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topanga
topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 17/10/2013 alle: 17:39:43
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 17/10/2013  17:22:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo pienamente con quasi tutto. Aggiungo che i listini seri prevedono per ogni modello: - peso in ordine di marcia (serbatoi pieni all' 80% e conducente da 75 kg) - peso di ogni ulteriore optional installato - peso aggiuntivo in caso di cambio motore rispetto a quello base - peso di eventuali pacchetti di accessori (gancio traino, tendalino, batteria aggiuntiva, fiat paket, ecc). Quindi l'acquirente è in grado di verificare il peso prima di acquistare (se lo vuole fare...) e di capire (in base alle sue esigenze) se andrà fuori peso dopo averlo acquistato. Quello che mi preocupa è sempre la tolleranza del 5% Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 17/10/2013 alle: 18:50:36
Io pero' rimango basito e non capisco ... nel mio caso ad esempio, ho visto un motorhome per me meraviglioso , peso a vuoto sui 3150... se non ricordo male , ma come faccio a comprare un mezzo del genere ( e parliamo di 40.000 euro) PER POI PENSARE DI AVERE SOLO UNA TOLLERANZA DI CARICO DI 350 KG...ma sta' gente e' fuori ...ti costringano a fare il fuorilegge... il bello e' che quando li vai a vedere nessuno mai ti parla di carico o eventuale superamento...
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chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 17/10/2013 alle: 19:09:15
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 17/10/2013  18:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, mi sono accorto dopo l'acquisto. Il precedente camper pesava 33 quintali senza nessuno a bordo, con poca acqua e poco gasolio. Ciao!
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/10/2013 alle: 19:54:13
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 17/10/2013  17:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>"la patente B è di 35Q.li a cui si puo aggiungere uno sforamento di tolleranza di + 5% con arrotondamento ai 100kg superiori" Perchè scrivere cose non corrette? Non prevede nessuna tolleranza per il peso,si applica l'Art.169 e questo NON ha nessuna tolleranza.Saluti Gianni

Modificato da nebris il 17/10/2013 alle 19:56:24
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 17/10/2013 alle: 21:27:11
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/10/2013  19:54:13 (

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)
>
> Mi sembra che non sia così chiaro se applicare il 169 o il 169 del cds...hai qualche sentenza passata in giudicato che avvalori l'una o l'altra tesi? Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 17/10/2013 alle: 23:14:33
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/10/2013  19:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni tanto salta fuori il problema della tolleranza del peso e sistematicamente c'e' chi dice con assoluta sicurezza che e' applicabile l' art. 167 del Codice della Strada (si tolleranza) e chi con altrettanta sicurezza dice che si applica l' art. 169 (no tolleranza). Pregherei gli amici di entrambe le "fazioni" di documentare in qualche modo le loro affermazioni, ad esempio con qualche sentenza, tenendo comunque sempre presente che nel nostro ordinamento le sentenze valgono solo per le parti in causa. All' amico Mauro/Topanga dico che in passato mi e' capitato di leggere risposte contraddittorie anche da parte delle Forze dell' Ordine. L' unico che ptrebbe mettere fine alla questione e' chi il Codice della Strada lo ha scritto e approvato e cioe' il Legislatore. Personalmente viaggio sempre nei limiti (e' faticoso, ma si puo'). Cordialmente
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 18/10/2013 alle: 10:15:56
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 17/10/2013  23:14:33 (

