CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mes-Italia, il furgonato camperizzato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
172 20 3825
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:33:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/01/2015  16:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, mai consiglio fu più apprezzato! (Assieme a quello sulla cilindrata[:p]) A lavori ultimati, farò come dici, penso che tornerà utile a molti...
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:37:35
quote:Risposta al messaggio di birdman inserito in data 06/01/2015  18:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Marcello, abbiamo in progettazione due nuovi modelli come quello da te descritto, tutti e due su Mercedes lunghezza cm 736 che abbiamo già in casa. Il primo che a giorni iniziamo l' allestimento ha il solo portellone laterale che però è possibile sostituire con una porta in vtr e dietro è chiuso. Nella parte posteriore c'è il garage agibile dall' esterno e la zona living è composta da dinette, cucina, bagno e 4 posti letto. Il secondo avrà la stessa tipologia d' uso ma è indirizzato più ad un uso "ufficio" nella zona living con salotto, cucina e bagno. Diciamo che tutti e due hanno un garage portamoto non portascooter ma non credo ci siano differenze. Sono indirizzati per i professionisti, piloti, motociclisti ecc... Tutti e due i modelli sono personalizzabili. Il lancio di questi modelli è previsto tra una sessantina di giorni ed è proprio perché è indirizzato agli appassionati di moto avranno due nomi che evocano due famose piste mondiali. Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:05:14
Grazie per la pronta risposta, sono molto curioso per i modelli che andrete a realizzare, modelli che sicuramente avranno grande successo. Spero presto di poter realizzare il mio "736" personalizzato [:D] Continuate così. Saluti. Marcello
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 07/01/2015 alle: 08:11:35
quote:Risposta al messaggio di birdman inserito in data 06/01/2015  21:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cercheremo di mettere qualche foto durante l' avanzamento dei lavori Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 07/01/2015 alle: 10:49:31
Ciao Cielele, ciao Marco, ciao MES e ciao a tutti, anche noi siamo rientrati da un po' di giorni di vacanza in montagna con il nostro MES camper, siamo stati a Merano, passo/lago di Resia, AquaDome Austria. Il camper si è comportato benissimo, confermo quanto detto da Cielele circa la totale assenza di condensa (nemmeno dentro i pensili) e anche io ho i serbatoi interni (M48 docet). Completamente risolto il problema della perdita di acque chiare durante gli spostamenti, in pratica il fatto che il serbatoio sia nel doppio pavimento e quindi molto basso e largo causava perdita di acqua durante dal "troppo pieno" curve e similari (ne predavamo parecchia e infatti ce lo segnalavano tutti quelli che erano dietro) ho risolto con una valvola di non ritorno e un rubinetto (lo dico che magari è utile a qualcuno). Anche io, come Cielele, rilevo una certa disomogeneità di temperatura interna, in pratica abbiamo freddo ai piedi in dinette causa mancanza di bocchetta aria calda, nel resto del camper si sta bene e nel bagno è addirittura anche troppo caldo, magari cercherò di aggiungere una bocchetta ai piedi della dinette ma non so come far passare il tubo. Nel complesso la cosa che più mi ha stupito (positivamente) è stata la totale mancanza di condensa. La cosa che invece mi ha un po' preoccupato (ma poi è andata bene) è stato il motorino di avviamento del Ducato 3.0 che è un po' troppo fiacco nel mettere in moto soprattutto alle basse temperature e la cosa mi preoccupa perché le temperature per questa volta non sono state estreme (non siamo mai andati sotto ai -4°) e mi chiedo come sarebbe andata a temperature anche di -27° come abbiamo trovato 3 anni fa al Caravan Park Sexten (cmq. questo non è un problema legato alla MES bensì alla FIAT) chiedo anche a voi (Cielele e M48) se riscontrate lo stesso problema o presunto tale. Buon anno a tutti. Maurizio
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Inserito il 07/01/2015 alle: 12:37:42
Per Maurizio, ti posso dire la mia esperienza per avviamento Ducato 3000 (il mio anno 2007), avviamento fiacco - sostituito motorino avviamento - batteria Optima 1000A spunto, non brilla ma non ho mai avuto problemi anche a basse temperature. La sensazione di avvio "ovattato" la riscontro su altri furgoni 3000 in ditta. Spero ti possa essere di aiuto. Ciao Marcello
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24275
Inserito il 07/01/2015 alle: 15:49:58
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 07/01/2015  10:49:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A temperature molto basse la BM è in difficoltà. Ma tu hai un camper, non il furgone del lattaio quindi hai almeno un'altra batteria a bordo...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Io ovviamente l'ho fatta molto più complicata ma il concetto è sempre quello... Per il discorso delle zone calde e fredde in cellula si devono avere delle bocchetta posizionate in modo da far uscire l'aria nei punti freddi. Ai piedi della mia dinette ho previsto una bocchetta da 80 mm con un tubo da 80 mm che la alimenta. Sono modifiche fattibili anche dopo, c'è solo da lavorarci un po' ma si può fare e sicuramente ne vale la pena. Maurizio, riesci a puntare l'aria calda ai piedi in dinette mettendo una bocchetta sulla penisola della cucina inclinata (vista dall'alto) a 45 gradi proprio in direzione del tavolo? Io per il Webasto ho fatto così:

