CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mes Italia - solo condivisione contenuti tecnici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 158
14
Atmosphera
Atmosphera
rating

18/04/2011 187
Inserito il 16/05/2015 alle: 21:46:16

Guido, a mio avviso il problema più grave non è la polvere che entra nel vano (che per altro si ferma prevalentemente sotto la bombola) ma il gas di una eventuale perdita che non riesce ad uscire dal foro, troppo piccolo (inferiore ai 100 cm2) ed ubicato proprio in corrispondenza verticale all'aggancio della cinghia. In caso di perdita, infatti, il gas rimarrebbe nel vano a lungo, vicino a possibili inneschi (Piezo fornello, fili elettrici che lo attraversano, ecc.) poi lentamente andrebbe a disperdersi nell'abitacolo dalle fessure non stagne e dall'apertura non ermetica a livello del pavimento dell'abitacolo.
La prima cosa da fare, sempre a mio avviso e per la sicurezza tua e dei tuoi cari, è non collegare nessuna bombola, quindi attraverso operatore qualificato, rendere stagno il vano, fissare il regolatore alla parete collegandolo con tubazione rigida, poi dal regolatore alla,bombola usare tubo flessibile ad alta pressione max 40 cm. 
Guardando il lato positivo della cosa, in teoria puoi anche non sottoporre il veicolo ad aggiornamento di omologazione in quanto, sulla carta, sei già in regola ma in realtà sei un pericolo pubblico per te e per gli altri.
Dimenticavo, il vano bombole non può contenere null'altro che le bombole, quindi trovati altro ripostiglio per tutte quelle cose che normalmente stivi là dentro.

Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico -

http://www.atmospheraexspace.com

Partner VCR approfondisci su:

http://camperaptor.blogspot.it/

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 17/05/2015 alle: 02:48:40
In risposta al messaggio di Atmosphera del 16/05/2015 alle 21:46:16

Guido, a mio avviso il problema più grave non è la polvere che entra nel vano (che per altro si ferma prevalentemente sotto la bombola) ma il gas di una eventuale perdita che non riesce ad uscire dal foro, troppo piccolo
(inferiore ai 100 cm2) ed ubicato proprio in corrispondenza verticale all'aggancio della cinghia. In caso di perdita, infatti, il gas rimarrebbe nel vano a lungo, vicino a possibili inneschi (Piezo fornello, fili elettrici che lo attraversano, ecc.) poi lentamente andrebbe a disperdersi nell'abitacolo dalle fessure non stagne e dall'apertura non ermetica a livello del pavimento dell'abitacolo.La prima cosa da fare, sempre a mio avviso e per la sicurezza tua e dei tuoi cari, è non collegare nessuna bombola, quindi attraverso operatore qualificato, rendere stagno il vano, fissare il regolatore alla parete collegandolo con tubazione rigida, poi dal regolatore alla,bombola usare tubo flessibile ad alta pressione max 40 cm. Guardando il lato positivo della cosa, in teoria puoi anche non sottoporre il veicolo ad aggiornamento di omologazione in quanto, sulla carta, sei già in regola ma in realtà sei un pericolo pubblico per te e per gli altri.Dimenticavo, il vano bombole non può contenere null'altro che le bombole, quindi trovati altro ripostiglio per tutte quelle cose che normalmente stivi là dentro. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico - Partner VCR approfondisci su:
...

Concordo al cento per cento con Alberto. Aggiungo: il vano puoi farlo tu. Ora sono al raduno, ad ora un po' tarda. In settimana, se vuoi ti posterò un po' di foto su come risolvere in modo sicuro la situazione. Si può fare anche con il fai da te.. La polvere in caso di vano stagno può entrare tranquillamente tanto rimane confinata.
Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

http://helixisti.wordpress.com/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
vany02
vany02
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 06:56:04
In risposta al messaggio di Atmosphera del 16/05/2015 alle 21:46:16

