quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 17/11/2013 22:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possono essere i due pesi con motorizzazione diversa, o riferita ai due telai, quello con portata sino 35ql e quello a 42.5. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di fipotei inserito in data 17/11/2013 19:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fipotei. Non conosco il tuo mezzo e quindi faccio solo qualche ipotesi, fondata pero' su esperienza. Gli allestitori hanno ben presente il problema del peso e si cautelano con grande attenzione. Sono quasi certo che da qualche parte sul catalogo e' spiegato come viene calcolato il peso in ordine di marcia e non e' come lo calcoli tu. Sono quasi altrettanto certo che sul contratto da te firmato dichiari che sei perfettamente a conoscenza del mezzo che ti verra' consegnato. E visto che ci sono, sono quasi certo che non hai firmato un contratto, ma una proposta di acquisto. La differenza sta nel fatto che nel contratto c'e' un impegno tuo a comprare e un impegno del venditore a vendere a certe condizioni, e quindi la firma tua e quella del venditore, mentre nel secondo caso sei tu che "chiedi" al venditore di fornirti un camper, quindi tu sei vincolato nei confronti del venditore, ma il venditore non ha alcun vincolo verso di te (e difatti sul modulo c'e' solo la tua firma). E' quindi importante, prima dell' acquisto, leggere con attenzione i cataloghi e chiedere di mettere per iscritto eventuali aspetti dubbi.
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 16/10/2013 14:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Max, voglio ritornare alla tua domanda, io se fossi in te e dovessi acquistare un motorhome sui 7 m usato ne cercherei uno con omologazione almeno a 40q in quanto ben difficilmente riusciresti a viaggiare in regola. Se parliamo di mezzi nuovi allora puoi fare la scelta ponderata su misure e pesi. Tieni presente che il mio , omologato 45q l'ho pesato prima di un wk lungo ,serbatoio quasi pieno acqua al 50% ( 100 litri ) scooter a bordo ( 120 kg ) mia moglie ( 65 kg ) io ( 95 Kg )il mio equipaggio tre cani ( 33 kg ) e poche altre cose , il minimo indispensabilie, la bascula indicava 4460 kg. Certo ho molti accessori, generatore, clima cabina e cellula, parabola ecc. ecc. Puoi ben immaginare però che se il tuo gruppo familiare è di tre o quattro persone fai molto in fretta a raggiungere certi pesi.Buona strada e pensaci bene prima di una scelta così importante. Mauro[:D][:D] MAMAURY
quote:Risposta al messaggio di fipotei inserito in data 17/11/2013 23:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fipotei. Dico subito che capisco le tue perplessita'. Cio' premesso, riporto parte di quanto scritto a pagina 2 del catalogo 2014 del tuo allestitore "Le masse esposte in questo catalogo fanno riferimento a quanto contenuto nella Direttiva Europea 95/48CE e alla NormaUNI EN 1646-2. MASSA IN ORDINE DI MARCIA Comprende il peso del veicolo di base a vuoto, il conducente, il carburante, i lubrificanti, il liquido di raffreddamento, gli attrezzi, una bombola del gas ad uso abitativo e il serbatoio acque chiare. Alcuni modelli hanno la limitazione sul carico acque chiare (vedi etichetta applicata su punto di carico" Come rileverai non si parla mai espressamente di capacita' dei serbatoi, anzi nota la dicitura "alcuni modelli hanno la limitazione sul carico acque chiare" (i famosi 20 litri di cui ti parlavo). Tutto cio' per ribadire che, secondo me, l' allestitore e' formalmente a posto. Se sei convinto che i dati non siano corretti, puoi solamente avviare una azione legale. Prima pero' io cercherei uno studio tecnico specializzato in omologazione di veicoli e chiederei un parere. Hai perfettamente ragione quando dici che altri modelli di altre marche pesano quanto e forse di piu' del tuo. La realta' e' che mezzi lunghi sette o piu' metri, in assetto di marcia, difficilmente (vorrei dire quasi mai) rientrano nei 3500 chili. A questo punto, l'unica e' stare basso con il carico: e' difficile ma non impossibile.