CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ma in definitiva... quanto pesano realmente?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 09/12/2016 alle: 14:02:10
Tommaso dice che per rientrare nei pesi della Pat. B bisogna stare, a vuoto, intorno ai 2700 kg.
OK d'accordo. È un indice preciso assolutamente condivisibile.
Però ho qualche dubbio sul peso dichiarato dalla casa su catalogo rispetto a quello effettivo e reale.
Preso ora coscienza di questo e per verificare l'effettiva discrepanza  la prima cosa che farei è  prendere il mio camper e andare sulla pesa. Ma purtroppo non posso farlo perché il camper .....non ce l'ho  (almeno per ora ).
E allora chiedo a voi. Potete indicarmi il peso effettivo del vostro camper  (chi l'ha pesato ovviamente) specificando le dimensioni del mezzo, gli accessori principali e particolarmente influenti e il carico  eventuale?
Credo che mi sia molto utile a capirci qualcosa di più. 
Grazie a  tutti. 


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 09/12/2016 alle 14:10:31
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/12/2016 alle: 14:53:45
Ciao

https://forum.camperonline.it/t...


 
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/12/2016 alle: 14:57:46
Camper Laika Ecovip 3 anno 1993 metri 6,10 peso da vuoto 2950.

Da aggiungere tutto quello che si trasporta più le persone.

Mi domando come possono stare entro i pesi i camper dai 7 metri in su!


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 09/12/2016 alle: 15:57:45
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2016 alle 14:02:10

Tommaso dice che per rientrare nei pesi della Pat. B bisogna stare, a vuoto, intorno ai 2700 kg. OK d'accordo. È un indice preciso assolutamente condivisibile. Però ho qualche dubbio sul peso dichiarato dalla casa su
catalogo rispetto a quello effettivo e reale. Preso ora coscienza di questo e per verificare l'effettiva discrepanza  la prima cosa che farei è  prendere il mio camper e andare sulla pesa. Ma purtroppo non posso farlo perché il camper .....non ce l'ho  (almeno per ora ). E allora chiedo a voi. Potete indicarmi il peso effettivo del vostro camper  (chi l'ha pesato ovviamente) specificando le dimensioni del mezzo, gli accessori principali e particolarmente influenti e il carico  eventuale? Credo che mi sia molto utile a capirci qualcosa di più.  Grazie a  tutti.    Il fine giustifica il mezzo
...

Ciao urbani 1
La "massa in ordine di marcia" e' regolata dalla Direttiva EU 1230/2012, alla quale - penso - tutti gli allestitori facciano riferimento.
La massa in ordine di marcia, conformemente a questa Direttiva, comprende
il peso a vuoto del veicolo
il conducente (75 kg)
serbatoio carburante riempito al 90%
serbatoio d'acqua con volume ridotto (20 l)
una bombola a gas da 11 kg piena al 100 %
un arrotolatore per cavo elettrico (4 kg).
Da tenere presente che tutti gli allestitori - per quanto mi risulta - si riservano un tolleranza del 5% su dimensioni e pesi.
Normalmente non e' compresa la batteria di servizio.
Credo che i cataloghi di tutti gli allestitori riportino la massa in ordine di marcia secondo la succitata Direttiva
Escludo che possano essere forniti dati non veritieri, in quanto i cataloghi, in caso di contenzioso, hanno valore di prova.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 09/12/2016 alle: 16:11:59
Bene, grazie. 
Sai cos'è?  È quel 5% di tolleranza che si riservano che mi infastidisce. Secondo me qualche giochetto ce lo fanno  (lecito ovviamente ).
E su 3500 chili sono quasi 200 che ballano.  Abbastanza per farti lasciare il mezzo in Svizzera ed andare a riprenderlo con l'avvocato. 


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 09/12/2016 alle: 18:27:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2016 alle 16:11:59

Bene, grazie.  Sai cos'è?  È quel 5% di tolleranza che si riservano che mi infastidisce. Secondo me qualche giochetto ce lo fanno  (lecito ovviamente ). E su 3500 chili sono quasi 200 che ballano.  Abbastanza per farti lasciare il mezzo in Svizzera ed andare a riprenderlo con l'avvocato.    Il fine giustifica il mezzo

Ciao urbani 1
Osservazione corretta.
Non e' detto che tutti i costruttori ne approfittino, pero' bisogna tenerne conto.
Penso che sia praticamente impossibile conoscere a priori con esattezza il peso a vuoto di un veicolo ordinato.
Con un po' di attenzione pero' - magari con l' aiuto di amici camperisti esperti - e' possibile evitare errori gravi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link