CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

margine guadagno su camper nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 20:19:16
salve , per mia curiosità per voi quale margine hanno le varie aziende costruttrici sulla vendita di un camper nuovo ,ovviamente la cosa varia da marchio a marchio ,immagino che sui modelli di fasci alta  abbiano più margine che su un modello di prima fascia ...ma potrei sbagliarmi , qualcuno ben informato ha dei dati certi su cui ragionare ?

una media del  20% potrebbe essere plausibile ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/03/2019 alle 20:21:08
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 21:58:06
Non ho dati certi, ma credo che un 12-15% sia ragionevole
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 22:23:52
Per margine intendi l'utile aziendale diviso per il numero di camper venduti ?
O intendi il prezzo di vendita meno la somma dei costi dei singoli componenti ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 22:30:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/03/2019 alle 22:23:52

Per margine intendi l'utile aziendale diviso per il numero di camper venduti ? O intendi il prezzo di vendita meno la somma dei costi dei singoli componenti ?  
Su ogni singolo camper venduto nuovo chi ha più margine di guadagno?
Il concessionario o il costruttore e con quale margine tolto il costo per costruirlo e metterlo su strada pronto per essere venduto?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/03/2019 alle 22:36:39
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 08:35:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2019 alle 22:30:37

Su ogni singolo camper venduto nuovo chi ha più margine di guadagno? Il concessionario o il costruttore e con quale margine tolto il costo per costruirlo e metterlo su strada pronto per essere venduto?
Per le auto sapevo che la torta era divisa in 4 parti,
1 progettazione e industrializzazione, 2 produttore, 3 intermediazione e logistica, 4 il concessionario venditore finale, 
In un camper I produttori sono 2,però c'è meno intermediazione e logistica, in pratica produttore camper e il resto sono un soggetto unico, rimane il concessionario che senza dubbio ha il suo bel 1/4,
Inteso tutto il ragionamento è per i prezzi di listino, poi arriva anche lo STATO, con l'IVA. Infatti lo sconto lo applicano sul listino senza IVA. 
POI, con quale % è lo sconto dipende da tanti fattori, ma un 10% ci può stare, 
Roberto 
​​​​​​
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 08:48:24
Tempo fa, parlando con un rivenditore mi disse che il loro margine di guadagno (credo giocando a ribasso) era di circa 10-12% sul camper e 6-7% sui furgonati.
Poi dipende dalla cifra in gioco, dal reso, dagli accessori (su cui fanno una bella cresta anche per il montaggio) se intendono acquisire un nuovo cliente ecc. ecc.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 10:20:16
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2019 alle 20:19:16

salve , per mia curiosità per voi quale margine hanno le varie aziende costruttrici sulla vendita di un camper nuovo ,ovviamente la cosa varia da marchio a marchio ,immagino che sui modelli di fasci alta  abbiano più margine
che su un modello di prima fascia ...ma potrei sbagliarmi , qualcuno ben informato ha dei dati certi su cui ragionare ? una media del  20% potrebbe essere plausibile ... carpe diem ...... Luca
...
A me un concessionario (Laika, Burstner e Rimor e qualche marchio va e vieni) parlò del 14% lordo come loro profitto.
L'eventuale sconto abbasserebbe questa percentuale.
Per quello aziendale servirebbe verificare il bilancio, anche il magazzino scorte probabilmente ha una parte importante.

Io ragionerei paragonando i prezzi delle caravan.
Se una caravan costa ad esempio 20.000 euro, un camper della stessa classe dovrebbe costare 20.000 più il costo della meccanica (scontata).
Più che spesso costa parecchio di più, il che significa che i margini sono molto più alti.

Max
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 11:39:31
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2019 alle 22:30:37

Su ogni singolo camper venduto nuovo chi ha più margine di guadagno? Il concessionario o il costruttore e con quale margine tolto il costo per costruirlo e metterlo su strada pronto per essere venduto?
Non è cosi semplice calcolare quello che vuoi sapere sia per il produttore che per il concessionario.
Sicuramente per il concessionario risulta più semplice o più esatto in quanto lui acquista il prodotto già finito pagandolo un certo prezzo. La differenza fra il prezzo di vendita ( Listino o Listino meno sconti) ed il prezzo di acquisto trovi il guadagno. 
Se poi il conce ritira un usato questo modifica il risultato ottenuto  in negativo o  in positivo.
Unica cosa certa è che il concessionario non rientra completamente della spesa  e del guadagno fino a che non ha rivenduto il ritirato in quanto ha il valore del ritiro sul piazzale.
In più a questo poi ci sono le spese della concessionaria da detrarre sugli incassi per arrivare ad un utile annuale.
Nelle entrate ci sono anche i premi per raggiunti obiettivi di vendita. 
Per quanto riguarda il produttore è assai più complicato perché deve fare il conto economico.
L'unica cosa certa a priori sono il costo della meccanica,il costo del personale ed altri costi...+ il prezzo di vendita ai conce.
Per vedere quanto un azienda ha guadagnato il conto va fatto a fine anno .
Comunque le aziende sia per lo storico sia per la variazione dei costi ipotizzano in fase di produzione il costo e di conseguenza il ricarico.
La cosa interessante è sapere quanto paga il concessionario, e sono d'accordo che per gli entry level il margine è più basso rispetto ai top di gamma.

