CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

"Meglio Iveco di Mercedes"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/01/2017 alle: 12:15:13
Sara' che io mi prosto al 6 cilindri  a V...  sarei quindi di parte...
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 24/01/2017 alle: 18:53:36
IVECO FOR EVER

Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/01/2017 alle: 23:33:11

in casa Hymer hanno fatto anche le serie "economiche" Hymer Van S, MLT e MLI  che hanno costi di poco superiori alle corrispondenti serie su Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 30/01/2017 alle: 11:08:24
 nel giugno del 2014 ho venduto il mio furgonato 244 e in agosto  ero alla ricerca di un daily rigorosamente TP gemellata . ho visionato dei mercedes ma con 4 anni mi chiedevano 5 mila euro in più' di un iveco daily di 2 anni di vita . scelsi l'iveco come ero intenzionato ad acquistare e la scelta fu felicissima sotto tutti i punti di vista ,tanto che alla fine dell'allestimento il camper è risultato  perfettamente in bolla , ho due fogli alle balestre posteriori e mi trovo bene cosi' come è . in fondo un furgonato trazione gemellata è un guanto guidarlo e con un raggio di sterzo da invidia rispetto al ducato TA . devo dire comunque che il mercedes su hymer è e sono sopratutto x il mercato nordico attento a meccaniche e allestimenti di pregio . contento anche che il ducato sia il prescelto sulla quasi totalità degli allestimenti camperistici , lavoro x le nostre maestranze e indubbiamente un mezzo equilibrato fintanto chè non si esagerano in sbalzi da brivido e attualmente se ne vedono parecchi .

carlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2017 alle: 12:08:06
In risposta al messaggio di marinox del 30/01/2017 alle 11:08:24

nel giugno del 2014 ho venduto il mio furgonato 244 e in agosto  ero alla ricerca di un daily rigorosamente TP gemellata . ho visionato dei mercedes ma con 4 anni mi chiedevano 5 mila euro in più' di un iveco daily di
2 anni di vita . scelsi l'iveco come ero intenzionato ad acquistare e la scelta fu felicissima sotto tutti i punti di vista ,tanto che alla fine dell'allestimento il camper è risultato  perfettamente in bolla , ho due fogli alle balestre posteriori e mi trovo bene cosi' come è . in fondo un furgonato trazione gemellata è un guanto guidarlo e con un raggio di sterzo da invidia rispetto al ducato TA . devo dire comunque che il mercedes su hymer è e sono sopratutto x il mercato nordico attento a meccaniche e allestimenti di pregio . contento anche che il ducato sia il prescelto sulla quasi totalità degli allestimenti camperistici , lavoro x le nostre maestranze e indubbiamente un mezzo equilibrato fintanto chè non si esagerano in sbalzi da brivido e attualmente se ne vedono parecchi . carlo
...

il vantaggio del Daily è che da vuoto è molto pendente in avanti, quindi anche carico sta in bolla, invece purtroppo il MB da vuoto è praticamente pari, e addirittura il 4x4 da vuoto è piu alto davanti che dietro (scelta secondo me assurda su un furgone) e quindi una volta allestito è obbigo fare qualcosa per riportarlo almeno pari.
Mah, i Tedeschi sono dei bei zucconi! angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 30/01/2017 alle: 18:00:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2017 alle 12:08:06

il vantaggio del Daily è che da vuoto è molto pendente in avanti, quindi anche carico sta in bolla, invece purtroppo il MB da vuoto è praticamente pari, e addirittura il 4x4 da vuoto è piu alto davanti che dietro (scelta
secondo me assurda su un furgone) e quindi una volta allestito è obbigo fare qualcosa per riportarlo almeno pari. Mah, i Tedeschi sono dei bei zucconi! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

se è vero e non lo metto in dubbio che il 4x4  mercedes è pendente al rovescio ,oltre alle sospensioni ri calibrate non ti resta altro da fare che allinearti alla migliore tradizione tedesca PETTO IN DENTRO E PANCIA FUORI , è è è  il feeling TETESCO ,che diamine .

