CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Meglio gemellato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 22/09/2009 alle: 23:03:28
E' più stabile in autostrada un mansardato gemellato o carreggiata allargata?
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 22/09/2009 alle: 23:29:27
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 22/09/2009  23:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente in fase di sorpasso il ducato con i 19 cm in più, e secondo me ad oggi si equivalgono anche nella stabilità in rettilineo. Il gemellato ha si 4 gomme ma per questo motivo ha gli amortizzatori e balestre più interne e quindi con meno stabilità per il "braccio di lavoro più corto. Sulla trazione non c'è paragone a netto vantaggio del gemellato, vai tranquillo in salita, che poi in discesa è un altra musica, anche sula neve. Il ducato lo quidi più come un auto. Scusa se ho spaziato altrove ma ci tenevo a fare un quadro d'insieme, se vuoi su quest'argomento trovi un'infinità di discussioni. Andrea
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/09/2009 alle: 00:13:57
Mai provato un c17 o 18 su un mezzo di dimensioni umane ????????? Davide
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:21:46
neanche da paragonare gemellato sempre ciao michele
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:29:09
Mi associo a Panzer, mio personale giudizio non esiste paragone gemellato per tutta la vita[;)] Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:59:04
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 23/09/2009  00:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo non ha dimensioni umane da camper, ma molto più vicine ad una vettura. Cmq complimenti, gran bel mezzo!!
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:01:09
Forse come stabilita' in strada pulita il la trazione ant. con telaio allagrato puo' andare,pero' come trazione il gemellato nn teme confronti,specialmente su mezzi lunghi,direi assolutamente indispensabile!!![:D]
100669
100669
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:03:56
quoto gemellato tutta la vita. Stefano
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:27:17
avendo avuto tutte e due le tiplogie ( e piu di un mezzo per tipo)posso dire che si equivalgono. il gemellato sul rettilineo ha un po piu di direzionalità dovuta alle 4 gomme posteriori che parallelamente comporta una leggera tendenza al sottosterzo in condizioni limite. la stabilità (coricamento) in curva pero è molto legata anche all'allestimento e alla distribuzione dei pesi. i trazione anteriore, oltre ad avere gli ammortizzatori piu esterni che quindi possono lavorare meglio (come gia detto da andrea) generalmente hanno il pianale piu basso , piu possibilità di iserire serbatoi in centro al telaio sotto il pavimento ottenendo cosi un baricentro molto piu favorevole ristpetto ai TP. poi tanto ognuno continua a pensarla come vuole. questo argomento con la dimostrazione fisica dell'rapporto tra posizione degli ammortizzatori e forze laterali (TP/TA) era gia stato analizzato quando pleinair era ancora 2C byby roberto
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 23/09/2009 alle: 09:36:18
avevo un camper di 7,05 m su ducato 2.3 mjt senza carreggiata allargata e sulla neve non mi dava troppi problemi....sopratutto in pianura. Ora ho un camper 7,14 m su iveco gemellato 3.0 e sulla neve anche in pianura qualche problema di trazione c'è eccome....appena è leggermente viscido slitta...immaginate con la neve o peggio il ghiaccio...... tutti mi dicevano che migliorava la trazione soprattutto sulla neve, ma vi devo confessare che in pianura con la neve andava meglio prima con il ducato. Non prendetevela....io son contento di avere un iveco gemellato, ma sulla trazione qualche dubbio mi è venuto. Claudio
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 23/09/2009 alle: 09:45:12
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 22/09/2009  23:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le risposte. Ma aggiungo: Fiat o Ford? Avevo Fiat del 2006 e ho dovuto mettere le Al-ko perchè non riuscivo a guidarlo. dovrò metterle anche su questi nuovi???? Della neve e delle intemperie mi preoccupo poco perchè non vado in montagna in inverno col camper e se è brutto tempo sto a casa....

