CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mes-Italia, il furgonato camperizzato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
119 20 3825
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 03/06/2014 alle: 12:01:48
Questo è un nuovo rivestimento interno per le pareti e il soffitto che stiamo usando sui mezzi piccoli tipo Trafic e T5, lo stesso che è installato sulle Chevrolet e Gm americane fin dagli anni 90 per cui "collaudato" sia come isolante termico che acustico https://www.facebook.com/groups/653130684731085/696415980402555/?notif_t=like

Modificato da mesitalia il 03/06/2014 alle 12:03:05
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 03/06/2014 alle: 14:17:54
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 31/05/2014  19:03:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prima di aprire l' argomento consumi voglio spiegare il discorso dell' Efoy e del generatore. Parliamo di un camper, di un furgonato, dove il consumo più elevato è dato dal frigorifero a compressore e dal riscaldamento. Il generatore lo installiamo dove c'è bisogno di molta corrente 220V tipo uffici mobili, laboratori e ambulatori mobili, ecc... ma non certo su un furgonato( a meno che non si abbia una lavatrice ma non è il nostro caso). Siamo già al 2014,l' Efoy ormai è sorpassato dai pannelli fotovoltaici accoppiato a due batterie dei servizi. Una volta i pannelli " abbordabili" erano massimo da 50W ma ora con poche centinaia di euro si può avere un 140W con due batterie AGM da 105W cadauna. Nessuna manutenzione, nessun costo aggiuntivo di carburanti. Autonomia illimitata anche se si trovano giornate di pioggia. Il massimo sarebbe 2 pannelli da 140 W se ci stanno, ma vedo che li installiamo senza problemi anche sui Ducato 541. Io parlo per esperienza però sui furgonati Mes che hanno di serie illuminazione a led, frigorifero con compressore Danfoss a basso consumo e riscaldamneto Webasto modulante, per cui consumi limitati.

https://www.facebook.com/groups...

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 03/06/2014 alle: 19:53:41
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 31/05/2014  19:03:45 (

)
>
> Ho letto ora del riscaldamento elettrico. Non pensiamo di scaldare il mezzo ma solo parti tipo i serbatoi, le cuscinerie della dinette, la parete esterna del letto, la zona guarnizione dei portelloni, ecc... e comunque la maggior parte del carico viene utilizzata in viaggio per cui senza succhiare le batterie

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 03/06/2014 alle: 23:04:45
Grazie delle spiegazioni, in effetti con i progressi tecnologici e calo dei costi delle celle fotovoltaiche si possono quasi fare dei piccoli miracoli [:D] Posso chiedere un ulteriore chiarimento sul riscaldamento? Per il Webasto usate i modelli ad aria o ad acqua collegati all'impianto motore? Se sono quelli ad aria una bella canalizzazione capillare e ben studiata non è sufficiente a portare il calore a serbatoi, cuscini, portellone ecc. ? Gieffe
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 04/06/2014 alle: 13:39:37
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 03/06/2014  23:04:45 (

)
>
> Sui nostri furgonati che hanno di serie un' ottimo isolamento, fino a 6,36 cm di lunghezza basta la Airtop 2000 che è il riscaldatore più piccolo ad aria della Webasto. La soluzione del riscaldamento ad acqua, la Thermotop, non la prendiamo in considerazione per riscaldare l' ambiente ma solo per il preriscaldamento del motore nei paesi freddi e per disappannare il parabrezza. Ha consumi di corrente troppo elevati e può funzionare solo per poche ore. Nel caso si vogliano riscaldare i serbatoi esterni, consigliamo sui furgonati grandi la Airtop 3900 Evo o la Dualtop Evo. L' aria che esce per scaldare i serbatoi esterni non viene buttata fuori alla fine ma ricanalizzata e riutilizzata per scaldare alcune zone "furbe" dentro il vano motore.

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 04/06/2014 alle: 13:55:11
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 03/06/2014  23:04:45 (

)
>
> Tornando sempre al generatore Efoy, calcola che i tre modelli hanno una potenza di carica dai 3 ai 8 amper ora/a seconda del modello. Quante ore ci mettono a caricarmi due batterie da 105 A/h ? ( ovviamente senza nessuna utenza accesa). L' alternatore di un Ducato ha una potenza di carica dai 130 ai 180 A/h, per cui capisci... accendo il motore un attimo eventualmente in caso di emergenza ( la notte intendo), ho circa dai 30 alle 90 volte la potenza di un Efoy. Due pannelli fotovoltaici da 140 Ah con l' efficienza che hanno raggiunto oggi, ti mandano fuori "gratuitamente" dai 15 ai 22 A/h con una garanzia ufficiale di 20 anni contro i due dell' Efoy e il prezzo del carburante, che mica te lo regalano. Morale della favola, sul mio camper non troverai mai montato un Efoy perché la tecnologia moderna offre molto di più a meno prezzo.

