CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Massa/peso autocaravan a pieno carico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 90
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:10:37
Buongiorno, a seguito del mio interesse per l'acquisto (e sarebbe il primo...) di un veicolo ricreazionale e nella fattispece di un motorhome, mi sono reso conto pero' di alcune situazioni che non mi sono molto chiare. Andando a vedere alcuni mezzi (sto parlando di veicoli usati) belli grossi, con mega gavone o garage, mi sono accorto che questi hanno dei pesi veramente rilevanti... Essendo possessore della patente b , ho notato che questi raggiungono dei pesi che vanno prossimi alla soglia dei 3500 kg... ora dico, se un mezzo di per se' pesa gia' come ho visto 3200/3300 kg , mettendo dentro uno scooter e un po' di roba da viaggio si sfora sicuramente...ma se la soglia del peso e' un problema, che potrei rimediare cercando di prendere la patente c, x il peso complessivo del mezzo invece? x il codice della strada sono fuori legge... se c'e' un controllo sono guai? ... e nelle peggiore delle ipotesi avendo un incidente, potrei secondo me avere dei grossi problemi non essendo il mezzo conforme... Chiedo a voi se sapete darmi qualche risposta in merito grazie max
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:30:34
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 16/10/2013  14:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente il superare i 35q.li com mezzi lunghi oltre i 7 m è facilissimo. Se compri un mezzo usato devi verificare quanto pesa con i suoi accessori installati non all'origine (dal vecchio proprietario) per cui il carico disponibile diminuisce ulteriormente; quindi è necessaria una verifica per "ogni mezzo" valutato. Tieni conto che alla revisione biennale ormai ti pesano il mezzo. Dal punto di vista legale, se il tuo mezzo è immatricolato 35 q.li e supera il peso massimo (+5% di tolleranza), nel dubbio (vedi sotto) aggiorno il post e cancello la tolleranza,id="blue"> sei a rischio sia di multe e sequestri che in caso d'incidente. Nulla importa se hai fatto la patente C, a meno che tu non abbia acquistato un mezzo immatricolato per un peso superiore ai 35 q. Relativamente alla responsabilità in caso d'incidente, alcune polizze specifiche per camper prevedono l'annullamento del diritto di rivalsa in caso di sovraccarico per cui se hai torto pagano lo stesso; non so cosa succede se tu invece hai ragione e l'altra compagnia deve rimborsarti. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/10/2013 alle 21:51:41
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:50:19
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 16/10/2013  14:10:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se il mezzo è immatricolato per 3500kg e in fase di incidente supera il peso max previsto (compreso la tolleranza) l'assicurazione può decidere di rivalersi in tutto o in parte sull'assicurato (salvo eccezioni previste in polizza). Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 16/10/2013 alle: 15:59:25
Infatti...me lo stavo chiedendo... secondo me , e' difficle che si riesca a stare entro questi limiti,i 3500 sono riferiti a pieno carico..., ossia con i passeggeri i recipienti acqua pieni ,ma visto quello che ci mettono dentro, questo sembra una cosa di poco conto...bo' , non e' una cosa da trascurare... sui 7 metri e passa , visto la mole che hanno , molti mezzi secondo me sono sicuramente fuori...

Modificato da Maxi67 il 16/10/2013 alle 16:00:56
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 16/10/2013 alle: 16:35:33
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 16/10/2013  15:59:25 (

)
>
> Molto difficile restare nelle tolleranze con un mezzo di 7 metri carico per l5/20 gg di ferie. Noi 4 (2 adulti e 2 bambini) con un furgonato di 5.99, tutti i serbatoi carichi al 100%, gavone completamente carico, frigo pure comprese anche 3 bici, peso 3490 kg.[;)] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 16/10/2013 alle: 16:58:02
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 16/10/2013  16:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi .... per stare in regola, dovro' per forza diminuire di dimensioni...e orientarmi su mezzi piu' piccoli
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 16/10/2013 alle: 17:03:42
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 16/10/2013  16:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oppure compri un camper omologato ad un peso superiore. Ciao!
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 16/10/2013 alle: 17:15:27
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/10/2013  17:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma dovrei' andare a prendere la patente c...
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 16/10/2013 alle: 17:44:50
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 16/10/2013  17:15:27 (

