CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Meglio gemellato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
ago73
ago73
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:22:48
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 23/09/2009  10:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se parli di motricità di posso fare anch'io tanto esempi di camper con trazione posteriore rimasti in panne o addiruttura messi di traverso nelle discese con neve. Chi è pratico di Dobbiano(Trentino)e dell'omonimo camperggio sa che è fatto a terrazze,bene,io con il Ducato sono salito senza catene con una piccola rincorsa e mantenendo il solito numero di giri,mentre un bel gral della Giotti con iveco è dovuto ricorrere al padrone che lo a traghettato con il trattore direttamente sulla piazzola. Quest'anno a Forni di Sopra (friuli)chi c'è stato muro di neve alto almeno due metri,ebbene sempre iveco si è intraversato nello scendere a valle. Lo avevo avanti,quando lo visto mi sono fermato perchè bloccava tutta la careggiata e sceso gli o chiesto tutto appoasto? Lui mi ha risposto dicendo forse è meglio che metta le catene..... Forse si gli ho risposto. Questo per dirdi che prima di tutto ci vuole testa per questi bestioni,secondo chi conduce deve avere un minimo di esperienze non fare il fenomeno,e terzo il problema della trazione sulla neve si avverte nelle discese e non nelle salite nelle quali con un filo di gas anche con la trazione anteriore sali ovviamente se ti fermi e devi ripartire la trazione posteriore può essere + di aiuto senza dubbio. Anche perchè la maggiore parte dei kilometri fatti dai camper lo fai in condiziono normali,i casi particolari tipo neve metti iil ragno o catene e via,se ti trovi nella mota non mi dirrete che con la trazione posteriore uscite,rimanete inmpantanati come la trazione anteriore. Il camio è avvio che a la trazione posteriore deve trasportate rena,sabbia terra,alimenti ecc,ecc,il campem almeno per ora no.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:50:43
Io mi chiamo fuori............. si stà scendendo a livello di "chiacchiere da bar" e al solito "duellismo" tra le due correnti di pensiero............. L'esempio che hai riportato ricalca quello che dicevo prima: in discesa, non bisogna fare le corse............ immagino che tu avessi le catene montate!?!?!?!?! Per quanto riguarda Dobbiaco io, che ho un gemellato, vado sempre al Camping Olimpya[:D][:D][:D] Cosa vuol dire: ago73 Posted - 23/09/2009 : 12:22:48 -------------------------------------------------------------------------------- Il camio è avvio che a la trazione posteriore deve trasportate rena,sabbia terra,alimenti ecc,ecc,il campem almeno per ora no. id="size1"> Il camper non trasporterà sabbia o rena come la chiami tu, ma nel suo piccolo viaggia sempre a pieno carico!!!!!!........... 35q[;)] VF66[;)]
ago73
ago73
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 13:40:46
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 23/09/2009  12:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh,se vuoi che ti dica che il gemellato è il miglire....bene è il miglire. Nello scendere a valle non avevo le catene perchè era già passata la s****atrice,il problema come ti dicevo per priama cosa ci vuole testa è un minimo di esperienza. Per forza noi vieni al camperggio dove vado io,vedere un camper a trazione posteriore trainato dal trattore per fare una salita,c'è chi può e c'è ........[:D][:D][:D](sto scherzando ovviamente) Dato che viaggia sempre a pieno carico non vuol dire che ho il gemellato allora mi porto la casa dietro[;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 23/09/2009 alle: 14:05:50
gimo io ti ho dato il mio parere poi il coricamento in curva e il dondolio nel sorpasso dei camion dipende molto dall'allestimento adesso con un ducato carreggiata allargata, tutti i serbatoi sotto pavimento e centrali, sono piu stabile di prima quando avevo un ford con telaio alto piu controtelaio e i serbatoi all'interno delle panche. chiaramente il baricentro è molto piu basso quindi il braccio di leva di una forza orizzontale (un colpo di vento o forza centrifuga) è minore e mentre il braccio di leva della forza reagente (sospensione) è maggiore. quindi a parità di spinta laterale il momento che tende a far inclinare il camper viene piu efficacemente contrastato. by by roberto. se riesco preparo uno schemino.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/09/2009 alle: 14:12:53
