Perche' in molti camper la massa rimorchiabile e' 2000 kg, mentre in altri (autoroller 7) e' solo di 1200 Kg?
Notare che parlo di camper con meccanica fiat 2300, con peso in ordine di marcia intorno ai 3000 kg e peso max. 3500 Kg.
Credo, ma non ne sono sicuro, che la riduzione della massa rimorchiabile sia dovuta alle norme più restrittive del Codice della Strada francese, in materia di rimorchio, poichè riscontro lo stesso fenomeno in auto perfettamente eguali ma di marche diverse, appunto italiane e francesi.
Ad es. la citroen Nemo e la Fiat Qubo, pur essendo praticamente eguali, hanno masse rimorchiabili diverse, con forte riduzine sulla versione d'oltralpe.
Ho avuto la roulotte dall'inizio degli anni 80 ed ho SEMPRE riscontrato, nelle auto francesi, una massa rimorchiabile inferiore rispetto alle italiane.
Roller è un marchio della Trigano, appunto francese, quindi penso soffra della stessa malattia.
Ma i CI e gli RollerTeam sono omologati in Italia, quindi la vedo strana per la cosa francese.
Invece McLouis Glamys 22, Elnagh Baron 47D e Ellio40 hanno massa MOLTO simile, motore uguale e traino diverso??
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.