)
>
> Esatto. Per dimensioni grandi patente C. In alternativa più piccolo (peso max entro 3000 kg in ordine di marcia)sapendo che hai 500 kg (+150 di tolleranza in Italia) di possibilità di carico. Se vuoi moto con relativo portamoto ti giochi 250 kg... Sono gli stessi conti che facevo io quando dovevo decidere cosa prendere... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 16/10/2013 alle: 17:57:59
non solo quelli oltre i 7m non stanno nei 35q, anche mezzi poco oltre i 6m ma di buona marca, con costruzione solida, telaio robusto e motore piu grosso, non ci stanno. Il mio è 6,60, vuoto come ritirato pesa 3200kg , quindi in viaggio si sta sui 4000kg, in due e senza scooter. Ma lo ho reimmatricolato a peso superiore e presa la patente C. Unica soluzione. Per stare nei 3500kg bisogna accertarsi che il peso effettivo reale del mezzo sia sui 2700/280kg a vuoto. Sul nuovo ci sono le nuove serie Hymer Exis i e Exis t che stanno su questi pesi almeno se non si esagera con le opzioni. Sull'usato, si puo stare nel peso con un camper di bassa categoria, con telaio light, e motore piccolo, altrimenti meglio orientarsi su un 6m e comunque pretendere di andare su una pesa prima dell'acquisto. Opure informarsi sull'usato se il mezzo di interesse può essere reimmatricolato a peso superiore e quindi prendere la patente C. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 16/10/2013 alle: 18:00:36
Per i V.R. vale l'art. 169 del c.d.s. ed è esclusa qualsiasi sovrappeso oltre la massa indicata nel libretto. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/10/2013 alle: 18:11:55
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 16/10/2013  18:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Occhio che la favoletta della tolleranza è una minc****a che può costare cara...[:)] Dario
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 16/10/2013 alle: 18:21:57
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/10/2013  18:11:55 (

)
>
> Spiegatemi meglio... Da quello che leggo qui: [url] http://www.ecovippari.com/peso-camper---art-167-cds---normativa.html Si applica l'art. 169 solo se si superano il numero di persone max. trasportabili. [?][?][?] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 16/10/2013 alle: 18:31:32
Vorrei dare il mio contributo e sollevare per l'ennesima volta la questione sull'applicabilità dell'art. 167 o dell'art. 169. In estrema sintesi l'art. 167 contempla la tolleranza mentre l'art. 169 non contempla la tolleranza. Mentre è chiara la lettura dell'art. 167, altrettanto non si può dire dell'art. 169 (ovviamente faccio riferimento al cds). Vorrei però sottoporre ad hasso la seguente questione. La direttiva 95/48/CE del 20 settembre 1995, che adegua al progresso tecnico una precedente direttiva relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1 prevede, a pag. 14, la seguente disposizione: "le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto [colonna (a)] corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore, con una tolleranza del ± 5 % [se tale condizione è verificata, il valore della massa dichiarato dal costruttore viene assunto per il calcolo delle masse di cui alle colonne (b) e (c)]" Se interpreto bene, è prevista la tolleranza in sede di omologazione del camper, ma non è prevista in sede di circolazione del medesimo camper. Qualcuno mi dovrebbe spiegare come dirimere questo conflitto di norme e soprattutto mi dovrebbe spiegare come mai tutti gli addetti ai lavori del comparto camper parlano sistematicamente di tolleranza. Oppure l'art. 167, indipendentemente dal titolo (o, per dirlo con un linguaggio giuridico più appropriato, dalla rubrica) della norma si deve applicare a tutti i veicoli? Naturalmente cerco di dare alla norma una lettura favorevole perché la tolleranza del 5% mi farebbe comodo [;)]
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 16/10/2013 alle: 18:34:37
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/10/2013  18:31:32 (

)
>
> Presumo ci siano già state delle sentenze che hanno dato una interpretazione di tale norma. Qualche esperto in materia? Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/10/2013 alle: 19:37:05
Ciao, sinceramente al momento non ricordo dove lo lessi, ma nella sezione "Leggi" è stato affrontato questo argomento in modo completo. Se non erro il collega @TheDevil aveva spiegato perfettamente il perché non si possa applicare la tolleranza ai nostri mezzi... L'unica tolleranza ammessa è quella relativa alla bilancia utilizzata, ma questo dato è a noi sconosciuto. Dario
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 16/10/2013 alle: 20:15:39
X il Fiat Ducato, è possibile andare oltre i 35 q.li (parlo di omologazione) solo se è telaio Heavy...sul nuovo è più semplice...(basta ordinarlo così)... Sull'usato e' più facile trovare telaio heavy (ducato maxi) di produzione tedesca. Ciao non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 16/10/2013 alle: 22:36:32
Argomento affrontato piu' volte. Qui, per chi vuole documentarsi direttamente:

http://www.altalex.com/index.ph...