No, mi dispiace, vado all'Olimpya perchè è un 4 stelle....... sai com'è: piscina, sauna, centro benessere.............[:D][:D][:D] C'è chi può e chi.............[:D][:D][:D].......a parte tutto, mi sono sempre trovato bene all'Olimpya ago73 Posted - 23/09/2009 : 13:40:46 -------------------------------------------------------------------------------- Beh,se vuoi che ti dica che il gemellato è il miglire....bene è il miglire.id="size1"> Assolutamente no!!!!! non voglio chiederTi tanto!!!!! anche perchè: "Gemellato è migliore" non "miglire" come hai scritto tu[:D][:D][:D].............. ...........stò scherzando, però finiamola con questa storia, perchè tanto ogniuno di noi, me e te compresi, rimarrà sempre della propria idea; e a seconda delle proprie esigenze si troverà meglio con una meccanica anzichè con un'altra............ l'importante sempre, è usare la testa e non fare gli idioti........... Cordialmente VF66[;)]
16
zavary
zavary
21/09/2009 11
Inserito il 23/09/2009 alle: 14:55:06
Mi sono letta tutti post scritti da voi... l'argomento mi interessava molto visto che, con mio marito, stiamo valutando l'ipotesi di comprarci un camper nuovo. lui sostiene, o meglio sosteneva, che su un camper, vista la massa che si porta dietro è meglio il gemellare... a maggio abbiamo noleggiato il nostro primo camper (un laika ecovip8) ed aveva il pianale ducato con carreggiata allargata. bhè, si è ravveduto! abbiamo percorso la costa garganica fino a Peschici senza nessun problema; sembrava di stare in macchina (e vi giuro che non andava a passo d'uomo [:(!]) il camper che avremo visto a Mondonatura è il rollerteam autoroller 7 maxi, su pianale ford con gemellato. ho letto che in montagna, in inverno, c'è che si trova meglio con l'anteriore, chi con il posteriore. secondo me è una questine di come uno è abituato a guidare e come guida. Comunque, tutti voi avete sempre parlato, in tutti i post, di catene da neve [xx(]! non ho trovato uno che parlasse di gomme da neve (delle quali io sono una sostenitrice sfegata [:I]); è perchè non ne vale la pena montarle (per i costi, ovviamente) oppure perchè non hanno la stessa resa che hanno quelle di una comunissima macchina[?]
ago73
ago73
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 15:20:35
quote:Risposta al messaggio di zavary inserito in data 23/09/2009  14:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme da neve vanno benissimo,dipende fa costo benificio. Se vai spesso in montagna o percorri stratti spesso innevati sono l'ideali,altrimenti vai bene con quelle normali. L'unico neo altre al costo e al cambio durante il cambio della stagione è il ghiaccio. Con i lastroni l'unica cosa sono le catene le quali spezzano il ghiaccio e non c'è pericolo dislittamento
navarre
navarre
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 15:24:15
Il gemellato è indicato per principianti o per gli "scarsi" nella guida mentre il traz. ant. è per gli assi del volante che se la cavano in ogni situazione, il più delle volte andando a marcia indietro per km[:D] e mettendo l' olio sotto le ruote del collega col gemellato (per scriverlo su COL!)
16
zavary
zavary
21/09/2009 11
Inserito il 23/09/2009 alle: 15:28:24
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 23/09/2009  15:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bhè, sulla lastra di ghiccio non c'è gomma da neve che tenga... per questo tipo di fondo ti tocca mettere sempre e comunque le catene [8D] -> navarre: non ho capito il discorso dell'olio sotto le ruote del collega con il gemellato [:I]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/09/2009 alle: 17:35:22
ecco lo schemino delle forze in gioco.
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 24/09/2009 alle: 21:54:01
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 24/09/2009  17:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie...sei un professionista!
