CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mes-Italia, il furgonato camperizzato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 3825
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/06/2013 alle: 15:09:28
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 24/06/2013  14:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cercherò di mettere qualche quota al più presto. Si, il doppio pavimento arriverebbe anche sotto al bagno. Per quanto riguarda il portabombole, su consiglio di Stefano e Stefania si opterebbe per riscaldamento a gasolio e frigo a compressore, quindi il gas sarebbe solo per i fornelli e pensavo ad una bombolina da 3Kg da posizionare da qualche parte nel mobile cucina, quindi diciamo che un vero e proprio vano bombole proprio non c'è. Il doppio pavimento continuo fino alla dinette non può esserci perchè altrimenti la dinette sarebbe troppo alta rispetto ai sedili anteriori della cabina di guida. Però, visto che di solito in effetti c'è un piccolo doppio pavimento rialzato di circa 10 cm sotto la dinette, immagino proprio per portare la dinette alla giusta altezza rispetto ai sedili anteriori, si potrebbe estenderlo a tutta la parte anteriore dallo scalone di 27cm fino alla cabina di guida, non sarebbe male e contribuirebbe otticamente il mobile cucina e lo scalone in mezzo. Tutto quanto ho scritto ovviamente è "secondo me", sarebbe bella/utile un qualche cenno di conferma o meno da parte di Stefano Mes.
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/06/2013 alle: 15:22:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/06/2013  14:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, mi fa piacere che i disegni ti piacciano, io sono un programmatore ma non sono assolutamente un grafico ne un architetto o similare, quindi mi sto arrangiando, sto usando un semplice programmino gratuito di google, si chiama sketchup, lo può scaricare chiunque. Se qualcuno li vuole posso anche inviargli i disegni così da poterli ruotare o manipolare liberamente. In effetti io sto considerando il Ducato un parallelepipedo perfetto cosa che ovviamente non è reale, però il restringimento in alto parte da una quota che dovrebbe corrispondere all'altezza massima del letto superiore e poi essere all'altezza dei pensili e quindi non dovrebbero esserci problemi. In effetti mi piacerebbe sapere da Stefano quanto verrebbero lunghi i letti secondo lui considerando che volendoli fare ad altezza variabile non si riuscirebbe a sfruttare al massimo la loro lunghezza. Io sarei quello della famiglia più problematico, sono alto 1.80, moglie e figlie sono tutte più basse di me ed essendo donne non dovrebbero raggiungermi. Saluti. Invece per la lunghezza dovrà essere un 599 perchè il 636 potrei avere problemi a lasciarlo parcheggiato davanti casa.
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/06/2013 alle: 15:28:01
Qui dovrebbe essere possibile SketchUp delle Softonic che poi èstato acquisito da google.

http://google-sketchup.softonic...

