quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 21/07/2011 09:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, e chiedo scusa se magari sono stato forse pesante sulla sezione "critiche ricevute"...ma credimi non era assolutamente mia intensione[:)] Ti auguro tanti buoni chilometri, Gian Carlo.
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 21/07/2011 10:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono uno di quelli che consiglia Laika o Arca o Hymer o Burstner, ma anche VAS , Chartago, Ni-Bi etc..[:D] Ovvio che il consiglio lo dò sempre in base a quanto uno vuole spendere. Sui camper usati, se mi chiedono un parere, io dic sempre Laika o Arca o Hymer. Perchè? Molto semplice...sono camperista da soli sei anni, ma in sei anni, sono i marchi i cui mezzi hanno avuto meno problemi in assoluto, e non parlo che so del frigo che non va o della cucina che non si accende o del boiler che non ne vuole sapere, perchè questi componenti sono comuni e addirittura uguali su tutti i mezzi, ma parlo di Cellula e di impianti. Se clicchi sul CERCA in alto a destra e scrivi INFILTRAZIONE, ti verranno fuori un bel pò di post...fatti una cultura e leggiteli tutti e ogni volta che leggi la marca del mezzo infiltrato scrivitela...alla fine poi tira le somme e vedi cosa viene fuori... Io non ti anticipo niente ...[;)] Ti dico pure che dovessi scegliere io tra un entry level nuovo e un Laika , Hymer, Arca di qualche anno, andrei sicuramente su uno di questi ultimi...Perchè? Per il doppio pavimento che gli altri NON hanno, Per le chiusure delle porte,che gli altri hanno di plastica, Per le finestre Seitz che gli entry level NON hanno, Per i serbatoi e gli scarichi riscaldati che gli entry level NON hanno Per lo spessore delle pareti e del foglio di alluminio o vetroresina che le ricopre Per lo styrofoam o il poliuretano espanso della coibentazione, dove quasi tutti gli entry hanno il semplice polistirolo . Per le carterature che coprono le giunzioni pareti tetto, o meglio ancora per il tetto in un unico pezzo di Hymer che scende sulle pareti. Per gli scarichi sifonati che non fanno entrare puzza in cellula, E ancora tanti altri motivi che ora non mi vengono in mente. Concludendo, come dicono in molti con un entry level vai esattamente dove vanno i mezzi di fascia alta, solo che con questi ultimi lo fai più comodamente e ci stai più fresco in estate e più caldo in inverno. Dulcis in fundo...di solito chi ha comprato un entry level a volte passa ad un mezzo di fascia superiore, nuovo o usato che sia, ma non ho mai sentito qualcuno che dopo aver comprato un mezzo di fascia alta anche usato, sia poi passato a un entry level anche se nuovo.[:D] Un mezzo di fascia alta, non è come molti credono un entry level più rifinito o più accessoriato...è proprio un altro mezzo..c'è poco da fare e da dire, basta entrarci per rendersene conto.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 21/07/2011 13:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che quotarti, in quanto in effetti sono tutti i motivi per cui anche io mi sento di consigliare agli amici di guardare qualche anno prima cercando di non fidarsi dell'estetica dei più recenti camper(che a volte anche quella sugli entry-level lascia molto a desiderare) La sostanza è una cosa che rimane costante nel tempo, e mentre un entry-level dopo 10 anni già può dare parecchi problemi, gli altri (dopo 20 anni, sono ancora lì a fare il proprio dovere) Comunque la cosa più importante è che si facciano tanti buoni chilometri, auguro a tutti di diventare cittadini del mondo con i propri mezzi[:)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 21/07/2011 13:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il doppio pavimento che gli altri NON hanno, Per le chiusure delle porte,che gli altri hanno di plastica, Per le finestre Seitz che gli entry level NON hanno, Per i serbatoi e gli scarichi riscaldati che gli entry level NON hanno Per lo spessore delle pareti e del foglio di alluminio o vetroresina che le ricopre Per lo styrofoam o il poliuretano espanso della coibentazione, dove quasi tutti gli entry hanno il semplice polistirolo . Per le carterature che coprono le giunzioni pareti tetto, o meglio ancora per il tetto in un unico pezzo di Hymer che scende sulle pareti. Per gli scarichi sifonati che non fanno entrare puzza in cellula,id="red"> per il riscaldatore suplementare per l'oblò in mansarda, in bagno, sui letti a castello ,sulla dinette, sulla cucina, per la ventolina supplementare in bagno oltre l'oblò per i tessuti per i sedili dinette che diventano frontemarcia per l'impianto idrico con tubature rigide per la chiusura del gavone a volume variabile che blocca il portellone e non farà mai cadere sull'autostrada il figliolo anche se non l'hai chiuso bene per i sedili pneumatici in cabina per quei 10/15 cm in più che rendono il corridoio "gigantesco" per chi deve andare in bagno mentre la moglie sta cucinando per la canalizzazione e la distribuzione del calore in inverno per il sistema che ti permette di scaricare le nere in serbatoio nautico o cassetta (non fissa) per l'assistenza e i ricambi che la casa non fa mancare per il valore che tiene nel tempo questa la mia esperienza attuale con laika domani .... piero
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 21/07/2011 16:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il riscaldatore suplementare per l'oblò in mansarda, in bagno, sui letti a castello ,sulla dinette, sulla cucina, per la ventolina supplementare in bagno oltre l'oblò per i tessuti per i sedili dinette che diventano frontemarcia per l'impianto idrico con tubature rigide per la chiusura del gavone a volume variabile che blocca il portellone e non farà mai cadere sull'autostrada il figliolo anche se non l'hai chiuso bene per i sedili pneumatici in cabina per quei 10/15 cm in più che rendono il corridoio "gigantesco" per chi deve andare in bagno mentre la moglie sta cucinando per la canalizzazione e la distribuzione del calore in inverno per il sistema che ti permette di scaricare le nere in serbatoio nautico o cassetta (non fissa) per l'assistenza e i ricambi che la casa non fa mancare per il valore che tiene nel tempoid="red"> Azz!! Ne avevo dimenticata di roba eh!!
