CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mercedes 207 D James Cook by Westfalia anni 80

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
MBonjo18
MBonjo18
20/03/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 13:10:12
Buongiorno a tutti/e voi del forum smiley
vi avevo già disturbati tempo fa con qualche domanda da puro neofita nelle mie iniziali ricerche per trovare il mio primo camperino.

Sono finalmente arrivato al dunque e ho optato per un mezzo vintage compatto furgone camperizzato, ovvero un Mercedes 207 D, ne sto valutando un paio fra cui un Marco Polo e un James Cook by Westfalia, entrambi di inizio anni 80 e con circa 250.000 km originali.

Il mezzo mi interessa sia per le dimensioni compatte, sia perché internamente l’allestimento è giusto per le mie esigenze.

Ho solo il terrore di prendere un bidone per quanto riguarda la meccanica/carrozzeria/infiltrazioni… parlando di un mezzo di oltre 35 anni!!

Secondo voi sto facendo una pazzia? Metto sicuramente in conto che dovrò spenderci qualche soldo sia per sistemare problemi che sicuramente i proprietari non mi stanno dicendo, sia per eventuali migliorie generali che potrei apportare qua e là.

Mi hanno consigliato il motore MERCEDES per stare anche più tranquillo in viaggi all’estero per paesi remoti tipo Marocco, Nord Africa, Turchia e simili, dove dicono che eventuali riparazioni e pezzi di ricambio in qualche modo…. si trovano sempre e soprattutto che sono motori a CINGHIA che non si fermano mai mai mai (speriamo sia vero).

Voi da esperti (sicuramente + di me) avete qualche consiglio sui punti deboli e critici di questi Mercedes 207 / 307? e magari a cosa dovrei prestare particolare attenzione per valutare il mezzo più affidabile?

Molte grazie a tutti e buone venerdi!
Bonjo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 13:43:29
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/07/2018 alle 13:10:12

Buongiorno a tutti/e voi del forum  vi avevo già disturbati tempo fa con qualche domanda da puro neofita nelle mie iniziali ricerche per trovare il mio primo camperino. Sono finalmente arrivato al dunque e ho optato
per un mezzo vintage compatto furgone camperizzato, ovvero un Mercedes 207 D, ne sto valutando un paio fra cui un Marco Polo e un James Cook by Westfalia, entrambi di inizio anni 80 e con circa 250.000 km originali. Il mezzo mi interessa sia per le dimensioni compatte, sia perché internamente l’allestimento è giusto per le mie esigenze. Ho solo il terrore di prendere un bidone per quanto riguarda la meccanica/carrozzeria/infiltrazioni… parlando di un mezzo di oltre 35 anni!! Secondo voi sto facendo una pazzia? Metto sicuramente in conto che dovrò spenderci qualche soldo sia per sistemare problemi che sicuramente i proprietari non mi stanno dicendo, sia per eventuali migliorie generali che potrei apportare qua e là. Mi hanno consigliato il motore MERCEDES per stare anche più tranquillo in viaggi all’estero per paesi remoti tipo Marocco, Nord Africa, Turchia e simili, dove dicono che eventuali riparazioni e pezzi di ricambio in qualche modo…. si trovano sempre e soprattutto che sono motori a CINGHIA che non si fermano mai mai mai (speriamo sia vero). Voi da esperti (sicuramente + di me) avete qualche consiglio sui punti deboli e critici di questi Mercedes 207 / 307? e magari a cosa dovrei prestare particolare attenzione per valutare il mezzo più affidabile? Molte grazie a tutti e buone venerdi! Bonjo
...
Ciao, io ne so abbastanza poco, però negli Stati di cui parli dovrebbero cavarsela alla grande per aggiustare ogni tipo di vecchio motore europeo a prescindere dalla marca. 

