in casa Hymer hanno fatto anche le serie "economiche" Hymer Van S, MLT e MLI che hanno costi di poco superiori alle corrispondenti serie su Ducato.
In risposta al messaggio di marinox del 30/01/2017 alle 11:08:24
nel giugno del 2014 ho venduto il mio furgonato 244 e in agosto ero alla ricerca di un daily rigorosamente TP gemellata . ho visionato dei mercedes ma con 4 anni mi chiedevano 5 mila euro in più' di un iveco daily di2 anni di vita . scelsi l'iveco come ero intenzionato ad acquistare e la scelta fu felicissima sotto tutti i punti di vista ,tanto che alla fine dell'allestimento il camper è risultato perfettamente in bolla , ho due fogli alle balestre posteriori e mi trovo bene cosi' come è . in fondo un furgonato trazione gemellata è un guanto guidarlo e con un raggio di sterzo da invidia rispetto al ducato TA . devo dire comunque che il mercedes su hymer è e sono sopratutto x il mercato nordico attento a meccaniche e allestimenti di pregio . contento anche che il ducato sia il prescelto sulla quasi totalità degli allestimenti camperistici , lavoro x le nostre maestranze e indubbiamente un mezzo equilibrato fintanto chè non si esagerano in sbalzi da brivido e attualmente se ne vedono parecchi . carlo
il vantaggio del Daily è che da vuoto è molto pendente in avanti, quindi anche carico sta in bolla, invece purtroppo il MB da vuoto è praticamente pari, e addirittura il 4x4 da vuoto è piu alto davanti che dietro (scelta secondo me assurda su un furgone) e quindi una volta allestito è obbigo fare qualcosa per riportarlo almeno pari.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2017 alle 12:08:06
il vantaggio del Daily è che da vuoto è molto pendente in avanti, quindi anche carico sta in bolla, invece purtroppo il MB da vuoto è praticamente pari, e addirittura il 4x4 da vuoto è piu alto davanti che dietro (sceltasecondo me assurda su un furgone) e quindi una volta allestito è obbigo fare qualcosa per riportarlo almeno pari. Mah, i Tedeschi sono dei bei zucconi! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
se è vero e non lo metto in dubbio che il 4x4 mercedes è pendente al rovescio ,oltre alle sospensioni ri calibrate non ti resta altro da fare che allinearti alla migliore tradizione tedesca PETTO IN DENTRO E PANCIA FUORI , è è è il feeling TETESCO ,che diamine .
In risposta al messaggio di marinox del 30/01/2017 alle 18:00:55
se è vero e non lo metto in dubbio che il 4x4 mercedes è pendente al rovescio ,oltre alle sospensioni ri calibrate non ti resta altro da fare che allinearti alla migliore tradizione tedesca PETTO IN DENTRO E PANCIA FUORI , è è è il feeling TETESCO ,che diamine . carlo
per farlo stare in bolla ho messo spessori di 4cm e così pende un cm avanti.
In risposta al messaggio di tank del 30/01/2017 alle 21:12:57
Ciao Tommaso,ti garantisco che usano tantissimo anche i 35 quintali come il mio. Mi piacerebbe incontrarti per fare due chiacchiere,speriamo Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Sicuramente anche a me piacerebbe incontrarti e incontrare anche gli altri con cui si discute su queste pagine, sempre in maniera costruttiva e interessante, ma davanti a un fiasco di Lambrusco e un salamino, sarebbe anche meglio .
In risposta al messaggio di camperlento del 30/01/2017 alle 21:57:33
Ho chiesto anche a un amico che ha appena cambiato il Daily camioncino furgonato con uno nuovo e mi ha detto che lui va su in Germania ogni settimana con un peso totale di 45/50q e che solo con il Daily puo viaggiare a 130e oltre con quel peso e in sicurezza....è un 35q e lui ha la B . mi sa che il tuo amico o e tanto fortunato oppure ti ha raccontato una balla, in germania vai mica tanto lontano con il sovraccarico stanne certo, digli di raccontare meno fesserie camperlento
Penso che sia fortunato , anzi, non sapeva neppure che in Austria o Geermania potrebbe capitare di essere pesati, lo hanno multato una volta perchè era in terza corsia e non sapeva che in Germania i gemellati non possono andare in terza corsia.
In risposta al messaggio di boxer c del 01/02/2017 alle 13:59:53
Ho cambiato da pochissimo il mio Fiat scudo con motore 2000 165 CV. È 270.000 km, ho dovuto sostituirlo solo per ragioni fiscali, altrimenti lo avrei tenuto almeno 2 anni ancora. Visto la perfezione del motore,del cambioè la frizione ancora quella originale, adesso ho un Daily 35/130 Himatic, purtroppo non a la potenza che avrei voluto, e cioè il 205CV,però posso affermare che dopo un mese di uso e 5000 km fatti in 20 giorni non è bello è fantastico, sulle strade del nostro lago (como) gli sprinter sono abbastanza in difficoltà rispetto al Daily, specie nei cambi di direzione, da carico. poi il sedile guida dello sprinter è comodo, se è come quello del vito, siamo rovinati ciao a tutti Claudio boxer
Non so dirti il sedile originale dello Sprinter, la Hymer li sostituisce con sedili Aguti, e non sono male, posso confrontare la posizione di guida solo con il Ducato (anche li sedili Aguti) e la trovo meno faticosa, perchè il volante è nello sprinter piu basso e meno avanti e quindi ci si affatica meno le braccia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2017 alle 14:32:04
Non so dirti il sedile originale dello Sprinter, la Hymer li sostituisce con sedili Aguti, e non sono male, posso confrontare la posizione di guida solo con il Ducato (anche li sedili Aguti) e la trovo meno faticosa, perchèil volante è nello sprinter piu basso e meno avanti e quindi ci si affatica meno le braccia. Una cosa furbissima è il freno a mano collassabile. Tiri il freno a mano, poi lo spingi giu senza premere il bottone e si sgancia la leva che sta quindi bassa sul pavimento e non disturba la rotazione del sedile. Per sganciare, basta riportarla su, premere il bottone e abbassarla. Penso sia una dotazione opzionale che si puo richiedere quando si ordina l'autotelaio (cioè lo deve ordinare così il produttore di camper). Purr con il freno a mano sulla destra, è come se non ci fosse e non da fastidio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non si finisce proprio mai di imparare!
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 02/02/2017 alle 14:06:23
Non si finisce proprio mai di imparare! Tutte le volte che devo girare il sedile di guida faccio delle manovre assurde se ho il freno a mano tirato! Quando poi devo far scendere il basculante e riposizionare il sedile altremanovre cinesi! Questa dello sblocco della leva è geniale; se il mio non è predisposto mi interesso per far fare la modifica. Mi sono sempre chiesto il perchè sulle auto MB ci fosse quel comodo pedale mentre sullo Sprinter ci fosse la classica leva, giudicandolo un aspetto negativo soprattutto sui camper (è nel passaggio tra i due sedili e impedisce la corretta rotazione di quello di guida). Grazie Tommaso! FBL Marco
Il mio è il modello 2015 Eu6, se vuoi ti faccio qualche foto così vedi se la staffa che lo fissa alla base del sedile è uguale. Se fosse così penso si possa ordinare come ricambio la leva sbloccabile. Se fosse diversa la staffa, si potrebbe modificare sempre che sia compatibile l'attacco del cavo.