carlo
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 30/01/2017 alle: 18:40:21
Di ritorno oggi dalla Slovenia attraversata da moltissimi furgoni che fanno la spola tra i loro paesi d'origine : Serbia ,Romania,Bulgaria ,Ucraina, Moldavia ,ho visto tantissimi Sprinter e rari Iveco, sarà un perchè,paesi poveri che acquistano meccaniche più costose per lavorare : meno problemi e meno soste in officina alla lunga paga.
Penso che anche in altre autostrade in Italia la meccanica sprinter vada per la maggiore.
Sarà che sono di parte..........smiley
saluti a tutti
pino
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2017 alle: 19:23:55
In risposta al messaggio di marinox del 30/01/2017 alle 18:00:55

se è vero e non lo metto in dubbio che il 4x4  mercedes è pendente al rovescio ,oltre alle sospensioni ri calibrate non ti resta altro da fare che allinearti alla migliore tradizione tedesca PETTO IN DENTRO E PANCIA FUORI , è è è  il feeling TETESCO ,che diamine . carlo

per farlo stare in bolla ho messo spessori di 4cm e così pende un cm avanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2017 alle: 19:30:24

Anch'io ho notato che all'estero lo Sprintere è il furgone piu diffuso, e me lo sono chiesto, io me lo spiego con la affidabilità che dovrebbe garantire pochi fermi di officina, il confort, e chi fa viaggi lunghi lo apprezza, ma anche la enorme diffusione della assistenza MB.
Vedo che come secondo, sta prendendo piede il master, specialmente tra i Polacchi, ma solo camioncini telonati e con cabina da dormire sopra il tetto della cabina.

Non penso che il Daily costi meno dello Sprinter, semmai il Ducato costa un filino meno dello Sprinter. Però, per uno che lavora il costo di un mezzo viene valutato oltre che il costo di acquisto, anche il consumo di carburante, il costo della manutenzione e il costo del fermo.

Ho interrogato un corriere che mi porta spesso dei pacchi e che aveva il Ducato e ora ha uno Sprinter (ragazzo dell'est) e chiedendo perchè lo ha cambiato mi ha detto perchè con quell'altro ero sempre a piedi e dovevo noleggiare un furgone.  Vero che loro in un anno fanno quello che fa un camper in 10 o 15 anni :)

Ho chiesto anche a un amico che ha appena cambiato il Daily camioncino furgonato con uno nuovo e mi ha detto che lui va su in Germania ogni settimana con un peso totale di 45/50q e che solo con il Daily puo viaggiare a 130 e oltre con quel peso e in sicurezza.......è un 35q e lui ha la B wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2017 alle 19:33:28
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 30/01/2017 alle: 20:03:45
Salve a tutti,secondo me non esiste il meglio o il peggio,però mi spiegate come mai le poste tedesche usano al 90%furgoni daily ?
Solo per capire.
Ps. Anch'io sono di parte,GiottiLine Graal Y400 682 cm motorizzato 35c18 cambio Agilewink
 Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2017 alle: 20:34:38

Probabilmente sono tutti dei 50q tanto li si guida con la patente "normale" fino a 75q. Anche le nostre poste usano i Daily ma tutti oltre 35q. E secondo me oltre 35q il Daily è piu adatto e piu robusto, è gia un camion.
Lo Sprinter 35q ha una struttura simile a un Ducato, ma a trazione posteriore, quindi piu leggero e meno robusto del Daily.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2017 alle 20:36:42
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 30/01/2017 alle: 21:12:57
Ciao Tommaso,ti garantisco che usano tantissimo anche i 35 quintali come il mio.
Mi piacerebbe incontrarti per fare due chiacchiere,speriamowink

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
camperlento
camperlento
-
Inserito il 30/01/2017 alle: 21:57:33
Ho chiesto anche a un amico che ha appena cambiato il Daily camioncino furgonato con uno nuovo e mi ha detto che lui va su in Germania ogni settimana con un peso totale di 45/50q e che solo con il Daily puo viaggiare a 130 e oltre con quel peso e in sicurezza....è un 35q e lui ha la B wink.