Perché non metti qualche foto? i vecchi mezzi hanno sempre il loro fascino e fa piacere vederlismiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 20:00:39
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/07/2018 alle 13:10:12

Buongiorno a tutti/e voi del forum  vi avevo già disturbati tempo fa con qualche domanda da puro neofita nelle mie iniziali ricerche per trovare il mio primo camperino. Sono finalmente arrivato al dunque e ho optato
per un mezzo vintage compatto furgone camperizzato, ovvero un Mercedes 207 D, ne sto valutando un paio fra cui un Marco Polo e un James Cook by Westfalia, entrambi di inizio anni 80 e con circa 250.000 km originali. Il mezzo mi interessa sia per le dimensioni compatte, sia perché internamente l’allestimento è giusto per le mie esigenze. Ho solo il terrore di prendere un bidone per quanto riguarda la meccanica/carrozzeria/infiltrazioni… parlando di un mezzo di oltre 35 anni!! Secondo voi sto facendo una pazzia? Metto sicuramente in conto che dovrò spenderci qualche soldo sia per sistemare problemi che sicuramente i proprietari non mi stanno dicendo, sia per eventuali migliorie generali che potrei apportare qua e là. Mi hanno consigliato il motore MERCEDES per stare anche più tranquillo in viaggi all’estero per paesi remoti tipo Marocco, Nord Africa, Turchia e simili, dove dicono che eventuali riparazioni e pezzi di ricambio in qualche modo…. si trovano sempre e soprattutto che sono motori a CINGHIA che non si fermano mai mai mai (speriamo sia vero). Voi da esperti (sicuramente + di me) avete qualche consiglio sui punti deboli e critici di questi Mercedes 207 / 307? e magari a cosa dovrei prestare particolare attenzione per valutare il mezzo più affidabile? Molte grazie a tutti e buone venerdi! Bonjo
...
Forse volevii dire che è un motore a CATENA (e non a cinghia) e quindi molto piu affidabile, in quanto Mercedes non ha mai fatto motori a cinghia ma solo a catena.

Sui vecchi furgonati la cosa da guardare bene è la ruggine, nelle uniture tra le lamiere, contorno parabrezza, sotto ai lati etc. Se c'è ruggne non te la togli di dosso, anche facendo lavori costosissimi di ripristino, prima o poi salta fuori.
Mi preoccupa meno la meccanica, solitamente affidabili, e se c'è qualcosa, una volta riparato è riparato.
Sui furgoni metallici direi che infiltrazioni non ce ne sono, almeno come si intende su un campertradizionale (che è legno e polistirolo e quindi marcisce).

Anch'io ho scelto Mercedes anche per la ubiquitarietà nel mondo delle assistenz ae diffusione.

Per esempio mi dicevano che il Mercedes venduto in USA è esattamente uguale a quello venduto in Europa, stessi pezzi, mentre il Ducato (che si chiama RAM) ha solo la carrozzeria uguale, tutto il resto è diverso e quindi i pezzi di un Ducato Europeo non li hanno.

Poi, basta che guardi i TG dove ci sono filmati da quasi tutte le parti del mondo, e vedi le ambulanze tutte (o quasi) Mercedes e significa la diffusione della marca nel mondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
MBonjo18
MBonjo18
20/03/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 22:45:51
eccomi, grazie per le risposte, come sempre gentilissimi smiley
innanzitutto allego foto per Mauser cosi si capisce meglio di che tipo di vintage-nonno si tratta laugh
comunque si IZ4DJI, intendevo motore a CATENA... ti fa capire che poco esperto sono ahimé

IMG_4941.JPG

Bonjo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 23:29:20
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/07/2018 alle 22:45:51

eccomi, grazie per le risposte, come sempre gentilissimi  innanzitutto allego foto per Mauser cosi si capisce meglio di che tipo di vintage-nonno si tratta  comunque si IZ4DJI, intendevo motore a CATENA... ti fa capire che poco esperto sono ahimé  
Grazie!
Davvero bello, una vecchia gloria! 
Ti auguro tanti felici chilometri a prescindere da quello che sceglierai.
Però con i veicoli d'epoca,  secondo me, dovresti avere un po' di esperienza di meccanica di base e varie conoscenze pratiche di impiantistica!
Giusto per viaggiare più sereno.
Forse avrà costi di esercizio  superiori a un camper nuovo, mettilo in conto.

