quote:Risposta al messaggio di brborl inserito in data 13/09/2010 21:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io possiedo un 461 del luglio '04 ma su ducato 2800 jtd, quasi 50.000 km percorsi. per la meccanica 2300 non ti so dire, con la mia vado molto bene, circa i 100km (di navigatore) come velocità di crociera in autostrada consumi intorno ai 7,5 km/l. Della cellula sono molto contento, affidabile, robusta, mai avuto problemi seri, cuccette posteriori enormi, gavone molto comodo. Quest'inverno sono andato 4 giorni a Dobbiaco: la notte del mio arrivo siamo andati a -18° di giorno mai sopra ai -15° Non ho riscaldatori supplementari, solo la truma a gas di serie, tenuta sempre a "manetta" e con le coperture termiche ai vetri siamo stati bene (problemi con le bombole del campeggio ma è un'altra storia) certo non abbiamo sudato come su altri mezzi, ma considerata la preparazione minima tanto di cappello. Usato per una normale settimana bianca, appena comprato, al massimo a -13°, siamo sempre stati bene, però io sono stato in campeggio per avere la 220. Difetto: manca un bocchetta per la mansarda e il caldo non si distribuisce in modo uniforme. Durante i viaggi in inverno io punto le bocchette della cabina verso la cellula e metto la ventola a tre: dopo 15 minuti la cellula arriva intorno ai 20° (i due a sedere davanti magari hanno più caldo ma dietro stanno bene) Mi ha portato in giro per mezza europa e non posso che parlarne bene considerato quanto si legge in giro. Di a tuo cognato di farlo controllare bene per le infiltrazioni se non è mai stato rimessato, ma solo per scrupolo, nel mio è entrata acqua a Praga ma solo perchè abbiamo lasciato aperto le botole ed è arrivato un temporale[:D]. Ultima cosa: il peso! io ho scoperto dopo l'acquisto che è stato omologato a 34 Q.li (non chiedermi il perchè...)e quei 100kg mi mancano: in 4 carico per le ferie estive, pieno di gasolio e 120 L di acqua arriva intorno ai 36 Q.li (e ho lasciato a casa il più possibile, il gavone era quasi vuoto) ma è vero che io ho montato soffietti, pannello e doppi serbatoi di bianche e grigie. Scusa se mi sono dilungato, se vuoi sapere altro scrivimi pure in pvt senza problemi. Ciao Valerio