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 24/09/2009 alle: 22:53:04
roblungh, se ti faccio provare il mio ovv con tutto originale quel disegno lo ridimensioni [:D][:D][:D][:D] [;)] Comunque in autostrada , come da titolo direi che se la battono. Davide
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 25/09/2009 alle: 08:27:09
Grazie per il professionista ma è il mio lavoro, anche se non applicato alle vetture. questo è comunque uno schema sommario poi entrano anche in gioco altre forze quale il peso del mezzo rispetto al punto di appoggio opposto alla spinta laterale ecc ma è troppo complicato per le mie conoscenze. di questo si dibatte come gia dicevo da almeno 20 anni (da quanti ho il camper) @dierre io uso sovente commerciali daily e/o mercedes, e quindi conosco bene il comportamento di tali mezzi, il 35.12 che ho avuto si comportava egregiamente pero ti assicuro che a parte la direzionelità maggiore data dalle 4 ruote posteriori del daily (i mercedes che uso sono generalmente ruota singola) il nuovo ducato è forse superiore al daily come stabilità a parità di dimensioni. poi dovresti confrontare il tuo con uno identico con meccanica ducato. io ho sempre avuto mezzi simili per dimensioni e pesi. poi ognuno logicamente rimane della propria idea. byby roberto

Modificato da roblungh il 25/09/2009 alle 08:31:35
ago73
ago73
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 12:36:29
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 23/09/2009  14:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso capire che ti ci vuole la piscina e sauna e centro benessere con tutta la fatica che duri per tenere in strada il posteriore,quando arrivi ci vuole un pò di relax. Io arrivo sempre riposato nei posti con la trazione anteriore[:D][:D][:D] c'è chi puole e........[:D][:D] Concordo con te sulla prudenza in ogni situazione
17
nestabnav
nestabnav
07/01/2008 334
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:06:05
[quote]Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 23/09/2009  07:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote SUPERQUOTO Gemellato fino alla morte o quasi[:D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:47:54
ago73...........[:D][:D][:D] VF66[;)]
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 25/09/2009 alle: 17:12:54
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 25/09/2009  08:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il daily avendo un baricentro più alto e le sospensioni più interne come hai fatto notare giustamente ha la cellula più sottoposta a rollio, ma dovresti considerare anche le reazioni delle ruote sulla strada o sbaglio? tu hai considerato solo quelle sulle sospensioni, quindi se parli di stabilità al ribaltamento in curva devi considerare l'intera larghezza del mezzo...correggimi se sbaglio. Ciao.

Modificato da Bartl il 25/09/2009 alle 17:15:13
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 25/09/2009 alle: 18:42:58
sicuramente entra anche in gioco il peso in funzione baricentrica che tende a contrastare il ribaltameto, la reazione delle ruote non dovrebbe entrarci perche le ruote sono un punto fermo che non influiscono sul dondolamento del mezzo se non per l'elasticità del copertone (in effetti per tutto quanto relativo a freni cerchioni e gomme si parla di masse non sospese). tutto questo non dimostra comunque null'altro che le sospensioni (molla e ammortizzatore) di un mezzo a baricentro basso e carreggiata allargata sono meno sollecitate, e basta non che una soluzione sia migliore dell'altra, qui entra in gioco la qualità, la geometria e il dimensionamento del mezzo. byby roberto
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 25/09/2009 alle: 19:56:42
Io dico solo che con il mio, su Ford gemellato del 2008 è un Rimor mansardato 7,3 mt, anche quest'estate molti km in autostrada, (mai oltre i 110 - 120 km/h) i sorpassi li facevo senza alcun dondolamento. Io non me lo spiego, però in precedenza ho guidato altri mezzi con ruota posteriore singola e quando mi superava un'autobus o un camion, mi tremava l'orlo delle mutande !!![xx(][xx(][xx(] Con questo non mi è mai capitato ! Ho anche guidato un CI su Ducato 130 del 2007 carreggiata allargata, senza soffietti e, a mio avviso, l'impressione di stabilità proprio in quanto a schiaffo laterale, è inferiore. Quindi io non dico sempre gemellato, però per questo aspetto....meglio il gemellato !!! Un'altra cosa ....che senso ha dire :"Anche quando leggo è + sicuro 6 gomme rispetto a 4 mi viene da ridere perchè se da una parte è vero questo dall'altra è anche vero che è inutile avere 6 gomme se le cambi dopo 8-9-10 anni perchè non vuoi spendere" è una frase che a mio avviso non ha senso perchè sarebbe come dire che se non metti gasolio nel serbatoio il camper non viaggia ! che cosa vuol dimostrare ? Forse qualcuno dice che nei gemellati si possono cambiare le gomme più di rado ? Proprio non lo capisco !! Bah !
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 21:39:02
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 25/09/2009  19:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sembrerebbe dal disegno... mah!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link