Guido, a mio avviso il problema più grave non è la polvere che entra nel vano (che per altro si ferma prevalentemente sotto la bombola) ma il gas di una eventuale perdita che non riesce ad uscire dal foro, troppo piccolo
(inferiore ai 100 cm2) ed ubicato proprio in corrispondenza verticale all'aggancio della cinghia. In caso di perdita, infatti, il gas rimarrebbe nel vano a lungo, vicino a possibili inneschi (Piezo fornello, fili elettrici che lo attraversano, ecc.) poi lentamente andrebbe a disperdersi nell'abitacolo dalle fessure non stagne e dall'apertura non ermetica a livello del pavimento dell'abitacolo.La prima cosa da fare, sempre a mio avviso e per la sicurezza tua e dei tuoi cari, è non collegare nessuna bombola, quindi attraverso operatore qualificato, rendere stagno il vano, fissare il regolatore alla parete collegandolo con tubazione rigida, poi dal regolatore alla,bombola usare tubo flessibile ad alta pressione max 40 cm. Guardando il lato positivo della cosa, in teoria puoi anche non sottoporre il veicolo ad aggiornamento di omologazione in quanto, sulla carta, sei già in regola ma in realtà sei un pericolo pubblico per te e per gli altri.Dimenticavo, il vano bombole non può contenere null'altro che le bombole, quindi trovati altro ripostiglio per tutte quelle cose che normalmente stivi là dentro. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico - Partner VCR approfondisci su:
...

Camper nuovissimo, immatricolato il 11.5.2015 , ha il riduttore di pressione collegato direttamente alla bombola di GPL. Poi c'è un raccordo flessibile che lo collega al tubo rigido in rame. Il riduttore ha anche un bottone rosso! L'allestimento è fatto in Ungheria, ma il mezzo è "prodotto" in Germania (c'è anche il bollino per la revisione che scade nel 2017). Le normative sul GPL sono diverse tra Germania e Italia ??
17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 17/05/2015 alle: 07:36:32
In risposta al messaggio di nemesis del 17/05/2015 alle 02:48:40

Concordo al cento per cento con Alberto. Aggiungo: il vano puoi farlo tu. Ora sono al raduno, ad ora un po' tarda. In settimana, se vuoi ti posterò un po' di foto su come risolvere in modo sicuro la situazione. Si può fare
anche con il fai da te.. La polvere in caso di vano stagno può entrare tranquillamente tanto rimane confinata. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
...

Grazie Alberto e Mario, allora prima di una bella esplosione o di morire soffocati, meglio il fai da me, anche perché qui in Sardegna di allestitori non ce né!crying
Mario, fai in modo da non farmi smontare mezzo camper, che poi come in tutti i lavori che faccio, quando rimonto tutto mi avanzano sempre dei pezzi!surprise
laughlaughlaugh
Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego.

SALUTI DALLA SARDEGNA

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/05/2015 alle: 08:16:44
In risposta al messaggio di sid67 del 17/05/2015 alle 07:36:32

Grazie Alberto e Mario, allora prima di una bella esplosione o di morire soffocati, meglio il fai da me, anche perché qui in Sardegna di allestitori non ce né! Mario, fai in modo da non farmi smontare mezzo camper, che
poi come in tutti i lavori che faccio, quando rimonto tutto mi avanzano sempre dei pezzi! Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA
...

Se proprio sei costretto al fai da te... Potresti optare anche per questa soluzione:

é un contenitore stagno (ha un tappo a vite con guarnizione) e con sfiato all'esterno sul fondo per le bombole da 2,8 kg ( che per cucinare bastano e avanzano e comunque le trovi ovunque).
da lì poi parti con le tubazioni rigide a norma.
Devi solo fissarlo facendo combaciare lo sfiato con il foro che giá hai sul pavimento.

Lo trovi su molti cataloghi di accessori per camper.

Inoltre tutto lo spazio che ti avanza nel mobile potresti usarlo ancora come stivaggio
Fra

14
Atmosphera
Atmosphera
rating

18/04/2011 187
Inserito il 17/05/2015 alle: 08:22:57
In risposta al messaggio di vany02 del 17/05/2015 alle 06:56:04

Camper nuovissimo, immatricolato il 11.5.2015 , ha il riduttore di pressione collegato direttamente alla bombola di GPL. Poi c'è un raccordo flessibile che lo collega al tubo rigido in rame. Il riduttore ha anche un bottone
rosso! L'allestimento è fatto in Ungheria, ma il mezzo è prodotto in Germania (c'è anche il bollino per la revisione che scade nel 2017). Le normative sul GPL sono diverse tra Germania e Italia ??
...

