quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/01/2015 16:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, mai consiglio fu più apprezzato! (Assieme a quello sulla cilindrata[:p]) A lavori ultimati, farò come dici, penso che tornerà utile a molti...
quote:Risposta al messaggio di birdman inserito in data 06/01/2015 18:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Marcello, abbiamo in progettazione due nuovi modelli come quello da te descritto, tutti e due su Mercedes lunghezza cm 736 che abbiamo già in casa. Il primo che a giorni iniziamo l' allestimento ha il solo portellone laterale che però è possibile sostituire con una porta in vtr e dietro è chiuso. Nella parte posteriore c'è il garage agibile dall' esterno e la zona living è composta da dinette, cucina, bagno e 4 posti letto. Il secondo avrà la stessa tipologia d' uso ma è indirizzato più ad un uso "ufficio" nella zona living con salotto, cucina e bagno. Diciamo che tutti e due hanno un garage portamoto non portascooter ma non credo ci siano differenze. Sono indirizzati per i professionisti, piloti, motociclisti ecc... Tutti e due i modelli sono personalizzabili. Il lancio di questi modelli è previsto tra una sessantina di giorni ed è proprio perché è indirizzato agli appassionati di moto avranno due nomi che evocano due famose piste mondiali.
Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
quote:Risposta al messaggio di birdman inserito in data 06/01/2015 21:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cercheremo di mettere qualche foto durante l' avanzamento dei lavori Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 07/01/2015 10:49:31 (> A temperature molto basse la BM è in difficoltà. Ma tu hai un camper, non il furgone del lattaio quindi hai almeno un'altra batteria a bordo...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Io ovviamente l'ho fatta molto più complicata ma il concetto è sempre quello... Per il discorso delle zone calde e fredde in cellula si devono avere delle bocchetta posizionate in modo da far uscire l'aria nei punti freddi. Ai piedi della mia dinette ho previsto una bocchetta da 80 mm con un tubo da 80 mm che la alimenta. Sono modifiche fattibili anche dopo, c'è solo da lavorarci un po' ma si può fare e sicuramente ne vale la pena. Maurizio, riesci a puntare l'aria calda ai piedi in dinette mettendo una bocchetta sulla penisola della cucina inclinata (vista dall'alto) a 45 gradi proprio in direzione del tavolo? Io per il Webasto ho fatto così:http://www.m48.it/mes-italia/We...
Sono indicati i diametri delle tubazioni e delle bocchette nonché la percentuale di calore diffuso da ciascuna bocchetta - di tutte le bocchette solo quella del bagno è chiudibile, le altre sono fisse (il Webasto non gradisce l'uscita troppo chiusa) e quindi il bilanciamento termico della cellula l'ho fatto in fase di progetto delle tubazioni/bocchette. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2015 15:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, gradirei avere il tuo commento. Ho sostituito recentemente le due BS al Gel con una Lifepo4 da 90 Ah e devo dire che, per adesso (grattatina di [8][8]), si comporta che è una meraviglia. La BM invece credo mi stia abbandonando dopo 3 anni di onorato servizio. Sto pensando di sostituire anche questa con una batteria della stessa tecnologia e pensavo ad una 40 Ah con spunto 10C che dovrebbe essere sufficiente. Se non lo fosse ho pensato al tuo circuito dove puoi avviare mettendo in parallelo la BS o ecludere la BM con uno staccabatterie come questo.
Il mio dubbio è il seguente ; adesso tutto fila liscio in quanto l'alternatore vede, quando si attiva il parallelo, due batterie in parallelo di cui una sola ( La BS ) ha una bassa resistenza, in più lontana dalla BM dunque con 4 metri di cavo resistivo mentre se metto una BM al litio tutte e due le batterie avranno resistenza interna bassa e l'alternatore rischia di mandare molta corrente, forse troppa, anche se da quello che si dice sono le batterie a chiedere e non l'alternatore a mandare. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/01/2015 18:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non va bene. Lo schema che hai disegnato prevede anche la possibilità di lasciare scollegato l'alternatore il che provocherebbe dei picchi di tensione dannosi. L'alternatore deve SEMPRE essere collegato direttamente al positivo della BM. Litio per la messa in moto è uno spreco e anche inadatta, meglio una PB/acido normale e collaudata, magari da cambiare in modo preventivo. La 40 amperora potrebbe avere 80 ampere di spunto, decisamente poche. Lo spunto si misura in ampere e non in amperora, per la BM ci vuole roba robusta perché potresti fare anche vacanze invernali e dover mettere in moto sotto zero. La tua BS che spunto ha in ampere? (non amperora) Ma siamo in O.T. questo è un 3D sui camper mes-italia e quindi rinnovo la proposta. Lo facciamo da qualche parte un raduno di camper mes? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2015 19:30:51 (> La BS ha uno spunto da 900 ampere [:0]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://en.winston-battery.com/i...
Fine OT [;)]quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 07/01/2015 10:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema dell' avviamento del Ducato 160cv 3,0 litri é comune su molti mezzi, alcuni clienti l'hanno risolto installando una batteria con più Amper di spunto Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 08/01/2015 09:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Durante l'avviamento posiziona un tester direttamente sui morsetti della batteria, proprio sul piombo e verifica se la tensione della BM crolla oppure se la fiacca dipende dai cablaggi. Se la tensione va giù il "rinforzino£" della BS collegata momentaneamente per il solo avviamento potrebbe essere determinante. Ovviamente quando ricompri la batteria del motore segui il consiglio di mes-italia, abbonda con le ampere di spunto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/01/2015 11:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, grazie per i tuoi consigli. Appena mi sarà possibile proverò a fare la prova con il tester ma immagino che sia normale un abbassamento della tensione durante l'avviamento, che voltaggio consideri come limite? Penso di avere già un'ottima batteria (Varta Silver Dynamic da 110AH) acquistata appositamente.
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 09/01/2015 19:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Letto basculante cm 135x cm 198 altezza utile dal materasso al soffitto cm 63 Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati