CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Massa/peso autocaravan a pieno carico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 90
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:19:04
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 17/11/2013  22:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Possono essere i due pesi con motorizzazione diversa, o riferita ai due telai, quello con portata sino 35ql e quello a 42.5. Ciao Giorgio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:50:47
quote:Risposta al messaggio di fipotei inserito in data 17/11/2013  19:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao fipotei. Non conosco il tuo mezzo e quindi faccio solo qualche ipotesi, fondata pero' su esperienza. Gli allestitori hanno ben presente il problema del peso e si cautelano con grande attenzione. Sono quasi certo che da qualche parte sul catalogo e' spiegato come viene calcolato il peso in ordine di marcia e non e' come lo calcoli tu. Sono quasi altrettanto certo che sul contratto da te firmato dichiari che sei perfettamente a conoscenza del mezzo che ti verra' consegnato. E visto che ci sono, sono quasi certo che non hai firmato un contratto, ma una proposta di acquisto. La differenza sta nel fatto che nel contratto c'e' un impegno tuo a comprare e un impegno del venditore a vendere a certe condizioni, e quindi la firma tua e quella del venditore, mentre nel secondo caso sei tu che "chiedi" al venditore di fornirti un camper, quindi tu sei vincolato nei confronti del venditore, ma il venditore non ha alcun vincolo verso di te (e difatti sul modulo c'e' solo la tua firma). E' quindi importante, prima dell' acquisto, leggere con attenzione i cataloghi e chiedere di mettere per iscritto eventuali aspetti dubbi.
14
fipotei
fipotei
20/09/2011 27
Inserito il 17/11/2013 alle: 23:22:55
Allora dovete guardare il catalogo mobilvetta 2013 modello kea m74 35 qt dove troverete peso in ordine di marcia pari a 3075 come indicato in chiaro sul libretto di circolazione. A catalogo è indicato che il peso in ordine di marcia comprende conducente di 75 kg, gasolio al 90% (capacità 90 litri di serie), una bombola di gas, acque chiare al 90 % (capacità 120 lt)... pacchetto in aggiunta comprende condizionatore cabina+esp+tappezzeria in eco pelle. .. non credo che questo pacchetto pesi più di 50 kg...il resto lo messo io ... seconda bombola, batteria servizi, tendalino , antenne, ect... sottrendo il peso degli accessori da me installati il reale peso su strada è quasi 3400... gli stessi accessori che ora ho, prima erano installati su un rimor superbrig 677 con parita di peso. .. poi mi volete fare credere che un arca o un laika pesino meno del mio? Con spessori maggiori e doppi pavimento! Quello che non capisco è. ... il libretto di circolazione che accompagna il mezzo non deve riportare i dati esatti del mezzo? Se si... li c'è indicato 3075... quindi? fipotei
14
fipotei
fipotei
20/09/2011 27
Inserito il 17/11/2013 alle: 23:36:56
Enzuccio65 ho notato la foto del rollerteam. .. quello è il tuo mezzo? Anche io stavo per prendere la versione magnifico. ... poi ho scelto il kea74. .. Mi sono accorto anche io che nel catalogo 2014 il peso del 35 qt è lievitato di 75 kg e inoltre il 5 posto è divenuto opzionale. ... strano il mezzo è lo stesso! Okkio... il riscaldamento a pavimento non di base. ... fipotei
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 18/11/2013 alle: 08:41:21
ciao, si questo e il mio mezzo,e omologato per 5 e ce il webasto, la villa non e mia. kphXvYr.jpg
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Inserito il 18/11/2013 alle: 15:46:56
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 16/10/2013  14:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Max, voglio ritornare alla tua domanda, io se fossi in te e dovessi acquistare un motorhome sui 7 m usato ne cercherei uno con omologazione almeno a 40q in quanto ben difficilmente riusciresti a viaggiare in regola. Se parliamo di mezzi nuovi allora puoi fare la scelta ponderata su misure e pesi. Tieni presente che il mio , omologato 45q l'ho pesato prima di un wk lungo ,serbatoio quasi pieno acqua al 50% ( 100 litri ) scooter a bordo ( 120 kg ) mia moglie ( 65 kg ) io ( 95 Kg )il mio equipaggio tre cani ( 33 kg ) e poche altre cose , il minimo indispensabilie, la bascula indicava 4460 kg. Certo ho molti accessori, generatore, clima cabina e cellula, parabola ecc. ecc. Puoi ben immaginare però che se il tuo gruppo familiare è di tre o quattro persone fai molto in fretta a raggiungere certi pesi.Buona strada e pensaci bene prima di una scelta così importante. Mauro[:D][:D] MAMAURY
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 18/11/2013 alle: 19:35:17
Cavolo.. pero' non e' per niente facile la scelta... sto ' girando... cercando,ed effettivamente quei mh che ho provato sulla pesa, pesano a vuoto tutti intorno (compresi gli accessori montati dai proprietari ) ai 3400 kg... e' una guerra persa, con tutta la buona volonta vai sicuro fuori .... ma non riesco a farmene una ragione... quelli che ho visto sono veramente belli, ne ho visto uno che aveva parecchia roba messa su .. mi piaceva talmente tanto che cercavo di fare i conti di quanto sarebbe pesato meno se toglievo quello e quell'altro... ahahahah.... paradossalmente, cerco dei modelli che abbiano meno accessori montati...voglio continuare a dare priorita' alla sicurezza e ai pesi da rispettare ... to be continued...[:D].. un saluto a tutti... [:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 19/11/2013 alle: 21:44:28
quote:Risposta al messaggio di fipotei inserito in data 17/11/2013  23:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao fipotei. Dico subito che capisco le tue perplessita'. Cio' premesso, riporto parte di quanto scritto a pagina 2 del catalogo 2014 del tuo allestitore "Le masse esposte in questo catalogo fanno riferimento a quanto contenuto nella Direttiva Europea 95/48CE e alla NormaUNI EN 1646-2. MASSA IN ORDINE DI MARCIA Comprende il peso del veicolo di base a vuoto, il conducente, il carburante, i lubrificanti, il liquido di raffreddamento, gli attrezzi, una bombola del gas ad uso abitativo e il serbatoio acque chiare. Alcuni modelli hanno la limitazione sul carico acque chiare (vedi etichetta applicata su punto di carico" Come rileverai non si parla mai espressamente di capacita' dei serbatoi, anzi nota la dicitura "alcuni modelli hanno la limitazione sul carico acque chiare" (i famosi 20 litri di cui ti parlavo). Tutto cio' per ribadire che, secondo me, l' allestitore e' formalmente a posto. Se sei convinto che i dati non siano corretti, puoi solamente avviare una azione legale. Prima pero' io cercherei uno studio tecnico specializzato in omologazione di veicoli e chiederei un parere. Hai perfettamente ragione quando dici che altri modelli di altre marche pesano quanto e forse di piu' del tuo. La realta' e' che mezzi lunghi sette o piu' metri, in assetto di marcia, difficilmente (vorrei dire quasi mai) rientrano nei 3500 chili. A questo punto, l'unica e' stare basso con il carico: e' difficile ma non impossibile.
14
fipotei
fipotei
20/09/2011 27
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:31:45
ciao Salvatore... in parte hai ragione... la descrizione che hai fatto di come va considerata la massa in ordine di marcia è esatta! Ma nel catalogo è anche descritto in chiaro che il serbatoio delle chiare di serie è di 120 lt. Comunque da un mio calcolo, per quanto possa essere approssimativo, l'ago della bilancia si è fermato a 3400 certi... anche togliendo 100 lt di acqua (cosa non corretta) si arriva a 3300. Il peso massimo su strada al quale il costruttore può arrivare è 3230 (includendo tutta la tolleranza del 5%). Per il momento mi limito a parlarne con il concessionario... e se mi girano faccio smontare tutti gli accessori e ritorno alla pesa certo di riscontrare quanto da me sostenuto... poi son caxxi per tutti [}:)][}:)]... oggi sono andato in autoscuola guida per il rinnovo della patente e parlando con il tipo mi ha confermato che se il peso dichiarato sul libretto ( 3075) non rispecchia la realtà è reato ed io posso rivalermi sul costruttore [:p][|)]... ma... per ora continua a macinare km [8D][:D]... e nel frattempo ci penso [|)]... per il carico considera che non porto nemmeno le bici... e che noi in camper si viaggia in 5... sto pensando seriamente di togliere il condizionatore e il generatore... cosi facendo mi scarico di 100 kg sicuri! fipotei

Modificato da fipotei il 19/11/2013 alle 22:42:15
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/11/2013 alle: 23:55:08
e il tendalino? pesa circa 25 kg, sarà il caso di toglierlo? ciao, Vito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link