare non mancano)[:(]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/05/2011 alle: 10:08:55
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 02/05/2011  09:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che se ti leva 1500/2000 euro dal quello che chiede ci puoi tranquillamente stare in modo che fai fare tutto al tuo meccanico, distribuzione compresa, non mi fiderei farla fare al rivenditore...sono "quasi" (giusto per salvarne qualcuno) [}:)]tutti uguali!! Fai così...fatti fare un preventivo dal tuo meccanico, bombolone compreso e proponiglielo come sconto!![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link