Chiedo agli amici Dario/elidar e Rik/hasso se sono a conoscenza di qualche sentenza che si esprima a favore o contro l' ammissibilita' della tolleranza. Salutoni
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:00:27
Ho appena inserito una richiesta di chiarimenti nel form del sito della poliza di stato indirizzato alla stradale. Appena riceverò risposta la posterò Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/10/2013 alle: 12:59:36
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 16/10/2013  22:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non conosco nessuna sentenza al riguardo, mi dispiace. Dario
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 17/10/2013 alle: 17:22:52
Io ho trovato questo... e' un post che fotografa in maniera esemplare le considerazioni che si dovrebbero fare prima di acquistare un camper.... Camper e pesi Camper- Introduzione - Le novità - Camper ridisegnati - Camper Cadore - Parliamo di pesi Occhio alla bilancia! C'è una considerazione da farsi, purtroppo, ed é il vizio ultimamente cresciuto a dismisura da parte dei costruttori, di fornire mezzi con portata max di 35 Q.li. ormai prossimi al limite della portata già a vuoto. A mio avviso é inutile concepire mezzi che possano portare 5/6 persone lunghi 7m e oltre con i soli 35 Q.li di portata massima consentita, tali che caricate le persone non vi é alcun residuo di portata per le scorte idriche, vettovagliamento, vestiario; e se poi ad uno venisse in mente di portarsi alcuni oggetti complementari alle vacanze o agli sport preferiti come farebbe pur avendo a disposizione un bellissimo e ampio Garage sotto il matrimoniale?. Forse non si sta esagerando un pochino, sia da parte dei costruttori che da parte dei compratori evidentemente sprovveduti in materia? non mi sembra lecito che pur di vendere ti rifilino una sola, perchè poi alla fine questo è, un oggetto che non puoi utilizzare per lo scopo per cui l'hai acquistato, ovvero trasportare di tutto e di piu', visto i volumi a disposizione. Approfondimento Il problema dei pesi è forse uno dei piu' spinosi da quando le dimensioni dei Camper o Autocaravan che dir si voglia, hanno assunto dimensioni ragguardevoli. Come sappiamo il limite di portata per conducenti abilitati alla patente B è di 35Q.li a cui si puo aggiungere uno sforamento di tolleranza di + 5% con arrotondamento ai 100kg superiori. Tradotto in parole povere il 5% dei 35 Q.li equivale a 175Kg che arrotondati ai 100kg superiori portano ad un'eccedenza consentita di 200kg. ottenendo una massa totale di 37 Q.li., non poco direte voi! ma ne siete certi? Vorrei portare ad esempio un mezzo che conosco e che come base di partenza è uno dei piu' favoriti come massa a vuoto e quindi portata residua, l'Oasi 540 della Wingamm. Il costruttore lo da per una tara di 2740Kg. quindi 760 Kg. di portata residua a cui vanno aggiunti i 200kg di eccedenza consentita, per un totale di ben 960Kg. di portata utile. Vediamo come incominciando ad accessoriare il nostro camper con gli accessori di uso piu' frequente o comuni, la massa cresce. I pesi sono indicativi perchè dipendono dal modello installato, ma si approssimano di molto per il nostro calcolo reale. Accessori massa approssimativa in Kg. Trousse ferri crick e triangolo 3 Catene neve 8,5 n° 2 Bombole GPL 46 Cavo elettrico x allacciamento 2,5 Toilette asportabile di scorta 1 Cunei di livellamento 3,5 Pentole e stoviglie 7 Tendalino estensibile 18 Pannello solare 3 Condizionatore in cabina 10 Riscaldatore supplementare invernale 10 Sacchi a pelo e/o coperte 5 Gancio di traino 40 totale Kg. 157 Come possiamo osservare si tratta di accessori di prima installazione che talvolta fanno parte dei pacchetti di offerte dei concessionari, è chiaro che questa è una base di partenza a cui si possono sommare o sottrarre cio' che realmente si ha. Ora si puo' proseguire con una miriade di oggetti che ogni famiglia si porta appresso, anche qui vale il concetto appena espresso di togliere o aggiungere. Carico massa approssimativa in Kg. 3 sedie 7 Fornello x esterno con supporto e tubo 4,5 Step/Scalino esterno in plastica 2 Scopa 0,3 Sdraio 6 Teli vari ombra e stuoie veranda 3,5 Mazza x picchetti 1 Picchetti 1 Vino 4 bottiglie 5,2 Bottiglia Olio 1 Bottiglia aceto 0,5 Acqua serbatoio 50 Gasolio 50 Atlanti guide cartine 2 3 confezioni di minerale 36 Scarpe 5 Ciabatte 1 Vestiario 10 Borsa medicine 0,4 Casco bici 0,25 n° 3 bici 42 Alimentari 8 Piccola tv 6" 1,5 Cellulari + videocamera + fotocamera 2 Zaini borse 1,5 2 passeggeri 120 totale Kg. 360 Se facciamo la somma siamo gia oltre 500kg., mi capite che nel caso in