sognatore
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:01:54
Nel 2102 ebbi dopo un' accesa discussione  ( SU SCONTO E GUADAGNO) con noto concessionario di Pieve di Soligo, caccio fuori un librone e con fatture alla mano dei costruttori mi dimostrò una forchetta 8-14%,
8%-10% i noti marchi tedeschi, fino a noto marchio italiano 14%,,
altra cosa il costo degli accessori ( percentuali molto più  alte) più  sono, più vanno ad incidere sulla % di guadano finale su un mezzo immatricolato e venduto.
Ricordare che di accessori si va ben oltre i 10mila euro, in altri casi anche 20mila.

i bernini
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:26:45
quindi i costruttori di camper per avere maggiore margine potrebbero delocalizzare la produzione del camper in paesi a regime fiscale e costi di manodopera più bassi ,. 
tipo ..se un costruttore delocalizza la produzione in romania paese in cui la tassazione e la manodopera costa meno rimanendo sempre in UE ma avrebbero un maggiore margine ...

anche se mi pare che attualmente nessun costruttore abbia intrapreso questa strategia ,questo significa che il margine c'e' e si campicchia ugualmente,anche se faccio veramente fatica a crederlo per i costruttori in italia dove si ha la tassazione più alta di tutta la zona UE  laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/03/2019 alle 12:32:21
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 15:58:17
Va tenuto conto che di solito il concessionario non caccia un euro,se fai un ordine usa il tuo acconto,se è nel piazzale ,di solito è di proprietà del costruttore o di una banca finanziaria, infatti in tutti i casi il certificato di origine per immatricolazione è  depositato in banca,se non si versa alla banca il dovuto non lo rilascia,il documento è fondamentale per l'immatricolazione. 
Anche le eventuali permute possono far parte di un gruppo di finanziamento,il concessionario gestisce e divide gli utili.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 16:09:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2019 alle 15:58:17

Va tenuto conto che di solito il concessionario non caccia un euro,se fai un ordine usa il tuo acconto,se è nel piazzale ,di solito è di proprietà del costruttore o di una banca finanziaria, infatti in tutti i casi il
certificato di origine per immatricolazione è  depositato in banca,se non si versa alla banca il dovuto non lo rilascia,il documento è fondamentale per l'immatricolazione.  Anche le eventuali permute possono far parte di un gruppo di finanziamento,il concessionario gestisce e divide gli utili. Roberto 
...
Non certo tutti, io so per certo che c'è chi ha gia pagato ogni camper che ha in salone.

Ma perchè questa curiosità su quanto guadagna un concessionario su un camper?
Lavora e ha centinaia di migliaia (se non milioni) di euro di capitali immobilizzati, è giusto che abbia il suo buon guadagno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/03/2019 alle 16:48:15
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 17:53:27
".... anche se mi pare che attualmente nessun costruttore abbia intrapreso questa strategia ..."

Certo che sìwink
Un costruttore tedesco per esempio produce parte della sua gamma in Slovenia.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 18:02:54
In risposta al messaggio di kind of blue del 28/03/2019 alle 17:53:27

.... anche se mi pare che attualmente nessun costruttore abbia intrapreso questa strategia ... Certo che sì Un costruttore tedesco per esempio produce parte della sua gamma in Slovenia. Ciao Pierluigi
Che io sappia la fascia bassa.
I C ma non gli E.
Da quando l'ha introdotta.
Ma in Slovenia la tradizione e' radicata da tempo (Adria).

