http://www.atmospheraexspace.com
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di Atmosphera del 16/05/2015 alle 21:46:16
Guido, a mio avviso il problema più grave non è la polvere che entra nel vano (che per altro si ferma prevalentemente sotto la bombola) ma il gas di una eventuale perdita che non riesce ad uscire dal foro, troppo piccolo(inferiore ai 100 cm2) ed ubicato proprio in corrispondenza verticale all'aggancio della cinghia. In caso di perdita, infatti, il gas rimarrebbe nel vano a lungo, vicino a possibili inneschi (Piezo fornello, fili elettrici che lo attraversano, ecc.) poi lentamente andrebbe a disperdersi nell'abitacolo dalle fessure non stagne e dall'apertura non ermetica a livello del pavimento dell'abitacolo.La prima cosa da fare, sempre a mio avviso e per la sicurezza tua e dei tuoi cari, è non collegare nessuna bombola, quindi attraverso operatore qualificato, rendere stagno il vano, fissare il regolatore alla parete collegandolo con tubazione rigida, poi dal regolatore alla,bombola usare tubo flessibile ad alta pressione max 40 cm. Guardando il lato positivo della cosa, in teoria puoi anche non sottoporre il veicolo ad aggiornamento di omologazione in quanto, sulla carta, sei già in regola ma in realtà sei un pericolo pubblico per te e per gli altri.Dimenticavo, il vano bombole non può contenere null'altro che le bombole, quindi trovati altro ripostiglio per tutte quelle cose che normalmente stivi là dentro. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico - Partner VCR approfondisci su:
Concordo al cento per cento con Alberto. Aggiungo: il vano puoi farlo tu. Ora sono al raduno, ad ora un po' tarda. In settimana, se vuoi ti posterò un po' di foto su come risolvere in modo sicuro la situazione. Si può fare anche con il fai da te.. La polvere in caso di vano stagno può entrare tranquillamente tanto rimane confinata.
In risposta al messaggio di Atmosphera del 16/05/2015 alle 21:46:16
Guido, a mio avviso il problema più grave non è la polvere che entra nel vano (che per altro si ferma prevalentemente sotto la bombola) ma il gas di una eventuale perdita che non riesce ad uscire dal foro, troppo piccolo(inferiore ai 100 cm2) ed ubicato proprio in corrispondenza verticale all'aggancio della cinghia. In caso di perdita, infatti, il gas rimarrebbe nel vano a lungo, vicino a possibili inneschi (Piezo fornello, fili elettrici che lo attraversano, ecc.) poi lentamente andrebbe a disperdersi nell'abitacolo dalle fessure non stagne e dall'apertura non ermetica a livello del pavimento dell'abitacolo.La prima cosa da fare, sempre a mio avviso e per la sicurezza tua e dei tuoi cari, è non collegare nessuna bombola, quindi attraverso operatore qualificato, rendere stagno il vano, fissare il regolatore alla parete collegandolo con tubazione rigida, poi dal regolatore alla,bombola usare tubo flessibile ad alta pressione max 40 cm. Guardando il lato positivo della cosa, in teoria puoi anche non sottoporre il veicolo ad aggiornamento di omologazione in quanto, sulla carta, sei già in regola ma in realtà sei un pericolo pubblico per te e per gli altri.Dimenticavo, il vano bombole non può contenere null'altro che le bombole, quindi trovati altro ripostiglio per tutte quelle cose che normalmente stivi là dentro. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico - Partner VCR approfondisci su:
Camper nuovissimo, immatricolato il 11.5.2015 , ha il riduttore di pressione collegato direttamente alla bombola di GPL. Poi c'è un raccordo flessibile che lo collega al tubo rigido in rame. Il riduttore ha anche un bottone rosso! L'allestimento è fatto in Ungheria, ma il mezzo è "prodotto" in Germania (c'è anche il bollino per la revisione che scade nel 2017). Le normative sul GPL sono diverse tra Germania e Italia ??
In risposta al messaggio di nemesis del 17/05/2015 alle 02:48:40
Concordo al cento per cento con Alberto. Aggiungo: il vano puoi farlo tu. Ora sono al raduno, ad ora un po' tarda. In settimana, se vuoi ti posterò un po' di foto su come risolvere in modo sicuro la situazione. Si può fareanche con il fai da te.. La polvere in caso di vano stagno può entrare tranquillamente tanto rimane confinata. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Grazie Alberto e Mario, allora prima di una bella esplosione o di morire soffocati, meglio il fai da me, anche perché qui in Sardegna di allestitori non ce né!
