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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/10/2013 alle: 15:01:56
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2013  14:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vale l'art. 169, con il tuo camper + lo scooter + l'equipaggio + l'ecc., riesci a stare nei 3850 kg? Se il tuo camper pesa 3851 kg in assetto da viaggio hai fatto tutto per niente, ripeto sempre se vale l'art. 169. Io credo che il problema sforamento del peso interessi anche i camper omologati a 37,5, 38,5, 40, 42,5, 45, 50, 65, 72 quintali. Ciao!
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/10/2013 alle: 15:05:06
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2013  14:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, un tre assi lungo 9 metri riesce a stare nei 50 quintali?
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 18/10/2013 alle: 15:11:49
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/10/2013  15:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, se viaggio con tutto sopra no, riesco a starci solo se viaggio con 40 litri di gasolio e 10 litri di acqua, altrimenti sono nelle tolleranze Svizzere Ho visto tre assi da 50 quintali che hanno un margine di 1100 Kg, il problema è sempre lo stesso (l'hai detto pure tu) gli accessori. motore 60 chili condizionatore 20 kg tendalino 40 kg parabola 30 kg insomma si fa alla svelta a salire ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/10/2013 alle: 15:35:38
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2013  15:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un tre assi credo faccia veramente presto ad arrivare ad oltre 40 quintali senza nessuno a bordo considerando che avrà 300 litri di acqua e 120 litri di gasolio. Questo per dire che si punta sempre il dito sui camper di 7 metri omologati 35 quintali, invece credo che il problema sia diffuso su molte portate. Ciao!
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Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 18/10/2013 alle: 17:40:16
Il fatto di considerare di prendere la patente c non e' sbagliato, anche se onestamente rimettermi a studiare mi fa' proprio una gran fatica...non sono mai stato un gran studente.ahahah, pero' c'e' da dire che la gamma di veicoli da acquistare non e' proprio cosi numerosa, ossia non vedo una gran scelta come i mezzi sotto i 35 q... sembra tutto un controsenso ...non so ' se mi spiego..mezzi (sto parlando di usato) sulla fascia dai 30000/40000 ce ne sono parecchi... motorhome bellissimi che li puoi tranquillamente comprare, ma vai sicuramente fuori con i pesi... o mi sbaglio?...e quindi e' tutto un casino...- non so' cosa fare[V][V]

Modificato da Maxi67 il 18/10/2013 alle 17:42:07
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63243
Inserito il 18/10/2013 alle: 19:11:48
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 18/10/2013  17:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai un cerca in rete di camper patente C troverai dei Nb bellissimi con ttimo prezzo come anche degli hymer ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 26/10/2013 alle: 21:47:21
Da molti anni mi faccio una domanda alla quale non riesco a trovare una risposta convincente. Camperista da oltre 15 anni, ho sempre scelto veicoli compatti (diciamo fino a 6,5 metri) con i quali riesco a restare nei limiti di legge. Di anno in anno ho visto diminuire nei cataloghi dei produttori i mezzi conpatti ed aumentare i mezzi da sette metri e piu'. I veicoli lunghi sette o piu' metri sono destinati - in molti casi - a circolare, poco o tanto, fuori peso e quindi in maniera illegale. Aggiungo che quasi sempre utilizzano telai con portata massima di 3.500 kg e sono quindi anche pericolosi (penso ad esempio all' impianto frenante), oltre che difficili da manovrare. Ovviamente mi riferisco a veicoli guidabili con patente B. Allora mi chiedo: perche' un padre di famiglia circola con un veicolo che in caso di incidente lo puo' rovinare penalmente ed economicamente (responsabilita' civile), oltre a mettere a repentaglio la sicurezza sua e dei suoi cari?. Cosa manca di tanto importante nei veicoli compatti che induce ad acquistare un veicolo lungo che espone a rischi cosi' gravi? Mi piacerebbe conoscere il parere degli amici di COL.
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 26/10/2013 alle: 21:51:27
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 26/10/2013  21:47:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Secondo me...la maggior parte delle volte ignoranza, in particolare per quanto riguarda il diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9440
Inserito il 26/10/2013 alle: 22:11:39
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 26/10/2013  21:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio parere è che la maggioranza dei possessori di camper se ne infischia del peso,in nome di " fare il proprio comodo" o ancora peggio di " cosi' fan tutti" Scoprii di pesare oltre 40 quintali solo dopo aver acquistato il mio s/b678. Ho passato 7 anni con la paura e il senso di colpa. Adesso l'ho cambiato e viaggio con un profilato lungo mt 5.99 che pesava,alla partenza per le vacanze 32 Q. E' vero,siamo rimasti in due,ma vedo moltissimi equipaggi di due persone viaggiare con mezzi di 7 m e quindi non è certo una necessita' ma una scelta di comodo. Quelli si meriterebbero davvero un bel verbale....
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 26/10/2013 alle: 23:08:16
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 26/10/2013  22:11:39 (

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)
>
> Il verbale lo paghi...una rivalsa per qualche centinaia di migliaia di euro (risarcimento per invalidità permanente...) può fare molto peggio. Purtroppo ho avuto occasione di conoscere persone che ne sono incappate (non per il sovrappeso) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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elidar
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03/07/2009 4542
Inserito il 27/10/2013 alle: 08:42:07
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 26/10/2013  22:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "E' vero,siamo rimasti in due,ma vedo moltissimi equipaggi di due persone viaggiare con mezzi di 7 m e quindi non è certo una necessita' ma una scelta di comodo. Quelli si meriterebbero davvero un bel verbale..." Tu che ne sai di quanto pesino veramente? Non tutti, ovviamente, ma alcuni di loro magari viaggiano senza accessori, con i serbatoi vuoti/a metà e senza scooter nel garage... Non capisco questo continuo ergersi a paladini della giustizia (anche) per giustificare l'acquisto del furgonato...tu avrai fatto i tuoi calcoli,altri avranno fatto i propri. Fare di tutta l'erba un fascio non serve a nulla, riflettici.[:)] Dario
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 27/10/2013 alle: 09:06:09
Concordo con Marco. Credo che gli "oversize" in buona fede siano veramente pochi. Mi resta il dubbio di base: perche' correre rischi cosi' grandi per comodita' tutto sommato superflue. Faccio qualche esempio (frasi sentite). "Per me e' indispensabile avere il bagno separato dalla doccia". "Per me e' indispensabile avere a bordo almeno 200 litri di acqua" (doppio serbatoio - vacanze nel Sahara?). "Ho necessita' di avere un garage grande per caricare il mio scooter da 300cc con il quale posso andare andare in autostrada (sic!)"? (peso massimo consentito sull' asse posteriore?) E potrei andare avanti. Ho avuto due motorhome lunghi 599cm, con ampio garage e quattro comodi posti letto (due trasversali in coda e due su basculante), maneggevolissimi, sempre perfettamente nei limiti. Nel 2010 ho dovuto ripiegare su un mezzo da 670cm sempre con garage, con due posti letto comodi e due abbastanza precari; anche con questo, con un po' di attenzione, riesco a stare nei limiti. Mantenendo quattro posti letto e garage, oggi dovrei acquistare un mezzo di almeno 7 metri, con il quale - fatto qualche conto sommario - e' quasi impossibile restare nei 3500 chili. Salutoni.
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 27/10/2013 alle: 09:49:31
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 27/10/2013  08:42:07 (

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)
>
> Non capisco cosa centri il furgonato...La persona che tu citi non ha il furgonato. Ci sono MH o profilati sotto i 6 metri (rari ma esistono) che pesano sicuramente meno di un furgonato di pari lunghezza. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 27/10/2013 alle: 10:47:34
2 sono le cose da puntualizzare; La prima é che il vero problema non é il rischio sanzione, ma la copertura assicurativa, su un contratto si può scrivere tutto quello che si vuole, ma poi in sede giudiziaria fa fede sempre solo quello legale, con conseguenze molto ma molto dolorose. La seconda, i mezzi omologati 5000-5400 kg, dato le dimensioni sono i mezzi messi più male a pesi. Quindi a parte i mezzi "piccoli" che dato le dimensioni se omologati 3500 sono abbastanza tranquilli, Gli altri vicino ai 7 mt, secondo me l'omologazione oltre 4000 kg é la soluzione migliore, Per gli over 8 mt, sicuramente omologazione oltre 6000 kg. La legge non ammette ignoranza. Mick kokorde worldwide president
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caracolito
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05/03/2011 1344
Inserito il 27/10/2013 alle: 12:30:49
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/10/2013  10:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, credo che ad esempio un Laika Ecovip su meccanica Ducato, che può arrivare a 42,5 ql sia abbastanza in regola. Ciao Giorgio.
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 27/10/2013 alle: 13:36:21
Tante, troppe, volte amici mi hanno consigliato non fare così, non fare cosá, ho imparato sulla mia pelle quanti voltafaccia, quante volte a cose fatte, ma no! non ci siamo capiti, intendevo dire che... Qui la questione é seria, e senza fare terrorismo consiglio di non aver troppa fiducia delle garanzie fuori peso, per quello che può valere la mia esperienza maturata sul campo, non come altri per sentito dire, ritengo che verificare in 2 pese diverse sia molto utile, non fidarsi delle brochure, quelle vanno lette con beneficio d'inventario. Scaricare tutto il materiale cosiddetto indispensabile, eliminare casse ferri da viaggi in Senegal, e considerare a priori accessori cosiddetti indispensabili. Poi per carità ognuno... Mick kokorde worldwide president
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elidar
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03/07/2009 4542
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:29:34
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 27/10/2013  09:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, hai ragione : ho letto "furgonato" al posto di "profilato". Il senso del mio scritto, però, rimane tale : non fare di tutta l'erba un fascio. Dario
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9440
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:58:19
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 27/10/2013  08:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo di non fare di tutta l'erba un fascio,dato che mi accorsi che pesavo 40 quintali,solo dopo aver acquistato il mezzo( sette anni fa) Il fatto è che il mercato va in direzione di mezzi da 7 metri,segno che la gente li compra e ormai tutti sanno che saranno fuori peso. il mio non è fare di tutta l'erba un fascio ma basta guardare come si comportano gli acquirenti per trarre le mie conclusioni... Il tutto perche' in italia non si sono ancora decisi a fare dei controlli seri. Poi la gente sbava per la germania ma vuole violare tutte le norme che gli pare... Ancora una volta la gente predica bene e razzola male. Be... di questo parleremo in un altro post.
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 27/10/2013 alle: 21:28:49
Qui si é creata a convinzione che se un camper entry level é fuori peso , figuriamoci quelli di un certo livello, meno che mai se motorizzati Iveco, poche sanno che la motrice ducato pesa 50 o 60 kg in più della cugina daily camper, e potremmo scrivere romanzi. In considerazione che il mio equipaggio é composto di 2 persone, per esempio ho pesato e ripesato in diverse configurazioni il mio Kreos , per la svizzera non sono in regola in quanto cittadino italiano e quindi soggetto da spennare, ma per tutto il resto d'Europa si. Mentre carissimi amici con camper più corti e di marca tre fucili , non chiedetemi perché sulla bilancia denunciano 200/300 kg in più. Buona serata Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 27/10/2013 alle 21:31:17
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 27/10/2013 alle: 21:36:43
Devo purtroppo dar ragione all' amico Marco. E' vero che non bisogna fare di ogni erba un fascio, ma diventa difficile immaginare che chi acquista un mezzo di 7 o piu' metri, poi viaggi scarico. Per mia esperienza, vedo molti camper (per non dire quasi tutti) a tampone. Mi permetto ricordare che un veicolo in sovrappeso e' pericoloso anche per gli altri.
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