Nessuna anomalia, se le altre condizioni sono rispettate l'impianto è a norma, secondo la 1949, valida anche in Germania come in Italia.
La norma prevede (al paragrafo 6.4) la possibilità di utilizzare tubi flessibili a bassa pressione di 400 +-50 mm per collegare nel vano stagno il regolatore di pressione alla tubazione rigida.

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:14:36
In risposta al messaggio di Atmosphera del 17/05/2015 alle 08:22:57

Nessuna anomalia, se le altre condizioni sono rispettate l'impianto è a norma, secondo la 1949, valida anche in Germania come in Italia. La norma prevede (al paragrafo 6.4) la possibilità di utilizzare tubi flessibili a
bassa pressione di 400 +-50 mm per collegare nel vano stagno il regolatore di pressione alla tubazione rigida. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico - Partner VCR approfondisci su:
...

Dici che il riduttore fisso non è vincolante? Mi pareva avessero modificato la normativa due o tre anni fa. Devo cercare la circolare. Ma magari non è poi mai entrata in vigore. Ora mi metti il dubbio.

14
Atmosphera
Atmosphera
rating

18/04/2011 187
Inserito il 17/05/2015 alle: 13:40:29
In risposta al messaggio di nemesis del 17/05/2015 alle 12:14:36

Dici che il riduttore fisso non è vincolante? Mi pareva avessero modificato la normativa due o tre anni fa. Devo cercare la circolare. Ma magari non è poi mai entrata in vigore. Ora mi metti il dubbio. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

No, mi riferivo al regolatore fissato direttamente alla bombola. In sostanza, se collego il regolatore direttamente alla bombola, nel vano bombole posso raggiungere la tubazione rigida con tubo flessibile a bassa pressione. Se collego il regolatore alla tubazione fissa (in questo caso è obbligatorio fissare anche il regolatore alla parete) raggiungo la bombola con tubo flessibile ad alta pressione.
In entrambi i casi max lunghezza 400+-50 mm dei tubi flessibili.

vany02
vany02
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 18:46:09
Tutti i furgonati del marchio con le 2 rondini hanno il riduttore di pressione del GPL da collegare direttamente alla bombola e un tubo flessibile a bassa pressione che lo raccorda alle tubature in rame.
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 17/05/2015 alle: 21:17:52
Un'altra cosa,  credo che neanche lo scarico del lavandino puo' passare nel vano bombole. 
13
Dunghino
Dunghino
13/08/2012 312
Inserito il 18/05/2015 alle: 08:48:42

però la tua osservazine è opposta a quella di Emma48 ... lui dice che viene omologato in Germania per risparmiare...

te invece scrivi "perchè devo chiamare il Tedesco e pagare 2500 euro quando presentando regolare documentazione in Italia spendo la metà...."

mi son perso qualcosa ?
Dunghino
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 18/05/2015 alle: 11:32:30
In risposta al messaggio di vany02 del 17/05/2015 alle 18:46:09

Tutti i furgonati del marchio con le 2 rondini hanno il riduttore di pressione del GPL da collegare direttamente alla bombola e un tubo flessibile a bassa pressione che lo raccorda alle tubature in rame.

anche il mio è così: unico riduttore "volante" fissato alla bombola da una parte e alla tubatura fissa in acciaio dall'altra con tubo arancio a bassa pressione a norma DVGW
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 18/05/2015 alle: 12:28:55
In risposta al messaggio di PDR del 18/05/2015 alle 11:32:30

anche il mio è così: unico riduttore volante fissato alla bombola da una parte e alla tubatura fissa in acciaio dall'altra con tubo arancio a bassa pressione a norma DVGW

Ho verificato in modo approfondito e ha ragione Alberto, non sussiste l'obbligo di regolatore fisso. Devo quindi correggermi: Le installazioni possono essere sia con regolatore sulla bombola che con regolatore a parete (come quelli che uso io). Per cui sono a norma ambedue con le prescrizioni descritte da Alberto, appunto. Tutto il resto è confermato, ovviamente: dal vano sigillato alle tubazioni rigide al di fuori di esso (di rame o acciaio con punti di fissaggio a distanze differenti in base al materiale,  e da 8 o 10 mm). Ben vengano queste discussioni quindi.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 18/05/2015 alle: 14:08:47
In risposta al messaggio di nemesis del 18/05/2015 alle 12:28:55

Ho verificato in modo approfondito e ha ragione Alberto, non sussiste l'obbligo di regolatore fisso. Devo quindi correggermi: Le installazioni possono essere sia con regolatore sulla bombola che con regolatore a parete (come
quelli che uso io). Per cui sono a norma ambedue con le prescrizioni descritte da Alberto, appunto. Tutto il resto è confermato, ovviamente: dal vano sigillato alle tubazioni rigide al di fuori di esso (di rame o acciaio con punti di fissaggio a distanze differenti in base al materiale,  e da 8 o 10 mm). Ben vengano queste discussioni quindi. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
...