Modificato da mesitalia il 04/06/2014 alle 13:56:30
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 04/06/2014 alle: 13:59:03
Salve, interessante la cosa andrebbe bene per la cabina del mio MH che e' sempre più' fredda del resto. Come faccio per avere questa soluzione? Grazie Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 30/05/2014  15:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ….che mugghia come fa mar per tempeste, se da contrari venti e' combattuto. (Dante-Inferno V)
Robby79
Robby79
-
Inserito il 04/06/2014 alle: 17:14:07
per Stefano hai posta su news@fiatducatocamper.it a presto Robby79
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 04/06/2014 alle: 22:29:16
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 04/06/2014  13:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le vostre considerazioni sulle celle a combustibile farebbero forse "infuriare" alcuni loro sostenitori, io le trovo solo assurdamente costose ! Ho un paio di altre curiosità, ma non voglio rompere le scatole per cui mandatemi anche a quel paese in caso ... 1. Il Webasto dual top scalda anche l'acqua ? Altrimenti come si fa ad avere acqua calda per la doccia in inverno ? 2. Per l'isolamento termico del mezzo lavorate anche sulla cabina di guida ? Lo chiedo perché sul precedente camper mansardato la cabina Fiat era una ghiacciaia in inverno, ma non facile da coibentare tra portiere, cruscotto, supporti dei sedili ecc. voi come fate ? Grazie e buona serata Gieffe
15
dcac
dcac
25/01/2011 26
Inserito il 05/06/2014 alle: 12:47:16
Per stefano Hai una mail su info@mes-Italia.com Saluti Lorenzo
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 05/06/2014 alle: 19:21:58
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 04/06/2014  22:29:16 (

)
>
> Salve, in riferimento alla Efoy, secondo me è superata e sono soldi buttati in un furgonato. Ho spiegato anche il perché. I sostenitori, se ce ne sono ancora, credo che abbiano capito. Io sono a favore della tecnologia, nei nostri camper oltre alle lucette led c'è la tecnologia che il mercato oggi offre, nel 2014. Non posso dare ad un cliente un mezzo costruito come 20 anni fa. Per questo siamo sempre alla ricerca del meglio da offrire. Scusi stò uscendo dal seminato, rispondo alle sue domande: la Dualtop produce anche acqua calda. Alternativa c'è la Truma combi diesel ma è molto più ingombrante. Tutti i nostri mezzi hanno una bocchetta di aria calda che scalda la cabina guida e il soffitto è coibentato. I vetri purtroppo dobbiamo schermarli con degli isolanti a ventosa che comunque lavorano molto bene. Rispondo con il telefonino spero che si capisca. Se ha domande le faccia pure, non abbia paura di rompere le scatole, anzi mi fa piacere, sarò felice di risponderle. Appena ho un attimo le rispondo anche riguardo alle altre soluzioni per scaldare l' acqua per la doccia d' inverno.

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 05/06/2014 alle: 20:12:53
Email ricevuta da un utente del forum: "Solo una precisazione per quanto riguarda i riscaldatori ad acqua (EBE/WEBA). Sono 7 anni che utilizzo un EBERSPACHER per riscaldare il semintegrale, abbinato all'impianto ALDE (canalizzazioni e radiatori). Funzionamento ininterrotto anche per 10 gg di seguito. In libera faccio tranquillamente un we con due batterie agm da 100A cadauna. Come dicevo lo uso da 7 anni... Questo per evitare le solite informazioni errate" id="Arial"> Io ho detto che non prendiamo in considerazione la Thermotop della Webasto per scaldare l' ambiente per i consumi di corrente. La domanda posta era sui riscaldatori Webasto ad aria ( Airtop - Dualtop ) e i riscaldatori Webasto ad acqua collegati al circuito di raffreddamento del motore ( Thermotop). Non mi riferivo al riscaldamento ad acqua Alde, che comunque considero ottimo per un camper di grandi dimensioni ma non per un furgonato visto lo spazio interno un po' "stretto".