considerazione di un camper con residuo di carico di quasi 960kg. c'è ancora la possibilità di avere 450kg di ulteriore carico, ma per i camper con capacità residua di carico limitata, senz'altro saremo già oltre il consentito, ed allora che si fa? Una soluzione ci sarebbe: applicare un gancio di traino La legge ci permette con la patente B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t; Ora visto che qualcuno dispone anche del gancio di traino, proviamo ad agganciare un piccolo carrellino appendice mettendo all'interno ad esempio un piccolo gommoncino con le sue attrezzature necessarie. Carico massa approssimativa in Kg. Carrello appendice 150 Sacca e gommone da 3,6m 42 Motore da 6Hp 27 Serbatoio esterno 1,5 Ruote alaggio o carrellino 5 Borsa con dotazioni di bordo 8 Ancora 3 remi 2 Anualre 3 totale Kg. 240 Facendo la somma dei totali si arriva a circa 240 Kg. spazio permettendo nel carrellino che in genere porta mediamente fino a 400Kg o piu', dipende dal modello, si vede che si è ampliata la possibilità di trasportare ulteriori oggetti utili alla vacanza. Ora ogni persona puo' fare le sue considerazioni personali che ovviamente possono essere molto dissimili le une dalle altre, questo è solo un esempio per far riflettere su come si puo' arrivare a trasportare piu' cose senza necessariamente sovracaricare il camper, come sappiamo si possono vedere in giro situazioni di camper molto sovracaricati, in considerazione anche delle masse di partenza già molto compromesse. Quello che mi preme farvi considerare è che nell'esempio ho preso uno dei camper con ottima portata residua, ma se possedete un camper di 6 o 7m , magari fornito di gavone, mi capite bene che le cose possono essere già al limite prima di caricare! non vi resta che armarvi da santa pazienza e verificare effettivamente cosa vi portate in giro. Innanzitutto il mio consiglio è di recarvi preventivamente su una pesa pubblica con il pieno di Gasolio e voi a bordo e verificare il peso effettivo con cio' che avete come dotazione standard ovvero cio' che avete sempre a bordo, per sapere poi cosa potrete aggiungere senza incorrere in sanzioni salate in caso di controlli, o peggio, in caso di incidenti dove siete coinvolti con sovraccarico, dove l'assicurazione non risponde! tenete presente poi che con un mezzo sovraccaricato ne va anche della sicurezza, perchè in caso di frenata improvvisa i tempi e i metri di arresto si allungano notevolmente, piu' di quanto non pensiate. Dotarsi di un Maxicamper per avere a disposizione il MaxiGavone, ma che poi in effetti ci puoi mettere i tovaglioli di carta, non è un controsenso?, forse varrebbe la pena di prenderne uno piu' piccolo e delegare il compito del gavone ad un carrello appendice o rimorchio leggero, in tal caso saremmo sicuri di caricare correttamente il tutto senza rincorrere a sanzioni, e probabilmente potendo trasportare e scaricare il tutto in modo piu' agevole. Se poi il carrello non ci dovesse servire, lo lasceremmo a casa e viaggeremo con un camper piu' compatto, senza patemi di dover fare manovra per entrare in una piazzola di un campeggio, come ultimamente in modo frequente mi è capitato di assistere. So ad esempio da amici camperisti che abitano vicino al confine Svizzero, che alla frontiera Svizzera come vedono un camper Maxi lo mandano subito in pesa, e quasi sempre è costretto al dietrofront! E se volessi trainare una bella barca o una roulotte con il camper lo posso fare? Si, la legge lo permette ma a queste condizioni: La massa totale del camper + il rimorchio non deve superare i 35 Q.li e la massa del rimorchio non deve superare la massa del camper, il gancio di traino ovviamente deve essere omologato per la massa che si intende rimorchiare, come pure il peso sull'occhiello non deve superare quello consentito all'omologazione. Nel caso in cui il rimorchio superi i 750kg e la massa complessiva superi i 35Q.li il traino è ancora possibile ma occorre fare l'esame per aggiungere l'estensione "E" alla patente "B". (Nota: non mi assumo responsabilità per inesattezze a riguardo delle normative vigenti in merito e sopra citate. Chi fosse interessato a simili soluzione è bene che faccia sempre riferimento ai costruttori del veicolo e del rimorchio che sapranno dirvi senz'altro se il traino è possibile) Un foto racconto di Cadore designer © 2006 pagina creata:05-08-2006 ultimo aggiornamento: 06-12-2008 -------------------------------------------------------------------------------- Home page - torna su -------------------------------------------------------------------------------- Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link