La versione Pro è a pagamento, la normale invece è gratuita, io sto usando la gratuita. Buon divertimento.
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/06/2013 alle: 15:50:21
Qui alcune viste con alcune quote di massima, in pratica non sto considerando lo spessore del legno, ma i disegni mi servono per dare un'idea alla Mes di quello che voglio e per permettere a loro di valutare l'effettiva fattibilità della realizzazione e lasciare poi alla loro esperienza il mettere a punto il tutto al millimetro.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24249
Inserito il 24/06/2013 alle: 16:01:58
[quote][i]Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 24/06/2013  15:50:21 ( Ricorda anche che il Fiat Ducato (come tutti gli altri furgoni del resto... ) ha delle nervature di rinforzo e soprattutto dei passaruote che mi sembra non hai considerato. Ecco il mio Ducato 5,99 H3 alla Mes in fase di allestimento. Pur essendo il Ducato il migliore in assoluto come larghezza e spazi utilizzabili dagli allestitori (non a caso Mes si è specializzata in quelli) come vedi in alto stringe un po' e soprattutto le nervature non ti consentono di "scavare" dove ti pare perché la struttura non deve mai essere indebolita. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/06/2013 alle 16:26:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/06/2013 alle: 16:05:00
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 24/06/2013  15:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a te delle indicazioni del programma di disegno, molto utile. Se vuoi avere una idea su come vengono due matrimoniali sovrapposti nel Ducato, puoi guardare qui che ci sono anche alcune foto: http://www.knaus.de/kastenwagen/boxstar/grundrisse/family-600.html Oppure: però sono foto di un tetto H2, se metti l'H3 è piu alto, ma si stringe anche di piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/06/2013 alle 16:06:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24249
Inserito il 24/06/2013 alle: 16:18:29
Doppio matrimoniale in coda Mes. Questa e Stefania che proprio bassa non è per cui direi che lo spazio serve tutto Quindi valuta bene che se vuoi il letto siperiore decente non potrai avere il garage altissimo. Inoltre ci vuole la pompa dell'acqua, ul Webasto, un boiler... come vedi a sinistra lo spazio è utilizzato e il passaruota è più grande. Oppure valuta il basculante e fai un garage altissimo in coda. Foto prese dal sito http://www.ducatocamper.it Comunque chiedi sempre a Stefano che oltre che costruttore/allestitore è anche CAMPERISTA. Troppo spesso vedo cose bellissime in vetrina che poi all'atto pratico fanno maledire che le ha progettate. Vedi la seconda foto che ti ha messo IZ4DJI ? A prima vista sembra più spazioso di quello Mes.. Poi guardando meglio si vede che hanno fatto un pensile in meno [}:)] e per lasciare il garage largo fino ai passaruota avranno fatto fuori da qualche altra parte lo spazio per la pompa e per il boiler. Insomma, usa l'occhio clinico che poi il camper lo dovrai anche usare. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/06/2013 alle 16:33:03
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/06/2013 alle: 16:54:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/06/2013  16:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emme, i passaruota li ho considerati, se guardi le viste che inquadrano il gavone posteriore vedi quei "cassettoni" laterali che coprono i passaruota, quello che effettivamente non so sono le dimensioni effettive dei passaruota, io per sicurezza ho considerate perse completamente le due fasce laterali per circa 25 cm di larghezza ciascuna. Quel foglio con le misure del vano di carico del Ducato le ho anche io, infatti mi sono basato su quelle. Le foto di Stefania distesa su quell'Emma H3 le ho guardate parecchio e mi sembra di vedere che fino al letto superiore le pareti laterali siano praticamente parallele, però potrei sbagliarmi. Certo che un contributo di Stefano toglierebbe parecchi dubbi. Grazie a tutti per i consigli, continuate così che è meglio sparare una fesseria adesso che pentirsi dopo. Saluti a tutti da Riccione e se qualcuno passasse da queste parti mi faccia sapere.
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/06/2013 alle: 17:36:39
Mes mi diceva che il webasto, la pompa, il boiler, le batterie ecc. le mettono nella cassapanca della dinette, tutto li. La cosa in effetti è intelligente anche per avere i fili più corti possibile tra webasto (o similari) e batteria, quindi poca caduta di tensione. Però con tutto quel doppio pavimento sarebbe intelligente magari anche sfruttarlo come vano tecnico anche per almeno alcune di queste cose e lasciare più libera la dinette magari per metterci le scarpe, ma per questo lascio fare a loro. Ovviamente il letto inferiore, quando di decide di usare due letti sovrapposti, dovrà essere il più in basso possibile, leggevo da qualche parte a circa 42-45 cm di altezza il piano rete. Poi in caso di necessità l'idea era proprio quella di variare l'altezza dei letti fino ad arrivare ad usare, in caso di bisogno, un solo letto posteriore + la dinette trasformata in letto.
12
norbie
norbie
13/06/2013 34
Inserito il 24/06/2013 alle: 18:41:33
Domanda su Webasto FIAT fornisce il Webasto come accessorio per il Ducato. Con la doppia funzione riscaldamento motore e riscaldamento abitacolo. Programmabile. Presumo abbiano studiato la migliore collocazione possibile. Vale la pena seguire lo stesso schema? Aspirante - vi leggo per imparare
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/06/2013 alle: 18:56:38
Penso però che Fiat si riferisce al Webasto ad acqua (ThermoTop) che serve a pre-riscaldare il motore attraverso il liquido di raffreddamento, il calore del quale poi puoi sfruttare anche per riscaldare l'abitacolo montando degli scambiatori di calore. Invece Stefano mi indicava il Webasto AirTop che riscalda direttamente aria a inviare poi alle varie bocchette in giro per la cellula. Ritengo cmq. utile l'installazione del ThermoTop soprattutto per chi va in montagna anche in inverno, io l'avevo nel vecchio camper e devo dire che era comodo per non avere problemi di avviamento del motore e come riscaldamento di emergenza (nel camper precedente avevo la Truma a gas). Saluti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2013 alle: 00:51:24
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 24/06/2013  18:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che il Webaso Thrmo Top montato nel vano motore, però abbia un funzionamento per massimo 60 minuti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 25/06/2013 alle: 09:30:09
quote:Risposta al messaggio di norbie inserito in data 24/06/2013  18:41:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ...eccomi ieri sono stato in giro per il nord italia... la Fiat come optional propone la Webasto ThermoTop che ha un funzionamento tramite timer di massimo un' ora. Si può comunque modificare il tempo agendo sul timer. La TermoTop è posizionata sotto il cantonale sinistro del paraurti anteriore e scalda l' acqua del motore. Raggiunta una certa temperatura dell' acqua partono le ventole dell' aerazione del cruscotto alla minima velocità (indipendentemente da che velocità sia impostato il regolatore sulla plancia). Nella versione furgone diciamo che riesce a portare il vano passeggeri ( considera che c' è la paratia che separa il vano carico ) ad una temperatura di 22-23 gradi con fuori -5 gradi, se togli la paratia ti porta un 541 ad una temperatura massima di 16-17 gradi. La versione combi ha un radiatore posteriore interno con una ventola che aiuta la distribuzione del calore nella zona vano carico, ma calcola sempre che i 22-23 gradi li raggiungi difficilmente con la temperatura esterna di -5... se fuori è -15 e aprendo il frigorifero ( che è a 4 gradi e comunque aiuta [:D][:D][:D] ) raggiungi i 12-13 gradi. Diciamo che in nord europa è quasi di serie per aiutare l' avviamento con motore freddo e per stemprare un pò la cabina guida e disappanare i cristalli... Poi c' è da considerare il consumo di energia elettrica. C' è una pompa che fà circolare l' acqua nei vari radiatori e nel blocco motore che consuma circa 11-12 a/h, i ventilatori che sono altri 6,5 a/h per un totale di circa 16-18 a/h... per quello la programmano massimo un' ora dalla fabbrica. Anche collegandola alla batteria dei servizi secondo me hai troppo consumo. Ad una temperatura esterna di -20 gradi scalda bene il motore, sbrina i vetri anteriori ma dentro il mezzo hai massimo 7-8 gradi. Questo è quanto riferito dai miei clienti, io personalmente non l' ho mai provata. Il mio parere è negativo per l' uso che intendi fare, preferisco la Airtop 2000 St modulante.

