quote:Risposta al messaggio di davidep inserito in data 10/02/2015 19:02:25 (> Il motore è lento ma affidabile, mentre la carrozzeria soffre parecchio di ruggine (specialmente se di importazione tedesca). Il prezzo dipende molto da come sono messe le gomme, revisione, cinghie, telaio e manutenzione varia. Ovviamente tutti gli impianti di bordo devono funzionare e i tubi del gas devono essere stati sostituiti da meno di 5 anni. Il prezzo potrebbe variare dai 5 ai 10k (molto indicativamente) Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di davidep inserito in data 12/02/2015 23:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una TRUMA C6 Diesel penso che montata costerà attorno ai 3mila euro, forse qualcosa di piu. Visto che il mezzo è compatto potresti anche pensare a un Webasto AirTop 2000 che penso che installato te la potresti cavare con poco piu di mille euro, però poi ci vuole un boler. Secondo me il riscaldamento a gasolio è molto conveniente su un mezzo compatto, perchè succhia direttamente il carburante dal serbatoio, e quindi ti basta una piccola bombola di gas da 5kg per frigo e fornelli. Con un riscaldamento a gas invece servono minimo due bombolle da 5kg ma meglio due da 10kg se viaggi in climi molto sottozero. Calcola che con -15° servono circa 4kg di gas al giorno per il solo riscaldamento. Quello che però sto pensando è che visto che il mezzo immagino abbia un costo non altissimo, bisogna anche trovare un sistema che non costi in proporzione esageratamente. Potresti anche trovare una TRUMA Combi a Gas usata o seminuova, per esempio da chi la smonta per sostituirla con quella a Gasolio. Per esempio a me arriverà il nuovo camper a fine Marzo e entro l'estate vorrei fare smontare la Combi a Gas per montarne una diesel e quindi poi metterò in vendita qualla a gas che è quindi pressochè nuova e che penso che venderò a poco piu della metà del prezzo di listino. Comunque, qui sul forum ci sono anche altri che la hanno cambiata e forse la vendono anche prima. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it