Normativa a parte il rogolatore fissato direttamente sulla bombola mi sembra la cosa più sicura di tutte.
L'idea di tubi ad alta pressione colegati direttamente alla bombola non è che mi convinca più di tanto anche se per "omologare certi apparecchi" è diventato a norme e dichiarato sicuro.devil
In caso di rottura dal tubo in bassa pressione di gas ne esce molto meno (il regolatore limita la pressione e anche quantità) quindi un eventuale fiammata avrebbe dimensioni decisamente più contenute.

Comunque l'idea base secondo me è evitare il gas o relegarlo in un angolino per la sola cottura dei cibi evitando quindi di avere a bordo grosse bombole sia per problemi di spazio che di pericolosità.
Forse il gas per scaldare il camper ha avuto successo agli albori per la semplicità e il basso costo delle stufe a gas tipo Truma 3000 o simili, ma oggi confrontando il costo/consumo/complicazione di una Truma 6000 con quello di un Webasto io il gas lo vedo inadatto a scaldare.

Marco.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 18/05/2015 alle: 14:50:13
In risposta al messaggio di nemesis del 18/05/2015 alle 12:28:55

Ho verificato in modo approfondito e ha ragione Alberto, non sussiste l'obbligo di regolatore fisso. Devo quindi correggermi: Le installazioni possono essere sia con regolatore sulla bombola che con regolatore a parete (come
quelli che uso io). Per cui sono a norma ambedue con le prescrizioni descritte da Alberto, appunto. Tutto il resto è confermato, ovviamente: dal vano sigillato alle tubazioni rigide al di fuori di esso (di rame o acciaio con punti di fissaggio a distanze differenti in base al materiale,  e da 8 o 10 mm). Ben vengano queste discussioni quindi. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
...

Grazie Mario (Nemesis)
17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 19/05/2015 alle: 10:32:35
In risposta al messaggio di quattroD del 17/05/2015 alle 08:16:44

Se proprio sei costretto al fai da te... Potresti optare anche per questa soluzione: é un contenitore stagno (ha un tappo a vite con guarnizione) e con sfiato all'esterno sul fondo per le bombole da 2,8 kg ( che per cucinare
bastano e avanzano e comunque le trovi ovunque). da lì poi parti con le tubazioni rigide a norma. Devi solo fissarlo facendo combaciare lo sfiato con il foro che giá hai sul pavimento. Lo trovi su molti cataloghi di accessori per camper. Inoltre tutto lo spazio che ti avanza nel mobile potresti usarlo ancora come stivaggio Fra
...

Grazie Francesco, l'idea non è niente male, però poi per sfilare la bombola devo smontare il fornellofrown, mi viene un po complicato.wink
Mi sapresti dare il nome della ditta o del sito dove trovarlo, magari trovo un modo "creativo" per collocarlolaugh.

@ Mario, sai quella modifica al letto che dovevo fare?  Continuavo a rimandare causa micro-uscite dell'ultimo minuto, ma se devo mettere mano a questo lavoro, va a finire che lo smonto tutto e lo rimonto come dico iodevil.

SALUTI DALLA SARDEGNA

16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 20/05/2015 alle: 07:17:47
In risposta al messaggio di sid67 del 19/05/2015 alle 10:32:35

Grazie Francesco, l'idea non è niente male, però poi per sfilare la bombola devo smontare il fornello, mi viene un po complicato. Mi sapresti dare il nome della ditta o del sito dove trovarlo, magari trovo un modo creativo
per collocarlo. @ Mario, sai quella modifica al letto che dovevo fare?  Continuavo a rimandare causa micro-uscite dell'ultimo minuto, ma se devo mettere mano a questo lavoro, va a finire che lo smonto tutto e lo rimonto come dico io. Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA
...