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 25/06/2013 alle: 09:47:02
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 24/06/2013  15:50:21 (

)
>
> ... Maurizio ho passato i tuoi disegni ai nostri ingegneri progettisti... ovvero le mogli dei nostri camperisti[:D][:D][:D] valutano i tuoi disegni poi ti danno le risposte che chiedi... chi meglio di loro sanno consigliarti sull' ottimizzazione dello spazio e la distribuzione dei vari vani??

19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 25/06/2013 alle: 09:48:58
Ma da solo il 2000 basta? E poi hai qualche consiglio sui disegni e su quanto esposto precedentemente? Grazie. Maurizio
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 25/06/2013 alle: 09:54:36
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 24/06/2013  16:54:59 (

)
>
> " le foto di Stefania distesa su quell'Emma H3 le ho guardate parecchio " ... Maurizio se me lo avesse scritto qualcun' altro mi sarei preoccupato ma di te mi fido ciecamente...[:D][:D][:D]

19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 25/06/2013 alle: 10:12:46
He he he, io intendevo che da quella foto mi sembra di notare che le pareti laterali sono parallele fino all'altezza del letto superiore, confermi? Da quella foto ho pensato che fosse possibile fare i letti ad altezza variabile con i meccanismi della Project2000, confermi anche questo? Cmq. questo non toglie che tua moglie sia una bella donna e che preferisco di gran lunga guardare lei che te su quel letto. PS: Classica situazione in cui qualsiasi cosa dica è sbagliata o verso di te o verso tua moglie, meglio buttarla sul ridere. Maurizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2013 alle: 10:37:54
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 25/06/2013  09:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso darti qualche info sul Airtop 2000 che ho nel MH in affiancamento alla Truma 6000. Calcola che è un mezzo con cubatura ben maggiore essendo 6,60x2,35, alto 2,95 , ma penso anche che abbia una migliore coibentazione di qualsiasi furgonato (poi casomai mi sbaglio) avendo anche il doppio pavimento. Con temperatura esterna fino a -2° riesco a tenere i 20° interni, però con mezzo gia caldo, mentre con mezzo completamente freddo (diciamo 0° interni) ci mette una vita a portarlo a 20°, quindi scaldo con la Truma e una volta caldo la spengo e accendo il Webasto. Comunque, visto che al 99% uso il webasto, con il senno di poi, e nel tuo caso partenda da zero, metterei una TRUMA COMBI DIESEL, così si risolve il riscaldamento molto efficente, l'acqua calda e il gas si usa solo per i fornelli. A quel punto, su un furgonato, cercherei di mettere un piccolo bombolone di piccolo diametro appeso sotto, che una volta pieno, per i soli fornelli dura una vita. Inoltre, anche all'estero lo riempi ovunque senza problemi di cambio bombola. Penso che sia una soluzione abbastanza costosa, ma secondo me sarebbe una spesa ben fatta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
norbie
norbie
13/06/2013 34
Inserito il 25/06/2013 alle: 10:56:39
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 25/06/2013  09:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mesitalia per l'esauriente risposta. Capisco che scaldare l'acqua con cui scaldare l'aria non sia la soluzione piu' efficiente. E capisco anche che l'Airtop possa essere collocato piu' liberamente del Thermotop, anche se una collocazione esterna ma protetta come quella studiata da FIAT non sembra male. Aspirante - vi leggo per imparare
12
norbie
norbie
13/06/2013 34
Inserito il 25/06/2013 alle: 11:03:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2013  10:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo che, spazio permettendo (la Truma Combi Diesel occupa piu' spazio della coppia Webasto e Boiler, per via delle tubazioni), e' la soluzione migliore. Per i fornelli, a quel punto, anche una bombola piccola interna va bene. Se proprio finisce il gas dei fornelli per un giorno ci si arrangia, una coppia di adulti in viaggio va comunque spesso a mangiare fuori, fa parte del piacere del viaggio. Aspirante - vi leggo per imparare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link