http://www.m48.it/mes-italia/We...

Sono indicati i diametri delle tubazioni e delle bocchette nonché la percentuale di calore diffuso da ciascuna bocchetta - di tutte le bocchette solo quella del bagno è chiudibile, le altre sono fisse (il Webasto non gradisce l'uscita troppo chiusa) e quindi il bilanciamento termico della cellula l'ho fatto in fase di progetto delle tubazioni/bocchette. Marco.

Modificato da Emme48 il 07/01/2015 alle 16:01:07
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/01/2015 alle: 18:42:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2015  15:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, gradirei avere il tuo commento. Ho sostituito recentemente le due BS al Gel con una Lifepo4 da 90 Ah e devo dire che, per adesso (grattatina di [8][8]), si comporta che è una meraviglia. La BM invece credo mi stia abbandonando dopo 3 anni di onorato servizio. Sto pensando di sostituire anche questa con una batteria della stessa tecnologia e pensavo ad una 40 Ah con spunto 10C che dovrebbe essere sufficiente. Se non lo fosse ho pensato al tuo circuito dove puoi avviare mettendo in parallelo la BS o ecludere la BM con uno staccabatterie come questo. Il mio dubbio è il seguente ; adesso tutto fila liscio in quanto l'alternatore vede, quando si attiva il parallelo, due batterie in parallelo di cui una sola ( La BS ) ha una bassa resistenza, in più lontana dalla BM dunque con 4 metri di cavo resistivo mentre se metto una BM al litio tutte e due le batterie avranno resistenza interna bassa e l'alternatore rischia di mandare molta corrente, forse troppa, anche se da quello che si dice sono le batterie a chiedere e non l'alternatore a mandare. Grazie.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24275
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:30:51
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/01/2015  18:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non va bene. Lo schema che hai disegnato prevede anche la possibilità di lasciare scollegato l'alternatore il che provocherebbe dei picchi di tensione dannosi. L'alternatore deve SEMPRE essere collegato direttamente al positivo della BM. Litio per la messa in moto è uno spreco e anche inadatta, meglio una PB/acido normale e collaudata, magari da cambiare in modo preventivo. La 40 amperora potrebbe avere 80 ampere di spunto, decisamente poche. Lo spunto si misura in ampere e non in amperora, per la BM ci vuole roba robusta perché potresti fare anche vacanze invernali e dover mettere in moto sotto zero. La tua BS che spunto ha in ampere? (non amperora) Ma siamo in O.T. questo è un 3D sui camper mes-italia e quindi rinnovo la proposta. Lo facciamo da qualche parte un raduno di camper mes? Marco.

Modificato da Emme48 il 07/01/2015 alle 19:33:31
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:38:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2015  19:30:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La BS ha uno spunto da 900 ampere [:0]

http://en.winston-battery.com/i...