Ciao Guido,
Il vano stagno esternamente è alto 35cm e la bombola campingaz 907 da 2,8kg appena 25cm. Quindi basta che fra il pavimento e i fornelli hai più di 60 cm e dovrebbe funzionare. Nel mio un vano simile è inserito sotto i fornelli ma nel doppio pavimento; sopra però o ben 2 vani, uno dei quali con la mensola facilmente asportabile in modo da permettere la sostituzione della bombola.

Lo trovi nel catalogo Reimo per esempio ,ma se googoli con la sua definizione tedesca dovresti trovarne anche in altri.
Fra

17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:18:20
In risposta al messaggio di quattroD del 20/05/2015 alle 07:17:47

Ciao Guido, Il vano stagno esternamente è alto 35cm e la bombola campingaz 907 da 2,8kg appena 25cm. Quindi basta che fra il pavimento e i fornelli hai più di 60 cm e dovrebbe funzionare. Nel mio un vano simile è inserito
sotto i fornelli ma nel doppio pavimento; sopra però o ben 2 vani, uno dei quali con la mensola facilmente asportabile in modo da permettere la sostituzione della bombola. Lo trovi nel catalogo Reimo per esempio ,ma se googoli con la sua definizione tedesca dovresti trovarne anche in altri. Fra
...

Ciao Fra, ho già cercato e trovato, infatti ho fatto anche due conti e sotto il mio mobile non ci staangry, ma forse ho trovato una soluzione alternativa.
Costruirò un vano stagno all'interno del mobile, aprendo una porticina di tipo nautico, sul lato portellone per il cambio bombola, in tal modo potrò usare comunque il resto dello spazio del mobilewink.

Qui la lista dei lavori da fare sul camper si stà allungando a vista d'occhiocrying, speriamo bene!

SALUTI DALLA SARDEGNA

13
lucapenzo46
lucapenzo46
09/05/2012 25
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:33:56
In risposta al messaggio di sid67 del 20/05/2015 alle 22:18:20

Ciao Fra, ho già cercato e trovato, infatti ho fatto anche due conti e sotto il mio mobile non ci sta, ma forse ho trovato una soluzione alternativa. Costruirò un vano stagno all'interno del mobile, aprendo una porticina
di tipo nautico, sul lato portellone per il cambio bombola, in tal modo potrò usare comunque il resto dello spazio del mobile. Qui la lista dei lavori da fare sul camper si stà allungando a vista d'occhio, speriamo bene!   Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA
...

Ciao Guido, non so se ti possa interessare o se tu lo abbia già visto, io avevo valutato anche questo:

Non riesco a postare la foto ma se cerchi su g**gle :  SPORTELLO CONTENITORE BOMBOLA DEL GAS SERIE TOP LINE 397x356mm lo dovresti trovare subito.
Il vantaggio è che il contenitore stagno sarebbe già pronto, basterebbe creare un'apertura sul mobile...
Lo svantaggio che potresti usare solo bombole da 3Kg, ma se il gas è solo per il fornello... e poi bisogna pensare all'areazione.
Ma magari qualche esperto dà qualche ulteriore "dritta" o demolisce l'idea... smiley

Ciao ciao.
Luca.

17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:24:59
In risposta al messaggio di lucapenzo46 del 20/05/2015 alle 22:33:56

Ciao Guido, non so se ti possa interessare o se tu lo abbia già visto, io avevo valutato anche questo: Non riesco a postare la foto ma se cerchi su g**gle : SPORTELLO CONTENITORE BOMBOLA DEL GAS SERIE TOP LINE 397x356mm lo
dovresti trovare subito. Il vantaggio è che il contenitore stagno sarebbe già pronto, basterebbe creare un'apertura sul mobile... Lo svantaggio che potresti usare solo bombole da 3Kg, ma se il gas è solo per il fornello... e poi bisogna pensare all'areazione. Ma magari qualche esperto dà qualche ulteriore dritta o demolisce l'idea...  Ciao ciao. Luca.  
...

Ciao Luca,  proprio quel prodotto mi ha fatto venire l'ideaenlightened, però vorrei tenermi la bombola che ho, quindi monterò una porticina simile sul retro del mobile e costruirò un vano stagno grande abbastanza per contenerla e, fidati, per come è fatto il resto, il mio lavoro sarà un'opera d'artewink.

SALUTI DALLA SARDEGNA

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link