Modificato da Mauser il 20/07/2018 alle 23:36:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
MBonjo18
MBonjo18
20/03/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 07:38:17
In risposta al messaggio di Mauser del 20/07/2018 alle 23:29:20

Grazie! Davvero bello, una vecchia gloria!  Ti auguro tanti felici chilometri a prescindere da quello che sceglierai. Però con i veicoli d'epoca,  secondo me, dovresti avere un po' di esperienza di meccanica di base e
varie conoscenze pratiche di impiantistica! Giusto per viaggiare più sereno. Forse avrà costi di esercizio  superiori a un camper nuovo, mettilo in conto.  
...
Buongiorno Mauser smiley tu dici che uno come me oltre che neofita inesperto di meccanica e impiantistica sono folle a prendere un mezzo di 36 anni fa? io settimana prossima ho appuntamento in una ditta specializzata sia in allestimenti che officina meccanica etc, per fargli un check dalla A alla Z e sistemare tutto ciò che urge. Poi se non son pazzo partirei per le ferie...

posso invece chiederti cosa intendi dire con "Forse avrà costi di esercizio superiori a un camper nuovo, mettilo in conto." ?
Cioé intendi che se io prendessi che ne so... un furgone usato Ducato anni 2000 (che nella mia ignoranza considererei + scadente di un Mercedes), andrei più tranquillo e i costi in generale sarebbero + bassi di questo Mercedes d'epoca?
Bonjo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 11:50:18
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/07/2018 alle 22:45:51

eccomi, grazie per le risposte, come sempre gentilissimi  innanzitutto allego foto per Mauser cosi si capisce meglio di che tipo di vintage-nonno si tratta  comunque si IZ4DJI, intendevo motore a CATENA... ti fa capire che poco esperto sono ahimé  
Gran bel camper, quelli si che erano camper fatti con cura e passione e per durare. Complimenti.

Un bel controllo generale, come hai intenzione di fare mi sembra la cosa migliore e dovrebbe metterti al riparo da sorprese prevedibili.

Penso che un mezzo del genere farà 6km/litro, mentre uno nuovo di adesso (sempre furgonato) puo fare 12km/litro, e quindi quello è gia un costo maggiore. Poi, preventiva una costante manutenzione e sistemazione di meccanica, carrozzeria e impiantistica, perchè su cose datate , qualcosa da sistemare in pratica c'è a ciclo continuo. Ma ci puo stare, visto il basso costo, per non avere FORSE problemi dovresti comperarne uno nuovo con ben altro costo, perchè anche prenderne uno del 2000 alla fine lo paghi di piu ma puoi avere gli stessi problemi del tuo.

Concordo anch'io che quello è anni luce meglio di un Ducato anche se del 2000 piu che alttro perchè hai il grande vantaggio della trazione posteriore e migliore meccanica in generale.
Quelli erano motori nati per fare con la giustamanutenzione anche un milione di km.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 23:37:00
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 21/07/2018 alle 07:38:17

Buongiorno Mauser  tu dici che uno come me oltre che neofita inesperto di meccanica e impiantistica sono folle a prendere un mezzo di 36 anni fa? io settimana prossima ho appuntamento in una ditta specializzata sia in allestimenti
che officina meccanica etc, per fargli un check dalla A alla Z e sistemare tutto ciò che urge. Poi se non son pazzo partirei per le ferie... posso invece chiederti cosa intendi dire con Forse avrà costi di esercizio superiori a un camper nuovo, mettilo in conto. ? Cioé intendi che se io prendessi che ne so... un furgone usato Ducato anni 2000 (che nella mia ignoranza considererei + scadente di un Mercedes), andrei più tranquillo e i costi in generale sarebbero + bassi di questo Mercedes d'epoca?
...
Ciao, mi riferivo alla manutenzione straordinaria della meccanica oltre che ai consumi.
Le parti plastiche e di gomma polimerizzano e col tempo possono creare guai qua e là.
Comunque, penso sia cento volte meglio del ducato del 2000.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link