Fine OT [;)]

Modificato da Topolone il 07/01/2015 alle 19:41:41
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 08/01/2015 alle: 00:38:37
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 07/01/2015  10:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema dell' avviamento del Ducato 160cv 3,0 litri é comune su molti mezzi, alcuni clienti l'hanno risolto installando una batteria con più Amper di spunto Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 08/01/2015 alle: 01:51:46
Posso confermare che le litio da avviamento, se di buona qualità sono spaventosamente superiori a qualsiasi gel, piombo o agm. E come paragonare una cena da bastianich con un panino MC Donald.
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 08/01/2015 alle: 09:39:27
Buongiorno a tutti. Per birdman: anche io ho subito sostituito la batteria con una Varta da 110AH e 980A di spunto ma mi continua a sembrare fiacco, anche io ho sostituito il motorino di avviamento (fornitomi gratuitamente dalla MES) con uno nuovo della Bosh (quello vecchio a volte sgranava anche) ma mi continua a sembrare fiacco quando fa abbastanza freddo. Stefano mi diceva che è un po' un difetto di sottodimensionamento del componente e le tue parole confermano un po' il tutto. Per Emme48: Ho seguito bene la realizzazione del tuo camper e quindi conoscevo già i tuoi disegni e schemi, da me il problema è la posizione dei serbatoi che impedisce il passaggio di un tubo dell'aria calda, ma riuscirò a trovare una soluzione prima o poi, se possibile con l'aiuto della MES (ci conto). La soluzione da te proposta della bocchetta a 45° dalla penisola della cucina non la vedo fattibile nel mio caso (difficile spiegarti a parole il perché, dovresti vedere di persona. Per quanto riguarda il backup delle batterie da me sarebbe anche facile farlo vista a vicinanza delle batterie di servizio alla BM però qua il problema sembra essere proprio di dimensionamento del motorino di avviamento e/o del cablaggio e quindi il backup non risolverebbe il problema (almeno questo è quanto sono riuscito a capire leggendo le varie testimonianze). Alla fine non ho mai avuto veri problemi sci avviamento (solo all'inizio che sgranava ma ora è stato sostituito) ma a volte sembra che sia al limite per non farcela ma poi ce la fa. Anche in questa ultima uscita quando ero all'AquaDome per sicurezza ho attaccato il mio fido caricabatteria CTEK il giorno prima prima (ero in campeggio) in modo da essere sicuro di avviare il motore con la batteria ben carica (devo ancora fare il circuito diodo+resistenza di M48) e alla fine si è avviato con la solita fiacca ma si è avviato (ma non è stato molto freddo). Temo solo per le eventuali volte che dovrò avviarlo dopo una notte a -20° supponiamo ma se voi mi dite che avete già fatto questa esperienza e che è andato tutto bene mi tranquillizzate un po'. Per Topolone (e anche Emme48): Quello staccabatteria lo danno per un amperaggio max. di circa 350A, non pensate che siano pochi per mettere in moto il motore del camper? Saluti a tutti.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24275
Inserito il 08/01/2015 alle: 11:27:15
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 08/01/2015  09:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Durante l'avviamento posiziona un tester direttamente sui morsetti della batteria, proprio sul piombo e verifica se la tensione della BM crolla oppure se la fiacca dipende dai cablaggi. Se la tensione va giù il "rinforzino£" della BS collegata momentaneamente per il solo avviamento potrebbe essere determinante. Ovviamente quando ricompri la batteria del motore segui il consiglio di mes-italia, abbonda con le ampere di spunto. Marco.
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 08/01/2015 alle: 12:00:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/01/2015  11:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, grazie per i tuoi consigli. Appena mi sarà possibile proverò a fare la prova con il tester ma immagino che sia normale un abbassamento della tensione durante l'avviamento, che voltaggio consideri come limite? Penso di avere già un'ottima batteria (Varta Silver Dynamic da 110AH) acquistata appositamente.
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 08/01/2015 alle: 19:51:28
Particolari di "Opera 636 Evo" by Mes Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 09/01/2015 alle: 19:06:11
Se lo abbiamo chiamato "Opera" un senso ci sarà Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 10/01/2015 alle: 00:32:03
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 09/01/2015  19:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Letto basculante cm 135x cm 198 altezza utile dal materasso al soffitto cm 63 Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 10/01/2015 alle: 09:35:07
Quando si apre questa sezione si trovano sempre novità, prima delle foto anticipiamo che è un 6 posti viaggio con panchetta anteriore girevole Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati

Modificato da mesitalia il 10/01/2015 alle 09:36:13
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 10/01/2015 alle: 14:21:34
Ma oggi il protagonista è lui, "Opera", che si deve fare bello perché domani mattina abbiamo un servizio fotografico importante [;)] Ecco una foto del backstage Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link