mi sa che il tuo amico o e tanto fortunato oppure ti ha raccontato una balla, in germania vai mica tanto lontano con il sovraccarico stanne certo, digli di raccontare meno fesserie

camperlento
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:59:53
Ho cambiato da pochissimo il mio Fiat scudo con motore 2000 165 CV. È 270.000 km, ho dovuto sostituirlo solo per ragioni fiscali, altrimenti lo avrei tenuto almeno 2 anni ancora. Visto la perfezione del motore,del cambio è la frizione ancora quella originale, 

adesso ho un Daily 35/130 Himatic, purtroppo non a la potenza che avrei voluto, e cioè il 205CV,però posso affermare che dopo un mese di uso e  5000 km fatti in 20 giorni non è bello è fantastico, sulle strade del nostro lago (como) gli sprinter sono abbastanza in difficoltà rispetto al Daily, specie nei cambi di direzione, da carico.

poi il sedile guida dello sprinter è comodo, se è come quello del vito, siamo rovinati

ciao a tutti

Claudio

boxer
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:21:18
In risposta al messaggio di tank del 30/01/2017 alle 21:12:57

Ciao Tommaso,ti garantisco che usano tantissimo anche i 35 quintali come il mio. Mi piacerebbe incontrarti per fare due chiacchiere,speriamo Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire

Sicuramente anche a me piacerebbe incontrarti e incontrare anche gli altri con cui si discute su queste pagine, sempre in maniera costruttiva e interessante, ma davanti a un fiasco di Lambrusco e un salamino, sarebbe anche meglio laugh.

Vedo qui alle poste vicino a casa che spesso c'è un Daily, ma dietro ha i dischi di velocità e quindi è un over 35 (si vede anche dai cerchi diversi e colpo d'occhio diverso).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:26:30
In risposta al messaggio di camperlento del 30/01/2017 alle 21:57:33

Ho chiesto anche a un amico che ha appena cambiato il Daily camioncino furgonato con uno nuovo e mi ha detto che lui va su in Germania ogni settimana con un peso totale di 45/50q e che solo con il Daily puo viaggiare a 130
e oltre con quel peso e in sicurezza....è un 35q e lui ha la B . mi sa che il tuo amico o e tanto fortunato oppure ti ha raccontato una balla, in germania vai mica tanto lontano con il sovraccarico stanne certo, digli di raccontare meno fesserie camperlento
...

Penso che sia fortunato , anzi, non sapeva neppure che in Austria o Geermania potrebbe capitare di essere pesati, lo hanno multato una volta perchè era in terza corsia e non sapeva che in Germania i gemellati non possono andare in terza corsia.
Porta su in germania dei motori di una nota marca emiliana, quindi lavoro fisso e ripetitivo.
Comunque, il fatto che pesino in Austria e Germania è possibile, ma non frequente, io sono circa 20 anni che attraverso Austria e Germania anche 6 volte all'anno, e sempre un po oltre il peso e mai fermato. Tre volte posto di blocco ma controllavano la vignetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:32:04
In risposta al messaggio di boxer c del 01/02/2017 alle 13:59:53

Ho cambiato da pochissimo il mio Fiat scudo con motore 2000 165 CV. È 270.000 km, ho dovuto sostituirlo solo per ragioni fiscali, altrimenti lo avrei tenuto almeno 2 anni ancora. Visto la perfezione del motore,del cambio
è la frizione ancora quella originale,  adesso ho un Daily 35/130 Himatic, purtroppo non a la potenza che avrei voluto, e cioè il 205CV,però posso affermare che dopo un mese di uso e  5000 km fatti in 20 giorni non è bello è fantastico, sulle strade del nostro lago (como) gli sprinter sono abbastanza in difficoltà rispetto al Daily, specie nei cambi di direzione, da carico. poi il sedile guida dello sprinter è comodo, se è come quello del vito, siamo rovinati ciao a tutti Claudio   boxer
...

Non so dirti il sedile originale dello Sprinter, la Hymer li sostituisce con sedili Aguti, e non sono male, posso confrontare la posizione di guida solo con il Ducato (anche li sedili Aguti) e la trovo meno faticosa, perchè il volante è nello sprinter piu basso e meno avanti e quindi ci si affatica meno le braccia.
Una cosa furbissima è il freno a mano collassabile.
Tiri il freno a mano, poi lo spingi giu senza premere il bottone e si sgancia la leva che sta quindi bassa sul pavimento e non disturba la rotazione del sedile.
Per sganciare, basta riportarla su, premere il bottone e abbassarla. Penso sia una dotazione opzionale che si puo richiedere quando si ordina l'autotelaio (cioè lo deve ordinare così il produttore di camper).
Purr con il freno a mano sulla destra, è come se non ci fosse e non da fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:06:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2017 alle 14:32:04

Non so dirti il sedile originale dello Sprinter, la Hymer li sostituisce con sedili Aguti, e non sono male, posso confrontare la posizione di guida solo con il Ducato (anche li sedili Aguti) e la trovo meno faticosa, perchè
il volante è nello sprinter piu basso e meno avanti e quindi ci si affatica meno le braccia. Una cosa furbissima è il freno a mano collassabile. Tiri il freno a mano, poi lo spingi giu senza premere il bottone e si sgancia la leva che sta quindi bassa sul pavimento e non disturba la rotazione del sedile. Per sganciare, basta riportarla su, premere il bottone e abbassarla. Penso sia una dotazione opzionale che si puo richiedere quando si ordina l'autotelaio (cioè lo deve ordinare così il produttore di camper). Purr con il freno a mano sulla destra, è come se non ci fosse e non da fastidio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non si finisce proprio mai di imparare!surprise
Tutte le volte che devo girare il sedile di guida faccio delle manovre assurde se ho il freno a mano tirato! Quando poi devo far scendere il basculante e riposizionare il sedile altre manovre cinesi!
Questa dello sblocco della leva è geniale; se il mio non è predisposto mi interesso per far fare la modifica. Mi sono sempre chiesto il perchè sulle auto MB ci fosse quel comodo pedale mentre sullo Sprinter ci fosse la classica leva, giudicandolo un aspetto negativo soprattutto sui camper (è nel passaggio tra i due sedili e impedisce la corretta rotazione di quello di guida).
Grazie Tommaso!
FBL
Marco
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:45:01

Nei modelli precedenti ,credo fino al modello 2003 ,l'Hymer su MB montava i sedili ISRI che sono quelli che montano i camion , e devo dire che mi trovo molto bene, il freno amano lo posizionavano sul lato sinistro ,riguardo alla diffusione dello Sprinter in Europa ,ma anche in Italia per quantificare su una scala da 1 a 10 direi che l' MB si pone a 8
Direi l'inverso se si confrontano il Ducato e l'MB ,penso 8 a 2
Per il freno a mano ,il sistema della leva sotto il piantone azionabile con il pedale lo ritengo anche valido ,non so perchè viene applicato solo alle autovetture
saluti a tutti
pino

Modificato da odysseus il 02/02/2017 alle 14:47:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/02/2017 alle: 16:23:06
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 02/02/2017 alle 14:06:23

Non si finisce proprio mai di imparare! Tutte le volte che devo girare il sedile di guida faccio delle manovre assurde se ho il freno a mano tirato! Quando poi devo far scendere il basculante e riposizionare il sedile altre
manovre cinesi! Questa dello sblocco della leva è geniale; se il mio non è predisposto mi interesso per far fare la modifica. Mi sono sempre chiesto il perchè sulle auto MB ci fosse quel comodo pedale mentre sullo Sprinter ci fosse la classica leva, giudicandolo un aspetto negativo soprattutto sui camper (è nel passaggio tra i due sedili e impedisce la corretta rotazione di quello di guida). Grazie Tommaso! FBL Marco
...

Il mio è il modello 2015 Eu6, se vuoi ti faccio qualche foto così vedi se la staffa che lo fissa alla base del sedile è uguale. Se fosse così penso si possa ordinare come ricambio la leva sbloccabile. Se fosse diversa la staffa, si potrebbe modificare sempre che sia compatibile l'attacco del cavo.

Vedo nel WE di fare le foto, tanto lo ho in cortile, il piu è se mi ricordo! crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link