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 22/07/2011 08:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto dopo avere letto bene i tuoi interventi ti chiedo come mai sei partito con una accusa ben precisa?? hai scritto e ti faccio il copia incolla... "Mi spiego, chiunque chieda informazioni su cosa comprare si alza il coro del Vade Retro Satana... mai un camper usato che non sia Laika o Arca! Elnagh? Ma sei matto... Rimor? Roba da inetti... CI? Ah mai e poi mai ecc ecc...".... QUESTE SONO LE TUE PAROLE Ecco da dove è partito il tutto!...da una tua analisi sulle risposte ricevute e non su una rilfessione sui due modelli e le loro diffrenze con gli altri.... Ecco a volte come si fà a creare dei CASI in Italia da una sbagliata riflessione sulle risposte avute o su una sbagliata riflessione sulle risposte date!! La tua informazione ricevuta è arrivata da persone che non ne hanno una idea di come si discute e si tratta in un forum...dove tù che scrivi e dai consigli ti devi prima immedesimare su chi ti ha richiesto un consiglio e poi nella eventualità dare delle risposte concrete e non solo denigrare e disprezzare "l'altro prodotto"...in pratica se te ne intendi ripondi altrimenti fai bene a leggere e stare zitto.... La mia esperienza si basa purtoppo solo in pochi mesi in altri marchi e solo nel lontano 1995 quando effettivamente c'era differenza frà i mezzi ...ad oggi però non ti posso dare un giudizio imparziale perhcè sono passato da Arca a Laika in 17 Anni di camperismo....eccetto una pausa di 15 Mesi su Garnduca.... Però essendo (per passione) molto conoscitore di Automobili ti posso portare il paragone delle fazioni che ci sono frà Bmwisti Audisti e Mercedesisti...verso il resto del mondo...anche lì si vive lo stesso clima che c'è frà Laikisti/Archisti e il resto della produzione... e sinceramente le opinioni frà le varie produzioni sono a ragione molto logiche e valide, Il pordotto Laika o Arca fino a circa 576 Anni fà aveva una qualità costruttiva e di assemblaggio di qualche scalino superiore alla media ...leggi bene NAZIONALE...che si equiparava a quella straniera e non solo tedesca ma anche Francese (Dalla quale dobbiamo ancora imparare)... te lo dimostra il fatto che Laika abbia sempre piazzato da 10 e più Anni a questa parte ( anche pre Hymmer) dei modelli suoi nelle graduatoria che fà un noto mensile tedesco frà i primi 5 posti. La dura realtà è che effettivamente frà vicissitudini finanziarie, ad esempio gli avvenimenti di Arca portata al fallimento e rinascita in Arcadia e poi assorbita anche lei , hanno fatto sì che le differenze si siano assottigliate a tal punto che la leadership sia ad oggi in gioco frà molti più marchi nazionali ma guidati da solo trè gruppi , gruppo 1 HYMMER & co gruppo 2 TRIGANO & co grupo 3 SEA & co Per completare il tutto mi sento di quotare chi ti ha appena elencato le differenze che c'erano allora..oggi non più Gianni
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse: per il riscaldatore suplementare .. ecc. ecc.>> Beh, però non è che tutte queste cose sugli altri mezzi manchino totalmente. Di cose che ritengo utili ne noto giusto un paio (doppio pavimento e serbatoi riscaldati, che comunque posso fare pure da solo). Insomma, sui nuovi mezzi Laika e Arca c'è pure un eccesso di lussuosità (ho citato prima le vetrinette, luci LED colorate, tappezzeria in pelle, cofano in carbon-look) che secondo me sono l'essenza dell'anti-camperismo e non sono da considerarsi un valore aggiunto.
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 22/07/2011 08:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>