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di sid67 del 17/05/2015 alle 07:36:32
Grazie Alberto e Mario, allora prima di una bella esplosione o di morire soffocati, meglio il fai da me, anche perché qui in Sardegna di allestitori non ce né! Mario, fai in modo da non farmi smontare mezzo camper, chepoi come in tutti i lavori che faccio, quando rimonto tutto mi avanzano sempre dei pezzi! Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA
Se proprio sei costretto al fai da te... Potresti optare anche per questa soluzione:
In risposta al messaggio di vany02 del 17/05/2015 alle 06:56:04
Camper nuovissimo, immatricolato il 11.5.2015 , ha il riduttore di pressione collegato direttamente alla bombola di GPL. Poi c'è un raccordo flessibile che lo collega al tubo rigido in rame. Il riduttore ha anche un bottonerosso! L'allestimento è fatto in Ungheria, ma il mezzo è prodotto in Germania (c'è anche il bollino per la revisione che scade nel 2017). Le normative sul GPL sono diverse tra Germania e Italia ??
Nessuna anomalia, se le altre condizioni sono rispettate l'impianto è a norma, secondo la 1949, valida anche in Germania come in Italia.
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In risposta al messaggio di Atmosphera del 17/05/2015 alle 08:22:57
Nessuna anomalia, se le altre condizioni sono rispettate l'impianto è a norma, secondo la 1949, valida anche in Germania come in Italia. La norma prevede (al paragrafo 6.4) la possibilità di utilizzare tubi flessibili abassa pressione di 400 +-50 mm per collegare nel vano stagno il regolatore di pressione alla tubazione rigida. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico - Partner VCR approfondisci su:
Dici che il riduttore fisso non è vincolante? Mi pareva avessero modificato la normativa due o tre anni fa. Devo cercare la circolare. Ma magari non è poi mai entrata in vigore. Ora mi metti il dubbio.
In risposta al messaggio di nemesis del 17/05/2015 alle 12:14:36
Dici che il riduttore fisso non è vincolante? Mi pareva avessero modificato la normativa due o tre anni fa. Devo cercare la circolare. Ma magari non è poi mai entrata in vigore. Ora mi metti il dubbio. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
No, mi riferivo al regolatore fissato direttamente alla bombola. In sostanza, se collego il regolatore direttamente alla bombola, nel vano bombole posso raggiungere la tubazione rigida con tubo flessibile a bassa pressione. Se collego il regolatore alla tubazione fissa (in questo caso è obbligatorio fissare anche il regolatore alla parete) raggiungo la bombola con tubo flessibile ad alta pressione.
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però la tua osservazine è opposta a quella di Emma48 ... lui dice che viene omologato in Germania per risparmiare...
In risposta al messaggio di vany02 del 17/05/2015 alle 18:46:09
Tutti i furgonati del marchio con le 2 rondini hanno il riduttore di pressione del GPL da collegare direttamente alla bombola e un tubo flessibile a bassa pressione che lo raccorda alle tubature in rame.
anche il mio è così: unico riduttore "volante" fissato alla bombola da una parte e alla tubatura fissa in acciaio dall'altra con tubo arancio a bassa pressione a norma DVGW
In risposta al messaggio di PDR del 18/05/2015 alle 11:32:30
anche il mio è così: unico riduttore volante fissato alla bombola da una parte e alla tubatura fissa in acciaio dall'altra con tubo arancio a bassa pressione a norma DVGW
Ho verificato in modo approfondito e ha ragione Alberto, non sussiste l'obbligo di regolatore fisso. Devo quindi correggermi: Le installazioni possono essere sia con regolatore sulla bombola che con regolatore a parete (come quelli che uso io). Per cui sono a norma ambedue con le prescrizioni descritte da Alberto, appunto. Tutto il resto è confermato, ovviamente: dal vano sigillato alle tubazioni rigide al di fuori di esso (di rame o acciaio con punti di fissaggio a distanze differenti in base al materiale, e da 8 o 10 mm). Ben vengano queste discussioni quindi.
In risposta al messaggio di nemesis del 18/05/2015 alle 12:28:55
Ho verificato in modo approfondito e ha ragione Alberto, non sussiste l'obbligo di regolatore fisso. Devo quindi correggermi: Le installazioni possono essere sia con regolatore sulla bombola che con regolatore a parete (comequelli che uso io). Per cui sono a norma ambedue con le prescrizioni descritte da Alberto, appunto. Tutto il resto è confermato, ovviamente: dal vano sigillato alle tubazioni rigide al di fuori di esso (di rame o acciaio con punti di fissaggio a distanze differenti in base al materiale, e da 8 o 10 mm). Ben vengano queste discussioni quindi. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Normativa a parte il rogolatore fissato direttamente sulla bombola mi sembra la cosa più sicura di tutte.