Max
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 19:08:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2019 alle 16:09:04

Non certo tutti, io so per certo che c'è chi ha gia pagato ogni camper che ha in salone. Ma perchè questa curiosità su quanto guadagna un concessionario su un camper? Lavora e ha centinaia di migliaia (se non milioni) di euro di capitali immobilizzati, è giusto che abbia il suo buon guadagno.
giusto per farsi un'opinione di quando possano guadagnare su un camper nuovo , ad esempio un concessionario Benimar mi ha confidato che su questo marchio hanno  pochissimo margine rimanendo una  politica della casa  avere un mezzo competitivo  qualità/prezzo  vendendone  di più per compensare il margine ...poi non so se sia vincente come strategia  visto che non ne vedo tanti in girolaugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/03/2019 alle 19:21:21
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 19:14:54
In risposta al messaggio di kind of blue del 28/03/2019 alle 17:53:27

.... anche se mi pare che attualmente nessun costruttore abbia intrapreso questa strategia ... Certo che sì Un costruttore tedesco per esempio produce parte della sua gamma in Slovenia. Ciao Pierluigi
la slovenia è acqua di rose, la gli stipendi sono alti e si vive bene  ,io intendevo romania ,bosnia paesi dove c'e' poca burocrazia  la tassazione rimane molto bassa e la manodopera costa ancora poco rispetto a paesi come l'italia ,certo andare a costruire una fabbrica la inizialmente costa e questo rimane prettamente una filosofia delle multinazionali ma  il gruppo Triganò ormai a furia di assorbire un marchio li e uno la è diventata una multinazionale che produce camper ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/03/2019 alle 19:22:27
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 19:50:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2019 alle 16:09:04

Non certo tutti, io so per certo che c'è chi ha gia pagato ogni camper che ha in salone. Ma perchè questa curiosità su quanto guadagna un concessionario su un camper? Lavora e ha centinaia di migliaia (se non milioni) di euro di capitali immobilizzati, è giusto che abbia il suo buon guadagno.
Infatti sono proprio questi, quelli con i piazzali pieni di camper già acquistati,che alla fine falliscono,
il segreto di un buon commerciante è quello di saper lavorare con i soldi degli altri,
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 21:01:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2019 alle 19:50:29

Infatti sono proprio questi, quelli con i piazzali pieni di camper già acquistati,che alla fine falliscono, il segreto di un buon commerciante è quello di saper lavorare con i soldi degli altri, Roberto 
se comperi con i soldi delle banche e paghi interessi fai poca strada.
Bisogna avere i capitalipropri e investirli nella attività, e non dovere dipendere da nessuno.

Mi dev spiegare come farebbe a fallire uno se ha i capitali suoi e li puo investire comperando i mezzi, nessuno gli chiede di rientrare...o no?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 21:40:31
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/03/2019 alle 12:26:45

quindi i costruttori di camper per avere maggiore margine potrebbero delocalizzare la produzione del camper in paesi a regime fiscale e costi di manodopera più bassi ,.  tipo ..se un costruttore delocalizza la produzione
in romania paese in cui la tassazione e la manodopera costa meno rimanendo sempre in UE ma avrebbero un maggiore margine ... anche se mi pare che attualmente nessun costruttore abbia intrapreso questa strategia ,questo significa che il margine c'e' e si campicchia ugualmente,anche se faccio veramente fatica a crederlo per i costruttori in italia dove si ha la tassazione più alta di tutta la zona UE  
...
Credo che la delocalizzazione della produzione dei camper sia cosa difficile. Si tratta di un prodotto con ancora una certa componente di artigianalita’ dove la capacità di fare bene un determinato lavoro, sia di falegnameria, di impiantistica, di assemblaggio è fondamentale per la riuscita del prodotto. Le linee di montaggio hanno automazioni relative. Mi pare che proprio Trigano’ abbia la propria produzione di furgonati in una zona del centro Italia particolarmente vocata all’assemblaggio dei camper.
secondariamente penso che i numeri non siano tutto sommato così elevati da giustificare una delocalizzazione spinta. 

Circa i margini di vendita, sapevo anch’io di valori inferiori al 15% del venditore che poi deve anche prestare garanzia. Credo che anche i produttori tedeschi lascino più o meno quei margini perché a me 2 concessionari proposero uno sconto del 10%  sull’acquisto del nuovo. Possibile anche che i margini cambino tra prezzo base ed accessori. 
Per quanto riguarda la differenza tra puro costo dei componenti ed il loro assemblaggio ed il prezzo di vendita ritengo che il coefficiente di moltiplicazione sia attorno al 2. 
Questo raddoppio deve assorbire: margine riservato al venditore, costi legati ai guasti, inefficienze di produzione, recupero crediti, margine aziendale ecc.

Io vendo macchine utensili e abbiamo macchine che tra costi e listini hanno coefficienti pari a 3. contrariamente a quello che spesso si crede, sui ricambi spesso applichiamo coefficienti inferiori.
ovviamente parliamo di listini e non di prezzi di vendita, cose ben diverse come si è visto anche in commenti precedenti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link