Modificato da gimo il 23/09/2009 alle 09:45:43
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/09/2009 alle: 09:46:19
Sarà che per lavoro guido anche mezzi pesanti , ma............ gemellato "for ever" VF66[;)]
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:09:48
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 23/09/2009  09:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>GRANDE RISPOSTA VF66 (forse un pò fuori tema....) e complimenti per il tuo lavoro
ago73
ago73
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:22:34
Vorrei ricordare a tutti quelli che dicono gemellato for ever che sulla neve il problema nasce nelle discese dove la motrice avendola dietro hai meno direzzionalità e meno stabilità nonostante montando le catene rispetto alla trazione anteriore. Il ducato o il ford con trazione anteriore con le catene ai una maggiore aderenza e direzzionalita,la quale di riflette in condizioni normali dove la guida è + reattiva e immediata rispetto alla trazione posteriore. Anche quando leggo è + sicuro 6 gomme rispetto a 4 mi viene da ridere perchè se da una parte è vero questo dall'altra è anche vero che è inutile avere 6 gomme se le cambi dopo 8-9-10 anni perchè non vuoi spendere,oppure sento dire o la trazione posteriore e carico quello che voglio,benissimo,ma il peso dove lo metti di tutto il garage che può portare 150 Kg e si carica molto di +. del dovuto?
100669
100669
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:34:02
Ciao, personalmente non sono pienamete d'accordo con te. tutte le volte che mi sono trovato in situazioni di scarsa aderenza (sterrato in salita, pioggia, neve)devo dire che il buon e vecchio gemellato posteriore ne è uscito abbastanza bene, mentre gli anteriori sono rimasti piantati li sul posto ed hanno dovuto farsi aiutare. Parlo sicuramente non da tecnico o superesperto, ma è quello che ho trovato dirante i miei viaggi. in discesa sulle neve condivido melgio anteriore, mentre sul fatto della sostituzione gomme devo dire che questo vale per tutti. Bisogna controllarle e sostituite ogni tot km o anni. Anche se su anteriore ma on le cambi o aspetti 10 anni avrai problemi comunque. Stefano
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:49:38
Non vorrei innescare le solite diatribe tra sostenitori della trazione anteriore e quelli della trazione posteriore, ma vorrei ricordare a ago73id="red">, che prima di andare in discesa, devi andare in salita e che in questo caso i problemi di motricità sono tutti a carico dei trazione anteriore[:D][:D][:D][:D]. Ho visto un camper nuovo fiammante, motorizzato Ducato Power con tutti i sistemi ABS ASR ecc., arrendersi davanti a una salitina di 15mt e 10cm di neve in terra perchè pattinava anche con le catene montate............ dopo 10 minuti (sempre sotto la nevicata) dalla stessa salita è salito un Ford gemellato senza le catene[:D][:D][:D].......... concludo dicendo che in discesa non c'è bisogno di fare le corse!!!!! Con la neve a terra e senza catene montate (se corriamo) finiamo fuori strada sia io con il mio trazione post. gemellato che tu con il tuo trazione ant.. Mentre con le catene e ad una andatura consona alle condizione della strada, arriviamo a valle tutti e due............ Per quanto riguarda i pesi hai ragione nel dire che anche se viaggio su un gemellato, non posso caricare il garage o peggio ancora il camper oltre il consentito, ma aggiungo però che non ho mai visto un mezzo pesante (intendo dire camion) meccanizzato con la trazione anteriore e magari anche con la carregiata allargata........... ci sarà un perchè!!!! Hai ragione anche sul discorso gomme, ma chi non le cambia nei 4 / 5 anni di vita specula sul rischio, ma questi sono altri discorsi........... VF66[;)]
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:03:16
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 23/09/2009  10:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Però non mi avete risposto!!! La neve la evito anche in auto (e guido un SUV!!!!! Ho sentito che il Ford 140 gemellato si corica molto in curva, che vorrebbe dire che in autostrada dondola....chi ne sa di più???
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:10:50
Io ti ho risposto! Andrea
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:15:03
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 23/09/2009  11:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>SI vero. grazie. Posso chiederti che camper hai ora
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:16:31
un altro vantaggio del gemellato può essere che se buchi una ruota posteriore hai quell'altra comunque che ti fa da sostegno! [^]
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:27:25
Io per lavoro ho furgone Daily gemellato,vi posso garantire che quando nevica,dalle mie parti tutto salite e discese è un problema(Genova),con un peso sul cassone e catene montate nn ho mai avuto nessun problema,sono andato a fare un'intervento una mattina nell'entroterra con 40 cm. di neve fresca a terra,sembrava uno spartineve!!! In discesa,dato che le ruote ant. sono solo direttrici e nn motrici devi andare piano,ma assolutamente posteriore con neve. Poi basta avere un po' di testa e si arriva tutti a destinazione senza problemi.[:D][:)] Con questo nn voglio dire che la trazione anteriore nn sia valida,in certe situazioni è meglio certo,pero' avendo guidato uno e l'altra,mi sento più sicuro e tranquillo con la posteriore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link