In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/11/2025 alle 08:03:21Ho controllato e pare che la norma EN1949 non faccia differenza tra alimentazione della Truma, in fondo si tratta sempre di gas di scarico nocivi alla salute.
Potrei sbagliarmi ma l’interruttore alla finestra non è obbligatorio solo con Truma a gasolio? Sul mio precedente con Truma a gas e camino sotto la cucina non c’era l’interruttore (e stiamo parlando di un Frankia da oltre 100k di listino)
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/11/2025 alle 08:39:23Gasolio o gas non c'è differenza sono pur sempre gas di scarico.
Ho controllato e pare che la norma EN1949 non faccia differenza tra alimentazione della Truma, in fondo si tratta sempre di gas di scarico nocivi alla salute. Poi posso sempre sbagliarmi, però sarebbe grave che un allestitore la ommettesse.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/11/2025 alle 12:08:17stessa posizione nel mio (ex camper) ma nessun blocco sulla finestra
Questa la posizione del camino Truma G. Non è esattamente sotto la finestra, ma il suo spostamento di pochi cm non ha nessuna influenza sul fatto che i gas entrino o meno in cellula. Questo, un po' meno chiaro, il caminodella Truma D. Ma anche questo è sotto la finestra della cucina. Sul Laika non ho provato a far andare la Truma con la finestra aperta, ma non vedo alcun rilevatore... Sul Challenger invece la stufa con la finestra aperta funziona eccome !

In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/11/2025 alle 08:03:21no, era obbligatorio anche con le stufe ventilate serie E (che sono nate a gas) senza scaldabagno
Potrei sbagliarmi ma l’interruttore alla finestra non è obbligatorio solo con Truma a gasolio? Sul mio precedente con Truma a gas e camino sotto la cucina non c’era l’interruttore (e stiamo parlando di un Frankia da oltre 100k di listino)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/11/2025 alle 12:08:17a questo indirizzo:
Questa la posizione del camino Truma G. Non è esattamente sotto la finestra, ma il suo spostamento di pochi cm non ha nessuna influenza sul fatto che i gas entrino o meno in cellula. Questo, un po' meno chiaro, il caminodella Truma D. Ma anche questo è sotto la finestra della cucina. Sul Laika non ho provato a far andare la Truma con la finestra aperta, ma non vedo alcun rilevatore... Sul Challenger invece la stufa con la finestra aperta funziona eccome !
https://www.truma.com/it/servic...
c'è fra gli altri il manuale d'uso della Combi, ho preso a caso la D; a pagina 9, capitolo 5, paragrafo 5.4, viene riportato testualmente:In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/11/2025 alle 08:03:21Se sia obbligatorio o no, non so, ma sui due van posseduti con Truma D era presente e sui precedenti pannellati con Truma G, no.
In risposta al messaggio di PDR del 18/11/2025 alle 16:00:10Scusa... perchè scrivi che non c'è alcun sensore ?
a questo indirizzo: c'è fra gli altri il manuale d'uso della Combi, ho preso a caso la D; a pagina 9, capitolo 5, paragrafo 5.4, viene riportato testualmente: 5.4 Interruttore da finestra Nel veicolo può essere montatoun interruttore da finestra opzionale (Figura 8-1), che diventa obbligatorio se il camino a parete si trova sotto una finestra apribile. Aprendo la finestra, l'interruttore da finestra interrompe il funzionamento del riscaldamento per impedire che fumi tossici possano penetrare nell'abitacolo. Non manomettere l'interruttore da finestra. Non c'è alcun sensore esterno a vista, per capirsi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/11/2025 alle 16:47:43Caro omonimo non travisare: "non c'è alcun sensore esterno a vista", ho scritto così
Scusa... perchè scrivi che non c'è alcun sensore ? Nella figura 8 della pagina da te citata c'è uno scatolino che può essere un microinterruttore o un sensore di prossimità, insomma qualcosa di estremamente visibileper come è raffigurato nel disegno. Ecco, se è questo il sistema di sicurezza previsto per questa applicazione, non c'è ne sul mio camper attuale nè sul precedente. Non sto dicendo che sia corretto, ma solo che non c'è.
In risposta al messaggio di PDR del 18/11/2025 alle 18:44:08Allora ti ripeto la domanda: Perchè scrivi che non c'è alcun sensore esterno a vista ?" Nell'illustrazione da te citata sul manuale della Truma è raffigurato un microinterruttore/sensore " a vista" nella zona centrale inferiore della finestra.
Caro omonimo non travisare: non c'è alcun sensore esterno a vista, ho scritto così
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/11/2025 alle 22:56:35Esterno non c'è nulla
Allora ti ripeto la domanda: Perchè scrivi che non c'è alcun sensore esterno a vista ? Nell'illustrazione da te citata sul manuale della Truma è raffigurato un microinterruttore/sensore a vista nella zona centrale inferiore della finestra.
In risposta al messaggio di PDR del 19/11/2025 alle 08:04:48Vabbé... ci rinuncio !
Esterno non c'è nulla
.jpg)
https://www.google.com/search?q...
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/11/2025 alle 19:05:27Appunto, essendo la mia una Truma a gasolio montata di serie, secondo me avrebbero dovuto montarlo.
forse è per questo che mettono e non mettono il micro alla finestra
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/11/2025 alle 19:05:27no, dai, spiegamela bene a parole tue; per quale motivo NON devono montarlo ?
forse è per questo che mettono e non mettono il micro alla finestra