In risposta al messaggio di nemesis del 18/05/2015 alle 12:28:55
Ho verificato in modo approfondito e ha ragione Alberto, non sussiste l'obbligo di regolatore fisso. Devo quindi correggermi: Le installazioni possono essere sia con regolatore sulla bombola che con regolatore a parete (comequelli che uso io). Per cui sono a norma ambedue con le prescrizioni descritte da Alberto, appunto. Tutto il resto è confermato, ovviamente: dal vano sigillato alle tubazioni rigide al di fuori di esso (di rame o acciaio con punti di fissaggio a distanze differenti in base al materiale, e da 8 o 10 mm). Ben vengano queste discussioni quindi. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Grazie Mario (Nemesis)
In risposta al messaggio di quattroD del 17/05/2015 alle 08:16:44
Se proprio sei costretto al fai da te... Potresti optare anche per questa soluzione: é un contenitore stagno (ha un tappo a vite con guarnizione) e con sfiato all'esterno sul fondo per le bombole da 2,8 kg ( che per cucinarebastano e avanzano e comunque le trovi ovunque). da lì poi parti con le tubazioni rigide a norma. Devi solo fissarlo facendo combaciare lo sfiato con il foro che giá hai sul pavimento. Lo trovi su molti cataloghi di accessori per camper. Inoltre tutto lo spazio che ti avanza nel mobile potresti usarlo ancora come stivaggio Fra
Grazie Francesco, l'idea non è niente male, però poi per sfilare la bombola devo smontare il fornello, mi viene un po complicato.
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In risposta al messaggio di sid67 del 19/05/2015 alle 10:32:35
Grazie Francesco, l'idea non è niente male, però poi per sfilare la bombola devo smontare il fornello, mi viene un po complicato. Mi sapresti dare il nome della ditta o del sito dove trovarlo, magari trovo un modo creativoper collocarlo. @ Mario, sai quella modifica al letto che dovevo fare? Continuavo a rimandare causa micro-uscite dell'ultimo minuto, ma se devo mettere mano a questo lavoro, va a finire che lo smonto tutto e lo rimonto come dico io. Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA
Ciao Guido,
In risposta al messaggio di quattroD del 20/05/2015 alle 07:17:47
Ciao Guido, Il vano stagno esternamente è alto 35cm e la bombola campingaz 907 da 2,8kg appena 25cm. Quindi basta che fra il pavimento e i fornelli hai più di 60 cm e dovrebbe funzionare. Nel mio un vano simile è inseritosotto i fornelli ma nel doppio pavimento; sopra però o ben 2 vani, uno dei quali con la mensola facilmente asportabile in modo da permettere la sostituzione della bombola. Lo trovi nel catalogo Reimo per esempio ,ma se googoli con la sua definizione tedesca dovresti trovarne anche in altri. Fra
Ciao Fra, ho già cercato e trovato, infatti ho fatto anche due conti e sotto il mio mobile non ci sta, ma forse ho trovato una soluzione alternativa.
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In risposta al messaggio di sid67 del 20/05/2015 alle 22:18:20
Ciao Fra, ho già cercato e trovato, infatti ho fatto anche due conti e sotto il mio mobile non ci sta, ma forse ho trovato una soluzione alternativa. Costruirò un vano stagno all'interno del mobile, aprendo una porticinadi tipo nautico, sul lato portellone per il cambio bombola, in tal modo potrò usare comunque il resto dello spazio del mobile. Qui la lista dei lavori da fare sul camper si stà allungando a vista d'occhio, speriamo bene! Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA
Ciao Guido, non so se ti possa interessare o se tu lo abbia già visto, io avevo valutato anche questo:
In risposta al messaggio di lucapenzo46 del 20/05/2015 alle 22:33:56
Ciao Guido, non so se ti possa interessare o se tu lo abbia già visto, io avevo valutato anche questo: Non riesco a postare la foto ma se cerchi su g**gle : SPORTELLO CONTENITORE BOMBOLA DEL GAS SERIE TOP LINE 397x356mm lodovresti trovare subito. Il vantaggio è che il contenitore stagno sarebbe già pronto, basterebbe creare un'apertura sul mobile... Lo svantaggio che potresti usare solo bombole da 3Kg, ma se il gas è solo per il fornello... e poi bisogna pensare all'areazione. Ma magari qualche esperto dà qualche ulteriore dritta o demolisce l'idea... Ciao ciao. Luca.
Ciao Luca, proprio quel prodotto mi ha fatto venire l'idea, però vorrei tenermi la bombola che ho, quindi monterò una porticina simile sul retro del mobile e costruirò un vano stagno grande abbastanza per contenerla e, fidati, per come è fatto il resto, il mio lavoro sarà un'opera d'arte.
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