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)
>
> Anche io cerco di viaggiare entro i limiti (l'unica volta che ho pesato ero 3490 kg completamente carico di tutto). La mia assicurazione rinuncia alla rivalsa se il peso rientra nella tolleranza del 5% (credo essere la cosa più importante) ma vorrei anche sapere se sono in multa per 50 kg di differenza (quando i ragazzi cresceranno...). Capisco anche che siamo in Italia e le leggi devono sempre essere interpretate da sentenze o da circolari ministeriali esplicative .... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 18/10/2013 alle: 10:31:14
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 16/10/2013  14:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è detto che i mezzi più piccoli pesano meno, dipende. Ad esempio il mcluois (questi sono semintegrali) mc 4-32 lungo 599 pesa in ordine di marcia 2783 Kg mc 2-24 lungo 699 pesa in ordine di marcia 2778 Kg Questo per dirti che non è detto che se scendi di lunghezza abbassi il peso, in teoria si ma non sempre. E' normale che sopra i 7 metri viaggi su 3000 Kg in ordine di marcia minimo. Io alla fine ho preso la C e mi sono tolto tutti i pensieri, mille euro ben spesi, poi i camper usati patente C sono molto più convenienti. L'unico svantaggio è la revisione annuale che però dovrebbe passare biennale a breve ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 18/10/2013 alle: 11:03:15
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2013  10:31:14 (

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)
>
> Oltre alla revisione annuale penso ci siano anche i limiti diversi, compilazione disco, divieto di sorpasso in certe autostrade...ecc? o mi sbaglio? Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 18/10/2013 alle: 11:08:30
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 18/10/2013  11:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non c'è il disco tachigrafico e non ci sono limitazioni in quanto il mezzo rimane in categoria M Le limitazioni sono le stesse per un under 3,5Q, certo se trovi un cartello dove vieta il passaggio di un mezzo trasporto persone (normalmente i cartelli sono trasporto cose) superiore a 3,5 Q (credo inesistente) non puoi passare ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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chorus
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05/10/2006 12490
Inserito il 18/10/2013 alle: 11:24:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2013  11:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però i tutor autostradali rilevano l'eccesso di velocità se i camper > 3,5 tonnellate superano i 100 kmh. Per la mia esperienza giuridica, non ho mai visto norme poco chiare come i seguenti articoli del codice della strada: 142 (limiti di velocità), 167 (trasporto di cose su veicoli a motore e sui rimorchi) e 169 (trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. In particolare, non è ben chiara la locuzione altri usi che in un'interpretazione restrittiva (come peraltro è quella dominante) fa rientrare anche i camper, come non è altrettanto chiaro come mai l'articolo 167 non ha un contenuto in linea con il suo titolo. Ciao!

Modificato da chorus il 18/10/2013 alle 11:29:13
14
topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 18/10/2013 alle: 11:28:19
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2013  11:08:30 (