13
Dunghino
Dunghino
13/08/2012 312
Inserito il 05/06/2014 alle: 21:53:05
quando leggo queste tipo di discussioni mi brillano gli occhi. si domanda...ci (anzi vi perchè io non mi permetto) si confronta...e s'impara tanto... grazie a tutti. Dunghino
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 05/06/2014 alle: 23:57:22
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 05/06/2014  19:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cortesia non mi dia del lei, lasciamo stare questi formalismi che qui siamo tra amici. La coibentazione della cabina originale, Fiat o altra marca che sia, è un po' complicata per via dei tanti particolari e aperture che ci sono ma credo che si potrebbe : Smontare i telaietti di supporto dei sedili e coibentare il pavimento, o forse si può fare da sotto. Smontare i pannelli delle portiere e coibentare le stesse, vetri e meccanismi vari permettendo. Bisognerebbe inventarsi qualcosa per la paratia tra cabina e vano motore. Bisognerebbe poter avere i vetri atermici / basso trasmissivi, non so se ci sono omologati... Un saluto Gieffe

Modificato da gieffe il 05/06/2014 alle 23:59:31
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 06/06/2014 alle: 16:19:45
Aggiornamento sui piani cottura XCDuo della Wallas: anticipo che i test che stiamo eseguendo sui mezzi di taglia piccola tipo Trafic, Viano, T5Vw stanno dando esiti molto positivi e abbiamo già iniziato gli ordini. https://www.facebook.com/groups/653130684731085/696415980402555/?notif_t=like
13
Dunghino
Dunghino
13/08/2012 312
Inserito il 06/06/2014 alle: 22:45:19
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 26/05/2014  08:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano, riguardo al post che aveva inviato franco49tn che vi ha detto il tecnico a riguardo? Dunghino
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 07/06/2014 alle: 08:21:15
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 06/06/2014  22:45:19 (

)
>
> A breve farò un reportage sul prodotto. Anticipo comunque che d' inverno il piano viene usato per riscaldare l' ambiente con il coperchio abbassato, quindi quando alzi il coperchio è già caldo e il tempo è inferiore a quello di un fuoco a gas sicuramente. Con apparecchio spento invece ho fatto personalmente la prova e ci ha messo 3 minuti a scaldare il piano e 8 minuti per sentire il profumo del caffè che usciva dalla moka. Calcola che fuori c'erano 19 gradi nell' aria. Ma la cosa più interessante oltre a non avere più le bombole e quindi anche un superiore spazio di stivaggio è che non avendo fiamma non teme i colpi di vento e soprattutto non rischi di incendiare il camper ( molti mezzi hanno la fiamma a pochi cm dalla parete quando c'è una pentola grande sopra. Insomma tra poco iniziano ad arrivarci e il primo sarà il mio sicuramente.

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 07/06/2014 alle: 15:40:36
Che storia triste. Una coppia di Cento ci porta ad allestire un Ducato personalizzato per il figlio disabile di 18 anni che tutti i weekend vanno a prendere in un istituto di Rimini per trascorrere un paio di giorni insieme. Su un 496 tetto alto, un bel bagno grande con doccia separata, un letto matrimoniale, un armadio alto e due sedili anteriori girevoli. Basta. Il prezzo è simbolico, quando si tratta di aiutare qualcuno noi siamo i primi a non tirarci indietro. Questa mattina abbiamo consegnato il mezzo. Anch' io ho un figlio di 17 anni disabile, so cosa vuol dire per un padre vivere questa realtà, e per questo abbiamo costruito il camper in tempi record. Poco dopo consegniamo un altro mezzo ad una coppia di Ferrara e casualmente vedono i documenti sulla scrivania dei clienti precedenti. Li conoscono. E lì ci è caduto il cielo addosso. Era tutta una balla, non sono sposati, sono amanti, il camper serve per andare in giro i venerdì e sabato sera a "balere" a ballare il liscio, per questo l' armadio alto, per i vestiti, il bagno grande, per truccarsi e poi ovvio che due posti viaggio, il figlio dove lo mettevano? Si è vero che il tipo ha un figlio disabile, ma è la moglie che ha lasciato per la "compagna ballerina" che lo segue, non lui. Ma come si fa ad essere così, "usare" i problemi del figlio per i propri sporchi interessi. Io appena mi sono accertato che fosse la verità, gli ho telefonato, gli ho detto di togliere gli adesivi Mes dal furgone e l' ho mandato a ********* ( gli asterischi li ho messi io, non il team di moderazione).

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:05:37
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/06/2014  15:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io oltre che al furbone farei una telefonata anche alla sua ex moglie e soprattutto alla GdF, visto che presumo avrà usufruito dell'IVA ridotta al 4% mi pare per gli ausili per i disabili [}:)] Gieffe
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 07/06/2014 alle: 20:36:53
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 07/06/2014  15:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da avvocato vi segnalo che ci sono gli estremi per una querela per truffa. Oltre al discorso IVA, ma quello lo sapete solamente voi. Non tanto per la differenza di prezzo spuntata quanto per il rispetto della legge e del principio di buona fede tra contraenti che in questo caso è venuto meno. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
19 minuti fa
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link