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)
>
> Grazie. Non avevo mai capito quali erano le effettive limitazioni tra un camper patente C e B. Pensavo che almeno i limiti di velocità in autostrada fossero diversi... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 18/10/2013 alle: 11:31:51
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/10/2013  11:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo i tutor non capiscono che siamo trasporto persone e ovviamente se superi i 100 Km/H ti fanno la multa, poi devi fare ricorso per farla togliere. Da dire che io personalmente non supero quasi mai i 100 Km/h. Gli articoli sono chiari e che a noi fa comodo siano nebulosi, la differenza è tra trasporto cose e trasporto persone, noi siamo trasporto persone quindi andiamo con la 169 cds. Se poi qualche poliziotto vuole usare anche tolleranza dovuta alla bilancia non perfetta è un'altra cosa. ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 18/10/2013 alle 11:34:09
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chorus
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05/10/2006 12490
Inserito il 18/10/2013 alle: 11:58:40
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2013  11:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti copio/incollo cosa dice un commentario all'art. 167 del cds: "Il primo comma di questo articolo pone immediatamente all’attenzione del lettore il principio che i veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva che viene indicata sulla carta di circolazione. Qualora la massa complessiva a pieno carico risulti essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, si applica una sanzione amministrativa proporzionale al sovraccarico". Giustamente il commentatore cita i veicoli, tutti i veicoli, non i veicoli adibiti al trasporto merci. E non potrebbe fare altrimenti, visto il tenore letterale della norma. Altro esempio sui limiti di velocità, ti riporto la lettera g) del terzo comma art. 142: "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade" Ribadisco quello che ho detto prima, cosa significa la locuzione altri usi? Per me sono articoli per nulla chiari
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Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 18/10/2013 alle: 12:04:29
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/10/2013  11:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altri usi possono essere: trasporto animali vivi, macchine operatrici... Il nostro è un veicolo speciale per trasporto persone (come le ambulanze) Però se la 167 non sembra chiara la 169 invece lo sembra di più. Guarda io ho chiesto a mio cugino che è vigile e mi ha risposto che applica la 169 questo non significa che, visto che la bilancia non è di quelle fisse può mettere una tolleranza ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 18/10/2013 alle 12:07:00
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chorus
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05/10/2006 12490
Inserito il 18/10/2013 alle: 12:14:00
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2013  12:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi che hai scritto possono e non sono? Non c'è certezza. In tema di sicurezza non dimentichiamo che i nostri camper hanno come base il medesimo telaio utilizzato dai veicoli trasporto merce. Inoltre bisognerebbe capire come si innesta in tutto questo discorso l'art. 71 del cds. In ogni caso mi sono arreso tempo fa, personalmente non ho sufficienti nozioni giuridiche per dire se vale un articolo piuttosto che l'altro (167 vs 169). La mia (pochissima) esperienza giuridica mi dice che è più facile sposare un'interpretazione restrittiva, vedi l'art. 169, piuttosto che una estensiva, vedi l'art. 167. Ciao!
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Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 18/10/2013 alle: 12:23:06
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/10/2013  12:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è del tutto vero, per esempio l'iveco ha un telaio alleggerito per il camper ma a parte questo vale il tipo di omologazione. Ho scritto possono perchè non ne ricordo altri (li avevo studiati per la patente C) questi me li ricordavo, credo che su internet si possa trovare qualcosa. Alla fine però la differenza tra le patenti, al di là che la legge non sia chiara, è che ti fa stare tranquillo senza un aggravio di spesa eccessiva (meno di un accessorio) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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chorus
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05/10/2006 12490
Inserito il 18/10/2013 alle: 13:10:00
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2013  12:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ritornello lo conosciamo bene: tutti i camper non sono in regola, ergo sono illegali. E quando dico tutti dico proprio tutti, con rarissime eccezioni. Possiedo un camper su telaio Iveco e prendo per buono che sia alleggerito, come dici tu. Lo ho immatricolato sin dalla prima immatricolazione a 40 quintali, ma sono convinto che quest'estate quando sono uscito dal cancello di casa pesava più di 3.999 kg. Prenditi la briga di leggere i listini dei costruttori: vi è il modello base dove è indicato il peso in ordine di marcia e poi pagine di optional, molti dei quali irrinunciabili. Fai la somma dei pesi e poi guarda il totale, ma non farlo soltanto per i camper < 3,5 tonnellate, fallo per tutti. Prenditi altresì la briga di farlo per i camper extralusso dove viene offerta la riduzione del peso a 7,5 tonnellate. Concludo con un altro sfogo: troppo spesso si legge su queste pagine che la colpa è dei costruttori. Fino ad un po' di tempo fa ero convinto di questo, oggi sono convinto del contrario. Non vogliamo fare la patente C (a proposito mi è costata mille euro e tre serate alla settimana per due / tre mesi, ricordo che tornare sul banco di scuola fu un'esperienza bellissima), non facciamo i calcoli dei pesi, giustifichiamo il nostro comportamento con mille scuse, prima fra tutte quella che i mezzi sono sicuri, carichiamo i camper all'inverosimile, introduciamo nuove mode come quella dello scooter, facciamo a gara a chi ha più accessori. Ciao!
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 18/10/2013 alle: 14:09:23
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/10/2013  13:10:00 (

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)
>
> Concordo....ma non penso che un 5% di tolleranza vada a pregiudicare la sicurezza di marcia... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 18/10/2013 alle: 14:41:07
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/10/2013  13:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> LO sai che non ho capito? IO ho la patente C, l'ho presa proprio per evitare casini e anche perchè ho un camper decisamente obeso. IO ho sbagliato a prendere prima il camper e poi fare la patente perchè l'ho preso su telaio Light omologabile fino a 3850 Kg (sono al limite). Col senno di poi mi sarei preso un bell'Iveco come hai te oppure un tre assi![;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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